Castle of glass (Show me how to be whole again)
di Rota

Recensione premio
Ed eccomi all'ultima recensione premio. Sarei dovuta passare prima, ma cause di forza maggiore me lo hanno impedito (leggi come: maggio è un mese schifoso per qualsiasi studente).
Venendo alla storia in sé... beh, wow. Mi è piaciuta sicuramente, sicuramente mi ha coinvolta moltissimo e sicuramente è ben scritta e i personaggi sono assolutamente IC, nonostante siano stati trasportati in un altro mondo, diverso e distopico. Mi è piaciuta la loro storia, tutte le difficoltà che hanno dovuto attraversare e la paura che era, in qualche modo, sempre presente. Come ho detto anche poco fa, hai scritto la fic benissimo, davvero: il tuo stile all'apparenza freddo e distaccato colpisce ancora, trascinandomi di nuovo, volente o nolente, all'interno della narrazione.
Se però posso fare una piccola critica - ovviamente soggettiva - è che mi è parso un po' brusco il salto dal precendente capitolo all'epilogo. Lo so che quest'ultimo deve proprio giusto far capire come, alla fin fine, si sono risolte tutte le faccende, ma forse mi sarebbe piaciuto che, almeno alla conclusione, tu avessi preso punto per punto e lo avessi spiegato. Ho letto le note autrice in cui dicevi che ciò che non è stato scritto è perché credevi non fosse opportuno, ma io, come lettrice, mi sono sentita un po' spaesata alla fine, soprattutto con un finale così aperto: perché è un problema che sia nata una bambina piuttosto che un bambino? Come andrà a finire la loro permanenza all'estero? Riusciranno a trovare la pace tanto cercata oppure anche lì saranno perseguitati? Ho un po' di domande in sospeso e sapere che non ci sarà mai una risposta mi distrugge un poco. Ma è anche vero che, in fondo, i personaggi non hanno bisogno di spiegarsi, perché loro vivono nel loro mondo, con le sue regole, e sarebbe quanto mai innaturale che, per esempio, arrivasse Kagami e spiegasse a Kuroko il motivo per cui, sempre per fare un esempio, è un problema che abbiano avuto una figlia femmina: entrambi lo sanno, non c'è bisogno di parole tra loro.
Comunque sia mi è piaciuto leggere questa long anche se, devo ammettere, mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca. Tu però, lo riconfermo, scrivi davvero benissimo e hai uno stile invidiabile, oltre che una capacità di creare situazioni davvero interessanti.
Grazie per avermi linkato questa storia, mi è piaciuto molto leggerla.
Alla prossima,

Recensione premio
Dunque, eccomi qui per la penultima recensione a questa storia per il tuo primo posto al contest "Un lampo di originalità" (io lo ricordo sempre, visto che è passato molto tempo e potresti essertene scordata... a me succede ^_^")
Innanzi tutto inio col dire che questa fic mi sta piacendo sempre di più. Inizialmente la trovavo solo curiosa, originale, ma non ero ancora riuscita ad affezionarmi davvero ai personaggi o a sentirmi partecipe delle loro emozioni. Ero più che altro curiosa di conoscere la fine, tutto qui. Invece adesso - forse perché ho letto due capitolo a così poca distanza l'uno dall'altro - mi trovo ad essere davvero in pensiero per Kuroko e Kagami e, soprattutto, per il loro figlio (o figlia che sia). Nonostante il tuo stile all'apparenza freddo e distaccato, mi è arrivata benissimo quel senso di protezione di Kuroko nei confronti del suo bambino, anche se non è mai stato mostrato chiaramente se non in quella breve scena in cui si accarezza il ventre, e proprio per questo mi sembrerebbe crudele abortire: nessuno dei due genitori vede quel bambino come qualcosa di cui liberarsi, ma lo considerano giù parte della loro "famiglia" - se così la loro relazione illecita può essere chiamata - e, per questo, desidero anche io tantissimo che il consiglio di Teppei venga preso in considerazione e accettato. Non so se nel mondo distopico che hai descritto le cose cambino da Paese a Paese, ma sicuramente c'è la possibilità di un nuovo inizio che permetta anche la nascita di quel figlio che entrambi desiderano.
Non vedo l'ora di aver passato l'interrogazione di filosofia per poter leggere e recensire anche l'ultimo capitolo, perché davvero non sto più nella pelle di sapere cosa succederà e che scelta faranno! Comunque sia, questo viaggio nell'omega!verse è stato davvero interessante e, magari, tornerò presto in questi lidi U_U
A presto per l'ultima recensione,

Recensione premio
Ed eccomi alla seconda recensione premio.
Allora, per iniziare specifico subito che non hai per nulla deluso le aspettative che mi ero fatta nel primo capitolo. Avevo immaginato qualcosa del genere e l'incipit mi aveva davvero incuriosita, quindi adesso posso dire che sì, la storia mi sta piacendo, e parecchio anche.
L'atmosfera distopica, la freddezza apparente di Kuroko ma soprattutto di Kagami mi hanno immersa immediatamente in questo mondo suddiviso in "categorie". Come già detto, non ho mai letto qualcosa di omega!verse, quindi non so se quest'ambientazione sia normale, ma a me pare davvero interessante e suggestiva.
Come anche nella storia del contest, non posso che apprezzare davvero tanto il tuo stile, all'apparenza semplice, ma che poi colpisce e fa provare emozioni forti, e in particolare mi riferisco all'ultima parte, dove Kagami afferra la mano di Kuroko e se la porta al petto. L'ho trovata una scena molto dolce, eppure non fuori luogo, cosa difficile a causa del mondo in cui hai ambientato tutto.
Chissà però perché, ma ho la sensazione che questa sorta di "fluff" non si manterrà a lungo... vero? TT___TT
Procedo con la lettura, alla prossima recensione!

Recensione premio
Allora! Finalmente sono riuscita a passare anche da te. Ammetto che non vedevo l'ora di iniziare una storia su KnB, anche perché la terza stagione è iniziata e devo sfogare la mia gioia immensa *O*, ma sto divagando.
Visto che il tuo premio consiste in 4 recensioni, e tu hai scelto una long, ho deciso di recensire tutti i capitoli ad esclusione del secondo (cioè, il terzo secondo l'elenco di EFP). La storia promette bene, mi piace come hai iniziato la narrazione. Ho adorato la prima parte, dove Kuroko analizza il movimento del camminare: mi è parso un modo molto d'impatto per incominciare!
Non so come andrà avanti la storia, anche perché io non ho mai letto un'omega!verse... sono piuttosto curiosa, a dire il vero.
Non posso dire molto su questo primo capitolo, in realtà, quindi spero mi perdonerai se ti lascio una recensione abbastanza breve: mi rifarò con le prossime, dove avrò sicuramente più elementi di cui parlare ^_^
A presto,
Aturiel

Prima classificata al contest "Di Omega!Verse, fluff e OTP: Castle of glass (Show me how to be whole again)

Grammatica

L’unica osservazione che mi sento di farti riguarda l’eccessiva parsimonia con cui in genere utilizzi le virgole. Ad ogni modo, sono scelte personali e non ho veri e propri errori da segnalarti in quel senso. Per il resto, ho annotato:
“cozza, a ogni passo, contro la base del tallone”. In questo punto, ho fatto sinceramente fatica a capire cosa cozzasse contro cosa.
“e lui non pretende avere”. In questo caso, manca un “di”.
“non gli da soddisfazione”. La terza persona singolare del verbo dare pretende l’accento.
“e il brodo caldo”. Avendo utilizzato un articolo indeterminativo nella prima parte della frase, sarebbe necessario ripetere la forma anche nella seconda.
“non poter riuscire a”. Questa forma, seppure molto usata, è ridondante: potere e riuscire hanno, in questo caso, la stessa funzione, e basterebbe soltanto uno dei due.
“la maggior parte dei proprio colleghi”. Errore di battitura che segnalo ma non ho considerato.
“o se lo fa in maniera cosciente”. In questo caso, il congiuntivo è d’obbligo.
“e non gli è richiesto proprio altro”. L’abitudine comune di usare “gli” al posto di “loro”…

Stile

Ho letteralmente adorato il tuo stile. Non pesante, non oppressivo, evocativo ed estremamente adatto al contesto. La gravità del ritmo e delle parole da te usate è davvero perfetta per raccontare la tua storia e rende l’ambientazione decisamente “naturale” (devo premettere che non amo molto i contesti distopici, ma devo oggettivamente rendere merito al merito).
Hai ben definito la società da te creata, suddividendo correttamente le tre classi sociali e spiegando la loro funzione sociale e biologica. Hai creato una trama credibile nella sua estrema distanza dall’universo attuale, un mondo che mi ha affascinata e disgustata (in senso buono, ovviamente, legato alle sensazioni che ti proponevi di creare nel lettore). Ho letto la tua storia in pochissimo tempo, senza problemi che mi rallentassero, riuscendo a seguire la trama nonostante l’apparente confusione di alcuni punti (che venivano, del resto, compresi perfettamente nel resto della storia).
Il punteggio massimo è, quindi, assolutamente meritato.

Genere fluff

Il romanticismo c’è ed è palpabile. Lo trovo evidente nelle scelte compiute dai due protagonisti. Ad ogni modo, il fluff vero e proprio deve essere ritagliato tra le righe. Non posso biasimarti per questa scelta, perché, oggettivamente, il tuo stile e l’ambientazione della tua storia mal si coniugano con un fluff vero e proprio. Ho apprezzato davvero molto il tuo modo di far trasparire l’amore come un’evidenza prima biologica (il senso dell’olfatto che spinge verso il desiderio e, quindi, verso un’evoluzione di esso), poi emotiva ed, infine, totalizzante.

Originalità

Cosa posso dire sulla tua storia? Hai creato un universo alternativo nell’universo alternativo, sei stata quanto mai efficace e realistica nel congegnare ogni singolo aspetto dello stesso, hai reso il tutto credibile e realistico (per quanto una cosa del genere possa essere realistica).
Alpha e Omega nelle loro condizioni più classiche, questo è vero, ma caratterizzati in modo completamente diverso rispetto a qualunque altra storia sull’argomento io abbia mai letto.
Inoltre, la fuga dalla distopia oppressiva per amore… una cosa bellissima, anche questa inedita. Non posso non premiare il tuo coraggio e la tua ricerca con il punteggio massimo.

Caratterizzazione dei personaggi

Immagino che, dalle parole già dette, tu abbia capito quanto mi sia piaciuta la tua storia (e quanto mi sia dispiaciuto non disporre di una valutazione per il “gradimento personale”). I personaggi, che non conoscevo, sono stati descritti in modo talmente accurato e profondo da deludermi, quasi, quando sono andata a reperire informazioni su di essi per valutare la tua caratterizzazione.
Kuroko con la sua dolcezza e la sua figura di secondo piano, a livello sociale ma non a livello emotivo, Kagami che invece vive il suo conflitto interiore nella maniera più profonda possibile, costretto a dividersi tra il ruolo sociale che ricopre e il suo bisogno affettivo/biologico.
La gravidanza di Kuroko scatena il desiderio di liberarsi dall’oppressione della società, la fuga ed una nuova nascita nella rinascita: davvero bello e profondo, latore di grandi pensieri.
In generale, sono stata davvero felice di aver letto la tua storia. Grazie!

Diciamo che per amore di questa storia ho momentaneamente messo da parte il mio odio per questi due (no, non li odio, sono bellissimi, ma giuro che sto lavorando sul mio trauma e ne verrò fuori completamente). Questa AU è spettacolare e intrisa di talmente tanto angst che non sto neanche qui a parlarne. Piuttosto parliamo di Kagami che corre con Kuroko per i vicoli, pur nella drammaticità della scena ho riso perché sì, me lo sono visto, povero amore lui, che di ignaria in ignaria finisce per sopportare tutto l'impetto emotivo delle cose. Figuriamoci se Tetsuya sforna una tigrotta *_* <3
Bellissimo lavoro, attendiamo altro (*sghignazza*)

Ok non mi aspettavo che finisse così, non me lo aspettavo proprio, però va bene. La storia sebbene corta mi è piaciuta Eva che se ho capito poco le basi l'ho trovata leggibile, quindi beh. Complimenti davvero :)

Ebbene, eccomi qui.
Questo è l'ultimo capitolo anche se, a ben guardare, non riesco proprio a considerare questa storia terminata. Insomma, la mia curiosità continua a crescere e mi spinge a chiedere con veemenza un seguito. Questa storia mi ha decisamente preso e spero che presto tornerai a scrivere di loro. MI piace davvero tanto il modo con cui hai trattato questo verse e la tua cura nel descrivere le loro relazioni; sono veramente rimasta senza parole per le scelte prese e per la tua cura del dettaglio. Sono rimasta col fiato sospeso in ogni capitolo, finendo col dedierare il seguito ed agitarmi nel vedere l'aggiornamento.
Passando, al capitolo vero e proprio, posso dirmi veramente sollevata che il parto sia andato bene. Sia Kuroko che la bimbA stanno bene anche se, a ben guardare, non capisco il perché Izuki sostenga che sia un problema il sesso. Non so, suppongo che dovrò aspettare il seguito per capirci qualcosa.
E Furihata! Sono veramente contenta che abbia fatto la sua mini comparsa.
Detto questo, ti ringrazio per aver scritto questa long. è veramente un piacevole lavoro - credo che la inserirò nelle preferite e che, ogni tanto, andrò a rileggerla. Otitmo lavoro.

Ebbene, eccomi qui.
Mi scuso per il ritardo. Mi ero ripromesso di recensire questo capitolo una volta pubblicato ma ho finito coll'essere di nuovo in ritardo. In compenso, credo che riuscirò a rimediare e recensire anche l'altro - ovvero l'ultimo - che hai appena pubblicato ... Ebbene che dire riguardo questo capitolo?
Comincio dalla fine - perché zì - e dico che Kiyoshi è più furbo di quello che vuole far sembrare. Tutte le frasi che pronuncia non sono mai lasciate al caso, hanno sempre un significato implicito - o almeno così a me sembra di capire - il suo consiglio di andare in America quasi mi ha fatto sospettare che conoscesse qualcosa e ritenesse più conveniente per il proseguimento della relazione fra Kagami e Kuroko la possibilità dell'espatrio. E, devo essere sincera, gliela appoggio.
Devo dire di avere avuto la stessa reazione di Kagami nel venire a sapere della possibile scelta di Kuroko nell'abortire. Mi sono appoggiata la mano in bocca e sussurrato "No, non può volerlo fare ... " ed infatti, spero che accetti l'opzione dell'espatrio e continui a tenere il bambino. Anche perché sono molto curiosa al riguardo e mi sto domandando se sarà uan femmina o un maschio!
Concludendo, gran bel capitolo. Mi è piaciuto tantissimo. Probabilmente è stato il mio preferito!
mughetto

Mi è dispiaciuto un sacco che Kuroko abbia detto di voler abortire ma a quanto pare la proposta di Teppei può salvare il bambino, immagino che Taiga voglia andare in America? Boh non so. Mi interessa anche Akashi, e mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di lui. Anche su Jumpei in realtà

Ok, ammetto che ci sto capendo ancora poco, però di sicuro capisco più di prima. Di sicuro la cosa che Kuroko aspetta un bambino un po' mi sconvolge, ma me lo aspettavo, o meglio avevo capito che essendo ciò che è poteva succedere anche se è maschio. Riguardo al fatto dell'essere combattuto di Kagami, beh è una situazione difficile e pesante, vorrei sapere bene come continua

Oh mio Dio *^*
È una storia veramente avvincente ed interessante!! Mi piace moltissimo!
Il tuo stile poi è incredibilmente affascinante e coinvolgente! La scelta delle parole, come descrivi le situazioni, la tempistica è tutto sempre al posto giusto nel momento giusto!
Complimenti davvero! Sono un po' invidiosa, vorrei saper scrivere tanto bene anche io xD spero che pubblicherai prato il prossimo capitolo! Muoio di curiosità *^*
Grazie mille per aver condiviso una storia così bella!

Ebbene, eccomi qui.
Ho riletto questo capitolo più volte ed ho finito col abbozzare più volte una recensione che potesse esprimere al pieno il mio pensiero al riguardo senza arrivare a riferire dei miei suoni glutturali durante la lettura. Sfortunatamente non sono in possesso di un così brillante lessico che mi possa aiutare in una simile impresa. Così mi limiterò a far presente quanto questo capitolo mi sia piaciuto senza arrivare a trasporre le mie reazioni dopo la lettura.
Detto questo, mi è piaciuto veramente tantissimo.
Ma proprio tanto.
E sono disposta a ripetertelo finché non sarò certa che ti sarà arrivato il messaggio di quanto mi sia piaciuto. Insomma, questa long è un misto di angst e fluff che tortura l'anima e la rende completamente dedita alla lettura. Non c'è frase o parola che non si collochi perfettamente nel contesto e riesca ad interessare il lettore spingendolo a curiosare ancora di più e dare via ad una serie di collegamenti sconclusionati. In particolare, apprezzo veramente tantissimo il modo in cui rendi il collegamento fra i due personaggi principali. Mi piace il turbine di pensieri che segue ogni loro azione e soprattutto come entrambi hanno cura dell'altro. Citando il primo spezzone del capitolo, non ho potuto non sciogliermi nel vederli coccolarsi fra le coperte come due giovani sposini. Insomma, mi stavo liquefacendo per tutto l'amore che emanavano!
In parole povere, splendido capitolo. Da qualsiasi angolo li si guardino, questi due rimangano perfetti assieme. Kagami, poi, è semplicemente adorabile. Non vedo l'ora di leggere della sua reazione alla notizia che Kuroko aspetta un bambino.

Ebbene, eccomi qui.

Mi scuso per il leggero ritardo con cui vado a commentare - sappi però che sono veramente contenta di questo così rapido aggiornamento e spero, in cuor mio, che tutta la pubblicazione sarà così. Perché, sì, la storia mi sta piacendo veramente tantissimo e penso che tu stia sviluppando a meraviglia le relazioni fra questi due personaggi. In particolare, in questo capitolo, ho veramente apprezzato il fatto che la storia segue il punto di vista di Kagami.
Lo vediamo fare gli stessi ragionamenti di Kuroko, perdersi fra i suoi pensieri e sembrare dentro di esso soggiogato.
Ho veramente apprezzato il modo con cui hai descritto la sua convivenza con Tetsuya e come sia il loro amore lentamente sbocciato. Sono veramente curiosa di sapere cosa accadrà.
mughetto

Deo ancora capire bene questa cosa di alpha, beta e omega, ma prima o poi ci riuscirò. Per il momento credo di essermi fatta un'idea vaga e mi va bene così. Devo dire che la storia mi interessa e non capisco bene dove voglia andare a parare, perciò sono curiosa di sapere come andrà a finire. Al prossimo aggiornamento :)