Il cielo non crolla (ed io nemmeno).
di Kary91

06/07/14, ore 12:11

Ciao! :) Attendevo questo capitolo, anche perché immaginavo sarebbe successa una cosa del genere, presto o tardi! :(
La scena iniziale con Gale è dolcissima, ma c'è comunque un retrogusto amaro <span 51,="" 51)\"="">(immaginarlo guardare gli Hunger Games impotente nel suo salotto fa sempre soffrire), è diversa da quella che abbiamo visto nello scorso capitolo con tutta la famiglia Hawthorne. Ed è interessante che Posy, pur essendo ancora piccola, se ne renda conto, che capisca che già i rari sorrisi di suo fratello sono svaniti definitivamente dopo che Katniss è "andata in televisione". Credo sia per questo che i tuoi personaggi-bambini risultino così credibili: ragionano come dei bambini, ma comunque ragionano, non li descrivi usando semplicemente dei luoghi comuni,tipo storpiature delle parole e cose simili, i tuoi bambini sono bambini realistici, e questa mini-long di Posy direi che ne è la prova! :)
Mi piace molto l'idea che il crollo del cielo, ovvero le esplosioni, coincida con il crollo delle certezze di Posy, con il crollo dei suoi sogni da bambina.
Bellissima la frase finale, adatta anche al Distretto 13 che come ci descrive la Collins lì di allegria e speranza ce n'è ben poca; e direi che rispecchia perfettamente l'animo di Posy e degli abitanti del Distretto 12, anche se vedere una bambina così piccola già disillusa fa male.
Prossimo capitolo: ritorno ad Distretto 12 senza Gale ----> prevedo lacrime! :'(
A presto allora,
Vero

06/07/14, ore 11:58

Ciao cara!
Mi é piaciuto moltissimo il contrasto tra come vedono le cose i bambini e come le vedono gli adulti. Come la scena di Posy e Gale e come Posy vede il bombardamento. É una bambina così dolce e spensierata che é stata costretta a vedere i suoi sogni e il cielo crollare. É cresciuta. Il Regno di Posy é rimasto solo un ricordo e i bambini dovrebbero poter vivere la loro infanzia il più a lungo possibile!
Capitolo straziante, ma splendido!
Alla prossima
Bacioni

05/07/14, ore 13:32

Ma ciao! ♥
Partiamo dal fatto che questo capitolo è corto, ma pieno di avvenimenti ed è stato molto emozionante! Tra il cielo che crolla, la rottura della mia OTP e Galeotto che fa il tenero con la sorellina... beh, il mio cuoricino è affondato del tutto ♥
La prima parte è stata tanto dolce quanto triste. È stato interessante leggere di Posy "alle prese" con gli Hunger Games e vedere quali sono i suoi pensieri in merito. Sono rimasta molto colpita dalle sue riflessioni perché erano davvero adatte ad una bimba della sua età. Mi ha colpito anche quel piccolo accenno al fatto che non le permettano di guardare i Giochi. E anche il riferimento a Katniss è stato molto triste. Ah, a proposito, mi piace che anche lei la chiami Catnip, come il nostro adorabile panda tutto triste ♥
Ecco, adoro il modo in cui Gale si comporta con Posy, proprio come se fosse il suo papà! E adoro che Posy si affidi a lui. L'ha praticamente cresciuta insieme ad Hazelle e questa cosa... non so, mi lascia un po' un senso di amaro in bocca, se ripenso a tutto ciò che il povero Gale ha passato. Posso solo immaginare quanto sia brutto dover diventare l'uomo di casa a soli quattordici anni, dover iniziare a cacciare illegalmente da solo - o almeno, accompagnato, ma da una ragazzina di dodici anni - e dover racimolare soldi per tirare avanti una famiglia di ben altre quattro persone. Ecco, in questi momenti mi chiedo come la gente possa odiare Gale. Davvero, bisogna essere matti a volergli male. È un personaggio davvero fantastico, bisognerebbe stimarlo, anziché detestarlo per una cosa che lui non ha fatto. Anche se non è il mio personaggio preferito, mi sento di difenderlo perché non si merita tutti gli insulti che gli tirano dietro, povero Panda! ♥
Comunque, dopo questa cosa OT, torniamo alla storia!
Come ti ho già detto, ho amato la scena in cui babyPanda e grandePanda (??) guardano la televisione insieme. La parte in cui Gale si accorge di lei e la spegne mi ha colpita, si vede che lui tiene tanto alla sua Pos ♥ A amo il fatto che lui la chiami scimmietta *__* Mi sembra un soprannome adatto a Posy perché io me la immagino proprio come una pargoletta che non sta ferma un attimo e continua a correre in giro!
La scena del bombardamento mi ha decisamente fatta sprofondare. :( Anche qui, posso solo immaginare il dolore provato da tutta la famiglia Hawthorne e dagli abitanti del Distretto 12. Ma purtroppo, queste sono cose che succedono, anche oggi, se pensiamo ai paesi in guerra. Ci sono migliaia di bambini che restano senza una famiglia, una casa per queste cose. E insomma, mi viene da fare un collegamento con tutto ciò perché è, diciamo, la cosa che più ho apprezzato della trilogia di The Hunger Games: ci mostra com'è il mondo reale, nonostante sia ambientato nel futuro. Da una parte abbiamo il mondo occidentale - ossia Capitol City - e dall'altra abbiamo i Distretti - i paesi poveri. E non lo so, questa cosa mi lascia ancora di più l'amaro in bocca.
Ma torniamo alla cosa più triste della storia. La rottura della mia OTP.
La Lillotto. Andata. Rotta. Finita. Il mio cuore è devastato. Credo che dirò una preghierina per Lilo (?) e voglio una bella what if? in cui lei sopravvive e Gale la porta a cacciare nei boschi, legandole i capelli rosa in una treccia come quella di Catnip ù.ù
E questo era anche il penultimo capitolo. So che sarò molto triste, quando la storia finirà, perché mi piace davvero moltissimo come hai sviluppato tutte queste idee. E scusa anche per la recensione delirante, ma le tue storie mi fanno sempre riflettere :P
Anche questo capitolo è stato bellissimo, comunque ♥
Alaska. ~

05/07/14, ore 12:34

Cosa dire?? Non mi è proprio piaciuto e... Scherzo, l'ho amato, come sempre d'altronde ^^ mi ha messo però una grande tristezza vedere posy e la perdita della sua infanzia, la consapevolezza che anche il suo mondo di favole è stato distrutto. Triste ma scritto in modo magistrale, come sempre! Bravissima cara!

03/07/14, ore 18:57

Nu, ma che cosa tenera è che Gale faccia parte del regno di Posy? Quano ho iniziato a leggere quella parte ero tutta un enorme "AWWW" per quanto era dolce... bravissima!

01/07/14, ore 21:31

Ahahahahah la principessa Rory fa la sua comparsa! XD
Comunque mi piacciono davvero molto questi frammenti famigliari, si capisce che è uno dei pochi momenti felici dell'infanzia di Posy, e che le basta una cosa semplice come una favola e la costruzione di una torre con i suoi fratelli per essere contenta. (Immagino sia questa torre la famosa costruzione di cui mi avevi parlato!)
Vick mi piace sempre di più, così gentile e premuroso (e tu sai che non l'ho mai molto considerato XD) ma ammetto che Rory, tralasciando Gale, resta il mio preferito tra tutti gli Hawthorne. Poi ci sono piccoli riferimenti al Prory, e sai che mi emoziono sempre per questo.
Mentre leggevo tra l'altro mi è venuto in mente che il tuo prossimo aggiornamento di "Tutto ciò che ho" è proprio su Rory! *.* Quindi spero che tra il lavoro e altri impegni tu possa trovare il tempo per aggiornare anche quella! :)
Ma tornando a questa storia, per il prossimo capitolo ho il presentimento che non sarà così felice purtroppo! :/
A presto allora, e buon lavoro! :)
Vero

01/07/14, ore 15:44

Che dire, amo questo capitolo. Un regno incantato nella mente della piccola Posy è un'idea che trovo davvero straordinaria. Io non ho ancora letto la tua serie (cosa che mi affretterò a fare) ma ho deciso ceh amo il personaggio di Rory. Davvero.
In ogni caso, il capitolo è ben scritto, interessante e tutti i personaggi sono ben caratterizzati. Bravissima.
e394

30/06/14, ore 16:37

Questo capitolo è davvero bellissimo: la favola che Vick inventa per far calmare Posy è molto dolce, come del resto lo è lui, e il modo in cui riescono a inserirvi Gale, Rory, Prim, Hazelle e tutti gli altri con ruoli che calzano loro a pennello è sorprendente!
Nella scena iniziale ho apprezzato moltissimo il momento fraterno tra Vick e Posy: quel ragazzino è adorabile quando si tratta della sua sorellina, credo che sia un fratello maggiore perfetto! <3 E ha anche una grande inventiva, senza dubbio...ho già detto che la storia è stupenda?! XD
Posy in questo capitolo è meno pimpante e allegra del solito: mi dispiace, perché avere la consapevolezza che anche lei abbia passato momenti di paura e di sconforto è ben lontano dal vederla in prima persona in quello stato. Per fortuna ha i suoi fratelloni a farle da angeli custodi e a consolarla!
Rory è un amore, davvero: il fatto che si atteggi e voglia dimostrare di essere ormai grande è uno dei tratti che più adoro della sua personalità, ma devo ammettere che è davvero molto divertente vedere come i fratelli lo prendono in giro per questo, pungendolo nell'orgoglio! E il suo tentativo di dissimulare l'imbarazzo davanti a Prim è assolutamente adorabile!*-* Mi piace il commento che fa Posy nel narrare la storia sulla presunta cotta del fratello per Prim: anche a cinque anni era proprio sveglia e una brava osservatrice!
E Gale, il povero Gale frustato ingiustamente dai Pacificatori (T.T), fa il suo ingresso in scena come un vero cavaliere dalla scintillante armatura! *-* So che lo ripeto spesso, ma adoro come hai impostato il rapporto tra lui e Posy: Gale per lei è molto pi di un fratello e solo la sua presenza basta per farla sentire finalmente al sicuro e protetta, e questo è straordinario.
Per non parlare poi della presenza fondamentale di Lilo: quella bambola merita davvero ogni onore per il suo ruolo di vedetta! ;D
Anche questa volta il riferimento al cielo che non crolla attraverso la torre di vedetta (dipinta immancabilmente di blu) è stato molto originale e in perfetta sintonia con il resto della storia e la favola di Vick, quindi non posso non farti i complimenti per la tua consueta attenzione ai dettagli e la tua abilità di scrittrice: riesci a rendere realistico ogni particolare che scrivi, lo adoro! <3
Sapere che questo momento tra i fratelli Hawthorne sarà probabilmente l'ultimo sereno e spensierato che vivranno è struggente e pone un velo di malinconia su tutta la scena, ma sono contenta che Posy abbia potuto viverlo insieme ai fratelli e che se ne ricordi con tanto trasporto!
Per il prossimo capitolo devo forse preparare i fazzoletti?!

A presto, un abbraccio forte!
Ele

30/06/14, ore 15:59

Ci sono molte parti di questa tua storia che mi fanno impazzire, non posso dire che mi piacciono,perchè questo limiterebbe quello che ho provato nel leggerla. Prima di tutti devo nominare la favola, io stessa la racconto a mio fratello ogni sera prima di dormire, e spesso i protagonisti non sono del tutto inventati, ma in ognuno di loro si cela un pò di verità.
Perciò ho apprezzato tantissimo Vick e la sua dolcezza verso la sorella. Credo che crescerò molto bene questo giovane!
In questa storia insieme a Posy è il mio preferito.
Con questo non voglio offendere la prinscipessa Rory xD
Non sai quanto ho riso poi quando ha sentito e ha cercato di recuperare il suo 'orgoglio ferito' .
Sono così dolci tutti insieme, in attesa della mamma.
Ma il passo dove ti sei superata riguarda i sorrisi, nel mondo di Posy non esiste la fame, basta un sorriso a mandarla via.
Quella frase è la perfezione dell'amore!

Hanna M.

30/06/14, ore 13:29

Bellissimo cara, come sempre d'altronde:D amo la famiglia hawthorne grazie a te e adoro posy <3 bellissimi loro<3 a presto spero :D

30/06/14, ore 11:28

Eccomi
Finalmente posso recensire, aaah! *si mette comoda sul divano*
Ieri sera mi ero fatta tutto un programmino, ero pronta a recensire, ma niente, sono tornata a casa tardi e sono riuscita appena a stare un po' nel gruppo, prima di andare a leggere. :(
Comunque, finalmente riusciamo a vedere la nascita del Regno di Posy! Già sapevo di questa tua idea di ispirarti a Un ponte per Terabithia e già l'amavo molto. La trovo un'idea davvero originale e - ora che la leggo - posso anche affermare che è ben congegnata e che mi piace come hai trasportato questa cosa al Distretto 12, da Posy, i suoi adorabili fratelloni e anche Prim *_* E poi, io adoro Un ponte per Terabithia, quando ero piccola lo guardavo sempre. È stato il film che mi ha fatto conoscere Josh aka Peetonzolo Il Nano Fornaio, e quando ero una bocetta di dieci/undici anni avevo una cottarella immaginaria per lui. xD
Ma torniamo alla storia. L'incipit del capitolo mi è piaciuto davvero tanto! Ho apprezzato moltissimo come hai deciso di aprirlo, con questa piccola riflessione di Posy in merito alla vita del Giacimento, e mi piace come hai collegato tutto ciò alla creazione del mondo immaginario e al tema principale di questa fanfiction. Un'altra cosa che ho notato e apprezzato è stato il contesto in cui è nato il Regno di Posy. Bella l'idea di farlo nascere proprio nel giorno in cui Gale è stato frustato, così come bella è l'idea di far sì che sia stato Vick ad inventarlo *_* Quel bambino è l'amore, voglio anche io un fratello maggiore come lui ♥
E la presenza di Rory ha dato un tocco di comicità in più, che non guasta mai, vista la brutta situazione che la famiglia Hawthorne stava passando! Quel ragazzo è adorabile ♥ Sarà che i ragazzini che fanno gli sbruffoncelli così sono simpatici! ;)
L'apertura del secondo paragrafo mi ha fatto sentire una stretta al cuore. Povera Posy, quello era il periodo del "terrore" - se così vogliamo chiamarlo - in cui era arrivato Thread al Distretto 12. Già di per sé non è un bel posto in cui vivere, vista la povertà, e con l'arrivo del nuovo capo Pacificatore dev'essere stato ancora più terribile, considerato che Posy aveva solo cinque anni! La voglio spupazzare, ora ù.ù *coccola la piccola Posy, tanto me è vaccinata per il morbillo*
Ho apprezzato tantissimo le entrate in scena di Prim e Gale in questa seconda parte! Prim è sempre dolcissima e adoro come Rory arrossisce dinnanzi a lei quando i suoi fratelli lo prendono in giro! Sono proprio una bella coppietta ♥ E amo anche il suo rapporto con Gale! A proposito, l'orco è un ruolo che gli calza a pennello ù.ù Oppure poteva essere un sergente Panda (?) Nuo, AHAHA, prima o poi voglio una storia ambientata nel regno dei Panda con i PandaHawthorne e PandaJohanna come protagonisti, e magari con la gentile (?) presenza di Pandniss ♥
Comunque, alla fine mi aspettavo anche io che Posy scegliesse il rosa come colore della torre e quando ha invece scelto il blu sono rimasta piacevolmente sorpresa *_* A parte che è un colore bellissimo, ma poi ho amato il perché della sua scelta.
Osservai incantata la pila di casse di legno e chiusi gli occhi, immaginandola dipinta blu. Sorrisi; una torre color del cielo era impossibile da buttare giù: il cielo non crollava mai.
Ed io, nemmeno.

QUESTA FRASE. È bellissima, davvero. ♥
Oh, insomma, anche questo primo capitolo è stato davvero meraviglioso *_* La piccola Posy entra sempre di più nel mio cuoricino, e tutto grazie a te! ♥
Non vedo l'ora del prossimo, per intanto ti faccio mille complimenti ♥ E ti auguro buon lavoro, oggi anche io devo andare dai miei piccoletti :3
Alla prossima,
Paola. ~

29/06/14, ore 22:33

É bellissima! Davvero bellissima!
La fine mi ha commossa. A quanto pare le tue storie riescono sempre a sciogliermi il cuore. Devo nascondermi quando le leggo,, se no mi brucio la reputazione della dura ;)
Rory la principessa é fantastico! Da principessa a giullare poi, grandi miglioramenti! Vick é un ragazzino con un cuore enorme! Quella é una bellissima famiglia.
Sei bravissima!!
A presto
Un bacione

26/06/14, ore 22:48

Ciao carissima!
Giá il titolo é un programma. Non si poteva non leggere! Quanto ha ragione Prim... Magari fossimo davvero come il cielo. Ci si prova a non crollare, ma ogni volta l'asta si alza un po' di più e alla fine ti curvi troppo e finisci a terra.
Posy é uno dei personaggi più dolci e in più e così piccola e pura che non sa nemmeno cosa voglia dire la parola "Male".
Bellissimo! Come sempre...
Bacioni

26/06/14, ore 18:48

Sono davvero contenta che anche questa storia sulla piccola Posy sia finalmente uscita allo scoperto! :) Come già ti avevo anticipato, l'idea di far parlare una Posy ormai grande e consapevole di tutto quello che è successo e delle sue inevitabili conseguenze è straordinaria: in questo modo non solo vediamo come quella peste curiosa e sfacciata (<3) sia cresciuta e diventata una giovane donna, ma abbiamo anche la possibilità di sapere come abbia vissuto e affrontato il periodo della rivolta e la ricostruzione con gli occhi di una bambina di cinque anni, decisamente sveglia ma pur sempre ingenua.
Il suo personaggio è stupendo: questa bambina è in grado di far spuntare un sorriso sulle labbra non appena fa capolino dalla pagina, e ogni volta che ha la possibilità di far bella mostra di sé mi rende felice! *-* E anche in questo caso non si smentisce: la riflessione sul cielo è molto toccante e mi piace vedere come quella distesa infinita e incrollabile, nei confronti della quale la piccola Posy provava fascino e ammirazione, si sia trasformata, negli anni, nel simbolo della tenacia e della forza d'animo che ha acquisito crescendo. Il rimando a Prim è altrettanto commovente: sai quanto ami il suo personaggio e quanto ancora sia inaccettabile la sua morte, per me, perciò quel piccolo momento di spensieratezza e amicizia tra le due bambine è stato davvero dolce e toccante; l'idea che la passione di Posy per il cielo, che la sua ispirazione ad essere incrollabile quanto esso, derivi da una frase di Prim, da un suo stesso desiderio, è uno dei tanti piccoli segnali (ben presenti nelle tue storie, e di questo sono davvero felice) che quella piccola grande eroina non ci abbandonerà mai del tutto e che ha lasciato un segno indelebile dietro di sé.
Non vedo l'ora di leggere anche i prossimi capitoli, soprattutto perché attendo la comparsa del mio Gale (<3) e di certi gemellini... :P

Ne approfitto per scusarmi per non aver ancora risposto al messaggio: volevo farlo, ma quando ho letto che avevi pubblicato il primo capitolo di questa storia non ho resistito e sono corsa a leggerlo! *-* Prometto che rimedierò quanto prima!

Un abbraccio forte, Ele

25/06/14, ore 16:31

Sono felice di essere passata qui. Le tue parole hanno avuto modo di farmi passare dei brividi lungo la schiena. Naturalmente non erano nè di freddè nè di paura, ma quelli che ti prendono per la consapevolezza, bellezza e allo stesso tempo tristezza che si possono trovare all'interno delle parole appena lette o sentite.
Mi ritrovo molto nelle parole della piccola Posy... amo il cielo e le stelle.
Sanno darmi ispirazione come nessun altro, è come se, sentendomi protetta e non vedendolo mai cadere, possa sostenere ogni cosa sulle sue spalle, un pò come Atlante che riesce a non far cadere il mondo.
Le stelle sanno trasmettere tanto.
Posy e Prim lo hanno compreso.

Mi hanno preso tantissimo!

Grazie

Hanna M.