L'ombra del passato
di Maty66

16/01/16, ore 18:18

Ma come si fa a pensare male di una storia del genere?!
Dopo anni luce (tanto per rimanere in tema) di assenza, rieccomi a recensire questo capitolo magnifico.
Dunque... ancora una volta, nel presente, Jim mette a rischio la propria vita pur di salvare quella di Claire e anche pur di non macchiarsi dell'omicidio di un ex amico, che per lui è stato molto importante. Questo dettaglio, unito a tutti quelli che costellano la tua storia, mi ha portato a riflettere su quanto Jim sia stato messo a dura prova nella vita, soprattutto perchè tutte le persone a cui lui ha voluto bene e quelle che avrebbero dovuto amarlo incondizionatamente, in un modo o nell'altro, l'hanno abbandonato o fatto soffrire.
Eppure lui non si è incattivito, è ancora il ragazzo buono, altruista e coraggioso che è sempre stato.
E, leggendo il tuffo nel passato di questo capitolo, credo di avere capito anche il perchè: perchè, nonostante tutte le esperienze negative che ha affrontato, è riuscito a trovare qualcuno che gli ha dato la forza per vivere degnamente, magari non esempi di moralità o successo, ma di certo persone che per lui farebbero di tutto. A cominciare dal simpatico Cy e dal suo equipaggio: leggendo il finale quasi ridevo e piangevo insieme per la proposta e la battuta conseguente.
Sei stata davvero brava a miscelare bene tutti gli aspetti di questo capitolo, e in generale della storia :)
Tanti tanti complimenti! Aggiorna presto, perchè non vedo l'ora di scoprire come, ancora una volta, i veri amici di Jim corrono in suo aiuto :)
A presto e ancora bravissima!

07/01/16, ore 20:10

Che bel personaggio è Cy...in fondo a modo suo al giovane JT vuole un bene dell'anima. Il giovane Kirk ha trovato in lui e nella sua sgangherata ciurma una nuova famiglia ed è commuovente come una volta scoperta la vera 'identità' di JT Cy lo 'costringa 'quasi ad andare incontro a quel destino che lo porterà ad essere il 'famoso' Capitano Kirk. Destino che poi lo porterà di nuovo a confrontarsi con il suo passato e con quel simpaticone di Kodos...Aggiorna...sono curiosissima...Baciotti.CBJ.

30/12/15, ore 11:35

Ciao! :)
Innanzitutto, ti chiedo scusa per non essermi fatta sentire per tutto questo tempo, ma ti assicuro che non mi sono dimenticata del "principe dagli occhi azzurri" e nemmeno di tutti gli altri personaggi e della tua storia magnifica!
In questi capitoli, mi è piaciuta molto l'evoluzione del rapporto tra Hoshi e Jim, che hanno raggiunto una complicità ed un'intimità che non avrei mai immaginato; mi fanno molta tenerezza, lui con il suo bisogno di essere amato e lei con quello di dare amore. Eppure alla fine l'ha lasciato andare, consapevole che sia proprio la libertà la cosa che Jim cerca e, soprattutto, l'unico mezzo per raggiungere i suoi amici che non ha mai dimenticato, e che lui non ha dimenticato. Molto bello, simpatico e a tratti rocambolesco l'incontro di JT con la sgangherata ciurma di Cy; conoscendo in futuro quanto saranno legati e cosa la ciurma sarà disposta a fare per salvare il ribelle Capitano, è commovente vedere come tutto è iniziato.
Ed ecco che torniamo al presente (e tu sei bravissima a mischiare e legare insieme i molti aspetti della vita dei protagonisti che cambiano con il tempo, ma sono sempre loro); il Capitano, ancora una volta, si dimostra coraggioso e disposto a tutto pur di salvare la "piccola" Claire... e ho paura che questo gli si ritorcerà contro molto presto. Sei sempre brava a sottolineare come Kodos, come un brutto incubo, conosca tutte le debolezze di Jim, e ci faccia leva per poterlo annientare e per distruggere la sua volontà. Davvero da brivido e molto ben scritto!
Facendoti ancora tanti complimenti, aggiungo anche tantissimi auguri per un Buon Anno Nuovo!

29/12/15, ore 19:02

Dunque per un JT in fuga abbiamo un Kirk che per difendere ancora una volta i suoi 'bambini' si getta tra le sgrinfie di quel 'simpaticone' di Kodos...bello avere gli spoiler almeno prendo i tranquillanti prima del prossimo capitolo...Bacioni cara a presto.CBJ.

29/12/15, ore 10:39

Ben trovata e Buon Anno anche a te.
Scusa anche la mia assenza, ma lo studio mi prende molto.
Che dire... sempre più bella e ben descritta questa storia...
Il Capitano Kirk è un vero mago nell'intrufolarsi nei posti senza essere visto ( come farà?). E da piccolo mostrava già questo talento, riuscendo a salire clandestino sulla Phoenix.
Cy e la sua ciurma mi piacciono sempre più...
Come al solito bravissima, non si può dire altro.
Bacioni ed ancora Buon Anno

02/12/15, ore 17:44

Tornerò tra le stelle...mai titolo fu più tenero. Il bambino tra /delle stelle ecco cosa diventerà il piccolo JT. In fuga da un passato a dir poco terrificante. Le stelle come rifugio. Bene e adesso aspetto il prossimo capitolo...a quanto pare la cavalleria ha sbagliato 'rotta'...Bacioni e sarò banale, ma ti meriti i complimenti per la storia e la trama che stai costruendo. CBJ.

24/11/15, ore 11:42

Eccomi, scusa come al solito il ritardo.
La storia mi piace sempre più, anche se son curiosa di sapere come Jim si è liberato.
JT sempre più inquieto... secondo me finirà per mettersi nei pasticci veri, se non ci è già finito, vista la telefonata del "capoccione" della Flotta.
Aggiorna presto questa magnifica storia
Bacioni

21/11/15, ore 20:03

Finalmente...non ce la facevo più ad aspettare e comunque come sempre l'attesa è stata ampiamente premiata.
Povera Hoshi in fondo mi fa pena...avere a che fare con il carattere decisamente ribelle del piccolo JT non è facile. E la cavalleria quando arriva? Mi sto già sfregando le mani in attesa del 'chiarimento' tra Bones e Kirk..hihihihi. Anche se non c'è asfalto e benzina...insomma lo sai resto sempre una fan dei 'litigi' come li intendiamo noi...Attendo il prossimo capitolo...Magistrale come sempre! Bacioni. CBJ.

06/11/15, ore 21:26

Corri...sì sono pienamente d'accordo...corri Maty a scrivere/pubblicare il prossimo capitolo...come fai a lasciarci così??? Sarò ripetitiva, ma betare è un bellissimo 'lavoro' quando il 'lavoro' sono i tuoi capitoli. Complimenti ancora e resto in attesa del prossimo capitolo... Un bacio SPLENDIDA autrice!!! CBJ.

06/11/15, ore 19:32

Sarà che io sono abituata a leggere (e scrivere) storie di una certa lunghezza, però non riesco a trovare un qualcosa che possa farmi pensare che la tua sia "troppo lunga" o noiosa tantomeno! E poi tu sei così brava (e disponibile con le tue delucidazioni) che, neppure io che sono "profana" rispetto a questo mondo, mi perdo.
E poi c'è da dire che ad ogni capitolo mi stupisci e, quando arrivo alla fine, mi dispiace, davvero.
Dando un taglio ai convenevoli ... brava!
Nella prima parte del capitolo mi è piaciuto il disegno che hai fatto di Claire: un'amica fedele di JT, che ha sempre visto in lui una sorta di fratello maggiore, un punto di riferimento fisso e forte. E poi, nei confronti di Tom, mi è sembrata un pulcino, ma con gli artigli! Nonostante la paura (comprensibilissima e che tu hai reso molto bene), ha dimostrato carattere. Bella la parte in cui lei ricorda la mano di JT che la teneva stretta mentre scappavano insieme. E il finale? Da brivido, nel senso che mi è piaciuto da morire , ma che, al tempo stesso, mi ha messo angoscia (il dubbio: sarà Jim che si è liberato ed è accorso in suo aiuto? Io credo proprio di sì, ma come se la caverà lui poi da solo? Kodos non la prenderà bene per niente, e neanche Tom).
Bones, Spock (e tutta l'allegra ciurma) .... dove siete?
E poi arriviamo alla seconda parte, quella in cui ci racconti (magistralmente, non si può dire altro) della difficile convivenza tra Hoshi e Jim, divisi da segreti, traumi, desideri. Sei riuscita bene a rendere le differenze e le divergenze tra i due e, al tempo stesso, anche il legame che inizia a formarsi tra loro. Credo che abbiano iniziato a rendersi conto di essere bisognosi l'uno dell'altra.
Mi fa tenerezza vedere ancora una volta la fragilità di Jim, ben nascosta dietro una dura scorza da "scapestrato"; anche se si atteggia da bullo della situazione, alla fine, è un ragazzino solo, che ha ricevuto troppo poco affetto e che ha un tremendo bisogno di qualcuno che gli faccia luce e che lo aiuti a guarire. E Hoshi mi sembra abbastanza lucida, razionale ma anche legata a lui per essere la persona giusta che possa stargli vicino e accoglierlo anche quando combina delle bravate.
Mi ha commossa la parte finale, quando JT le chiede il perchè Hoshi non sia andata a prenderli; è come se ancora si sentisse tradito da lei, e adesso stia iniziando a ricucire questo strappo. E Hoshi che mi sembra sempre di più una mamma, che carina...
Per ora non voglio pensare al suo futuro, mi fa tristezza.
Credo di aver detto tutto, forse anche troppo xD
Ti faccio ancora tanti tanti complimenti, perchè stai scavando sempre più in profondità nelle anime dei protagonisti e, allo stesso tempo, stai portando avanti una trama sempre avvincente e incalzante :)
Alla prossima e ancora bravissima!

06/11/15, ore 10:28

Eccomi di nuovo, scusa il ritardo... capitolo molto emotivi e emozionanti, povero bambino, mi hai fatto venire la pelle d'oca quando hai descritto il dolore che prova e solo ora sta venendo fuori. Forse così però inizierà a fidarsi di Hoshi, anche se già sappiamo che scapperà anche da lei.
Quanto a Jim adulto... sarà lui che dice a Claire di correre? Certo che sì... ma come cavolo ha fatto a scappare??
Sempre bravissima... anzi sempre meglio
Salutone

01/11/15, ore 16:46

Penso che questo sia uno dei capitoli più…MATYOSI che tu abbia scritto. Tristezza e paura che si mescolano in un ‘cocktail’ che fa venire i brividi. Brava, brava e brava…non mi stancherò mai di dirtelo. Speriamo che la ‘sgangherata’, ma motivatissima cavalleria accorsa in salvataggio del Capitano arrivi alla fine dell’impresa tutta intera…chissà perché, ma ho paura…e con te so che faccio Ben!!! Bacioni. CBJ.

01/11/15, ore 00:23

Questo é uno di quei capitoli a cui una recensione spesso non riesce a rendere giustizia.
Da dove posso cominciare? Forse dall'introduzione a metà tra l'umorismo sottile e la riflessione... Inutile dirti che l'ho trovata magnifica! Mi fa sorridere il fatto che sia proprio un gruppo sgangherato e forse troppo eterogeneo ad accorrere in aiuto del Capitano; ma sono la sua famiglia ed è questo ciò che conta. Quello che hai scritto sul desiderio di protezione che anche gli amici più"anziani" di Jim nutrono per lui mi ha fatto accapponare la pelle.
Anche Jim che ammette a se stesso di essere ancora sotto sotto un ragazzino terrorizzato di tredici anni mi ha fatto piuttosto impressione; la facciata di uomo sicuro di sé, forte e vincente ha lasciato spazio alla parte più nascosta di lui, l'unica che, per quanto si sforzi, non riuscirà mai a seppellire.
Che dire poi del piccolo JT convalescente? Mi ha fatto tenerezza dalla prima all'ultima riga.
Capisco la sua scontrosa opponenza ad Hoshi (in fondo si sente solo, perso e irrimediabilmente ferito) ma, d'altro canto, capisco anche la fermezza della donna.
Bellissimo il breve incontro con Kevin...
E poi la parte finale é stata qualcosa di splendido: JT che piange, mostrando apertamente quanto sia piccolo e fragile, nonostante abbia già dovuto sopportare qualsiasi tipo di dolore fisico e psicologico, quanto abbia bisogno di qualcuno a cui affidarsi e che si prenda veramente cura di lui, e Hoshi che, emozionata, promette di proteggerlo e volergli bene mi hanno fatta sciogliere.
Veramente complimenti! :)
Adoro ogni singolo dettaglio di questa storia e anche il tuo modo preciso ma non asettico di raccontare fatti, emozioni, intere vicende.
Ancora bravissima e alla prossima! :)
Elisa
(Recensione modificata il 01/11/2015 - 12:26 am)

25/10/15, ore 11:17

Mentre leggevo per l’ennesima volta il capitolo facevo delle riflessioni...se Jim dopo l’arrivo della cavalleria sarà abbastanza intero…sarà ‘metaforicamente’ pestato a sangue da McCoy…Povero Bones a causa del suo scapestrato amico sta uscendo di senno e avere a che fare con un dottor Spock a tratti quasi apatico…beh i nervi salterebbero a chiunque. Comunque è bello sapere che malgrado la vita sia stata decisamente crudele con lui , JT/Jim abbia amici e persone che hanno fatto di tutto per rendergli la vita meno dolorosa e gli abbiano voluto bene. E qui una menzione speciale va di nuovo allo stupendo personaggio di Pike da te magistralmente  caratterizzato. Attendo il prossimo capitolo…bacioni. CBJ.

23/10/15, ore 11:37

Ciao! :) questo capitolo mi ha messo addosso una malinconia indescrivibile... non so se riuscirò a scrivere una recensione sensata xD ma ci posso provare.
Dunque, la parte iniziale mi aveva tranquillizzata un minimo: arriva la cavalleria! Un gruppo di uomini che, ognuno con le sue capacità, farebbe di tutto pur di riportare il Capitano a casa. A questo proposito, mi ha fatto sorridere il Dottore che impreca alla grande e prepara tutto stizzito le varie medicine per l'amico... è un'immagine tenera e familiare. Sono felice che Kevin stia meglio, ma anche un po' preoccupata per come le cose si evolveranno. Soprattutto dal momento che è definitivamente entrato in scena un altro bel personaggino piuttosto malefico; questo Kor che, guarda caso, vuole anche lui JT. Diciamo che un po' troppe persone ce l'hanno su con lui ... si vede che ha fatto bene il suo lavoro. Per quanto riguarda Kodos e Tom, non spreco più parole su di loro: sono persone odiose e spero che avranno quello che si meritano (e che non facciano troppo soffrire James).
Nell'ultima parte, quella dedicata al passato, hai descritto così bene Pike e i suoi sentimenti che sarei corsa ad abbracciarlo. Vuole veramente bene a Jim e credo che lasciarlo alla custodia di Hoshi sia stata la cosa più difficile che abbia fatto. Meno male che, con il passare del tempo, non ha abbandonato "il ragazzino scapestrato" e, talvolta con la dolcezza, talvolta con le maniere "forti" (necessarie per riportare un animo inquieto come quello di Jim sulla retta via), Pike gli è stato vicino come un padre.
Mi sono sentita un po' sciocca, ma l'ultima parte mi ha fatto praticamente commuovere: grazie alla tua bravura nello scriverla, mi è sembrato proprio di essere "entrata" nella mente di un uomo morente che, negli ultimi secondi della sua vita, vede tutto quello che ha fatto passargli davanti e forse si chiede se non avrebbe voluto fare di più. Ad esempio, confidare a Jim quello che poi ha potuto fare sapere solo al fedele vulcaniano.
Ecco, mi sembra di avere detto tutto ... insomma, ormai avrai capito che amo la tua storia e che, durasse ancora cento capitoli, non mi stancherò mai di seguirla perchè è troppo bella e ricca di avvenimenti, spunti e anche emozioni.
Ancora complimenti quindi e alla prossima!
Elisa
P.s: sempre estremamente carini i siparietti tra il Dottore e Spock :)
P.s 2: sappi che, se scriverai in futuro una storia su JT e sulla madre "snaturata", sarò subito lì a leggere e commentare :)