Legacy
di titania76

11/01/20, ore 10:06

Ciao. :) Tanti avvenimenti e soprattutto un sorpresa. Abbiamo i Gemelli ad inizio capitolo dove mi è piaciuto come Saga abbia incastrato Kanon,fino alle effusioni. Il loro,come già avevo detto,è un rapporto particolare,oltre ad essere gemelli ed è stato anche divertente immaginare la scena nei panni di Seiya e Saori. Hanno innanzitutto una mentalità diversa,dato il paese di provenienza e chissà cosa hanno pensato veramente. Vari indizi sono seminati qua e lá nella storia per far pian piano riunire tutto e bisogna stare attenti e soprattutto quel quaderno,sono curiosa di saperne di più. Mi piace,come ho già espresso altre volte,la caratterizzazione di Aiolos,in particolare in questo capitolo dove entra senza salutare nessuno,avvicinandosi a Saga. E poi il colpo di scena,Cora presentata come moglie di Saga. Da lettore immaginavo dopo la fine del precedente capitolo che Cora parlasse con Saga riguardo la gravidanza,anche in modo drammatico per certi aspetti ed invece li troviamo insieme in questo contesto di ricchi che si intrattengono. La cosa mi è piaciuta e vi sono stati lievi rimandi precedentemente,si avverte l'ambiguità consona al genere. Allora al prossimo capitolo. :)

03/02/15, ore 01:19

"Usa i soliti canali". Sono rimasto a pensarci parecchio e dopo un ronza che rironza ho finalmente afferrato il sottile e pertinente doppio senso. Già, quei canali. Mi pare abbastanza strano che questa cosa venga percepita come negativa: chi non sarebbe felice nel farsi maltrattare e lasciare qualche segno da una potente e violenta industriale che ti procura l'impossibile? E su, è una cosa positiva e di cui andare estremamente fieri! Di una vittoria a tennis cosa ti rimane? Niente, solo cose che alimentano l'ego e svaniscono nel giro di cinque minuti. Una sconfitta è per sempre. Forse fa un po' male ma vuoi mettere la soddisfazione? Sta di fatto che, fin dai tempi dell'era mitologica in cui giocare a tennis significava far rimbalzare una pallina contro il muro e lottare per batterlo (ingloriosamente senza successo, il muro non ha mai perso una partita in vita sua, ribatteva tutto), c'era un modo rapido ed efficace per identificare gli infami: si riconoscevano dal fatto che tiravano la pallina in mezzo alle gambe a velocità non percepibili dall'occhio umano. Indovina un po' chi usa questa tecnica? -_- certo che la tecnica per contrastarla esiste e quei pochi che la conoscevano la custodivano gelosamente. Chi la rivelava, o chi si lasciava osservare mentre la usava, diventava simile ad un salvatore. Tutto questo ci rivela che bas...

No, ok, non si può proseguire su questi binari senza venire al dunque. Mia moglie. Mia moglie cosa? Evidentemente c'è qualcosa che deve essere sfuggito perché questa suona proprio nuova. Era un modo di dire molto espansivo? Formalmente si considerano già sposati? C'è il prete che aspetta nella tenuta sul retro? O il prete era di Las Vegas e dopo aver officiato ha regalato dieci gettoni a testa alla coppia per giocare alle slot machines? Mi suona incomprensibile, come un po' tutta la riunione di famiglia. Torniamo al tennis che è meglio -_-

Si diceva che a tutto c'è un prezzo. Quando si ostenta arroganza, si è troppo sicuri dei propri mezzi, si fa il gradasso dopo una vittoria, è più che naturale che l'epilogo sia uno solo: SPEAR! SPEAR! SPEAR! Veramente una goduria per gli occhi e per il basso ventre che la subisce! Così magari si dà un taglio anche alle leggende metropolitane che nascono spontanee sull'operato sportivo dei gemelli. Pare tanto il pescatore fanfarone che tira su una triglie e due giorni dopo il vicinato parla di una balena pescata a mani nude e sconfitta dopo una battaglia ininterrotta di 673 ore. No perché rivaleggiare con professionisti che si allenano 9 ore al giorno, senza allenamento a loro volta, con la chicca che riescono perfino a stracciare i loro record, mi pare davvero una leggenda metropolitana a livello di quello che rimasto sepolto sotto due metri di ghiaccio riuscì a uscirne scogliendolo con varie raffiche di urina. Tornando a noi, peccato che invece di un viaggetto al pronto soccorso sia finito tutto ad amoreggiamenti vari. Sorvolando su questo aspetto per non essere troppo cattivo e crudele e brutale, di interessante c'è quel mezzo "delirio onirico" di Saga. Per la prima volta salta fuori la figura della mamma, non fosse che la faccenda assume connotazioni differenti: lui è perfettamente a conoscenza della sua vera storia e, in tutta sincerità, non ho ancora capito se la stessa cosa vale per Kanon. Il fatto di ripensare ai genitori, nel suo caso a quelli naturali, apre il dubbio che voglia andare fino in fondo. Non credo sia possibile che quelli siano ricordi inconsci legati alla nascita e alla non consapevolezza. Mi sembra più che altro una sensazione ricostruita con l'immaginazione che però nasconde intenzioni precise. Verrà il momento di saperne di più. Mentre tutto ciò accade, come nella miglior tradizione di un film po... di una coincidenza sfortunata, arrivano i due guardoni proprio quando non dovrebbero interferire. Certo lo shock è di quelli importanti, ma mi piace che il fatto che stiano a fare sconcezze tra fratelli passi assolutamente in secondo piano rispetto al fatto che siano due uomini XD Però saltare subito alle conclusioni mi pare azzardato, prima di parlare di stucchevoli prese in giro e di gente dalla doppia faccia che nasconde ciò che è davvero. Da questo punto di vista non tutti possono avere la finezza di un Kanon, che incurante dei mille presenti spiattella senza pudore che i quadrupedi hanno la propensione a mettersi a quattro zampe. Una mazzata evitabile, a dirla tutta. Io cerco sempre di difenderlo quando possibile ma stavolta è stata un'uscita dal buon gusto, dall'eleganza, dall'amicizia e dal vaso. Non avrei avuto niente da obiettare in caso di gancio destro spaccamandibola. Non si fa, anche se è vero che è proprio dagli amici che è più frequente ricevere pugnalate assortite.

In tema quadrupede invece, direi che probabilmente questo è il capitolo dei diversamente nobel: con che razza di coraggio, incoscienza e dilettantismo si è messo a leggere un oggetto trafugato davanti alla persona a cui lo ha trafugato? Era un modo semplice e rapido per mandare in fumo settimane di letture con il gusto dello scrocco e di farsi i fatti altrui ricostruendo la loro vita a loro insaputa. Fortuna che Cora era un mezzo cadavere, immagino per i postumi, e tra tutto questo faccio notare che l'idea dell'acqua tiepida limonosa si farà strada nei miei incubi in una corsia preferenziale. Il passaggio del diario stavolta è piuttosto indecifrabile. C'è di sicuro quella parte umana e personale che mi è piaciuta tanto tanto. Abusare del proprio potere per prendere le generalità di una pulzella che ha catturato la tua attenzione è adorabile e tanto umano. Sul passaggio, immagino legato a Antony, si può ipotizzare poco. C'è la figura della donna isterica che sinceramente non sono riuscito a collocare. Non faccio ipotesi e non so nemmeno chi sia. Di curioso c'è il fatto delle pagine strappate. A me sembra una rimozione molto lucida. Di solito le cose inutili si strappano via senza troppa cura. Qui è come se il taglio fosse preciso, volontario e fatto in un momento di stallo e di calma, senza fretta. È evidente che alcune cose siano state manipolate, ma potrebbe essere semplicemente una pagina scritta male o con cose inutili.

L'ultima parte, in massima onestà, non l'ho proprio inquadrata. È come se uscisse dal nulla, senza un contesto. Non mi riferisco tanto al finale da viso di pietra, quanto al fatto che non si capisce quanto questa cosa lasci di sorpresa o sia organizzata. Sono tutti riuniti in famiglia ma non si capisce se sia una domenica ordinaria o una riunione. Girano ciondoli che sembrerebbero regali da fidanzamento ufficiale ma che in realtà costituisce una fase superata. Alcuni sembrano sapere, altri sembrano non sapere, altri ancora intuiscono al volo e hanno reazioni fin troppo miti di fronte a quello che è un colpo di testa problematico a tutti gli effetti. E quando ti aspetti un fidanzamento ufficiale o comunque una presentazione formale, salta fuori che hanno già fatto tutto in stile Renzo e Lucia, saltando a piè pari i capponi e la bischerata nel cuore della notte. Insomma, che significa quel "mia moglie"? Quando, come e perché? Sembra un azzardo, ma probabilmente non è possibile ricostruire ora. Serve qualche capitolo in più. Al momento prendiamo il capitolo così com'è, comunque meritevole, e aspettiamo sviluppi futuri!