Ricordati di guardare il tramonto.
di misslittlesun95

22/01/17, ore 18:06

Ciao cara, eccomi qua.
Il cambiamento radicale nella vita di Claudia mi pare sia già avvenuto.
Certo, lei continua a voler mandare avanti la sua vita normalmente il più a lungo possibile, com'è giusto che sia, ma il fatto di essere andata a ripescare vecchie amicizie che forse - forse? - aveva trascurato un po' per via del lavoro com'era successo - ahimé - al figlio, è già un importante passo verso il cambiamento.
La scoperta della malattia ha fatto emergere aspetti della sua vita che aveva messo un po' da parte, come inevitabilmente accade a tutti oggigiorno quando si ha un lavoro full time che impegna tutto il giorno - ancor peggio quando si è dei professionisti, lo vedo con gli Avvocati che vengono in Tribunale e spesso accennano a quant'è difficile ritagliarsi degli spazi per la famiglia.
Ora questo capitolo è molto umano, soprattutto per quanto riguarda la spiegazione della malattia al bambino. Personalmente mi ha fatto riflettere a quanto noi adulti tendiamo a complicare ulteriormente situazioni più o meno difficili.
Certo, sarebbe meglio non doverle affrontare, ma a volte non c'è scelta e il fatto di doverlo comunicare ad altri ci fa cadere nel panico.
Parlo soprattutto dai trent'anni in poi: le relazioni umane diventano più difficili. Ognuno è preso dai suoi impegni, le preoccupazioni primarie sono il lavoro su tutti e le varie scadenze subito dopo.
Tutto il resto diventa superfluo, se ne può fare a meno, e quando ci rendiamo conto che conduciamo tutti uno stile di vita sbagliato e volto allo sfruttamento di noi stessi, all'assoggettamento a regole sociali imposte coattivamente, è sempre troppo tardi.
Scattano dubbi, domande. Avrò fatto bene? Se avessi fatto così, se avessi detto colà, se invece avessi scelto...
Si rischia di vivere di rimpianti e rimorsi, ma le regole imposte non danno scelta, di nuovo.
L'unica cosa che si può fare è alzare la testa e andare contro, cercando di trovare un compromesso per far vale noi, la nostra personalità e i nostri valori, come faticosamente sta cercando di fare Claudia.
Quasi sempre nella realtà non ci si riesce, purtroppo, però leggere una reazione composta e a suo modo "ottimista" come la sua: fa riflettere.
Alla prossima.

- A.

15/05/15, ore 19:27

ottimo capitolo.
condivo appieno la scelta di ritirarsi dall politica di claudia,di godersi le ultime giornate di vita normale prima del ricovero ospedaliero e la terpia e l'aver accennato in modo delicato la questione al figlio!!