Faceless
di TheDoctor1002

08/01/21, ore 11:34

Ma ciao carissima! :) Sempre con un po' di ritardo – altrimenti non sono io! Sono davvero incorreggibile, chiedo umilmente venia- ma eccomi qui per continuare questa fantastica storia e lasciarti la mia recensione! Dunque dunque dunque… questo capitolo è stata davvero ricco di momenti di altissima tensione, infatti mi ha tenuta con il fiato sospeso soprattutto nella seconda parte, in cui la nave dei personaggi deve affrontare le onda anomale. Scene del genere, almeno a mio parere, non sono affatto facili da scrivere: dato che le azioni dei personaggi si susseguono una dietra l’altra, molto velocemente, è difficile riuscire a tenere il ritmo della narrazione senza sacrificare la chiarezza e la fluidità del testo, invece tu hai fatto centro, descrivendo tutte le scene con una accuratezza che mi ha permesso di seguire la battaglia in corso come se ce l’avessi davanti ai miei occhi.
Negli scorsi capitoli, avevamo già saggiato gli straordinari poteri di Senza Faccia, intuendo anche come essi potessero dimostrarsi fondamentali per la salvezza dei nostri beniamini – parlo, ovviamente, di Luffy, la cui miracolosa guarigione non sarebbe stata possibile senza l’intervento della giovane donna- e qui ne abbiamo la conferma definitiva! Nonostante la ciurma sia composta da pirati famosi e potenti quali Crocodile, Jimbe, lo stesso Ivankov, non credo che sarebbero arrivati facilmente a Marineford senza il suo intervento. Adoro il modo in cui stai gestendo le abilità della tua protagonista: ogni nuovo capitolo che leggo, scopro qualche altra capacità o meglio, una maniera inedita di utilizzare il tempo. Qui non si parla soltanto di poter prevedere il futuro o, che so, viaggiare avanti e indietro su di esso, si parla di manipolarlo a proprio piacimento, utilizzandolo come un arma nel vero senso della parola e ciò è sorprendente! Non posso che farti i complimenti per l’inventiva!
Una parte che mi ha colpito parecchio poi, sono stati i pensieri di Faceless su Luffy per quanto riguarda Ace. Sarà perché, come ti dissi, la sua morte è una delle parti che mi sta più a cuore dell’intera opera di One Piece, ma mi ha fatto una tenerezza assurda il fatto che la donna sia costretta a mentire a Luffy per evitare anche la sua di morte: purtroppo, Ace non potrà essere salvato, è uno degli eventi immutabili del tempo. La scena finale dunque, con Luffy che lo chiama a gran voce, pieno di vana speranza, mi ha stretto il cuore e lo ha fatto a pezzettini, sigh! So già che soffrirò di nuovo!
Non vedo l’ora di continuare la lettura tesoro, a presto
Violet :)

29/07/20, ore 14:33

Cara,
tu non hai idea di quanto io abbia amato questo capitolo. E' ricchissimo e la sua unica pecca – che non è una pecca – è il fatto che sia corto. Non fraintendermi, è tutto ben condensato, semplicemente è uno di quei casi dove avrei continuato a leggere all'infinito (e difatti sono andata già a spulciare il prossimo perché non potevo resistere ♥).
Continuerò a essere ripetitiva, ma Artemis è un personaggio meraviglio che si condensa bene con questo universo, e crei dei dialoghi con i personaggi a noi familiari che la rendono veramente parte del tutto in più apprezzo che non sia il solito personaggio overpowered e basta. Ha sì un potere devastante, qualcosa che può cambiare il destino – o almeno ci prova dove è possibile, ma ha questa caratterizzazione che la rende comunque un personaggio vissuto, con le sue esperienze, che ha questo atteggiamento materno nei riguardi dei personaggi che sono già in potenza gli eroi che conosciamo, fra tutti in questo capitolo Luffy e Ivankov. Per questo ci tengo sempre a sottolineare che la tua caratterizzazione si adatta alla trama e agli eventi e non sconvolge nulla della trama originale per far si che funzioni. E' un lavoro duro, e so quanto studio ci vuole dietro, anche per mantenere i personaggi che conosciamo IC, ma davvero sappi che ogni volta la lettura della tua storia ci dimostra questo impegno e io la sto letteralmente adorando ogni capitolo di più. E poi è impossibile non affezionarsi ad Artemis, soprattutto per il suo aver preso così a cuore la faccenda di Ace e quel senso di colpa che si porta dietro perché sa che non potrà mai salvarlo, che ogni tentativo di farlo porterebbe persino Luffy a morire perché, ovviamente, è la sua indole quella di gettarsi per salvare tutti... lo fa persino con chi non lo meriterebbe, colmo di bontà, figurarsi per suo fratello. Artemis dosa le parole con lui, cerca di capire come deve approcciarsi verso qualcosa che già conosce e che appunto, con somma tristezza, sa che accadrà ancora e ancora e ancora. Ogni volta lo stesso risvolto che vede Ace morire e l'urlo sordo di Luffy (ho ancora i brividi al pensiero del manga... quel silenzio senza baloon che è più assordante di una bomba). Per questo noi che sappiamo empatizziamo ancora di più con lei... come puoi convivere e dormire all'idea che hai il potere di cambiare le cose ma non in casi come questo dove vorresti tanto. Dove sai che la salvezza di Ace porterebbe di certo a molti vantaggi oltre che a riunire due fratelli che si sono rincorsi. Qualcuno direbbe che da grandi poteri derivano grandi responsabilità ma se hai il potere e non puoi comunque fare nulla, fa il doppio più male.
Eppure sul finale ci lasci una speranza.Eppure negli sforzi di Artemis, nel suo metterci tutta se stessa, finalmente vediamo le cose cambiare? Un saluto ricambiato, un profumo di speranza e ci spero, un po', che Ace stavolta possa riuscirci a sopravvivere e ti confesso che non è solo per un certo affetto nei riguardi del personaggio, ma anche per Artemis. Se davvero stavolta le cose cambieranno anche lei si sentirà con un peso in meno sulla coscienza. Saprà che, dopotutto, aver tentato così tanto ha portato a dei frutti e che forse, in milioni di possibilità, ne esiste una dove lui sopravvive e forse è proprio quella.
Non so cosa dire, solo: wow. Adoro come scrivi, adoro come stai portando avanti la trama, adoro Artemis e la tua prosa mi incanta.
Spero a presto,
Miry

14/06/20, ore 01:44

Sono stanca, sono in ritardo mostruoso e ho un po’ di nausea, ma non mi fermerà. Quando c’è da recensire io recensisco, qui si parrà la mia nobiltade.
E poi, nonostante tutto, io ero curiosa di sapere in che maniera sarebbe andata, in che modo la nuova arrivata del mondo di One Piece dal misterioso e accattivante potere si sarebbe legata a uno dei momenti più tristi e agghiaccianti, nonché iconici e immensi, di tutta la nostra lunga saga. Con un potere come quello, con la sua possibilità di muoversi attraverso il tempo, la sua conoscenza dei fatti e della tragedia che si sta avvicinando, permette di vedere qualcosa che conosciamo già con uno guardo completamente nuovo, facendo del familiare una sorpresa molto interessante.
Artemis continua ad essere una protagonista veramente molto interessante in un contesto come quello, a contatto con una figura bizzarra come Ivankov interpreta una fantastica straightman il cui sguardo prudente, logico e radicato nella realtà contrasta con la bizzarria di IVankov e il suo linguaggio affettato. Ma anche con i suoi poteri, che sembrano avere un campo d’estensione superiore non solo a molti personaggi di One Piece, ma anche molte delle figure più forti presenti in questa scena. Un problema che ho con molti personaggi di One Piece (anche con personaggi che adoro) è che sembra che i loro poteri non siano utilizzati in maniera completa, che pezzi dei loro poteri siano rimasti inutilizzati e sprecati. Qui non l’ho riscontrato, anzi. Il potere di Artemis sembra ricolmo di pieghe e risvolti che ancora non conosciamo, che non si manifestano in questa battaglia e che potrebbero avere chissà quanti utilizzi. Sembra molto intelligente, molto tattica, ed è qualcosa che non solo non si vede in molti personaggi femminili di Oda (sigh… almeno questa non va in sposa a uno sconosciuto perché boh) ma in molti di loro in generale.
Artemis mi piace perché riesce in un equilibrio che non tutti riescono a creare: è un personaggio realistico e realista senza essere irrimediabilmente cinica, abrasiva e dare l’impressione di non pensare a niente e fregarsene di tutto e di tutti. La scena con Luffy che rischia di annegare e Artemis sta per dirgli che non può essere in alcun modo salvato è la mia preferita, la più emotivamente forte e quella che secondo me fa di Artemis il personaggio buono che è. La possibilità che stavolta Ace possa essere salvato, per qualcuno che adora la figura di Ace e soffre molto per quello che ha dovuto subire, mi riempie di hype.
Non deludermi, mi raccomando.
Dico ad Artemis, non a te. Di te mi fido.
Lady R
PS: Lode a Jinbe sul fondo dei mari, e pace in terraferma a tutti noi str*nzi. Convertiamoci al Jinbeismo <3

15/07/17, ore 07:21

Bellissimo e avventuroso capitolo. Abbiamo una dimostrazione importante di cosa sono i poteri di Artemis e del prezzo per usarli.
Non c'è dubbio, da un punto di vista pratico, che Law sia per lei il capitano migliore. Credo inoltre che proprio i danni che subisce dal suo stesso potere siano il motivo per cui Law le vietava di combattare.
Ma vediamo Artemis che prova sensi di colpa, sapendo in anticipo il corso degli eventi. Se vogliamo, possiamo definire questo come il prezzo morale da pagare sempre ai suoi poteri.
Conoscere il passato può dare stabilità, conoscere il futuro porterà sempre più domande e tormenti. Questa è l'idea che mi sono fatto vedendola imbarazzata.
Non ho ben capito perché hai fatto spaccare a lei il ghiaccio, secondo me quel punto potevi lasciarlo uguale alla storia facendole rallentare solo la caduta della nave.
Credo veramente che Croco,Luffy e Jimbei abbiano la forza per romperlo senza problemi.