Il Fuso delle Fate
di Nuel

02/07/15, ore 23:59

Ohhh questi ultimi capitoli mi sono piaciuti davvero molto, anzi, moltissimo. Belli, belli, belli.
Ho respirato un'aria fiabesca che mi ha riportata all'infanzia, e per questo ti ringrazio. Ho adorato la tua reinterpretazione del fuso, moltissimo.
L'interazione degli adulti (ginny sempre un po' scipitina, ma non ce ne lamentiamo, a chi interessa lei?) piacevole, ma sono i pargoletti a fare da padrone.
Ti dico cosa mi piace:
-Mi piace il rapporto un po' contrastato tra Harry e James, secondo me puoi sviluppare un filone interessante;
-Mi piace la gelosia inconscia (è inconscia?) di James verso Augustus - sì, ammetto di amare più James che Albus in questa storia, cosa strana, di solito mi piace sempre il piccolo Albus;
- Se ho ben capito/intuito Harry e Draco finiranno insieme, non so se la cosa mi entusiasmi, io avevo pensato che Albus e Scorpius potessero stare insieme (XD, sarebbero bellissimi, ma non ti vedo la tipa che sviluppa cliché padre figli, amanti che litigano e mettono stupide gang sul rapporto dei figli, lo vedrei molto banale e non so se mi piacerebbe - non penso!)
-Adoro Lotus, tra l'altro il suo nome è particolarissimo e spero che abbia una storia tormentata con Louis!
- Adoro Martin e soprattutto la sua gatta, spero che tornerà, la piccola coppia Martin/Rose è davvero pucciosissima *_* spero nel fluff per loro;
- Non è stata svelato chi voleva uccidere Dominique e perché proprio lei e neanche con chi giocava Lucius nel primo capitolo, questo mi fa pensare a un collegamento - io avevo pensato che la donna misteriosa fosse una delle moire ma adesso penso che sia una delle streghe delle favole, Grimilde o la tipa del fuso, non mi viene il nome- sono curiosa;
-Mi piace che sia una storia in più capitoli, anche se spero non passi tempo tra questo e il seguito e tra il primo capitolo e quello dopo XD ecco, sì, amo leggere storie già concluse, i tempi di attesa mi mettono l'ansia.

PS ho visto che hai scritto una mini Long su QaF su Micheal/Brian, ragazza mia, loro sono la mia OTP *_* siamo una specie rara, la leggerò e ti farò sapere
A presto
perdona eventuali errori sono dal cell e il T9 è impostato sulla lingua inglese e mi fa impazzire

29/06/15, ore 17:29

Capitolo piacevole e conclusivo, anche se non particolarmente elettrizzante, a dir la verità^^

Confesso che a un certo punto mi sono trovata spaesata perché mi ero persa il passaggio da 'lo scoprirete a San Valentino' e 'cosa regaliamo a Victoire per il compleanno', poi mi è tornato tutto, però ti consiglio di lasciare uno spazio quando dice che era ormai primavera inoltrata, questo per evitare che gente distratta come me si perda i pezzi :P

L'unica cosa che non mi torna molto è cosa c'entrino Scorpius, Martin e Lotus con il regalo per Victoire: mi sembra poco realistico che dei ragazzini di primo anno facciano un regalo a una di settimo solo perché cugina di loro amici, onestamente.

Io rimango curiosa della pietra *.*

29/06/15, ore 13:23

Il mio odio per Dominique Weasley cresce a dismisura con questo capitolo e spero assolutamente che si sia rotta una caviglia cercando di ballare, tanto più che la mia faccia mentre leggevo, era disgustata quasi quanto quella di James!
Inutile ameba francese opportunista. Tanto più che sai che sei una gomma da piedi! La ODIO! e a me piacerebbe sapere chi le ha regalato il fuso per dargli una scappellata in testa, anzi, è tutta colpa di Harry che si mette sempre in mezzo e di James e Albus, non potevano lasciarla morire?? Mah, questi eroi!!
spero che la pergamena stappata veda presto la luce, ma non penso :( * piange e si dispera*

19/06/15, ore 15:52

Ciao!!
Anche questo capitolo mi è piaciuto, soprattutto per come hai gestito le interazioni tra i tanti personaggi presenti. Continua a non entusiasmarmi troppo la gestione di Ginny, ma mi metterò l'anima in pace xD
Per il resto, l'accenno alla Pietra della Resurrezione mi ha intrigata, ma l'ho trovato allo stesso tempo un po' di troppo, se devo essere sincera^^ Spero sia un lancio verso una nuova 'stagione', comunque! Ora, comunque, devo proprio cominciare a sospettare di Erintja (o alla peggio di Martin). Mi sembra almeno sospetto che si ritrovi con ben due potenti artefatti magici tra le labbra per puro caso... Boh!
Sulla soluzione, anche io sospettavo che fosse quella più ovvia e quindi meno scontata, ovvero ripungerla, e mi è piaciuta moltissimo l'idea del fuso che girando riassorbe il filo che ha cucito le palpebre di Dominique. Non ho capito invece come abbia fatto ad intuire di avere bisogno delle forbici, in tutta onesta. La question dell'oro contro argento non mi pare sufficiente per sospettare di necessitare delle forbici...
E niente, al prossimo capitolo! E sono curiosa anche di leggere la storia per il contest di Matilda ;)

19/06/15, ore 15:33

sta ginny è più brava come madre degli altri che per i propri figli, Nicky poteva morire epr l'utilità che ha XD Ma la scena più tenera è stata quella di harry e James, il mio piccolo bellissimo James, certo l'ipocrisia di Harry è tanto dolce.
Scherzi a parte, quella gatta è fantastica e mi spiace solo per il mancato accoppamento di N. per il resto il capitiolo è davvero molto bello

17/06/15, ore 09:46

Questo è uno dei capitoli che ho apprezzato di più in assoluto!
Mi è piaciuto tantissimo il suo ritmo, con un'alternanza di conversazioni e azioni/descrizioni. Ho adorato l'idea dei rovi che crescono proprio come nella fiaba, una vera genialata! Quando il prof ha parlato di 'radura' ho subito capito che facesse riferimento a quel luogo e ho temuto per gli Acromantula, ma poi ho trovato strepitosa l'idea che fossero in buona parte morti durante la Battaglia! Poi, non so se si possa considerare etico cacciare gli altri per ucciderli, ma comunque mi è piaciuta tantissimo la questione della bonifica. E finalmente hanno ritrovato il Fuso!
Ho adorato anche l'abbraccio tra James e Harry, in questo caso credo che tu abbia centrato benissimo l'indecisione interiore di James, non avresti potuto descriverlo meglio!
L'unica cosa che non mi esalta è come hai gestito Ginny, per il resto davvero ottimo lavoro!

15/06/15, ore 13:58

sinceramente non capisco proprio perché questo capitolo non ti piaccia, io l'ho trovato bellissimo, il più bello della storia, davvero.
Mi è piaciuto moltissimo specie il potere del fuso capace di isolare il castello, l'ho trovata un'idea originalissima, mi è piaciuto molto!
Adorabili i piccoli che se ne scappano nella fotesta e i genitori preoccupati, si vede la loro crescita e il rovescio della medaglia (<3)
Ginny l'inutile può stare al castello, ma immagino che una primadonna come lei se la sia presa XD
No, scherzo (mica tanto)
bellissima la scena in cui i figli gettano le braccia al collo dei genitori, tenera davvero anche il mio piccolo Jamie <3<3 Bello di mamma
- sì, nella tua storia preferisco Jamie a Scorpius uu
Mi chiedo il perché la gatta, perdonami non saprò mai scrivere il nome, ha portato il FUso fuori dal catello, forse l'ha avvertito come un pericolo, comunque tutto è bene quel che finisce bene :)

ps spero che a Lily sia venuta la cellulite a casa dei nonni :3
pps dimenticavo di dire che ho adorato l'intervento di neville e il suo patronus <3
(Recensione modificata il 15/06/2015 - 02:04 pm)

25/05/15, ore 16:21

Scusa se ti intaso la casella di posta, ma eccomi di nuovo qui ☺️
Mi sembra che in questo capitolo la situazione si sia complicata, soprattutto con il fatto del camino, non mi riesco davvero ad immaginare che cosa abbia potuto bloccarlo, direi il fuso, ma mi sembra una conclusione scontata, forse l'unico modo con cui è arrivato nel camino è grazie all'elfa domestica un po' imbranata, ma tenderei comunque ad escludere questa opzione, a questo punto Harry, dopo essersi graffiato, non starebbe circolando tranquillamente per la scuola, a meno che non faccia effetto sugli uomini 😁
L'unico punto che mi sfugge è capire se l'isolamento della scuola sia stata una decisione presa in fretta e furia dalla McGranitt come precauzione per limitare i danni oppure se sia una mossa riguardante l'individuo che ha scatenato tutto questo facendo pungere Dominique con il fuso...
Ho seriamente apprezzato il momento in cui il quadro di Piton cerca di rimettere al suo posto Harry, fallendo però miseramente su tutta la linea quando gli è rivolto il sorriso :))
Saluti :33

25/05/15, ore 15:38

Ciao ^^
Finalmente una piccola parte dei misteri viene svelata, almeno adesso è ben chiaro il motivo dell'omicidio della madre di Lotus (che, tra parentesi, è troppo piccino con Ginny, mi è piaciuto un sacco quel momento 😚)
Per quanto riguarda Harry, ribadisco o'esagerazione nel dare quella punizione a James, se persino Draco Malfoy dice che è stato un mostro, sarebbe il caso che si facesse un paio di domande 😁
Una cosa che mi lascia un po' perplessa è questa aria di maretta tra Harry e Ginny, non ho la più pallida idea di quali siano i problemi che questa coppia possa avere, comunque, il fatto che Harry consideri l'idea di mandare in perlustrazione di Ginny sta a significare che si fida di lei, quindi speriamo in bene!
Sono entrata poco fa sul sito e mi sono trovata ben due capitoli nuovi, ora corro subito a leggere l'altro ;)
A presto!!

25/05/15, ore 15:04

Ciao!!
Eccomi qui, questa volta l'ho sfamato subito il capitolo ^^
Scrivimelo quando pubblichi, se vedi che non l'ho notato :)

Venendo al capitolo... Mi è piaciuto! Credo che abbia funzionato la rinuncia ad un po' di dinamicità per dare spazio ai dialoghi, che sono tutti interessanti, funzionali, IC e ben gestiti.
Mi ha intrigato la considerazione sulla Gringott: quando ho letto il nome della banca mi sono resa conto che non mi ero soffermata a chiedermi perché non tenessero il Fuso là (come Bella ci teneva la Coppa e la Spada, ad esempio), però grazie alla riga dopo mi sono ricordata che i Malfoy avevano il maniero pieno di oggetti oscuri nascosti, quindi ci sta.
Mi è piaciuta molto la presenza degli elfi domestici (Winky è proprio insopportabile -.- Prima di scoprire che per la Row ha combattuto la battaglia finale io l'ho fatta morire in una storia, ehm). Non avevo mai pensato che ce ne potesse essere uno/una goffo, e trovo sia stata un'idea geniale! Anche il richiamo alla ricordella persa mi è piaciuto^^
Finalmente ho capito chi si l'Augustus di cui lady ti chiede sempre di scrivere, invece xD
Come all'epoca continuo ad avere qualche perplessità sullo scherzo dei Marchi, ma ora ho capito un po' meglio la dinamica. Comunque mi lascia un po' perplessa il fatto che, essendone a conoscenza, invece di prevenirlo si siano limitati a 'curarlo' più precocemente...
Ecco invece tornare la questione 'camini', devo ammettere che sono molto curiosa... All'inizio ho pensato al fuso, ma quello direi che punge, piuttosto che graffiare...
Sono anche curiosa di sapere come/perché la scuola sia isolata...
Ti consiglierei infine di far dire ad Albus (mi pare) 'mi dispiace per tua mamma', invece che 'per la tua mamma', che è molto più infantile. Ah, su questo mi ha anche sorpresa la considerazione sui banchi troppo bassi: non so se alle medie siano più bassi che al liceo, ma dubito che se un ragazzo di 17 anni ci entra non possa farlo un adulto^^

25/05/15, ore 14:12

questo capitolo mi è piaciuto molto (anche se c'è la fastidiosa e petulante presenza di Ginny-soldatino, che la guasta un po', proprio irritante) e non solo perla presenza di Augustus (poche righe :( speravo in molto di più Y__Y)
Bella invece la pace tra i ragazzini (anche se ancora non ho capito a chi impuntare lo scherzo- James sapeva, quindi, e allora... chi?)
Bello anche il chiarimento/interrogatorio Blaise/Draco/Harry e interessante anche il fatto che sia un capitolo più dialogato, dove i misteri si infittiscono. Mi è piaciuto, molto

18/05/15, ore 10:23

Dunque, dunque, dunque...
spero non mi odierai, ma ho trovato gli ultimi due capitolo un po' sottotono sia per come sono stati scritti (decisamente puoi essere più voinvolgente), e soprattutto come la trama è stata sviluppata che, personalmente, ho trovato un po' frettolosa, soprattutto nel capitolo precedente quando le vacanze di Natale finiscono in poche righe e un'altra cosa che non mi ha convinta è il perché la famiglia di Dominique non sia stata avvertita immediatamente. Cioè questa non si sveglia e resta lì così, senza l'interò clan Weasley a strapparsi i capelli un'ora dopo. Lo stesso il fatto che resti in infermeria e non viene subito trasportata al San Mungo (La stessa cosa la pensai quando lessi che anche katie Bell era stata portata al San Mungo dopo un po' e non subito), tra l'altro... dov'è Bill, mi sembra strano che non ci sia anche lui.
La caratterizzazione di Lotus non mi ha convinta perché non so... capisco l'emotività del momento ma ho trovato la sua reazione troppo infantile, mi sembra molto più piccolo della sua età anche se è probabile che la pressione emotiva abbia giocato un ruolo decisamente importante, però non so, anche il fatto che si butti tra le braccia di un'estranea così non mi ha convinta del tutto.
Mi piace però la cosa del fuso e l'accenno alla favola dei Gimm è davvero molto interessante la tua versione e l'idea è davvero brillante e intelligente, adatta allo stile narrativo un po' fanciullesco che hai dato all'intera storia (l'inizio sembra molto lo stile della Rowling nella Pietra filosofale).
Altra cosina che non mi è piaciuta e che mi ha lasciato basita sono gli 'adulti'... all'inizio sono rimasta un po' così che Lotus abbia subito pensato al Fuso, con tanta prontezza, ma poi la cosa mi è piaciuta: alla fine è qualcosa che riguarda la sua famiglia e quindi è stato intelligente. Mi è sembrato strano che Zabini senior si sia portato dietro Draco (e che Draco abbia un ruolo importante all'interno della scuola, non che mi dispiaccia che si sia rifatto una vita, ma suo padre non è stato proprio così brillante nella gestione e ho pensato che fosse un po' strano vederlo proprio in quel ruolo), ma poi ho avuto il sentore che fossero amanti, non chiedermi perché però penso che ci sia del tenero (ho una fissa per le Blaise/Draco).  Però mi è piaciuto l'accenno alla Draco/Scorpius come padre e figlio, sembrano molto carini e legati e anche quell'arietta un po' strafottente di Draco come a voler dire che lui era riuscito a far entrar di peggio al Castello (i Mangiamorte) attraverso l'armadio che però era già nella scuola e comunque il veleno che poi ha ingerito Ron (questo lo avrei citato) e poi mi è piaciuto che James ce l'abbia ancora col padre
Il fatto che però Harry non chiami altri Auror ma mandi la moglie (che è buona ad acchiappare Pluffe) mi sembra strano. Ok, si fida di lei, ma dai l'impressione che prenda sotto gamba la cosa. Io avrei chiamato una squadra di Auror o al massimo la Preside. Cioè Ginny non ce la vedo proprio. Anche il fatto che la McGranitt chiami Harry per nome mi ha stonato (ma ovviamente è un punto soggettivo).
L'occhiata risentita di ginny è perché è permalosa o ci sono problemi in paradiso? Nonostante tutto Harry mi sembra un po' così... superficiale.
Nel complesso non è male, ma ci sono troppe cose che non mi tornano nell'insieme e ammetto che non sono alcune cose di caratterizzazione, ma anche di sviluppo di trama un po' ''frettolosa'', così come la lettura non proprio trascinante (rispetto ai capitoli precedenti o, in generale, ad altre tue storie). Giù di tono, ecco.
mi spiace :s

13/05/15, ore 17:53

Innanzitutto ho amato che tu abbia esordito con la favola dei Grimm: non credo di aver mai letto l'originale, ero all'oscuro che le fatine fossero così tante, e mi è piaciuto moltissimo rileggere l'inizio della fiaba :)
Anche questo capitolo è molto intrigante, mi piace moltissimo la storia del Fuso che si sta piano piano costruendo, il fatto che Lotus abbia riconosciuto i sintomi e (ma questa è una cosa che avrei dovuto scrivere lo scorso capitolo) la sua prontezza nel chiamare chi ne sa più di lui.
Ancora una volta mi sono piaciuti la caratterizzazione dei personaggi e i rapporti tra loro (Harry e i figli; Poppy e chiunque faccia rumore nella sua infermeria; Harry, Draco, e Zaibini – soprattutto per la questione Quidditch; Harry e i figli; Harry e nipoti). C'è comunque qualche sfumatura che mi ha lasciata un po' perplessa, tipo la McGranitt che lo chiama Harry (sono d'accordo che devono avere un bel rapporto, ma non riesco a vederla rinunciare all'abitudine di chiamarlo Potter^^. Tra l'altro credo che anche lui continuerebbe a chiamarla Professoressa...), l'occhiata risentita di Ginny quando Harry 'zittisce' le donne in infermeria, quel ghigno di Malfoy prima di dire una cosa per cui non credo abbia molta voglia di ghignare (soprattutto non davanti a marito e figlio).
C'è poi un'altra cosa che non mi convince del tutto: il fatto che Harry pensi di chiedere a Ginny di controllare il dormitorio, quando è indubbio che la McGranitt sarebbe molto più competente di lei.
Infine, in realtà l'armadio svanitore era già ad Hogwarts, e la collana di opali non c'è mai arrivata (se non per essere studiata^^). Avrei citato quindi l'idromele avvelenato!

Isidar^^

Ma... Bill?

13/05/15, ore 17:37

Ciao!!
Eccomi finalmente a recuperare il capitolo perduto!
Mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto ben costruito e intrigante, soprattutto nella rivelazione finale del Fuso (geniale! E finalmente si intuisce il perché del titolo!) e nell'ultima frase, che con il semplice nome 'Potter' evoca l'idea di qualcosa di oscuro e 'losco'.
Mi è anche piaciuto molto il modo di rapportarsi tra loro degli adulti, ma anche quello ragazzi-adulti (ad esempio Lotus e Fleur), con un'eccezione: non mi convince la facilità con cui Lotus si getta nelle braccia di un'estranea – per quanto dolce e materna possa essere. Lo capirei forse a sette anni, ma non alla sua età. Trovo invece coerente che Ginny tenti di stargli vicino.
Un'altra cosa che non mi entusiasmata troppo è il fatto che tu abbia condensato un po' di eventi che mi sarebbe piaciuto leggere in modo più esteso (in particolare in questa frase: 'Le vacanze di Natale erano terminate e gli studenti erano tornati a scuola; Hogwarts si era riempita di nuovo di chiacchiere e di risate ed anche delle urla di Victoire, che, appena saputo dello strano sonno della sorella, aveva voluto vederla e, poi, aveva mandato un gufo ai genitori, ancora sul continente.'). Insomma mi sarebbe piaciuta che questa scena fosse raccontata, non che ci dicessi semplicemente che è successa.

Vado al prossimo!

ps è una mia impressione o ci sono degli spazi tra le virgolette e la battuta del dialogo? Non credo ci vogliano...

11/05/15, ore 13:26

Bel capitolo, Lotus è tenerissimo!
Non mi è proprio chiaro come Lotus sappia che a stregare Dominique sia stato il fuso, cioè è stata la prima cosa che gli è venuta a mente. Ha semplicemente riconosciuto i sintomi?
Mi chiedo se c'entri Malfoy e ciò che è stato detto nel primo capitolo (io penso sia sempre la Morte ma potrebbe essere quella tizia lì, Malefica)
Interrompi sul più bello, cattiva