Come l'Aria nutre il Fuoco
di EcateC

02/10/18, ore 09:47

Eccomi Ecate :) Allora anche a me Severus piace parecchio. Non so se l'avevo detto a te o a Circe ma lo considero il vero e naturale marito di Lily. L'ho sempre apprezzato particolarmente (tranne all'inizio mentre leggevo per la primissima volta la pietra filosofale, perchè non conoscevo naturalmente la storia e mi sembrava il classico prof odioso e amante delle punizioni). Al tempo invece apprezzavo più James. Quando poi ho scoperto la verità, diciamo al quinto libro, ho cominciato a odiare James Potter e apprezzare Severus. Tant'è che considero che la morte di James Potter da parte di Voldie sia la giusta ricompensa per quello che ha fatto. Forse in minima parte, Voldie ha voluto vendicare Severus, chissà...
Riguardo al capitolo pensavo inizialmente che dovessi descrivere una sorta di trionfo di Rod nei confronti di Voldie. Mi immaginavo scene di amore sfrenato tra i due. Peccato però che Tom si sia messo nuovamente in mezzo... è destino caro Rodolphus, che vuoi farci?
E' stata bella la scena del discorso che ha fatto sulla purezza di sangue, lì era il classico Voldie del libro che parla a spron battuto di questo, senza degnarsi che c'è Bella che pende da lui. Mi ha ricordato molto quelle scene, non so se la tua intenzione era quella. Anche la scena del sangue di Bellatrix succhiato è molto simbolica, mi è piaciuta molto, proprio a far vedere il sangue più puro di tutti quelli presenti e che bisognava berlo per non rimanere contaminati da quello dei mezzosangue e dei babbani. Mi è piaciuta molto l'immagine.
Poi Bella che stranamente non ride alle battute di Voldie credo sia un evento più unico che raro. Forse è questo il trionfo di Rod su Voldie, anche se purtroppo per lui è un piccolo contentino che ha avuto. Però sempre meglio di niente.
Bravissima Ecate. Mi piace davvero come l'hai descritta tutta.
PS: Non c'entra con questa storia, ma volevo dirti che ho finito la serie di UOAT. Mi è piaciuta davvero tanto. Quando pubblicherai un capitolo o una storia sull'argomento ti farò sapere nel dettaglio! :)
A presto!!!
(Recensione modificata il 02/10/2018 - 09:48 am)

02/10/18, ore 09:06

Eccomi :)
Rispondo subito alla tua domanda: secondo me anche questo è parecchio verosimile. E aggiungo anche, brava perchè non sei caduta nel tranello che poteva esserci scrivendo, che Rod si ingelosisse già durante quel primo colloquio. Infatti, secondo me, comincia ad ingelosirsi un po' dopo. Era un tranello in cui potevi cadere e non l'hai fatto. Potrei dire che sei la Bellatrix delle fiction per come le sai descrivere le cose, brava :)
In ogni caso spero che per il povero fidanzato che, finita la discussione tra lei e il suo maestro, gli abbia almeno fatto intendere che lo amava ancora, senza lasciarlo lì a marcire nel dubbio già allora... Se c'è un personaggio tra i malvagi che non avrei mai voluto essere è Rodolphus, secondo me gli è toccata una sorte ancora peggiore di quella di Rabastan. Almeno Rab non ha mai avuto speranze con Bellatrix, se n'è fatto una ragione e passato oltre anche se ci sono voluti molti anni (tra l'altro forse non si è neppure sposato, proprio perchè l'unica che amava era Bellatrix). Rodolphus invece è stato proprio illuso, o meglio, Bella l'ha illuso e secondo me questo è centomila volte peggio. Non so se anche tu concordi...
Comunque le domande sulle sue capacità le hai descritte benissimo, e sono sicuramente le stesse che lui le ha fatto quando l'ha conosciuta e lei gli aveva comunicato il suo voler imparare la magia oscura. Nella mia solo non c'è, perchè come sai i due sono coetanei quindi l'ha conosciuta meglio anche senza dover ricorrere alla legimanzia per farlo.
Brava Ecate :)
Proseguo ancora, a dopo!!!
(Recensione modificata il 02/10/2018 - 09:06 am)

02/10/18, ore 08:37

Eccomi Ecate :)
Sono contento invece che tu l'ab bia tenuto questo capitolo, perchè è bellissimo. I capitoli sull'apprendimento delle Arti Oscure da parte di Bella sono i miei preferiti, anche perchè non avendo la Rowling accennato a nulla, lasciano libero sfogo alle invenzioni. E devo dire che anche questa versione della lezione è molto reale. Chissà forse andò veramente così (anche se escludo che li Voldie si sia lasciato andare a certi piaceri con Bella...)
La scelta poi di farle distruggere le ampolle di vetro credo che sia la cosa più ovvia ma anche più giusta visto che nell'immaginario collettivo gli oggetti in vetro vengono rotti più spesso ( a tal proposito, sapessi quante volte ho rotto i bicchieri di casa...)
Inizialmente pensavo poi che coprendole la vista, la volesse rendere cieca per renderle il compito più difficile, poi quando ha cominciato a toccarla ho pensato che l'avesse fatto per non essere anticipato da lei (insomma con la vista lei si sarebbe subito accorta che stava tentando di toccarla e chissà in quel caso come avrebbe reagito).
Solo Tom un po' mi ha deluso. Non come l'hai descritto sia chiaro, tu sei perfetta. Solo che non pensavo che scendesse ad un metodo babbano per oscurare la vista a Bella, ma lo facesse con la sua magia. Dovrebbe pure esistere un incantesimo che oscuri anche solo momentaneamente la vista. Ecco, lui da mago esperto mi aspettavo che la usasse. Ma va benissimo anche così. La mia è un'osservazione al personaggio non alla tua decisione che mi va comunque benissimo.
Brava Ecate :) Vado avanti

22/09/18, ore 17:12

Ebbene, rieccomi. Come dici? Sono passati anni dalla mia ultima recensione. Vero, ma mi sono sempre ripromessa che sarei tornata a recensire, prima o poi e non mi va di lasciare qualcosa in sospeso, anche perché mi dà fastidio, ogni volta che rileggo questa fanfiction, saperla senza i miei inutili commenti. (E fidati, la rileggo un po' di volte) E devo dire che una cosa è davvero notevole: mi piace ogni volta di più. Ogni volta colgo sfumature diverse e particolari di cui non mi ricordavo, ma che mi piacciono da morire... complimentissimi!
Cosa dire, dunque?
Intanto, come al solito, ti faccio notare un paio di errori di battitura, ma tieni a mente comunque che la storia è scritta egregiamente e che sei eccezionale (e tra l'altro sei pure migliorata con il tempo, quindi...)
"La feci leggerina, ma lui urlò comunque con un maiale...” --> urlò comunque come un maiale;
"Lo guardai e sorrisi, era eccezionalmente vestito blu scuro, proprio come me." --> vestito di  blu scuro;
-Perché sei così lontana?- mi accusò a brucia pelo” → a bruciapelo;
Fu proprio in quel momento che capii quale mancanza che avevo avuto nei suoi riguardi” → “quale mancanza avessi avuto” (senza il che) oppure “quant'era la mancanza che avevo avuto...”;
Ma sono solo sciocchezze alla fine, il capitolo è bellissimo ed è scritto benissimo, mi piace come rendi Bella, il suo modo di parlare (pensare), le sue espressioni, mi piace molto, le dai molta personalità.

Ma passiamo alla parte divertente della recensione:
Ho adorato Alphard! Me lo sono sempre immaginato come un vecchio eccentrico, ma cavoli, come l'hai reso bene! Mi ha fatto piegare in due dalle risate, i suoi intercalari babbani sono più che calzanti e possiede anche la consueta follia/stramberia dei Black (nonostante in modo molto diverso dai suoi familiari). Ah e ovviamente era gay! Io Alphard etero non riesco ad immaginarmelo e sono contenta di non essere l'unica (Lol). E poi devo confessarti che da giovane lo shippo un po' con Tom, esattamente come il resto dei Black/Rosier di quella generazione (povero Tom, lo riduco sempre ad un gigolò... ^^') Infatti volevo prendermi due secondi per menzionare anche loro... mi è piaciuto come Bellatrix sia affezionata a Walburga (forse l'unica persona al mondo ad esserlo) e soprattutto i piccoli “flashback” di Alphard (negato in pozioni, da brava pecora nera dei Serpeverde). In più secondo me (ma anche secondo te, lo so bene, mia cara, ho letto “Le sette fiamme di Tom Riddle”) sia Walburga che Druella avevano un debole per il nostro adorato Signore Oscuro in erba!
Cooomunque, lo scambio tra zio Alphy e Bella è esilarante, da parte di lui perché mi spezza, da parte di lei perché è l'insofferenza e l'impazienza fatta persona, quindi qualsiasi interazione tra di loro è disastrosa come minimo.
Devo dire che solo due cose mi hanno fatto storcere il naso: prima di tutto, mi ha fatto un po' strano la cerimoniosità di Bella, che invece di ammazzare lo zio immediatamente, si è fermata a pronunciare una formula di rito (?)... “Io ti immolo nel nome di bla bla bla”... non lo so, ma mi sembra il classico “temporeggiamento” del villain prima di ammazzare un personaggio che alla fine sappiamo la farà franca; posso capire perché ci fosse una formula di rito, soprattutto dato che si tratta di un'esecuzione e la tradizione imporrebbe qualcosa di simile, ma dato che mi sembra non venga più accennata nella storia... non lo so. Comunque non è una nota sgradevole, è più una considerazione mia (e poi Bella potrebbe benissimo aver imparato da Volds anche l'arte del mettersi a fare spiegoni inutili nei momenti peggiori, giusto in tempo perché i nostri eroi fuggano... ma io dico, uccidili prima e parla dopo. Vabbé).
In secondo luogo, mi ha fatto strano il fatto che a Druella Rosier avessero regalato un ritratto dei Gaunt, che all'epoca erano caduti in disgrazia, probabilmente tutti “estinti” e anche se non lo fossero stati, rimanevano comunque il peggior esempio della decadenza di una famiglia purosangue: dal grande Serpeverde a tre poveri pazzi, rinchiusi in una catapecchia nel bosco, lontani persino dallo stesso mondo magico (Merope non era nemmeno andata a scuola)... ti immagini i Malfoy o i Black che si fanno vedere in giro con gente del genere? Bah. Insomma, regalare ad una nobildonna purosangue il ritratto di soggetti del genere, compresa una presunta maganò mi sembra strano (e non credo nemmeno fosse stato lo stesso Tom a regalare un ritratto di famiglia a Druella, in primis perché non ne avrebbe avuto motivo e in secondo luogo non credo volesse essere associato a loro comunque). Anche perché la scena di Voldemort che vede una piccola Bella sfottere sua madre mi lascia addosso una sensazione strana.
Bellissima invece la descrizione del Marchio Nero e del suo circuito oscuro, sarebbe molto bello indagare tutte le sue potenzialità! Secondo me è stato uno degli adempimenti maggiori di Voldy! Certo, gli Horcrux e tutto, ma... ha letteralmente ideato un anatema magico, del tutto dipendente dalla sua persona (vedi il fatto che il Marchio scompaia quando lui muore), che collega tutti coloro che sono abbastanza degni da riceverlo (mica tutti i Mangiamorte erano marchiati, solo i fedelissimi avevano quell'onore), che possono così chiamarlo o essere chiamati da lui in ogni momento. Questo significa che ogni Marchio, pur essendo identico a tutti gli altri (perfezionista com'è Volds... di sicuro li faceva con lo stampino) aveva una “firma magica” diversa. E che l'incantesimo Morsmorde non bastava, altrimenti anche i Mangiamorte, che lo conoscevano, avrebbero potuto marchiare a loro volta e invece no... Boh, non lo so, c'è così tanto da dire e da sviscerare e mi piace molto il fatto che tu tratti e caratterizzi il Marchio come una cosa “viva”, soprattutto quello di Bella.
Ma come al solito mi concentro sulle quisquilie!
Parliamo per un attimo della nostra Mangiamorte preferita e dei suoi meccanismi di autoinganno: Alphard glielo dice chiaramente e ATTENZIONE, nemmeno il Signore Oscuro nega apertamente il fatto di essere un Mezzosangue (e chi tace acconsente)... ma no, lei no, lei è innamoratissima e quindi fanculo l'evidenza, io non ci credo gne gne. (E comunque mi sono sempre chiesta se i Mangiamorte lo sapessero o meno... anche qui bisognerebbe indagare. Mi sembra comunque molto IC e in linea con il personaggio, a cui, come direbbe il mio Roddie, Voldemort ha fatto il lavaggio del cervello per bene.

E infine voglio soffermarmi anche e soprattutto su di lui, Volds, e sulla sua psicologia ipermegastraffascinante. Dunque, ho trovato meravigliosamente geniale il fatto che lui non neghi mai apertamente di essere un mezzosangue di fronte a Bella. Secondo la mia personalissima opinione, il nostro Signore Oscuro preferito ha un rapporto un po' malato con il suo status di sangue. Nel senso che da una parte, odia il fatto di essere un mezzosangue, dall'altra lo eccita il fatto che pur essendo un mezzosangue Bellatrix lo adori così tanto, che pur essendo tecnicamente “inferiore” a lei, purissima, lui riesca a profanarla in questo modo... non lo so, secondo me è molto in linea con il suo personaggio.
Per non parlare del fatto che ci è rimasto male quando ha pensato che Bellatrix potesse disprezzarlo e non volerlo più adesso. Stupendo, stupendo! È stato strano vederlo in queste vesti più fragili, ma mi è piaciuto molto, soprattutto perché la sua è una debolezza che leggiamo tra le righe, non possiamo dire che lui si mostri debole.
Ho adorato la sua interazione con Bella, soprattutto il suo attirarla verso di sé, il suo concederle l'onore di baciarlo, perché in fondo in fondo a lui piace quasi quanto a lei e il fatto che con loro il piacere si mischi sempre al dolore. Ah e il ruolo di Nagini come antagonista/dildo(?)/specchio di Bellatrix stessa? Originale e appropriato (anche se adesso mi fai venire in mente certe idee assurde che coinvolgono la Bellamort e suddetto serpente *faccina pervy*)
Mi ha uccisa la frase finale, anche se posso capire le sue motivazioni, ma penso che non guarderò mai più la Bellatrix dei film allo stesso modo buahahah.
Bacionissimi e credo di non essermi dimenticata nulla (ma so già che appena invierò sta recensione mi verranno in mente altri milioni di cose da dire),
Black Beauty

P.S. La battutina di Tom “Ti piace il mio serpente?” è da terza media, qualcuno glielo faccia notare, altro che grande e potente Signore Oscuro, dillo che sei un pervertito come tutti quanti u.u

18/09/18, ore 09:18

Eccomi :)
il "troppo" è riferito all'essere sciocca, stupida ragazzina. Non cambi proprio mai eh? Sempre convinta di ciò che vorresti sentirti dire. Chi può conoscere meglio i pensieri di Lord Voldemort se non il sottoscritto? E, fidati, è così. Potresti obiettare. eh ma negli anni lui comunque non mi ha più punito per queste mie cotte. Io ti rispondo: non ti ha punito perchè ha voluto sfruttarle a suo vantaggio. L'amore che tu provi per lui, ti rende più potente e più fedele degli altri. Avrebbe ottenuto il massimo impegno da parte tua per ogni missione, ordinata da lui, magari con il pensiero di una ricompensa di quelle che piacciono tanto a te.
L'amore può essere usato anche come arma, non lo sapevi cara? Eccoti spiegato il motivo.
Scusa questo colloquio personale con quella sgualdrina, ma sentivo di doverlo fare :)
Scrivi talmente bene da rendere le storie e i personaggi in qualche modo reali. Inutile dire come la penso: sono dalla parte di Tom, proprio perchè Bella non è ancora neanche una mangiamorte e già pretende di essere amata. Ogni cosa a suo tempo, allieva ;) E poi, non ha certo bisogn che tu glielo dica apertamente. Lo sa già, fidati. Il dolore quindi è pienamente meritato, come anche lei stessa ammette. Intelligente la ragazza, vero?
Riguardo la parte iniziale, penso che Rod fosse ancora stordito dal precedente ricordo del capitolo precedente, per questo l'ha rifiutata.
Altrimenti non lo farebbe mai... in fondo sono convinto che anche lui dentro di sè abbia il pensiero che il suo signore presto tornerà.
Volevo farti una domanda Ecate, che mi sono sempre chiesto: come immagini Bella al posto di Harry, quando nel primo, vede Voldie nella testa di Raptor? Non so... è una cosa che mi sono sempre chiesto :)
Bravissima Ecate :) mi hai fatto addirittura parlare con i personaggi, talmente l'hai scritta reale :)
Nei prossimi giorni, continuo :)
(Recensione modificata il 18/09/2018 - 09:19 am)

18/09/18, ore 08:45

Eccomi Ecate :)
Scusa l'assenza, ma ho avuto due settimane piuttosto piene, e infatti non ho nemmeno aggiornato la mia. Penso comunque di farlo oggi o al massimo domani.
Bellissimo capitolo come sempre. Ti dico la verità, inizialmente leggendo dell'acqua pensavo che raccontassi dal punto di vista di Rabastan, conoscendo anche la cotta che lui ha per lei... poi però andando avanti e leggendo della gelosia verso Voldie ho capito che si trattava di Rod. Rab più che altro lo vedo geloso verso il fratello, più che verso il suo padrone,
Certo che Rod è stato piuttosto fortunato a non trovarsi in presenza di Bella quando ha brindato ad Harry Potter, per la sua vittoria sull'Oscuro Signore... presa dalla rabbia, penso che se l'avesse visto l'avrebbe potuto anche uccidere. Che mangiamorte scontato e codardo che è Rodolphus Lestrange a volte, sebbene sia uno dei più fedeli, a volte cade in queste piccolezze... Però che dici.... siamo sempre in tempo per avvertire Lord Vodemort del tradimento, che ne dici? :D. Assisteremo alla scena in prima fila.
Ho apprezzato anche la suddivisione dei compiti alla tortura dei Paciock: ho sempre pensato anch'io che Bella fosse quella che tra tutti la più attiva quella notte. Io, in una mia storia precedente, l'ho addirittura resa l'unica attiva, mentre gli altri tre li usavo come pali.
Ho apprezzato molto anche l'ultima parte, dove Rod si ingelosisce veramente del suo padrone, per come ha libero accesso ad ogni parte del corpo di lei, mentre lui poverino, deve sempre tribolare un po' per averne.
Eh si... forse sta diventando veramente pazzo anche lui. Ma penso forse, anche pazzo di lei...
Continuo a dopo! :)
(Recensione modificata il 18/09/2018 - 08:46 am)

02/09/18, ore 10:49

Ecate posso dirti una cosa?
Questa storia, almeno fino ad ora, è molto più bella di quella che tu mi hai descritto ed è anche scritta molto bene. Per essere comunque la prima pubblicata è migliore di tante altre del sito, fidati :)
Credo che tu sottovaluti troppo le tua capacità.
In ogni caso, venendo al capitolo, qui è Bella a parlare. Mi è piaciuto il fatto che Voldie l'abbia incontrata la sera del suo ritorno ad Hogwarts per il posto da insegnante (in fondo il periodo doveva essere più o meno quello, anno più anno meno) e che, senza presentazioni ufficiali, abbia già compreso che di fronte aveva la sua futura allieva e mangiamorte migliore.
Alla faccia dei genitori che le impedivano di far incontrare i due, forse perchè già intravedevano in lei una certa propensione all'oscurità e temevano che se la loro figlia primogenita incontrasse il Signore Oscuro, questa oscurità sarebbe emersa ancora di più. E' una mia interpretazione al motivo per cui non volevano che si conoscessero, non so se fosse quella che intendevi tu, quando hai scritto il capitolo.
Poi Cissy e Andromeda che subito sono in disaccordo con Bella, riguardo la bellezza di Tom, già fa capire poi quello per cui lotteranno le tre sorelle. Hai già fatto capire che tra loro si creerà una spaccatura: Bella e Andromeda ai due lati opposti e Cissy neutrale, in mezzo.
Brava davvero Ecate. Finora è una bellissima storia, come ti ho detto ed è scritta altrettanto bene :)
A presto! :)

(Recensione modificata il 02/09/2018 - 10:49 am)

02/09/18, ore 10:19

Eccomi Ecate :)
Bellissimo capitolo come sempre! Povero Rod, davvero pensava di conquistare Bella senza fare i conti con il Signore Oscuro?
Comunque devo dire che hai avuto la mia stessa idea :) anch'io ho sempre pensato che fosse stata Bellatrix a convincere Rodolphus a entrare tra i mangiamorte. Così come lui abbia deciso di entrarci solo per poterla vedere più spesso, e chissà, magari già sospettava qualcosa e voleva controllare che tra lei e Voldie non accadesse nulla...
Purtroppo però, così non è stato (almeno per quanto riguarda le fic... nel libro ha, diciamo, limitato i danni).
E poi Voldie che lo canzona davanti a tutti, bellissimo... mi sono immaginato la scena. Rod indignato e geloso, magari con Bella che in braccio al suo signore, gli fa anche i versi, e lui che a sua volta lo canzona per bene. Davvero, l'hai resa in modo perfetto la scena :)
Brava davvero. Proseguo!
Tra l'altro, dimenticavo, sia io che te e Circe abbiamo un'altra convinzione in comune, ovvero che Rab, il fratello minore di Rodolphus avesse anche lui un debole per Bellatrix. Anche nella mia ce l'ha :)
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 10:23 am)

28/08/18, ore 20:22

Eccomi Ecate :)
Ho visitato il sito che mi avevi detto e ti ho scritto un messaggio lì. Se ti va di ridere un po' puoi andare a leggerlo (almeno riderai un po' per il mio pessimo inglese :) ). Mi troverai facilmente perchè:
1) il mio è l'ultimo commento che vedrai scritto
2) perchè ho il nickname del nostro amico e ti lascio immaginare.
Venendo qui e leggendo il prologo di Bella ad Azkaban, mi aspetto grandissime cose anche da questa storia, che a quanto ho capito dovrebbe raccontare la vita di Bella da adolescente/allieva del maestro di Arti Oscure.
Noto già i due elementi (aria e fuoco) che rappresentano i due :)
Sono certo comunque che non deluderai le attese, come sempre d'altronde.
Ne approfitto anche per farti i miei complimenti ammirati per il tuo inglese, sembri una madrelingua davvero. Hai studiato all'estero per caso?
Brava comunque in ogni caso Ecate! :)
(Recensione modificata il 28/08/2018 - 08:22 pm)

21/02/18, ore 21:01

Bellissimo capitolo. Mi è piaciuto molto , solo Voldemort non mi sembra molto reale . Comunque Bellatrix invece è la stessa del libro. Una domanda ma Piton non entrò a far parte dei mangiamorte a 17 anni? Perché Regulus e Drago sono entrati a 16 anni e sono stati i più giovani. Comunque se dovessi scrivere un altra fan fiction su Harry Potter A me mi piacerebbe tantissimo sulle riunioni del Ordine della Fenicee sui mangiamorti

06/08/16, ore 16:01

Bellissimo!!! Scommetto che questo è stato il capitolo più difficile da scrivere, non deve essere facile entrare nei panni di Voldemort, comunque, per me, non l'hai reso OOC, bravissima!

06/08/16, ore 15:44

È il più bel capitolo che abbia letto, veramente! Sei bravissima a scrivere, riesci sempre a farmi immaginare la scena come se fossi nei panni di Bellatrix o Rodolphus.

06/08/16, ore 13:29

Evvai!!! Finalmente Bellatrix è evasa! Sto ancora ridendo per la scena di Rod che ci prova con Cissy!

06/08/16, ore 13:04

Anche questo capitolo è bellissimo come gli altri! Corro a leggere il prossimo

06/08/16, ore 11:06

Bellissimo!!!! Secondo me questo è il capitolo più bello che tu abbia fatto fino ad ora, poi chissà, potrei cambiare opinione.