CrD - 1 - Alba di Cristallo [da revisionare]
di Ghost Writer TNCS

11/12/15, ore 20:15

1° classificato - "Verso l'infinito e oltre!"
Totale: 94/100

Grammatica e Lessico: 10/10
Non solo non ho trovato errori, ma il lessico è davvero perfetto! Hai un linguaggio fantascientifico ed è chiaro che lo padroneggi con classe ed abilità. Nello stesso tempo non hai appesantito la storia con termini troppo scientifici o specifici e anche quando hai inventato le note erano lì a dare una spiegazione rapida. Come dicevo: perfetto.

Stile: 15/15
Il tuo stile è altrettanto ben fatto, anche in piena azione non si hanno dubbi su chi fa cosa, è molto facile immaginarsi tutta la scena perché, ai dialoghi rapidi e fluidi, aggiungi descrizioni lampo che dipingo agli occhi del lettore la scenografia. Parlando di grafica è chiaro che curi molto anche questo aspetto, il che da un’impressione di professionalità alla storia che non guasta affatto. Data e luogo all’inizio del primo capitolo aggiungono poi un sapore assolutamente fantascientifico (non che ce ne fosse bisogno nella tua storia!).
Punteggio pieno molto meritato.

Uso della Citazione: 17/20
La citazione c’è ed è usata bene, però non è altro che una frase nei molti dialoghi, ad essere sincera me l’ero anche persa nella prima lettura… questo mi ha fatto pensare che non aveva quel gran peso nella storia, solo per questo hai perso quei tre punticini.

Uso dell'Immagine: 18/20
L’immagine è chiaramente il luogo in cui si svolgono gli eventi. Mi piace come l’hai usata, luogo turistico prima che però in parte influenza gli eventi. Almeno così ho dedotto visto le striature blu dei super-meta-zombi. Qua sta la perdita dei due punti, l’ho dedotto io, in nessun modo è spiegato nella storia e se mi fossi sbagliata allora un luogo varrebbe l’altro e l’importanza dell’immagine perderebbe valore all’interno della storia.

Originalità: 15/15
Forse la missione in sé non è molto originale, ma il mix di scienza e magia e i tuoi personaggi: ibridi, demoni, chimere, AI e chi più ne ha più ne metta, rende il tutto eccezionale.

Gradimento Personale: 19/20
La tua storia mi è piaciuta molto. I personaggi erano spassosi e bellissimi, un gruppo variegato non solo per colori e fattezze, ma anche personalità, il che rende la storia particolarmente godibile. Ho riso alle battute piene di doppi sensi di Queen e mi sono lasciata incuriosire dalla storia di molti di loro, storie che li arricchiscono di un passato reale, perché già scritto da te in altri capitoli della tua saga. A questo proposito, temevo di perdere qualcosa ma sei riuscito a non dar per scontato nulla e anche un lettore che non conosce il resto dei tuoi scritti non si trova per nulla in difficoltà, anzi.
Hai poi una gran capacità di gestire l’azione, non è semplice avere un gruppo così ampio di personaggi, presentarli ex-novo e poi farli agire in una situazione di guerriglia senza che il lettore si ritrovi a non capirci più nulla. Complimenti.
L’unica cosa che mi lascia un po’ perplessa è la loro perfetta reazione davanti allo stress di una battaglia così pericolosa, sono tutti dei novellini tranne Mesut, ma non hanno nessun problema ad affrontare l’orrore di una simile battaglia e hanno un prontezza e un affiatamento degno di una squadra molto più vecchia (sì, come squadra sono già rodati perché si conoscevano in accademia, però il calcio non è proprio la stessa cosa di meta-zombi o super-meta-zombi!). Il titolo rimane l’unico enigma della storia, dovrai spiegarmelo!
Detto questo, wow! Bellissima storia, mi è piaciuta un sacco e ti faccio i miei complementi, vorrei tanto veder disegnati i tuoi personaggi, sembrano fantastici.