Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

21/11/16, ore 00:23

Ciao, sono tornata dopo praticamente un annetto.
Non ho mai dimenticato la tua storia, ho solo atteso di sentirmi emotivamente meglio, anche se il fisico non mi segue, ma che vuoi, c'est la vie.
Questo capitolo mi è piaciuto perché incarna un grosso problema di tutta la società: il tempo.
La vita è diventata così frenetica, i bisogni sono aumentati a tal punto da privarci anche del tempo da trascorrere coi nostri cari.
Tanto che la protagonista non ha mai la possibilità di guardare sul suo tablet cosa potrebbe avere.
Il che fornisce anche un'ottimo escamotage alla stessa, che così ha la possibilità di sfuggire alla realtà con una marea di scuse sempre nuove e che poco dipendono da lei: la cena giapponese, i luoghi comuni, la bozza del discorso...
Questa sua piccola codardia - passami il termine - si riflette in notturna, quando ha praticamente tutto il tempo del mondo in cui si rilassa.
Potrebbe effettuare la sua ricerca, ma non lo fa, continuando a rimandare.
Ma la sua parte razionale non riesce comunque a dominare un'ansia inconscia che, a quanto pare cresce con il rilassarsi. Personalmente quando ho delle preoccupazioni che mi porto dietro per giorni, mi prendono crisi di panico notturne, o comunque sto molto male proprio durante la notte. Credo che sia per il fatto che il fisico è rilassato, la mente non ha pensieri, quindi vengono a galla tutte le cose che durante la giornata si è cercato di nascondere dando ad altre apparentemente più importanti la priorità.
Ebbene, è stato proprio il realismo che mi è piaciuto di questo capitolo.
L'altra nota dolente è proprio quella di cui sopra, il togliere tempo ai propri cari. Se - come credo - si scoprirà che Claudia sia affetta da un brutto male, si affacceranno alla sua mente sicuramente molto rimproveri su come il suo lavoro l'abbia sommersa, facendole godere della sua famiglia molto meno di ciò che avrebbe voluto.
è una piccola sfumatura che si è già notata quando le è stato chiesto del bambino, senza contare che egli è sempre presente nella sua mente. Tutto ciò è naturale e denota molta umanità nel personaggio. Non so quanti autori della tua età possano far caso a quest'aspetto, forse a te viene naturale perché vivi lontana da casa, ma personalmente non ho mai considerato la famiglia dei miei protagonisti - a parte in un solo racconto, ma anche lì non erano molto presenti nei pensieri, anzi. -, di conseguenza apprezzo molto questo aspetto della protagonista.
Bene, dopo averti scritto un papiro posso anche salutarti al prossimo capitolo.
Spero di essere più costante con le letture.
Alla prossima

- A.

02/03/15, ore 16:17

Ciao! Ti chiedo scusa per il deplorevole ritardo, mi rendo conto che sono settimane che non recensisco e ti chiedo perdono. Sono sommersa fino alla punta dei capelli di roba da studiare per gli esami, non vedo l'ora di finire questa sessione.
Dunque, parliamo del tuo capitolo.
Ho trovato in un paio di occasioni qualche errore di battitura, potresti provare a rileggere il testo per trovarli e sistemarli. In compenso, come al solito, la grammatica e il lessico sono perfetti (l'unica cosa che non mi convince molto è "manettando un po' su internet", che è un termine eccessivamente colloquiale considerando il registro che usi di solito, ma non è importante).
Chiaro che il dolore fisico e la nottataccia di Claudia non fanno che confermarmi che è malata: in realtà ti confesso, spero davvero in un lieto fine perché sta donna mi piace e mi darebbe un gran dispiacere se alla fine le cose andassero per il verso sbagliato! Anche se io sono una fan dei finali tristi xD Mi sento molto combattuta hahaha
Un'ultima cosa: non è la prima volta che capita, quindi a questo punto forse sono io il problema, ma le ultime righe io le vedo blu anziché nere. Non serve a niente il colore, nel senso che secondo me le cose importanti in una storia sono grammatica e trama, ma volevo segnalarti la cosa nel caso volessi controllare anche la grafica.
Spero davvero di poter recensire ancora in giornata, o comunque nei prossimi giorni: mi rimane solo un altro esame e direi che posso prendermi una pausa xD
A presto, spero!
WhiteWitch

21/11/14, ore 20:40

Ciao :)
Oggi ho finito il libro all'andata, quindi di ritorno dall'università, in treno, ho avuto tempo per leggere questo capitolo.
Ancora una volta Claudia si dimostra una grande lavoratrice, sempre impegnata e amante di ciò che sta facendo per il suo paese. Allo stesso tempo, innamorata della sua famiglia, cerca di proteggerli e minimizza tutto ciò che le succede, sebbene questa non sia una buona cosa. Si sta rendendo conto che c'è davvero qualcosa di sbagliato nei dolori immprovvisi che sta avendo negli ultimi tempi e mi sono rivista molto nel suo modo di affrontarlo. L'istinto di cercare una risposta sul web ma la consapevolezza che tutto ciò non farebbe altro che aumentare l'ansia con proposte assurde e catastrofiche - anche se ho la brutta sensazione che sarà davvero grave il suo problema.
Però l'importante è che se ne sia resa conto, nonostante cerchi di dimenticarlo. Spero che presto prenda dei provvedimenti :)
E l'ultima frase mi ha lasciato... perplessa. Non credo che la notizia che hai scelto - un suicidio a Roma - sia casuale. Che sia questo il momento per far rientrare in scena l'amico d'infanzia, nel ruolo della vittima o di un parente/amico di questa?
Sono curiosa di continuarla, spero di riuscirci al più presto!
Un bacio :)

27/10/14, ore 19:29

Ciao Sunny!
Scusa scusa scusa, ma alla fine, nonostante il ritardo gargantuesco, ce l'ho fatta a recensire. Mi massacrano a scuola T-T quasi quasi chiederei a Claudia di firmare una petizione per presentare una legge in Parlamento in modo da abolire gli insegnanti stronzi (e democristiani incalliti come uno dei miei, già che ci siamo...) e i compiti in classe stressanti.
Vabbé, chiudiamo questa penosa parentesi, che è meglio *depressione mode on*
Il capitolo è bello e ben scritto, ma mi ha trasmesso una certa ansia... Claudia è sempre più confusa sul suo stato di salute, cerca di convincersi che si tratta solo di stress e di stanchezza e che dopo un lungo periodo di riposo si rimetterà in forma e tornerà forte e attiva come prima, ma perché allora un campanello d'allarme del suo istinto le suggerisce che potrebbe essere qualcosa di più grave? E' preoccupata ma lo nega a se stessa e si bolla come un'ipocondriaca, quando in realtà la situazione potrebbe anche essere seria. A Torino si divide tra gli impegni con il PCdI, gli incontri, le conoscenze, i pranzi e cene e i momenti di svago in cui si sente anche con i parenti, tra cui il marito e il figlio. Sembra divertirsi, ma in realtà si trascura... boh, io credo che faccia molto, molto male a comportarsi così D:
Guido è il ritratto della tenerezza *-* e il rapporto con la madre è proprio bellissimo, anche se lei a volte è lontana lui le vuole un bene immenso e cerca di comportarsi da bravo ometto. E Davide, il marito della protagonista, è un uomo affidabile e innamorato della moglie, per cui si preoccupa. Però Claudia in qualche modo schiva e mette a tacere le sue preoccupazioni con la promessa di una visita accurata dal dottore e un lungo periodo di relax dopo la campagna elettorale. Ma chissà cosa potrebbe succedere dopo. D:
Comunque, ho trovato il capitolo ben scritto e scorrevole nella lettura, ma ho notato anche qualche lettera saltata, forse nella fretta di riscrivere il testo dal quaderno al computer, come fai tu.
Bon, mi è piaciuto molto e preannuncia qualcosa di funesto, perciò mi ha attaccato una certa angoscia... ti prego, pubblica presto il prossimo aggiornamento! Voglio sapere come va :3
Be', ora mi dileguo che ho la cena. Complimenti ancora.
Au revoir.

Flame

26/10/14, ore 19:41

Hello! Ce l'ho fatta a recensire C:
Mi dispiace per il ritardo, ma fra scuola e impegni vari...
Comunque non è importante.
Claudia passa i suoi giorni fra le questione del partito -perdona se non utilizzo i termini giusti- e il crogiolarsi nelle ore libere, fra cene varie e momenti di relax che le sono utili al convincersi di non avere nulla.
In realtà si sta trascurando, molto probabilmente perché ha paura di quel che potrebbe scoprire.
Fa come tutte quelle donne che hanno paura del tumore al seno e non vanno annualmente alla visita di controllo per paura delle risposte, eh?
Insomma è normale, ma dovrebbero legarla e portarcela a quella visita, anche perché sto cominciando a pensare che sia abbastanza stupido non preoccuparsi di quel che si può avere.
Sarò ipocondriaca(?) ma ce la porterei a forza, ripeto.
Il trascurarsi poi porta a ribaltare quella frase finale con cui si conclude il capitolo. Si prende troppo, tutto, sottogamba...
Non so, mi sembra di esser diventata una di quelle madri che si preoccupa da morire per la propria figlia, ma in fondo, il personaggio di Claudia si presenta proprio in questo modo: come una donna a cui ci si affeziona, perché estremamente vicina alla realtà di tutti i giorni.
Non personalmente alla mia eh, io sono completamente opposta, però comunque, è un personaggio che si fa amare.
Spero in un tuo aggiornamento repentino :D

Auros Mercer

14/10/14, ore 20:53

Innanzitutto, scusa per il mio immenso ritardo: la scuola non mi sta facendo respirare e a malapena ho il tempo di aggiornare la mia storia, ma ho messo questo capitolo nella lista "Da recensire" da un po' di tempo e finalmente sono potuta passare:D
Comincio col dire che l'atteggiamento di Claudia mi fa una grandissima tenerezza: quando ho letto la parte sulle canzoni che ascolta solitamente con il figlio quando sono in viaggio, mi sono sciolta nel vero senso della parola; è una donna forte, consapevole dei dolori che diventano sempre più forti e decisa ugualmente a condurre una vita normale, senza farsi fermare dall'eventuale malattia; decide perfino di cercare qualcosa in rete, ma sa benissimo che su internet girano un sacco di fesserie in merito e lei stessa, dopotutto, è un medico.
Guido è un amore: vorrebbe che lei torni in tempo per il diplomino della scuola materna, come si fa a non amarlo? *-*
Le preoccupazioni di Davide sono fondate e lo sa anche lei: speriamo che questa apparente testardaggine lasci presto il posto alla prudenza:/
Alla prossima:)

07/10/14, ore 22:37

Finalmente ho trovato il tempo di leggere anche gli ultimi capitoli.

Come ti ho già scritto in precedenza, mi complimento per il tuo stile di scrittura, sei molto brava è molto evidente.

Il rapporto tra Claudia e suo marito è dolcissimo, stupendo, un rapporto che ogni persona spera di avere per il resto della vita. Nel capitolo precedente per esempio, quando hai descritto la scena dove rimangono sdraiati sul letto a sentire i respiri io mi sono mezza commossa, davvero. Sei molto brava a trasmettere le emozioni, e curi molto le parti descrittive. Non voglio che Claudia sia malata.. XD Anche se ho notato che non sarà così visto che ci hai lasciato vari indizi che mi fa pensare il contrario.

Ho notato qualche errore di battitura ma niente di grave tranquilla :)

Aggiungo la storia tra le preferite.

Baci

Shakana

(Recensione modificata il 08/10/2014 - 07:19 pm)