Come l'Aria nutre il Fuoco
di EcateC

08/02/16, ore 17:33

Tu non puoi farmi questo! Semplicemente... NO.
Prima di tutto perché... Beh, l'originalità come al solito sfiora livelli inauditi! Insomma, io mi immaginavo, ero fermamente convinta del fatto che ci sarebbe stato il capitolo della marchiatura di Bellatrix, magari riferito al Marchio Nero in prigione, partendo da una riflessione su di esso... Invece no, anzi, sembra quasi che per lei la cerimonia della marchiatura non sia valsa nulla, sia stata solo un qualcosa di burocratico, perché il suo amore per lui era già stato espresso altre volte e in altri modi. Il che in realtà trova un perfetto riscontro nel carattere di Bella. Assolutamente una scelta azzeccata.
Il capitolo ha una trama pazzesca, secondo me, rispecchia perfettamente questa storia intera, che io in realtà ho interpretato tutta come dei piccoli spezzoni di un unico grande Stream of Conciousness. Si parte da uno dei sempre più frequenti motivi di debolezza di Bellatrix, la cui sanità mentale inizia a vacillare, piena rappresentanza di come stia in realtà discendendo nella follia. Poi, c'è il paragone tra Rodolphus e Voldemort, uno degli altri (TANTI) temi di questa storia che, lasciatelo dire, è veramente uno dei miei preferiti. Entrambi riescono a fornire conforto alla nostra Bellatrix, anche se su due scale diverse: Rodolphus è l'uomo in carne e ossa, quello che è lì con lei, quello che c'è sempre stato nonostante tutto. Lei continua a ripetere che sente una certa possessività nei suoi confronti, ma che non lo ama.
[Piccola parentesi, la grande ipocrisia di Bella si traduce nella frase: "Ovviamente non ho mai amato Roddie, ma lui era comunque mio. Nessuna poteva avvicinarlo, se una donna osava guardarlo o rivolgergli la parola il giorno dopo era morta, letteralmente parlando." che a me ha fatto venire i nervi, perché così facendo, anche una donna che ama Rodolphus (ad esempio me) non può avvicinarlo e lui è condannato a vivere la stessa infelicità della moglie. Anche questa ipotetica ragazza ci sta di conseguenza male, perché Rodolphus sceglierebbe sempre Bellatrix. La cosa mi dà sui nervi e mi fa mi fa piangere, okay? Non è giusto!]
Ma ovviamente poi c'è il suo Signore; Voldemort però non è mai apparso in questa storia (finora, almeno), lo hai caratterizzato perfettamente attraverso le parole di altri e questo è uno dei tuoi grandi pregi come scrittrice. Bellatrix se lo immagina, lo sogna, la sua mente folle crea l'illusione di lui come consolazione (una visione ovviamente edulcolorata) e comunque lo ama più di Rodolphus. Tutti i flashback descritti da lei hanno come protagonista il suo signore, tutti quelli di Rodolphus lei. Un'altra cosa che accomuna i Flashback di Bella è la descrizione di momenti importanti per loro due e il loro rapporto, ma sempre da un punto di vista molto carnale. Sono sempre punti di svolta del loro amore... nel senso più fisico del termine, perché è questo che provava Voldemort, almeno dal canto suo. Il loro è un amore corrotto, probabilmente il contrario di quello di Piton per Lily. L'amore di Piton per Lily è l'amore ideale, l'amore che redime, quello di Dante per Beatrice, per intenderci. Quello di Bellatrix per Voldemort è l'amore che spalanca le porte dell'inferno, che conduce alla corruzione e alla dannazione... Non so se mi spiego.
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, sia per il ritorno di una Bella bambina, ma anche per lo scambio di battute tra lei e Volds, complimenti davvero!
Bacionissimi,
Black Beauty

08/02/16, ore 16:19

Ebbene sì, signori e signore, sono tornata! *partono gli applausi*
Penso che a questo punto non ci sia più nessuno che si ricordi di me su questo sito e io stessa non mi ricordo quasi più come si fa una recensione XD (Questa è la prima dopo mesi... Ritieniti onorata! ;D)
Devo dirti la verità, oggi ho deciso che avrei fatto una full immersion nelle tue opere che ho letto poco e male, ma so che sei una grande scrittrice, se non una delle mie preferite in assoluto (e questo avendo letto davvero poco delle tue opere). Oggi ho riletto tutto, dal primo capitolo in avanti, comprese le mie recensioni e le tue risposte e mi sono fermata a questo capitolo qui, giusto per lasciarti il mio commento anche a storia conclusa. Ricordo che avevo sbirciato il finale, ma mi ricordo davvero poco e niente. Quale migliore occasione se non questa per prendermi una pausa e leggere qualcosa di qualitativamente alto? Non scrivo più niente da veramente troppo e dalle mie sporadiche incursioni sul sito ho potuto constatare che il livello del Fandom sta scendendo di pari passo con quello dell'editoria. Lo schifo, perdonami il termine, dilaga.
Quindi, leggere le tue opere è un dovere e un piacere. In questa recensione non ti segnalerò gli errori di grammatica, né ti ripeterò che lo stile che usi è formidabile eccetera... Queste cose le sai già.
No, oggi parleremo della maternità di Bella, o meglio, della sua maternità mancata. Quando mi capita di pensare alla maternità di Bellatrix non posso non assimilarla a Clitennestra, sorella della famosa Elena di Sparta, definita da un bravissimo professore una "donna non donna" e per riprendere le parole di Eschilo "volontà di maschio in cuore di donna".
Anche questo è, secondo me, il dramma di Bellatrix. Lei, la primogenita, quella che tutti si aspettavano fosse un maschio, quella che ha sempre voluto dimostrare di valere quanto... anzi, di più degli eredi Sirius e Regulus, ha finito per intraprendere quella strada che si solito prendevano solamente gli uomini. Eppure, nonostante questo, Bellatrix è donna per eccellenza. Una strega oscura, l'apoteosi della sensualità, quella per cui gli uomini muoiono e uccidono, l'amore ossessivo e che ispira ossessione... il demonio dentro ad un corpo prettamente femminile, che tu descrivi benissimo. La lupa, la femmina incantatrice... Per citare Rodolphus, la meretrice del diavolo. Dedicare un capitolo ad una parte così importante del suo essere donna è secondo me di vitale importanza. Perché Bellatrix non ha avuto figli? Possibile che fosse sterile? Sì, è un'ipotesi che non mi sento di bocciare: un ventre sterile per una donna dal cuore sterile, anzi, un ventre reso sterile dall'odio, proprio in contrapposizione con Molly, perché una tale portatrice di morte non può dare la vita. Ma... siamo sicuri che il cuore di Bellatrix sia davvero sterile, secco, prosciugato e accartocciato su se stesso? Al massimo è il contrario, un cuore così può appartenere a Voldemort, ma Bellatrix è qualcosa di traboccante di passione, ma al contempo ripugnante. Io lo immaginerei gonfio, pulsante, mezzo marcio... ma vivo. In fondo, non è questo che la diversifica da Voldemort? Lui non può amare... lei ama troppo, tanto che questo amore la risucchia e si annida nella sua mente fino a trasformarsi in ossessione.
Un figlio avrebbe potuto salvarla dalle tenebre, almeno in parte? Sì, forse, oppure avrebbe potuto ottenere l'effetto contrario. Non lo sapremo mai, non ci resta che speculare.
Quindi, tornando al tuo capitolo, io non dico che la tua interpretazione sia l'unica plausibile... Ma ci sta. Va bene, quella di non avere figli è una scelta, perché Bellatrix non prova rimorso, mai. Non si pente alla fine, la scusa del non poter avere figli non è un'ancora a cui lei si aggrappa, una giustificazione per la sua pazzia. Potrebbe essere una causa, ma anche queste sono speculazioni. Io non ho una vera versione di questo tema, cambio questa parte di trama ogni volta che scrivo una storia, perché può essere interpretata diversamente e per giustificare cose diverse... Dipende da che uso ne facciamo come autori.
Qui è una chiara barriera tra Bella e Rod e non dico neanche che sia un'imposizione di Voldemort, ma un meccanismo involontario per compiacerlo che la porta ad "auto-sterilizzarsi", all'annullamento di se stessa in funzione di lui e di ciò che lui può desiderare, perché Bellatrix, prima di essere figlia, sorella, moglie e madre è prima di tutto la sua migliore luogotenente.
Un bacione forte,
Black Beauty

P.S. Avrei potuto parlare di mille altre cose, non so se vale nemmeno come recensione questa, è più che altro un modo di vedere il personaggio, ma ho davvero mille altre cose da dire sul capitolo, è che muoio dalla voglia di leggere il prossimo! XD
Comunque, come al solito, trovo sublime la caratterizzazione del rapporto fra Rodolphus e Bellatrix e ci tengo a ricordare a te e a Rod che se mai lui avesse bisogno di qualcuno che gli faccia da madre dei suoi figli, io ci sono!

02/02/16, ore 00:29

Finale degnissimo, giusto e per nulla scontato! Hai bloccato la tua immaginazione la dove tutti sappiamo cosa è successo, sappiamo che non sconfiggeranno mai Harry, sappiamo che si prenderanno delle soddisfazioni ma che la loro sorte è già segnata. Ma la gioia euforica con cui i due si ritrovano rende davvero l'idea del loro rapporto, fanno quasi tenerezza, due corpi così mutati e due anime lacerate, ognuna a suo modo, ma il bisogno l'uno dell'altra non è cambiato negli anni e si percepisce chiaramente che loro si appartengono. Brava ^_^ adesso mi incuriosisce moltissimo l'ultima ff a cui stai lavorando, quella delle donne di Voldemort, inizierò a leggerla tra breve. ps: la tua visione di Narcissa è proprio diversa dalla mia XD ps2: ah, i tre puntini...quanto ne ho abusato anch'io! Non posso farne a meno :P

02/02/16, ore 00:16

"Ho tantissime paure, temo che mi veda, che sia disgustato dal mio aspetto e dalla mia magia intirizzita"
Questo pezzo è bellissimo, davvero. Tutto il capitolo lo è, tra tutti quelli di Bellatrix è, senza alcun dubbio, il mio preferito. Lei è, per prima cosa, una donna innamorata e ogni pensiero, ogni emozione di questo capitolo lo dimostra. Brava! Vado alla conclusione!

01/02/16, ore 00:58

Ormai manca poco alla conclusione e, quindi, mi fermo qui! Come sempre hai una visione molto cruda e realistica dei rapporti tra i protagonisti. Rodolphus è così oscuro per colpa di Bella? Lei lo ha deviato del tutto così come è stata deviata, a propria volta, da Voldemort? La reazione di Roddie al ritorno dell'Oscuro Signore è azzeccatissima, secondo me, non vuole, l'idea lo atterrisce e preferirebbe la prigionia...ma, mi chiedo, Voldie legge i suoi pensieri? Sa del disgusto e dell'odio di Rodophus e li ignora perché gode nel ferirlo con la sua relazione con Bella? O non lo tiene nemmeno in considerazione? Complimenti, domani leggerò la conclusione che hai dato alla tua storia!

31/01/16, ore 00:19

Bellissimo questo capitolo! Di quelli che ho letto forse è il più bello, almeno fino ad ora. La tua Bella non vacilla mai, il suo amore per Voldemort è la sua linfa vitale, non c'è altro che le importi. Mi è piaciuto moltissimo l'accostamento tra lei e Lily, due donne che più diverse non potrebbero essere, eppure, hai reso il tutto plausibile. Molto toccante, brava.

28/01/16, ore 12:56

Bene, mi sono letta questi capitoli d'un fiato! I sentimenti di Bella sono davvero intensi, concordo con te sul fatto che lei sia completamente succube di un sentimento velenoso, di un amore malato ma pur sempre intenso. Qualcosa che non può controllare, che la rende folle! Sulla maternità, ottimo punto di vista, molto coerente, anch'io mi sono soffermata su questo punto, perchè, il fatto che Bella non abbia avuto figli può portare a molte interpretazioni. Continuo a preferire i capitoli di Rodolphus, dal mio punto di vista ti riescono in modo davvero naturale e spontaneo, per quanto Bella sia un personaggio che, chiaramente, ti appartiene io trovo che con Roddie dai il meglio di te, come se i suoi sentimenti e le sue reazioni, la sua tristezza e la sua frustrazione ti ispirassero senza che tu te ne accorga. Complimenti, appena posso andrò avanti nella lettura!

27/01/16, ore 00:06

Per il momento mi fermo qui, mi godo l'apparizione del mio amato Severus! Fino ad ora mi è piaciuta molto, pur immaginando un Voldemort meno sanguigno e molto più freddo, apprezzo il modo in cui hai reso il suo rapporto con Bella. Il tuo Rodolphus, ovviamente, è agli antipodi del mio, ama, soffre, osa...è un personaggio completo e mi piace molto, i suoi capitoli sono densi e rendono meglio persino di quelli narrati da Bellatrix. Complimenti, appena posso proseguo con la lettura e ti lascio, senza dubbio, le mie impressioni!

20/01/16, ore 17:07

è stupenda questa storia me la rileggo ogni volta che ho tempo

06/12/15, ore 18:26

Eccoci all'epilogo!
Hai proprio ragione: nemmeno io mi aspettavo che fosse Voldemort la voce narrante! Hai descritto Bellatrix benissimo: già si possono cogliere, in lei, i germi della sua rovinosa follia. Mi è piaciuta molto anche la lotta interiore di Voldemort, perché hai dimostrato che persino lui può avere una piccolissima scheggia di anima, anche se gli fa malissimo (perché la usa poco e in modo pessimo, ahah.)
Questo epilogo sa proprio di... inizio. Parlerai ancora di questi personaggi?!? Spero proprio di sì!
Giunta alla fine devo anche aggiungere che mi ha fatto veramente piacere conoscerti, che mi ha fatto molto piacere essere menzionata nei tuoi ringraziamenti e che spero di "re-incontrarti" presto.
Credo di aver detto tutto... ancora tanti, tanti complimenti!! Ciao :-)

06/12/15, ore 18:17

Ri-eccomi! Che dire di questo capitolo?
Personalmente, ho sempre provato un po' di pena per Bellatrix. é senza dubbio la migliore del "gruppo" di Mangiamorte, è l'unica mossa da una sincera devozione per Voldemort, eppure non fa altro che sentirsi sbagliata, fuori posto, costantemente inferiore a lui... La sua dipendenza da lui è anche la sua tragedia personale, a pensarci bene.
A parte questo, ho trovato anche molto interessante il riferimento a Piton... sappiamo bene a che cosa si sta riferendo, no? Che triste pensare che la sua seconda opportunità non arriverà più...
Passo all'epilogo perché sono curiosissima! Ciao :-)

06/12/15, ore 18:09

Chiedo umilmente perdono per non essermi più fatta sentire... ho visto che nel frattempo hai concluso la storia, quindi mi fionderò subitissimo a leggere i capitoli mancanti!
Che sorpresa vedere i nostri oscuri eroi finalmente al di fuori della prigione! Sei stata molto brava a descrivere pensieri e sentimenti di Rod; si percepisce benissimo tutta la frustrazione che deve aver vissuto , sotto ogni punto di vista, chiuso in quel posto orribile!
Povera Narcissa... d'altra parte, la reazione di suo cognato era un po' prevedibile! Le due sorelle si somigliano, e lui non è del tutto lucido...
Sono curiosa di sapere cosa succederà a Bella! Corro al prossimo capitolo! Ciao :-)

02/12/15, ore 12:11

Grazie mille di avermi nominato nella post scriptum ^^ Eccellente capitolo :) E stato molto Interessante leggere il pov di Voldemort , e chiaro ché Bella a un grande effetto su Voldemort. Lui è felice di riavere la sua serva più fedele e questo è ovvio anche nell canon ( Vold e stato the happiest in 14 years quando Bella e co sonno scappati :P) A presto con il progetto post Azkaban; )

01/12/15, ore 13:16

Ciao ^^ come al solito sono arrivata in fondo al capitolo con gli occhi lucidi (e figuriamoci!)...e cosa trovo nel post scriptum? Un ringraziamento! Tutto ciò è meraviglioso ! Non c'entrerà nulla, ma io da Ottobre ho recuperato quasi tutta la serie nuova di Doctor Who e ho trovato un episodio molto simile a questo, e cioè quando Capaldi/Twelve dice a Clara: "Ma cosa fai con quegli occhi ? Sembra che li gonfi!". Il collegamento mi è venuto spontaneo e immediato (anche se, ovviamente, sono due contesti differenti). Come direbbero a Hogwarts: "non è importante la fine dell'avventura, ma i ricordi che lascia". Ancora grazie e a presto ;)

01/12/15, ore 00:00

Ehi è la prima volta che vengo citata in una ff! Che onore ç.ç
Comunque... Volevo la Bellaphus!
Ma mi accontenterò u.u
Sei una bravissima scrittrice, io non scrivo spesso, ma provo sempre ad allenarmi, spero di arrivare ai tuoi livelli un giorno (per ora faccio schifo >.<)
Notte!