Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

02/04/15, ore 17:09

Dunque Fra, secondo giro seconda rece.
Parti dal presupposto che sono un cultore netto e finito dello show don't tell, specialmente quando ti evita gli spiegoni.
E ahia, l'inizio come da te anticipato è uno spiegone di quelli tosti, difficili e che ostacolano la lettura. Anzitutto: come sempre, io capisco bene che tu devi riassumere una situazione politica diversa da quella attuale, ma in quanto autrice è anche tuo dovere introdurla senza spezzare la trama! Fossi in te avrei inserito una scena quotidiana (ad esempio la colazione della famiglia) dove magari lei leggeva un articolo che riassumeva un po' la situazione, con la protagonista che ogni tanto irrompeva con qualche "commento" per rendere il tutto più dinamico, magari anche facendo una conversazioni fra genitori.
E questo per il primo spiegone, per la scena della malattia, te lo anticipo, non m'è piaciuta. O meglio, l'idea di far vedere che lei è umana e la famiglia che si preoccupa secondo me è buona, ma dovevi calcare di più sull'emozione. Ergo, aumentane la scena, cerca di mostrare oltre che di raccontare! Mostra i discorsi che fa con marito e padre per intero, mostra le balle che raccontano a Guido (e già che ci sei MOSTRA Guido con una scena, che ancora non l'abbiamo visto insieme alla madre il pupo! Magari mettendo la parte della nascita come Flahback dopo che lei gioca con lui adesso).
Buona invece l'ultima scena, con i due troppo stanchi dopo una bella cena. Ma anche qui, amplia. Io ti direi addirittura di farne un capitolo tutto a parte bello espanso!

Inoltre, fondamentale, spezza le scene con uno spazio (o anche due), perché altrimenti il lettore si trova un muro di testo e lì son cavolacci! ;)

Scusami per le critiche dure ragazza, ma mi conosci, sono severo come pochi! :P