Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

07/01/17, ore 11:50

Ciao cara e buon anno ^^
Inizio riprendendo da questo capitolo, che credo segni una svolta nella storia.
Mi ha ricordato parecchio un episodio avvenuto anni fa, quando un mio ex - il primo fidanzatino più serio - morì annegando a Ostia.
Erano passati anni e non ci frequentavamo più da tempo, me lo dissero dopo qualche mese ma la notizia mi devastò. Era come se avessero cancellato quel periodo della mia vita passato con lui... non so cos'altro aggiungere, fu un periodo molto difficile da superare.
Quindi capisco molto bene lo stato d'animo di Claudia, il suo volersi isolare ma al tempo stesso fare qualcosa per distrarsi. Ci si ritrova come in un limbo, ti senti tirare da una parte ma vorresti andare dall'altra, vai avanti col freno a mano tirato, fai due passi avanti e tre indietro... tremendo.
Entrando più nel merito del capitolo in sé, mi è piaciuto come in poche parole hai reso l'idea del menefreghismo generale, quello che ti porta a dire "Poverino" per poi tornare alla vita di tutti i giorni, come se non fosse accaduto nulla. Le convenzioni sociali questo sono, delle maschere. Sai di dover spendere qualche secondo in memoria del defunto, ma alla fine poco te ne frega. La spontaneità è un'altra cosa.
Come il classico "condoglianze". Io non ne faccio mai, preferisco abbracciare una persona, ma si usa dire la stessa parola come un disco rotto, come se possa davvero essere di conforto.
Alla fine del capitolo sembra quasi che lo stress emotivo si rifletta sul fisico, provocandole dolori in parti del corpo particolari.
Molta gente si ammala d'ansia, quindi trovo questo passaggio molto significativo, considerato anche il fatto che, non appena lei si ferma vengono fuori questi fastidi. Il che significa che il suo continuo muoversi e tenersi occupata è la sua valvola di sfogo, quindi ci aiuta anche a conoscere meglio questa protagonista.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, l'ho trovato carico di sentimento nei suoi gesti nonostante fosse povero di dialoghi, il che a mio avviso ci sta bene poiché riflette quella desolazione che solo la morte lascia, l'inevitabilità di dover andare avanti perché comunque la vita continua, sommata a quel senso di pesante solitudine mista a malinconia che si ha nella testa.

- A.