Birthdays
di WishfulThinking

05/01/09, ore 18:42

me l'hai dedicata e ti ho fatto aspettare, come puoi non volermi uccidere?
Non posso dire che sia la mia preferita, tanto ogni volta ti superi e devo cambiare e dire "ah, no, è questa". Ormai lo sai, ogni capitolo mi piace più del precedente e se rileggo il precedente scoprirò che mi piace di più e via dicendo. Ti superi a prescindere. Ma passiamo a questo, ignorando i miei discorsi contorti.
Allora, l'atmosfera è quella triste e pesante dopo la morte di Asuma-sensei. Ino sta soffrendo, e com'è tipico di lei non solo per il proprio dolore ma anche per quello degli amici. Il momento tra lei e Choji iniziale è bellissimo nella sua tristezza: due adolescenti che cercano di consolarsi, impotenti di fronte alla morte, e allo stesso tempo pensano al terzo anello mancante del gruppo. Il loro abbraccio è qualcosa che vuole trasmettere calore anche a Shikamaru, ma Shikamaru non c'è. Ino si colpevolizza anche, perchè teme che non potrà mai mantenere la promessa fatta ad Asuma, ed è comprensibile. E' molto umano e anche molto realistico che lei senta tutto questo, vedendo Shikamaru allontanarsi così e senza sapere cosa fare. Anche la madre di Ino mi ha colpito, con tutta quella comprensione. Altre mamme forse non l'avrebbero lasciata andare, ma lei capisce e con gli occhi le dice tutto.
Molto importante è che Ino metta giù il panda. Sembra salutare molte cose oltre al tempo dei giochi, compreso il suo orgoglio ed il suo strano rapporto con Shika, perchè, come dice lei, è ora di agire.
Yoshino era molto, tremendamente I.C. E' sempre una donna forte che non si abbasserebbe a mostrare le sue debolezze davanti a qualcuno, ma è anche una madre che ama suo figlio ed è impotente quanto gli altri. Non può che affidarsi ad Ino, ed è comprensibile.
Quando Ino arriva in camera di Shikamaru e non lo trova [PIIIICCOLO ACCENNO ANTI SHIKA-TEMA, NE?] c'è una piccola disgressione bellissima su come è Shikamaru davvero, cosa lo rende un adolescente atipico "la camera non è il santuario di Shikamaru..." e così via, che ho trovato estremamente bello, per quanto una semplice constatazione di Ino. Non riesco neanche ad esprimermi su le consapevolezze che colpiscono Ino poco dopo,a partire dai panda gemelli. Ci si potrebbe aprire una discussione, parlando di tutte le similitudini tra lei e Shikamaru, del fatto che sono cresciuti insieme, che sono legati indissolubilmente nel team dieci e sempre lo saranno e così via. Alla fine di tutto questo lei sa cosa fare.
E finalmente troviamo Shikamaru, Ino non poteva che sapere dove fosse, come sempre steso sull'erba, anche se animato da sentimenti diversi dal solito. Shikamaru a parer mio è molto difficile da descrivere in preda al dolore non fisico, perché per quanto abbastanza schietto da saper piangere, è anche quasi un uomo. Tu l'hai fatto magistralmente, con la voce che sa di pianto e il modo di fare un po' brusco, ed infine la reazione a ciò che fa Ino, l'abbandonarsi a loro, l'amarsi per schiarire un po' le tenebre che li stanno soffocando, cosa che funziona almeno finchè non si pensa al futuro. -Lo so che c'è Temari; Lo so che Sai- <-- t'avrei appunto ammazzata quì. Ti sei salvata poco dopo con "ci sei tu quì, adesso" che mi fa sperare bene. E ho amato: “Non…” ripeté Shikamaru senza trovare il coraggio di finire la frase. “Non mi hai fatto un regalo” terminò, come uno stupido. “Nemmeno tu” sorrise lei “Ma ti ho lasciato il mio primo bacio. E anche il secondo” sussurrò. particolarmente. Specie Shikamaru, che ormai non ha più nulla di saggio da dire, è solo un ragazzino che soffre e che ama. Poco dopo c'è stato anche un discorso seguito da un dialogo più fatto di geste e sguardi, un chiedersi conferme, un non volersi esporre prima di sentire l'altro dire chiaramente che lo vuole, anche questo molto tipico sia degli adolescenti che di chi soffre.Quel dialogo silenzioso è tra i più belli che abbia mai letto, dall'inizio alla fine. E infine si smorza un po' la tensione tirando fuori il panda, e nonostante tutto all'ultima riga riesci sia ad addolcirmi che a deprimermi di nuovo. "Già, certe cose si sanno e basta. Anche se si hanno solo quindici anni, anche se si evita di dargli un nome." è forse la risposta a: "Abbiamo quindici anni. Si può decidere della propria vita a quindici anni? Si può avere paura di vivere a quindici anni?" che lo sia o meno, è meraviglioso e triste al tempo stesso.
E' veramente una delle più belle, anche se so che continuerai sempre a migliorare. E' molto profonda pur essendo al tempo stesso semplice per qualche verso, è molto reale e molto sentita. E' tanti molto e per questo mi piace. Wow. E non uccidermi per la recensione con troppe citazioni, non potevo non farle, erano parole troppo belle per non riportarle!

13/12/08, ore 13:40

Che bella questa FF..dritta fra i preferiti..adoro le Shika/Ino e tu l'hai resa benissimo...complimenti...BAX^^

12/12/08, ore 22:19

che bello il chappy!!! mi è piaciuto veramente molto!!! sopratutto il dialogo con i loro pensieri...e che tenera la storia del panda!!! ciauu =kiss=

12/12/08, ore 20:47

ciao! che bella questa storia mezza angestosa (ma si può dire?) due ragazzi di 15 anni ancora troppo piccoli, ma già maturi, x affrontare e sofferenze della vita che li hanno già segnati... eppure sonoi sempre loro due perchè coem i due panda, alla fine possono essere "lontani" ma mai divisi, perchè nel cuore e nell'anima saranno sempre uniti... davvero bello quel dialogo dalla doppia interpretazione, perchè Ino e Shika sanno leggersi fra le righe, perchè nonostante i loro 15 anni e la paura di "accettare" quel qualcosa, sanno benissimo come esso si chiami:Amore... alla prossima kiss

08/12/08, ore 18:06

bravaaaaaa *applauso* ora capisco dove impieghi tutte le energie che dovresti mettere in buon compleanno hinata è.é ma essendo shikaino... è bene u.u bellisshima questa one shot, e Chouji si che è il vero genio!!!

06/12/08, ore 22:03

bellissima la ficcy!!! MB 4ever!! che teneri da piccoli!!mi è piaciuta veramente tanto!!! spero aggiornerai presto....ciauu =kiss=

06/12/08, ore 19:00

ma la seconda è pure meglio della prima!!! Che meraviglia! Ino e Shikamaru sono imbattibili, anche da bambina! Andando per ordine... Che PENA al pensiero della rottura tra lei e Sakura. Il fatto che Ino si sia chiusa in camera una settimana la dice lunga per una come lei, specie perché era la settimana del compleanno. E neppure i genitori ne sanno nulla, che tristezza. Perché anche io immagino gli stessi discorsi tra le bambinette invidiose di allora? Shikamaru è stato semplicemente fantastico. Pur parlando come un adulto c'era qualcosa nel suo linguaggio di irrimediabilmente bambino, neppure io so cosa, per cui lo avrei abbracciato. E il pugno nell'occhio che gli fa decidere di non tirarsi indietro mai più... anche quì, come nella scorsa fic, un piccolo rimando alla sfortuna futura? Non proprio storia che si ripete ma quasi XD Poi, quando Ino scende, anche io ho trattenuto quasi il respiro come gli adulti. E' perfetto il modo in cui li hai caratterizzati da bambini. A Shikamaru basta una parola per scatenarle una crisi isterica, ad Ino basta un po' della sua malizia per trovare la frase giusta a zittirlo, e l'uno per l'altro sono visibilmente già molto importanti. Choji, povero caro, deve farsi da parte come sempre! Fantastico il modo in cui, appena ha visto i suoi regali, Ino abbia lasciato perdere tutto, e manco a dirlo Shikamaru è rimasto fregato. A saperlo avrebbe dovuto abbracciarlo dall'inizio per averla vinta! I genitori *O* aaww, i genitori! Yoshino e Shikaku come sempre mi fanno morire! Prima di tutto si nota che c'è un po' di Shikaku e Yoshino anche in Shika ed Ino, e poi abbiamo occasione di leggere il bigliettino di Choji, bellissimo davvero! Ino ha già capito tutto della vita a quell'età! Restasse così... (tra parentesi, il primo scambio di sguardi consapevoli tra Shika e Cho è meraviglioso ancora di più). E poi il loro modo di fissarsi e "fare pace"... poi si passa ad Inoichi e consorte, e sono morta XD A parte che Inoichi è un bell'uomo, ma il modo di fare di lui è... sono senza parole, e poi compare anche l'immagine del padre geloso XD quel "taci donna" XDD
E l'idea di DestIno è azzeccatissima in effetti! Per entrambe le donne con "Ino" nel nome! Il finale non me l'aspettavo ma come sempre mi ha reso felicissima! Ino che dorme abbracciata al panda è così tenera e... ShikaInosa! Devo aspettarmi un continuo? Spero di si a questo punto!!!
Bellissima storia, ormai ho finito gli aggettivi e anche ripetuti, quindi chiudo quì, estasiatamente.

06/12/08, ore 18:42

Awww... potere ai panda! *O* Grazie per la dedica, Sil! *O*
Allora: se la prima shot l'ho adorata... questa l'ho adorata ancora di più! E' dolcissima! Sono bambini piccoli, ma già possiamo vedere i loro caratteri delinearsi, ancora litigi ShikaInosi... *O* Ma che bello!
E naturalmente, come biglietto attesta, Choji sa. XD E anche i genitori sanno. E anche il signor DestIno sa. Mi sono rotolata dalla sedia quando ho letto "DestIno". E' stato *spettacoloso*! XD
Che altro dirti? Come al solito una bellissima storia! ù.ù e tu sei troppo brava a creare queste scenette e a mantenermi IC i personaggi anche da bambini! *O*
Bravissima!!! *O*

La pandosa Akami. XD

06/12/08, ore 16:24

eh il destino! mi sa che sono stati tutti contagiati a Neji ^^ no dai scherzi a parte, buon sangue non mente sul serio! ma siamo sicure che il suo panda preferito sia proprio il peuches?! ^^ sono contnta che tu sia tornata... alla prossima kiss

13/10/08, ore 22:10

Oddio è troppo bella!!!!! Di una tenerezza assurda... e lo dichiaro ufficialmente: Shikaku e Yoshino sono dei grandi!! Mi sno troppo divertita a leggere questa fic, l'immagine di Shikamaru e Ino così piccoli è straordinariamente spettacolare!^^ Complimentissimi, mi hai allietato la serata! Ciauz!!! p.s. Spero k il seguito di Buon compleanno Hinata ci sia, adoro troppo quella fic... ok ho usato abbastanza troppi x oggi! Baci!

26/09/08, ore 17:06

Allora. Mettiamo in chiaro una cosa (forse dovrei scrivere questo mio appello sullo ShikaIno Forum XD ) : pretendo ( XD ) che le storie con Ino e Shikamaru da bimbi tue e di Lee riportino la dicitura "chibi" o siano altresì facilmente riconscibili XD Almeno mi preparo psicologicamente XDDD No, sul serio, mi è piaciuta un casino la tua storia, adorabile davvero! La figura dei genitori è perfetta e ci sta tutta, certe frasi fra di loro sono bellissime ("Oh, avanti, Shikaku: una volta che tuo figlio fa l’uomo!”) per non parlare del dialogo (e non solo) finale tra Yoshino e Shikaku. Naturalmente la parte del leone la fanno i due piccoli protagonisti, che sono pucciosissimi, ma soprattutto, sono Ino e Shikamaru. Da piccoli, genuini, senza maschere adolescenziali. Grazie, infine, per avermi ricordato che, se avrò mai una figlia femmina (soprattutto una come la Ino di questa fanfic), dovrò avere al mio fianco una donna severa, o finirò per viziarla troppo XP Una curiosità: perchè l'hai ambientata proprio nel 1985 (avevo cinque anni anch'io, quell'anno XD )? Ciao, alla prossima!

23/09/08, ore 21:48

Ohhh! Come hai reso bene i due bambini! Solitamente si è portati a fare lo Shikamaru bambino più adulto dei coetanei, ed invece questo bambino è così tenero e... rompiscatole come un bambino. E si, Ino è l'adorabile scocciatura che poi crescendo aumenterà anche in arroganza e vizi, però Shikamaru non scherza! Tenero ma indolente e non ha voglia di far nulla, un bambino che dopo qualche giorno Ino sarebbe tentata di prendere a schiaffi forse XD Ma non è soltanto questo, sebbene sarebbe anche abbastanza naturale, perché comunque vince il premio anche per lei e vedendola sul punto di piangere sta male... dolcissima davvero. Per quanto riguarda i genitori poi, esattamente come li immagino, anzi, Yoshino fin troppo dolce XD Shikaku così felice è adorabile quanto i bambini, e il modo in cui Ino se lo rigira è fantastico! Inoichi la vizierà fino alla fine dei suoi giorni, è chiaro. Insomma, ho adorato ogni momento di questa storia, davvero bella!

23/09/08, ore 18:27

Sil è stupendissima questa fic!! Ho riso dall'inizio alla fine!! E' dolcissima! Shika e Ino sono bellissimi insieme a qualunque età.. La loro amicizia è qualcosa di straordinario.. La base ideale per un rapporto più profondo e unico! Ino poi anche a 5 anni è sempre pronta a stuzzicare il povero Shika, che alla fine non può che cedere a desideri della sua dolce e bellissima principessa, facendo di tutto per renderla felice..E poi la parte in cui dicono “Tu che vuoi fare allora?”“Non lo so”“Allora facciamo quello che voglio io” oddio che risate!! Stupenda veramente! Va subito tra i preferiti! Bacio Giulia nara

23/09/08, ore 15:00

E così abbiamo scoperto quando e perché è cominciata la storia di “le donne sono una scocciatura”! Oh ma che carina, tenera ed ironica al punto giusto.
Shikamaru che si mostra subito per quello che è: svogliato, pigro e scocciato, che si vede “costretto” a fare determinate cose -in questo caso stare con Ino e ricevere regalo da parte sua- solo perché l'occhiatina di sua madre parla da sola; e Ino, bellissima quasi fosse una principessa che sin da subito fa capire che tipo di persona è, una bella approfittatrice... troppo carino il pezzo del “Alla fine io te l’ho fatto solo perché domani è il mio compleanno, così me ne devi fare uno in cambio ” Quindi direi che sono perfettamente IC. Lettura davvero piacevole che alla fine mi ha fatto sciogliere in un sorriso dolcissimo :)

23/09/08, ore 11:08

"Aveva sentito benissimo, ancora una volta, lo sguardo della madre. E sua madre faceva paura".
Vero, verissimo!! Come sai descrivere i bambini tu, Silvia, non lo sa fare davvero nessuno!! Li fai così veri, così spontanei,così...bambini^^
Io non ricordo più le idiozie di quando ero piccola, ma tu, con queste storie, mi porti indietro nel tempo. Ino è adorabile, ma Shikamaru è assolutamente perfetto. I dialoghi tra i genitori, poi, sono altrettanto azzeccati!! Grazie, perchè ogni volta ci regali questi piccoli capolavori^^
Un bacione, Jess!!