Il Leone e l'Unicorno
di heliodor

07/08/17, ore 11:49

"Mia figlia non sposerà un pastore. È destinata a cose più grandi."
Sembra che Stepan lo sappia, che la sua piccola Lyra, così sveglia e interessata al mondo che la circonda, non continuerà a essere una pastorella ancora per molto. ^^

Trovo che in pochissime righe, considerato che questo non è un capitolo tanto lungo, tu sia riuscita a trattare brevemente il poco che per adesso serve sapere al lettore per comprendere ciò che è successo in questi anni: Lyonesse e Avalon sono in guerra, e ormai solo alcuni parlano della alleanza che poteva essere in passato.
Philip è ossessionato dalla possibilità che ci siano spie a palazzo... ha contratto un'alleanza con un re confinante per far sposare il principe, che però non è tanto d'accordo.

Mi chiedo se riuscirà a convincere Andrev ad accompagnarlo per la prima volta fuori dal castello... ma immagino che la risposta sia più un sì che un no, visto che Andrev gli vuole così bene che stava per cedere, era solo questione di tempo.

Sono davvero curiosa di sapere come andrà avanti questa storia!

05/08/17, ore 12:24

Qualcosa mi dice che, dopo questo capitolo, il tempo comincerà ad andare avanti molto più velocemente. La bambina è nata, e si chiama Lyrael, verrà presa come figlia dai due pastori, Nadira e Stefan.
Mirande, che Vortiger avevano dato sicuramente per morta, è sì passata a miglior vita, ma prima è riuscita a raggiungere la terraferma e a far nascere la sua bambina. Per lo meno niente è stato invano!

Riguardo Leonida, ovviamente a causa delle parole avvelenate di Vortiger, non dimenticherà mai l'affronto e, pazzo di dolore per la perdita di sua moglie, cercherà in tutti i modi di distruggere il suo "rivale", un tempo caro amico, il re Philip.

Insomma: ci sono tutti gli ingredienti per una storia appassionante.

Ps. Ma Angus? Mi chiedo chi sia davvero e a che gioco stia giocando!

03/08/17, ore 12:44

Quindi, se ho ben capito, il piano di Vortiger - che è incredibile, non c'è mai limite all'antipatia che mi può fare: se credo che in un capitolo abbia raggiunto il culmine del mio odio, in quello dopo lo doppia e poi lo triplica - era far credere a Leonida che fosse avvenuto una sorta di "ratto di Elena" e che Philip e Mirande siano fuggiti insieme sulla nave di Lyonesse.
Beh, ok. Non so se avrebbe funzionato in fin dei conti, considerato che Leonida tutto mi sembra meno che un pazzo arteriosclerotico. Prima si sarebbe accertato delle cose, credo; tra l'altro ama moltissimo sua moglie e tiene parecchio in stima anche Philip.
Ma d'altro canto, Vortiger è un concentrato di odio e antipatia e invidia, vuoi che sia pure un genio del male? (il punto è che tremo pensando che potrebbe esserlo in effetti)

Dunque. Hai deciso di chiudere il capitolo con la nave che si spezza e viene inghiottita dalle acque. Tutto questo mentre la regina Mirande sta partorendo, Angus si è rifiutato di aiutarla e la nave era inseguita da quella di Avalon. E adesso?

Sono curiosissima!

03/08/17, ore 11:51

Ho letto il capitolo senza riuscire a staccare gli occhi. Hai creato un intreccio davvero interessante (per quanto ciò che penso è che presto ci sarà uno slittamento di qualche anno, visto che sospetto che si parlerà dell'erede): dunque, Leonida e Mirande sono re e regina, sposati, ma Philip era un vecchio corteggiatore di Mirande. I due si amano ancora, la cosa a Mirande non dispiace. Dall'altra parte, però, Vortiger trama contro tutti loro. Era l'amministratore del padre di Leonida, il vecchio re, ed è stato sorpreso a mentire e a rubare denaro dal tesoro reale.
Ho capito tutto e bene? Spero di sì.

Ad ogni modo, è la tua scrittura che è molto chiara, quindi io non ho dovuto far altro che leggere.

Vortiger è una creatura disgustosa, mi ricorda Grima Vermilinguo per quanto è viscido e falsamente deferente. In realtà credo che si stia muovendo per vendicarsi di re Leonida e di tutti gli altri potenti della corte: Philip, il regale ospite, e Mirande, la regina.

Perché lo voglia fare non lo so. Chiaramente utilizzerà le gocce della miscela che gli ha dato Cleon all'inizio del capitolo per uccidere qualcuno. Voglio assolutamente conoscere il suo gioco.

Ti devo fare i complimenti perché sei riuscita a creare un personaggio così odioso e tratteggiarlo magnificamente in poche righe. Anche questo non è semplice! ^^

Un abbraccio

02/08/17, ore 12:45

Ciao carissima!

Dopo aver letto la storia di Arianna - di cui sai che attendo il seguito per quanto mi è piaciuta... anzi tu fammi sapere quando lo pubblichi, così mi precipito per lasciarti un feedback - ho pensato di dedicarmi ad altre tue "vecchie" storie (più vecchie di Joyce, almeno, dato che della principessa ci stiamo occupando :p).

Devo dire che questa mi ha colpito, così mi sono dedicata al primo capitolo. Nulla da dire: mi piace tanto come scrivi, hai uno stile davvero pulito, privo di errori e senza arzigogolature. E' una cosa che sinceramente apprezzo davvero tanto e che, al contempo, è molto difficile da trovare. Sei sempre chiarissima nelle descrizioni, ma mai troppo asciutta.

Molto carino l'incipit, in cui viene narrata da un vecchio (un saltimbanco? un cantore? uno che, magari, ha vissuto il tutto da vicino?) "l'Argomento" di cui la tua storia narrerà. Ho apprezzato molto, mi ha ricordato certe belle storie che cominciano così.

Poi ti sei dedicata a tratteggiare il ritratto e la situazione iniziale dei personaggi. Vortiger ovviamente mi piace poco. Leonida e Miranda sembrano andare piuttosto d'accordo, suo malgrado, ma le cose possono cambiare.
Alla fine, Leonida ci spiega pure - senza Infodump, cosa importante - come mai non ha ancora calciorotato Vortiger nonostante la sua impudenza. Quindi un pregio almeno ce l'ha! xD

Ottimo inizio!
Un abbraccio

07/09/14, ore 14:13

In questi capitoli si susseguono molti colpi di scena, la trama scorre veloce e molto probabilmente ci stiamo avvicinando alla guerra. il principe è proprio un bambino viziato e i suoi capricci gli causano un bel Po di guai. Devo dire che fino ad. ora il personaggio che più mi piace è andrev, mi spiace che sia stato declassato ma sono abbastanza certa che la sua sorte muterà presto.
per quanto riguarda la parte tecnica ho notato solo qualche raro errore di distrazione, ma niente di che! Appena posso leggo il seguito!

03/09/14, ore 22:11

Oh cavolo! Non mi aspettavo che la nave che portava via la regina sarebbe affondata!!! e phil perde i sensi e da come hai interrotto il capitolo pare che la regina. sia rimasta sulla nave che veniva fagocitata dalle acque! Sono curiosa di scoprire quale fosse il piano di Vortiger e se quanto accaduto gli rovinerà la festa! A presto!

03/09/14, ore 22:02

Ciao. Finalmente riesco a passare a leggerti! Mi piace l intreccio che hai creato, quindi Philip era innamorato di Mirande, se non ho frainteso. In alcuni punti mi hai ricordato un Po il trono di spade, ma non so se la cosa sia voluta. Vortiger è un gran macchinatore., ho. l impressione che non ci libereremo presto di lui e che combinera tanti danni. Hai un bello stile vario e pulito, complimenti! alla prossima!

12/08/14, ore 13:46

Ciao! Ho trovato questa tua storia quasi per caso, ero a corto di fantasy da leggere e mi sono rimessa nuovamente a spulciare nella sezione.
Devo ammettere che la grafica mi ha scoraggiata molto, ma nonostante tutto ho deciso di leggere fino in fondo e beh, posso dirti che-mio modesto parere personale- è ben scritto. Scorrevole, leggero, con una buona padronanza e la trama, sebbene sia solo all'inizio fra presagire intrighi e lotte che a me piacciono molto.
Adoro i fantasy medievaleggianti!
Non ho ancora ben inquadrato il ruolo di ciascun personaggio ma direi che mi riservo di spendere più parole per trama e caratterizzazione appena entrerò nel vivo!
Spero che ti faccia piacere ricevere un parere, nella sezione ho notato che in pochi si degnano di lasciare commenti XD
A presto

11/08/14, ore 21:26

Wow che storia! Che bella storia:)
Mi piace molto in modo incui racconti, in cui costituisci un dialogo e soprattutto il modo in cui descrivi i personaggi.
Lyra e cosi... be l adoro. (Sara perche sono un po ribelle anch'io?) Ma e davvero l eroina che ci si aspetta!!
La storia in se, poi, e davvero ben scritta, scorrevole, e i colpi di scena non mancano mai; ottimo anche il contenuto.
Non vedo l ora che oubblichi il nuovo capitolo (e quando lo farai mandami un mex cosi lo leggo subito).
A presto, un abbraccio :)