A Perfect Drift: Avenging the Earth
di Callie_Stephanides

07/12/14, ore 10:31

E’ quasi impossibile trovare qualcosa da dire che non sia stato già detto, ma vorrei provarci comunque, perché in un sito che minaccia di essere travolto dalla spazzatura (lo dico senza intenti polemici, perché purtroppo è un dato di fatto) una storia come questa spicca ancora di più per la sua perfezione (formale e di contenuto). A perfect drift è la storia di una fine del mondo annunciata, in cui un gruppo di piloti scelti fa squadra nel tentativo (apparentemente vano) d’impedirla. C’è chi ha perduto un amico e il coraggio di combattere (Steve), chi si è macchiato di un errore che crede imperdonabile (Bruce), chi scommette come se fosse un gioco (Tony) e chi trova sul campo di battaglia la scusa per combattere tutt’altra guerra (Thor e Loki). I due universi di partenza si fondono con una tale facilità, senza che nessun carattere sia modificato, che è impossibile accorgersi dello stacco: mancano i super poteri, ma il resto c’è tutto e si nota. Callie Stephanides scrive una storia corale in cui tutti sono perfettamente in carattere, ma in cui soprattutto la tragedia dei fratelli Odinson spicca e ruba il cuore al lettore. Senza bisogno di cadere nel torbido, l’autrice racconta sentimenti scomodi e laceranti, sino a una fine tutt’altro che scontata e, forse, persino più amara di quel che sembra legittimo aspettarsi.
Ho trovato questa storia davvero bellissima nella sua brevità e densità, perciò mi piacerebbe condividerla con tutti gli appassionati di belle fanfiction.

02/12/14, ore 10:34

Questa storia è l’esempio migliore di come AU non voglia dire OOC e nemmeno stravolgimento dei personaggi, perché è una delle storie sull’universo Avengers più IC che abbia mai letto (e devo dire che leggo tanto) pur portando i personaggi in tutt’altro scenario. Callie Stephanides prende una squadra di supereroi, li ripulisce da quel super e li trasforma nei piloti di Jaeger di Pacific Rim. Il risultato è un tributo immenso a entrambi gli universi narrativi, con una capacità di sovrapposizione e di contaminazione che soltanto un’autrice abile, che conosce davvero i personaggi, può permettersi. La trovo una storia consigliatissima, sia per chi cerchi una fanfiction che parli davvero degli Avengers, sia per chi ama Pacific Rim, ma un po’ meno i suoi protagonisti, sia per chi voglia leggere un bel pezzo di fantascienza, scritto magnificamente e pieno di personaggi indimenticabili.

29/11/14, ore 10:26

Avendo poco tempo per leggere, ho aspettato che concludessi tutta la storia e recuperarla e tutto sommato penso di aver fatto bene, perché altrimenti l’intervallo tra un capitolo e l’altro mi avrebbe probabilmente ucciso. Partiamo dalla presentazione del quadro della storia, che, come al tuo solito, è un altro film: non pensavo che avresti posto Steve al centro della trama, ma devo dire che è una scelta azzeccatissima, secondo me: è l’unico che potrei definire eroe ‘dentro’ e che quindi può fungere da perno delle diverse relazioni. Fury è semplicemente perfetto, il modo in cui parla e in cui trama è davvero da direttore dello SHIELD. E Loki mi ha rubato come sempre il cuore non appena ha fatto la sua comparsa. Semplicemente perfetto.

26/11/14, ore 19:20

Premettendo che sono di parte, perché adoro sia Avengers sia Pacific Rim, questa storia è oggettivamente quanto di meglio una lettrice come me poteva chiedere: c’è tantissima azione, c’è spazio per sentimenti che non sono solo il solito cuore-amore, c’è il dramma (storico e famigliare) descritto una volta tanto con un minimo di criterio, ci sono bei ragazzi seminudi (ok, questa potevo risparmiarmela). Al di là dagli scherzi, Avenging the Earth è esattamente l’AU come dovrebbe essere, cioè la prova della conoscenza di un autore della storia di partenza e della sua capacità di contaminarla senza renderla irriconoscibile. L’aspetto più sorprendente di questa long, purtroppo non abbastanza long, è che mentre la leggi non puoi avere dubbi sul fatto che stiamo parlando degli Avengers, eppure il mondo di cui si racconta non è di sicuro quello della Marvel. Il prodotto finale è un colossal a tutti gli effetti, dato il suo ritmo incalzante e un finale capolavoro.
Nota da non sottovalutare è poi, come al solito, il bellissimo stile dell’autrice, in grado di far parlare i suoi personaggi come pochissimi e di conferire verosimiglianza e profondità a tutto.

25/10/14, ore 02:08

Questo crossover è talmente OVVIO che poteva venire in mente solo a te. Ti amo una volta di più per cotanta bellezza: il tutto si fonde in maniera assolutamente intuitiva e forse mi piace di più della versione originale. XD Chiaramente sono già arrivata in fondo e chiaramente coi commenti sono ancora qui. Ma sappi che è meravigliosa e che l'avrei voluta di almeno venti capitoli. Scrosci di applausi.

08/10/14, ore 10:57

Vediamo se riesco a commentare questa storia, visto che ho letto il primo capitolo 4 volte e per altrettante volte è passato un secolo da che sono riuscita a rimetterci mano (di questo passo ci metterò un anno a finirla).
Prima di tutto approvo tantissimo l'idea. Pacific Rim è un film che mi ha divertito da morire e ho pensato anche io che gli Avengers, là dentro, ci sarebbero stati benissimo. Mi piace molto il modo in cui hai introdotto soprattutto Steve, che è un personaggio cui nel tempo mi sono affezionata e che interpreta alla perfezione il ruolo di uomo cardine. Loki e Thor mi incuriosivano a morte fin dai warning, perchè la premessa mi sembrava stuzzicante e devo dire che mi hai avuta subito.
Ma di sicuro non è una novità!

17/09/14, ore 20:58

Se pensavi di esserti liberata di me, sei fuori strada, solo che mi hanno staccato la linea e ciao ciao EFP.
Per parlare della storia è tipo qualcosa che volevo leggere da quando ho visto Pacific Rim e siccome il mio inglese fa schifo, al massimo potevo immaginare col traduttore Google. Del primo capitolo mi piace TUTTO, dalla trama al modo in cui hai incastrato tutti i personaggi, mantenendoli perfetti nel ruolo. Il mio preferito resta Fury e mi complimento anche perchè Darcy è meno fastidiosa del solito!

20/08/14, ore 16:08

IO. TI. AMO.
Seriamente... Poteva venirti in mente qualcosa di più bello??? No, non poteva!
Pacific Rim + Avengers... Il sogno proibito delle mie (fredde) notti d'estate, divenuto realtà!
Davvero... Amo alla follia quest'idea, questa... Meraviglia!
Non so' come altro esprimere il mio entusiasmo (dato che sarebbe davvero sconveniente postare una mia foto con la bava alla bocca), sappi solo che potrei usare questa FF al posto di un sano vibratore e l'effetto sarebbe più o meno simile...
GRAZIE!

19/08/14, ore 19:15

Dopo aver girato intorno a questa storia x un po' (alla fine ha vinto la mia parte masochista) mi trovo a recensire su un odioso telefono che non so ancora usare.
Io non so che dirti x non apparire banale. so che questa storia mi
scotterà di brutto, perchè qunado racconti lo fai con una profondita che disarma. le tue storie hanno toccato così tante corde che x metabolizzarle tutte
mi ci vorrebe un ritiro in un eremo! Leggendo il capitolo ho potuto immedesimarmi quello che provavano i personaggi e sentire il caro nodo alla gola e torciglione allo stomaco che mi accompagna qundo ti leggo. Tu non racconti storie ma offri al lettore un calcio nel culo perfetto x sprofondare nelle parti di se che vorrebe ignorare. O almono qesto è l'effetto che fai a me. La trama comunque è geniale! Come ultima cosa aggiungo che faccio un tifo inumano per il tunderfrost in
questa storia (dentro di me c'è un cuoricino fluffoso che batte <3). Alla prossima sei bravissimissimissimissima.

(Recensione modificata il 23/08/2014 - 09:43 pm)

18/08/14, ore 22:09

Tu sai quanto ho amato Pacific Rim, sai quanto voglio bene a quel ciccione di Del Toro, feticista dei robottoni anni 70. *^*
Questo cross- over è PERFETTO, è incredibile quanto i due piani si incontrino non solo in modo plausibile, ma quasi <i>intimo</i>, ogni personaggio è se stesso fino in fondo, così come l'atmosfera e l'ambientazione è quella di Pacific Rim in tutto e per tutto.
Lo so che ci sono TANTI aspetti da poter prendere in esame (*cough* thor e loki *cough*), tutti interessantissimi e accennati perfettamente per farci venir voglia di mettere gli occhi sul resto, ma posso dire che - soprattutto - questo capitolo mi ha fatto ridere? E anche tanto, poi! Io Fury lo amo, c'è poco da fare, come riesce lui a "sdrammatizzare" pure HULK e l'angstissimo Banner, nessuno mai!
Insomma, ripeto: non vedo l'ora di leggere il resto. *^*

18/08/14, ore 12:51

WAAAAAA -fangirla potente-

È davvero bello scoprire che hai scritto altro sugli Avengers (anche se è un altro "universo", che io gradisco molto, oltretutto), in una noiosa tarda mattinata d'estate *_*
Non vedo l'ora di leggere il resto, inutile dire che ognuno di loro si inserisce perfettamente nel ruolo che gli hai appioppato.
Sono sempre felice di leggere le tue storie.

14/08/14, ore 08:13

Tu sei un genio e io porgo offerte votive e basta. Non vedevo l'ora di leggere un crossover del genere e il fatto che lo scriva proprio tu è il MASSIMO.
I due universi sono stati fusi benissimo e i personagcrgi sono come al solito il tuo fiore all'occhiello. I dialoghi, poi, sarebbero perfetti per un film della Marvel:
Fury si alza e gli porge la mano. “Se la razza umana dovesse estinguersi e tu fossi l’unico sopravvissuto, quale sarebbe il tuo primo desiderio?”
“Vendicarmi.”
“Ed è quello che faremo. Senza aspettare i titoli di coda, però.”

Mi eri mancata <3

13/08/14, ore 17:00

Anche se devo recuperare un sacco di tuoi capolavori, come ho visto questa storia non ho potuto trattenermi, perchè non c'é nessuna le cui storie sugli Avengers mi piacciano così tanto. Anche qui ritrovo ritratti che sfiorano la fotografia, battute impeccabili (Fury, Tony e Clint sono PERFETTI) e una fusione dei fandom da manuale: senza stravolgere NIENTE hai fuso i due film e hai dato vita a una pellicola che vorrei proprio vedere. Bentornata e grazie per la bellezza che ci regali.

12/08/14, ore 12:18

Tu.Sei.Una.GeniA.
Io 'Pacific Rim' l'ho visto e l'ho pure apprezzato ma, lo confesso, fangherlisticamente parlando m'ha preso poco - non mi ha fatto lo stesso effetto dei film Marvel, per intenderci. C'è però una cosa che ho sempre pensato dal giorno in cui l'ho visto; che pare fatto apposta per le AU e che i personaggi di 'The Avengers' si sarebbero prestati magnificamente ad un universo alternativo di questo tipo. Ne ero tanto convinta che quasi m'ha stupito il fatto che nella sezione non vi fosse nemmeno un lavoro che sfruttasse l'idea - io, di mio, non ne sarei stata in grado, quindi ho sempre sperato che fosse qualcun altro ad accontentarmi. Per fortuna ci hai pensato tu *abbraccia*
E niente, io sono una maniaca delle trasposizioni e delle contaminazioni in ambito fan fictionario, quindi ti lascio immaginare quanto mi abbia entusiasmata il lavorone che hai fatto in questo primo capitolo. È straordinaria la naturalezza con cui hai trasferito fatti, personaggi e relazioni marvelliani in questo nuovo contesto, e conoscendo 'Pacific Rim' ho potuto apprezzare anche la cura e la bravura con cui hai mescolato l'intreccio suo e quello dei film Marvel.
È esattamente il tipo di lavoro che piace a me, quello in cui, malgrado la cornice muti, i personaggi restano perfettamente riconoscibile e fedeli a se stessi.
Sulla bellezza devastante del tuo stile ho già detto tutto in passato, ma davanti a pagine come queste non posso fare a meno di ripetermi. Le tue parole graffiano e bucano lo schermo, sono dotate di una forza espressiva fuori dal comune.
Tantissimi complimenti e bentornata ♥♥♥♥

*la sommerge con una valanga di cuori e gattini miagolanti*

12/08/14, ore 07:44

Mi chiedevo proprio come mai nessuno avesse pensato a questo crossover e sono stata esaudita! È stato uno splendido regalo di mezza estate e non vedo l'ora di conoscere il resto, perché questa storia parte davvero benissimo.
Mi piace soprattutto il fatto che nonostante l'ambientazione siano rimasti riconoscibilissimi.
Grazie anche per questa perla :)