L'ombra del passato
di Maty66

19/10/15, ore 10:55

Ciao! :) eccomi a recensire con un po' di ritardo...
Il presente inizia a diventare un supplizio senza fine per il povero Capitano: credo che per lui sia stato un duro colpo sapere (ma ci sarà davvero da fidarsi delle parole di Kodos?) che Hoshi non é mai stata realmente dalla sua parte. E poi Kodos é davvero malvagio nel profondo perché sta facendo una sottile tortura psicologica a Jim, continuando a ripetergli che é uguale a lui. Io credo che il coraggioso e leale Capitano non si lascerà intaccare nella propria coscienza e che, piuttosto che dare quello che vuole a Kodos, sopporterà di tutto. Come, purtroppo, gli é già capitato in passato... Tragicamente commovente la descrizione che hai fatto delle condizioni del piccolo JT e delle emozioni di Pike nei suoi confronti. Così a sentimento direi che Pike può essere stato nel passato il "Bones" del JT adulto (non so se ho reso l'idea xD). E meno male che c'è stato lui accanto al piccolo (oltre naturalmente agli amici per cui lui darebbe la sua stessa vita), anche perché sulla madre apatica e completamente svuotata di emozioni purtroppo non si é potuto fare molto affidamento. Credo che la parte finale sia stata la più triste in assoluto del capitolo: e purtroppo non é neanche così lontana dalla realtà. È proprio vero che ci sono madri che non sono in grado di fare le madri, che pensano al proprio dolore, anziché cercare di alleviare quello dei figli.
Che altro dire... Complimenti! La tua storia mi tocca ed emoziona sempre di più :)

17/10/15, ore 21:37

Povero Jim...sempre peggio. E povero Pike. Si danna l'anima per cercare la madre...ed era meglio se non la trovava. Gran bel personaggio Chris come lo è anche nei due film sul giovane Capitano Kirk. Hai reso molto bene il personaggio (non avevo dubbi e leggendo il resto...). Bene attendo altri capitoli...ho letto già il seguito di questo e ti assicuro che sono già in fibrillazione per il prossimo...VEDI TU !!! Bacione. TVB.CBJ.

15/10/15, ore 13:18

Certo che povero JT... tutte lui... pure la madre snaturata, come se non bastasse il resto.
Si era già capito all'inizio della storia che la mamma non era proprio una vera mamma, ma arrivare a chiedere di dare in adozione il proprio bambino... orribile a dir poco. Sei riuscita a creare un personaggio ancor più odioso di Kodos.
Sempre bravissima.
Bacioni

11/10/15, ore 21:54

Il personaggio di Pike lo hai reso veramente bene...un padre per JT...Adesso sappiamo che la cavalleria arriverà, ma arriverà in tempo per tutti??? Speriamo Ben!!! Bacioni cara. CBJ.

08/10/15, ore 13:02

Che bello il personaggio di Pike, anche a me piace molto.
Ma Jim adulto è sempre più nei guai; per quanto riguarda il Jim ragazzino sappiamo che ce la farà... ma come?
Aggiorna presto mi raccomando.
Bacioni

07/10/15, ore 20:19

Dal titolo, questo capitolo sarebbe potuto sembrare positivo, ma non poteva proprio essere così. I guai piovono a destra e a manca.
Mi é piaciuto molto il racconto del risveglio di Jim, dei chiarimenti da parte di Claire e dell'iniziale confronto con Tom, il traditore (chissà perché, io ci sono rimasta particolarmente male per questa cosa; forse perché sei stata tremendamente brava a rendere il dolore del Capitano dopo che ha saputo del tradimento da parte di una persona che é viva solo grazie a lui). Da brivido la parte in cui Jim, dopo tanti anni, torna a vivere un vecchio e mai sopito incubo; bellissima la metafora dei ricordi che piovono come una cascata di dolore, davvero d'effetto! Sei molto brava a descrivere le ambientazioni e a collegarle alla perfezione con le emozioni e ricordi dei protagonisti...
Kodos lo strozzerei naturalmente e mi fa sempre venire la pelle d'oca per la violenza sanguinaria che continua a contraddistinguerlo.
Stupendo il salto nel passato e interessante il personaggio di Pike: sono contenta che lo rivedremo nei prossimi capitoli ma, da un lato, temo sia per il piccolo che per il grande JT.
E il fatto che sicuramente arriverà cavalleria mi tranquillizza ma fino ad un certo punto...
Ancora tanti complimenti e a presto! :)

03/10/15, ore 16:35

Recensione breve visto e considerato che so come prosegue questa fantastica ed emozionante storia...Unica curiosità è...che fine farà IL TRADITORE Tom???Attendo...e aspetto i tuoi SPOILER!!! Bacioni. CBJ.

02/10/15, ore 22:45

Titolo da brivido per un capitolo da brivido .... accidenti, forse sono stata troppo ingenua a non voler pensare che Tom avesse tradito l'amico, colui che gli ha salvato più volte la vita, la persona che l'ha aiutato a sopravvivere. Forse ho sopravvalutato questo personaggio ambiguo e, adesso che ho letto questo capitolo, l'ho aggiunto alla mia lista mentale delle persone che meritano una punizione alla fine della storia (che spero tu darai xD).
Claire, invece, non nasconde il suo odio verso il traditore e la preoccupazione verso il Capitano... chissà se, in futuro, ci sarà del tenero tra loro ...
Per quanto riguarda gli avvenimenti nel passato del piccolo JT ... Wow! Sei stata fantastica nel descrivere quasi "brutalmente" (passami il termine) la violenza che viene riversata sul ragazzino, soffermandoti poco questa volta sull'introspezione. Credo che la tua sia stata una scelta giusta e ben pensata, perchè fa un certo effetto al lettore, lo spiazza e, almeno questo è successo a me, lo fa sentire più in empatia con il protagonista.
Fa tenerezza leggere che, nonostante le minacce, la sofferenza, la paura, JT non tradisca (appunto, mannaggia a te, Tom!) i suoi amici. Non è narcisista, ma solo altruista fino in fondo.
Adesso mi chiedo: chi è che tirerà fuori dai guai il piccolo JT? McCoy, Spock e l'allegra e variopinta ciurma faranno in tempo a tirare fuori dai guai la versione adulta (ma sempre testarda ed eroica) dello stesso ragazzino che si farebbe massacrare pur di proteggere gli amici?
Concludo facendoti tanti complimenti e, stai tranquilla, la tua storia non annoia affatto, anzi! Per me, più lunga è, meglio è! :)

01/10/15, ore 09:31

Certo che questa storia é davvero bella emozionate e scritta benissimo, ma non c'era da aspettarsi meno da te. Verrebbe quasi da pensare che sei una professionista nel campo della scrittura... Ma so che non lo sei, almeno per quanto attiene a quella per diletto.
Molto ma molto brava.
Baci e a presto soero

24/09/15, ore 17:58

Povero Bones…non si dà pace per non aver capito cosa stava succedendo a Jim, ma come poteva visto che il Capitano è una ‘cassaforte’. Non ha mai lasciato trapelare nulla, iperprotettivo con tutti. Ho apprezzato il…tentativo di Spock nel ‘consolare’ McCoy, e il dottore mi fa piacere che lo abbia apprezzato. E poi…mazzata finale…Avrò il…piacere di ‘betare ‘ le nuove malefatte di Kodos immagino…Bacioni cara. CBJ.

23/09/15, ore 18:37

Ciao! :) Wow .. inizio così, perchè questo capitolo, non lo so, mi ha smosso qualcosa dentro, forse più di quelli che hai scritto fino ad ora.
La prima parte, quella in cui ci hai fatto fare un bel viaggetto nei pensieri del dottore, mi ha molto toccata: è significativo come il suo cuore sia diviso tra rabbia e senso di colpa. Ma forse è proprio il senso di colpa a prevalere e questo rende evidente (ancora una volta) quanto sia profondo il legame che lo unisce a Jim. E poi arriva Spock, forse la persona meno indicata ad essere un supporto morale, ma, in questa situazione, devo dire che ha dato tutto quello che poteva: mi è molto piaciuto come si è comportato con McCoy, gli ha fatto capire che lui non è il solo a soffrire e ad essere preoccupato e, allo stesso tempo, gli ha teso una mano amica. Bon, ormai mi sono innamorata dei protagonisti, è ufficiale!
E nel passato .... anche Jim prova sensi di colpa nei confronti di Tom, anche se quello che è successo non è affatto colpa sua e non poteva essere evitato probabilmente. Ma, ormai, conosciamo bene il ragazzino e il suo estremo istinto di protezione che, anche questa volta, dopo avergli fatto "perdere l'innocenza" (titolo stupendo e molto tragico), lo porta a mettersi nei guai.
Chi è che l'ha acciuffato?E, cosa ancora più angosciante, lo porterà da Kodos? Non puoi farci stare sulle spine troppo a lungo!!!
Dopo questo mio accorato appello, mi sembra doveroso farti dei grandi grandi complimenti perchè, oltre a scrivere benissimo scene di "azione" e suspanse, ho scoperto un tuo lato introspettivo molto piacevole e ben curato.
Bravissima e a presto! :)

17/09/15, ore 22:09

Come dire…tredici anni vissuti pericolosamente, parafrasando un vecchio film. Povero JT cresciuto, anzi costretto a crescere troppo in fretta, circondato da troppa cattiveria e dolore. Come sia attivato ad essere un adulto ‘sano di mente’…vabbè ne abbiamo discusso …grande suspense come sempre…non vedo l’ora di leggere altri capitoli. I complimenti??? A vagonate!!! Bacioni. TVB CBJ.
P.S. la mia parte 'Grimildosa' chiede se oltre a Kodos...una randellata anche a Tom...'venduto' al nemico...ma la sua è vendetta nei confronti di JT o altro???...
(Recensione modificata il 17/09/2015 - 10:11 pm)

17/09/15, ore 17:33

Ciao! :)
Le notizie dal presente non sono granché confortanti ma, almeno per ora, Jim sta benino. Ho trovato molto ben costruita la parte del risveglio e davvero inquietante il discorso di Kodos e, ancora di più, la carezza che fa al suo ostaggio, una sorta di gesto simbolico per "marcare il territorio"; é proprio come se Jim fosse tornato il ragazzino spaventato che é stato, letteralmente nelle mani di un folle. Spero che arrivino presto i rinforzi! A proposito di questo, é tenero come il Capitano pensi a McCoy e alle sue possibile reazioni; trovo fantastico il loro rapporto e non mi stancherò mai di ripeterti che tu lo rendi magnificamente.
Anche nel passato, dopo il gioioso dettaglio della festa di compleanno e del regalo unico e speciale per JT, ecco che arrivano i momento tragici: la cosa che mi ha colpito di più di questa parte, oltre all'evidenza ormai rodata che il "capo" del piccolo gruppetto sia altruista fino al midollo, é stato l'omicidio della guardia. É stato come se JT fosse dovuto crescere tutto a un tratto, all'improvviso; ha fatto una scelta veloce tra "macchiare" la propria coscienza e salvare l'amico al quale, seppure un po' ostile e capriccioso, vuole bene. A proposito di Tom, non mi fa impazzire come personaggio, ma non credo che abbia attirato il Capitano in una trappola: deve essere stato costretto da Kodos in qualche modo per attirare così Jim (come sempre, lui si caccia nei guai quando pensa che qualcuno che ama sia in pericolo).
Concludendo, ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per questo bel capitolo.
Curiosissima di leggere il prossimo e il destino del malcapitato Capitano, ti saluto :)

17/09/15, ore 15:47

Chissà perchè Tom non mi fa pena più di tanto... secondo me è un vero e proprio traditore ( ha fatto scendere lui Jim sul pianeta e Kodos l'ha catturato) anche un pò str.... quando era ragazzino.
Kodos nel presente mi fa davvero paura: che vorrà da Jim ora che è adulto e non  può più manovrarlo?
Sempre più bella e scritta sempre meglio questa storia.
Complimenti

10/09/15, ore 19:46

Ciao! Questo capitolo, nonostante mi abbia agitata perché non ci dai nessuna notizia dell'attuale Jim, mi é piaciuto moltissimo.
McCoy che, rattristato, si rende conto di non essere stato l'unico punto fermo della vita dell'amico e Capitano, mi ha toccato il cuore. E anche l'affetto non completamente esplicito con cui i mercenari e Cy in particolare parlano di JT e del suo passato che loro non conoscono con precisione ma che presuppongono sia travagliato mi é sembrato genuino ma molto intenso. Ma forse questo é anche e soprattutto merito del tuo stile che, oltre ad essere molto corretto, presta particolare attenzione agli stati d'animo dei personaggi, senza però sacrificare l'azione e la suspense. JT nel passato é semplicemente un amore di ragazzino; un leader nato, non perché sovrasta gli altri con prepotenza, ma perché tiene a loro più che a se stesso e sacrificherebbe se stesso (si é capito dalla bellissima frase finale del capitolo), soprattutto per i più deboli di cui continua a farsi carico, nonostante il disaccordo di Tom. Anche il modo in cui hai raccontato come dal quartetto siamo arrivati ad un gruppo di nove bambini, ognuno che ha perso qualcosa e accomunati dalla speranza di sopravvivere, é stato molto carino.
E poi .. Ecco Spock! Conoscendolo (ormai posso dire di conoscerlo almeno un minimo), non mi sarei aspettata una reazione diversa da parte sua, anche se non credo che non soffra solo perché non può manifestare emozioni.
Sono curiosissima di vedere lo sviluppo di questa amicizia particolare e di scoprire se il gruppetto di ragazzini riuscirà a cavarsela in attesa che arrivino i rinforzi. E, naturalmente, attendo con ansia notizie dal presente :)
Ancora bravissima e a presto! :)
Elisa
P.s: Visto che mi hai scritto che posso chiederti delucidazioni in caso di dubbi... Qual é la storia del Nero che hai nominato?