Dimmi che non hai paura
di Emera96

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/12/14, ore 11:12

Potrei iniziare questa recensione scrivendo qualsiasi cosa, ma la verità è che ogni tuo capitolo è così profondo e commovente che io non riesco mai a trovare le parole adatte a dire ciò che penso. Mi hai fatta emozionare tantissimo, giuro che varie volte sono scoppiata a paingere e, in particolare dopo questo capitolo, ho deciso che Edo è in assoluto il mio personaggio preferito.
Questo capitolo è stato un po' la tempesta dopo il sereno del capitolo precedente e, forse perché nei capitoli dramatici dai il meglio di te, l'ho amato moltissimo, sin dall'inizio. È stato bellissimo leggere del modo in cui Edo affronta suo padre, in cui trova la forza di reagire grazie ad Alice, l'unica cosa pura nella sua vita. Alice rappresenta tutto ormai per lui, il motivo per cui va avante, combatte e spera in un mondo migliore. Ha finalmente trovato la forza di reagire, di raccontare la verità, spinto dalla forza dell'innocenza della bambina, che abbraccia nella notte il suo orsacchiotto. Per quella che è forse la prima volta nella vita, Edo capisce cosa voglia dire proteggere le persone che ama realmente e i sacrifici che si possono fare per proteggerle.
Non gli basta più scappare, correre, sperare che i suoi pensieri non lo raggiungano, ha bisogno di confessare tutto, di far vedere il male che è annidato nella sua famiglia per salvarla. E poi arriva la conclusione, il racconto di Edo, la mano della madre che stringe la sua e gli infonde coraggio, la storia che non mi sarei mai aspettata. Perché se prima pensavo che il padre fosse soltanto cattivo e con problemi di dipendenza dall'alcool ora riesco a vedere la sua crudeltà. Odio il fatto che Edo si senta sporco e impuro perché ciò che gli è stato fatto è sbagliato, ma non è colpa sua.
Spero vivamente che la polizia arresti il padre e che venga fatta giustizia, ma soprattutto mi auguro che Edo riesca a superare lo stupro da parte di suo padre perché questa è davvero una delle cose peggiori che lui potesse fare.
Ci sentiamo nel prossimo capitolo, confido che sia tanto bello quanto questo.

18/12/14, ore 20:46

La voglia di scappare è sempre quella che predomina anche me nelle situazioni così spaventose come quella che si trova a vivere Edo, ma come Edo rimango, rimango per proteggere chi amo, sempre.
Ma quanto è coraggiosa la mia piccolina? Tanto, tanto. Sembra sempre che sia il collante di quella famiglia, l'unica che riesce a tenere i pezzi di Edo e di sua madre insieme, l'unica che impedisce agli altri di crollare. Si fa proteggere per proteggere. Ed è un lusso che solo i bambini possono concedersi.
E' in questo capitolo che inizio a volere bene ad Edo, non che fino ad adesso non gliene volessi, ma lo vedevo sempre troppo remissivo, mentre adesso (forse perché gli hanno toccato la cosa più cara a lui) caccia il carattere, quello che ha sempre avuto.
La descrizione del percorso che guida i tre all'ospedale è spettacolare, te la riesci a sentire quell'ansia addosso, il lettore sente la paura e l'ansia per una storia che neanche sta vivendo, ma che oramai gli appartiene.
Il racconto di Edo al poliziotto è sconvolgente e mette i brividi. Ti lascia senza parole e con una ferita enorme nel petto perché sai che quelle cose succedeono davvero, e tu visto che ne sei consapevolezza, le tratti con delicatezza e giustizia.

Brava scricciola mia, sempre di più!

17/12/14, ore 17:26

wow....felice che edo abbia preso in mano la situazione di portare alice e la mamma all'ospedale,confessare la verità al dottore e fare la stessa cosa,ma con più dettagli,compreso questa pedofilia del padre verso il figio a sei anni.
spoero che dopo questo svenimneto,si riesca ad accumulare un numero sufficente di prove per potter allontanre quel padre-mostro dalla loro famiglia e per mettere loro di tornare a vivere sereni!!!

03/12/14, ore 19:17

Non sapreo dirti se questo capitolo mi sia piaciuto oppure no. O meglio, mi è piaciuto assolutamente, ma è stato strano, perché per la prima volta non mi sono trovata per niente d'accordo con Edo. Non mi sarei mai aspettata che lui accantonasse Matteo per scegliere se stesso, né tantomeno che si rimettesse con Sofia. Sono del parere che, se due persoen non si amano, non sono fatte per stare insieme. Non posso negare che un tipo d'amore fra Edo e Sofia c'è, ma non lo vedo affatto come amore da storia romantica: mi sembra molto di più il sentimento che si prova verso un caro amico invece che quello che si dovrebbe provare per una persona amata.

Nonostante questo sono felice che Edo abbia deciso di "evolversi" capendo che la sua felicità dovrebbe essere posta prima di quella degli altri (dovrei imparare anche io da lui) e che non sempre si faccia in quattro per gli altri. La mia parte preferita è stata quella della corsa, ho amato praticamente tutte le frasi di quel paragrafo, così tanto che sto pensando di stamparmi questa storia e appendere queste parti nella mia camera.
Come ti ho già detto, non ho approvato molto la scelta di Edo, ma il finale mi ha fatta sorridere lo stesso: è stato bello vederlo a suo agio in un clima familiare sereno e, con i nostri protagonisti finalmente felici, mi ero completamente scordata della situazione a casa di Edo.
Sono rimasta semplicemente sconvolta dal finale, ho moltissima paura per Alice (mi piace davvero tanto come personaggio!) e spero che non sia qualcosa di grave ciò che il padre le ha fatto.
Scusandomi, questa volta alla fine, con il ritardo con cui scrivo questa recensione, mi auguro che tu pubblichi al più presto il prossimo capitolo, sono già in preda all'ansia!

14/11/14, ore 20:57

alla fine edoardo è riusicto a trovare una soluzione,è tornato insime a sofia con il suo benstare,anche se rimmarà dispaiciuto per non riuscire a coronare il suo amore per matteo,dato che il suo migliore amico è etero.
ma io ho il dubbio che edo sia bisessuale.
povera alice!!!!!
decisamnete ,sofia ha reagito piuttosto bene rispetto alla scenata isterica o all'odio che mi aspettavo.

14/11/14, ore 19:08

"Troppi pensieri, troppi punti interrogativi che non so sciogliere, che non so trasformare in affermazioni certe e concrete. È più forte di me." penso potrebbe essere benissimo il riassunto della mia vita e in particolare di questo periodo, come tu ben sai.
Se c'è qualcosa che mi colpisce più di altro nella tua scrittura, come sai, è l'attenzione ai particolari, il fatto che in me si riesca a materializzare benissimo l'immagine che vuoi creare, e l'emozione è viva dentro di me tanto quanto quell'immagine. In altri termini, è magia, è cuore a cuore, è stupore, è ringraziamento continuo.
"Un passo, un altro, non so più contarli. Un passo, ancora uno, uno e poi sparisco del tutto. Un passo, due passi, un milione di passi in avanti mentre io vado all’indietro, regredisco a quello stato di vuoto assoluto, dove nessuno c’è, ma tutti ci sono." Posso dire che questo pezzo mi ha spiazzata e colpita all'anima? Sì, lo dico.
Tutto il capitolo mi piace, mi coinvolge, mi prende e il finale è perdifiato, è paura, è terrore, anche perché sai quanto tengo a quella piccolina.

Scricciola, sempre insuperabile.

07/11/14, ore 14:40

Ehilà.
Carina la scena della spiaggia. È palese, ormai, che Edo sia cotto di Matteo. Davvero non riesco a capire come lui faccia a non accorgersene. A dirla tutta, penso che Matteo lo sappia molto bene, ma che gli convenga tacere per timore che la cosa possa intromettersi nel rapporto tra lui ed Edo e, anche, in quello tra lui ed Elena.
Ci credo che Edoardo senta il bisogno di evadere un po’.
L’incontro con Sofia era inevitabile. A essere sincera non mi piace come personaggio né mi piacerebbe come persona, ma questo tu lo sai. Siamo caratterialmente agli antipodi, incompatibili. E lo stesso vale per Edoardo. Quindi, nel complesso, lui e Sofia sono perfetti insieme.
Il fatto che lei si sia innamorata di Matteo è ironico. Immagino che doccia fredda questo debba essere stato per Edoardo. Sono certa che ci sia una congiura in atto contro di lui, anche perché è la seconda volta che si ritrova incastrato nella situazione di dovere delle spiegazioni riguardo al suo amore segreto.
Ora sono curiosa di vedere come reagirà Sofia alla notizia. Credo di averla inquadrata bene, perciò mi aspetto che esploda in qualche reazione ipocrita ed egoista di rabbia contro Edoardo.

30/10/14, ore 08:02

Ciao, scusa questo ritardo. Sono qui per lo scambio.
Allora, in generale evito le storie Slash perché non sono il mio genere e molto spesso cadono nel pwp, cosa che mi irrita in modo assurdo. Questa storia, però, è diversa. Mi è piaciuto leggere questo prologo.
Prima di tutto è scritto bene, non ho trovato errori ed il tuo stile è fluido, si legge bene.
Inoltre, anche la trama mi sembra interessante. Per ora sembra un po' un cliché (innamorato del migliore amico che non sa che è gay e che è etero e fidanzato con una ragazza blablabla), ma ci sono cliché che non passano mai di moda perché piacciono sempre e la storia d'amore fra i migliori amici è uno di questi.
Quindi, complimenti.

Salomea.

28/10/14, ore 21:07

Eccomi qui, per lo scambio recensioni.
Allora, questa storia è qualcosa di davvero meraviglioso, sei stata così brava da sviluppare una trama, almeno in questo capitolo, semplice e facile da leggere, scritta così bene e approfondita che ti sembra quasi di essere lì con i personaggi.
I personaggi, poi. sono così realistici e mi incuriosiscono molto.
Complimenti, è presto :D

19/10/14, ore 19:27

Tesoro! Allora, questo capitolo mi è piaciuto un sacco e devo ammettere che non me lo ricordavo per niente. Io adoro il personaggio di Sofia, mi piace un sacco la dolcezza e la sensibilità che le hai dato. Edo è veramente uno sfigato, ma le sue reazioni in questo capitolo mi sono piaciute un sacco, perchè sono reali. Era normale l'incazzatura iniziale, ma ci sta anche il fatto che poi l'abbia perdonata e abbracciata, perchè alla fine Edo è il primo ad essere rimasto incantato da Matteo, no? Mi piace la fuga, il dialogo ricco al punto giusto, le descrizioni, tutto quanto. Però adesso devi muoverti ad aggiornare, okay? Io ti giuro che non mi ricordo altro che Edo e Matteo e sto di nuovo rientrando pian piano nel tuo mondo. Quindi, non mi far aspettare! I love you, bb.

Giulia

19/10/14, ore 09:59

Per la seconda volta, il capitolo si conclude con la fatidica domanda, con l'eterna scelta di Edo fra la realtà e la menzogna. Eccola, la cosa che a Edo fa più paura, non tanto il fatto di essersi innamorato di Matteo, ma il farlo mettere davanti alla solita scelta, quella che compie tutti i giorni alzandosi dal letto, quella che lo tormenta mentre dorme, quella che lo fa schivare gli occhi di chi lo conosce e lo fa andare avanti a forza di scrollate di spalle e sorrisi finti. Edo ha paura, perché sa che mentire è difficile, ma essere sinceri lo è ancora di più: lentamente, con le bugie, ha creato un fragile castello di carta che, con un solito alito di vento di verità, può crollare, mostrando quanto sia fragile, bisognoso d'affetto e paura. Edo ha paura di dire la verità, perché quando si parla ad alta voce i pensieri che avevamo in testa escono fuori e diventano improvvisamente reali, quasi tangibili. A volte i problemi non esistono se non ne parliamo, fino a quando siamo noi a trasportarne tutto il peso, fino a quando non ce ne preoccupiamo sembrano davvero piccoli. È solo quando li confessiamo ad alta voce che gli altri iniziano a preoccuparsi per noi che i problemi diventano reali. Allora, in questo caso, è più facile mentire, perché sappiamo quanto il confessare la verità possa farci male.
Ma attenzione, questa della menzogna è un'arma a doppio taglio: ci preserva per un po' dai problemi reali, ma fa accumulare tutto dentro di noi fino a quando, arrivati al limite, non uscirà tutto quello che ci siamo tenuti dentro. A quel punto sarà difficile capire i comportamenti, le persone e cosa fare.
Questa è la seconda volta che Edo viene messo davanti alla realtà, perché ci sono certe cose che non si possono nascondere a lungo. Ora la mia domanda è: cosa farà? Si confesserà con Sofia - dicendogli che si sono innamorati dello stesso ragazzo - oppure continuerà a mentire?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, in attesa della risposta.

13/10/14, ore 21:06

"Proprio l’amore, l’eterno collante di cuori infranti e storie sbagliate, adesso me lo sta portando via." Non sai quanto mi ci sono ritrovata in questa frase. Mi sono persino dovuta fermare un po', perché m'è trabballato il cuore alla vista di quella frase così vicina a me adesso, così vicina a tutti. Perché tu scrivi cose che possono essere interpretate seguendo la linea di qualunque vita, ed è meraviglioso. Tutta la spiegazione che precede l'incontro di sguardi tra Edo e Sofia mi affascina. Mi è sembrata di guardarla io quella ragazza, e nonostante il mio amore spropositato per Matt, ho sentito un tuffo al cuore simile a quello di Edo, ne sono sicura.
"I nostri abbracci sono sempre stati così: un gioco ad incastro, un riempirsi a vicenda con dolcezza." Un altro tuffo al cuore, mi ci riconosco molto in questa descrizione sai? E non so neanche dirti quanto avessi bisogno di avere la descrizione di certi momenti testimoniata nero su bianco.
Edo poi si sfoga, parla, e fa bene, lo sento liberarsi di troppo peso accumulato in due anni, alle troppe domande che gli hanno oppresso la testa.
Mai come in questo capitolo mi avvicino a Sofia e attraverso le parole di Edo e i suoi pensieri riesco comunque a farmi entrare dentro un po' di lei, la capisco, la comprendo.
Scoprire che Sofia era innamorata di Matt è assurdo, anche se voglio dire: chi non si innamorerebbe di Matt? Comunque sia, credo che sia una delle cose più inaspettate della storia, e una delle più intriganti.
Finale togli fiato, come sempre.

Come te non ne nascono più, signorina Venticinque.

13/10/14, ore 10:12

wow,chissà come reagirà sofia,qunado scopirà che chi ha rubato il cuore al suo ex non è una ragazza,ma proprio lo stessor agazzo di cui si era innamorata lei mentre stavano insieme?
bel cpaitolo,bella storia.

12/10/14, ore 19:05

Eccomi, finalmente, dopo tutto quello che ti ho fatto aspettare, a leggere e commentare questo capitolo. Mi piace, un mondo. Era ora che vedessimo Edo e Matteo da soli, analizzare al meglio il loro rapporto e vedere quali fossero i pensieri che Matteo aveva riguardo a Sofia. Sono anche contenta della piega che la storia ha preso e sono contenta di vedere che c'è questa svolta inaspettata. Sinceramente non so se Edo continuerà a fingere, comportandosi da perfetto attore anche questa volta oppure se vuoterà il sacco e in questo caso sono curiosa di vedere la reazione di Matteo. Che dire, quindi? Mi hai saputo emozionare anche questa volta è non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sperando di poter passare prima questa volta! :D Ps: ti chiedo scusa se ci sono errori ma sto dal cellulare e ogni tanto il correttore impazzisce Baci, Francesca.

29/09/14, ore 15:56

wow,storia intrigante,complessa,visti anche i temi che tratta e ben scritta. sono proprio curiosa di vedere se Edoardo deciderà di confessare il suo amore verso il suo migliore amico,o si nasconderà dietro a delle bugie ancora una volta.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]