Parabatai
di destiel87

11/04/16, ore 08:35

Ciao, eccomi a recensire, scusa se ci ho messo tanto.
La tua storia mi piace, leggo raramente di Jace/Alec anche se qui il pairing è più una bromace.
Mi è piaciuta la divisione che hai fatto tra passato e presente, fa sempre piacere leggere dei proprio personaggi preferiti prima che li conoscessimo.
Sei riuscita a caratterizzare bene tutti i personaggi e a far andare la storia dove volevi andasse, senza stravolgere le loro personalità, complimenti.
Una sola cosa mi ha disturbato: Alec che chiede a jace il bacio.
Perché per me esiste solo la Malec e un Jace che avrebbe detto no schifato alla richiesta del suo parabatai. Ecco, è la reazione di Jace che mi ha lasciata perplessa, non sono sicura che anche lui desiderasse un gesto così intimo con Alec, sono uomini d'altronde.
Per il resto ti faccio i miei complimenti, scrivi bene decisamente.
Scusa ancora per il ritardo.
OdN

08/04/16, ore 21:08

Ciao, eccomi qui per lo scmabio di recensioni!
Dunque, io sono molto appassionata del fandom di shadowhunters e amo moltissimo i personaggi che la Clare ha creato, per questo sono molto contenta quando posso leggere qualcosa su di loro, perché amo vedere varie sfaccettature del loro carattere interpretate dai singoli scrittori. Devo anche dirti che Alec e Jace non sono tra i miei personaggi preferiti, nonostante mi piacciano. Molto bello e particolare è anche il rapporto che li lega e scrivere sull'argomento non è facile. In primo luogo perché le storie sono molto complesse, successivamente perché i personaggi crescono e cambiano e a volte è difficile riuscire a gestirli.
L'idea di descrivere di come siano parabatai e legati, allo stesso tempo, da questo legame particolare mi è piaciuta molto. Ho trovato, inoltre, molto dolce la parte in cui Alec e Jace si baciano, pur non essendo una fan della coppia. Forse i due personaggi sono un po' OOC (non vedo nel canon tutta questa disponibilità dei ragazzi a èarlare apertamente dei propri sentimenti) eppure mi è piaciuto come hai voluto rendere il rapporto. Come, nonostante entrambi sappiamo di essere innamorati di altre persone, quello che c'è stato tra loro, è amore. Amore intimo, profondo, fraterno, ma non per questo meno potente rispetto agli altri. La mia parte preferita è quando, dopo il bacio, entrambi ripetono il giuramento dei parabatai: è stato un momento molto toccante e profondo.
Ti faccio, quindi, i miei complimenti per come hai gestito il rapporto e per l'idea di questa shot anche se, leggendola, ho trovato degli errori grammaticali (ti riporto i più gravi) che spezzano il ritmo della narrazione. È un peccato perché la storia, come ho detto, è molto bella, ma ci sono queste imprecisioni che la rendono meno scorrevole da leggere. Ti consiglio in primis di rileggerlo, perché alcuni sono errori di battitura o di distrazione (ad esempio: solo che a quel tempo, ancora non lo sapevano. ed Jace o quell' limbo o ancora po' e un seguito da nome femminile senza apostrofo), in più ci sono alcune ripetizioni.

Ecco alcuni errori che ho trovato "più gravi" e che non posso fare a meno di segnalarti:

- completandogli e donandogli una sintonia rara. che dovrebbe essere completandoli e donando loro;

- pronunciarono quel giuramento che gli avrebbe legati per l' eternità. che dovrebbe essere giuramento che li avrebbe;

- Alcuni Incisi non sono messi correttamente tra le virgole, come  Alec lo guardò a lungo, e come quando era bambino, Jace ebbe la sensazione che stesse leggendo la sua anima. che dovrebbe essere Alec lo guardò a lungo e ,come quando era bambino, Jace (...);

- Qualcun altro e nessun altro vanno senza accento, il sé va accentato se non è seguito da "stesso";

- Dopo i due punti non vanno le maiuscole;

- Gli eventi che gli avevano fatto incontrare che dovrebbe essere
Gli eventi che li avevano fatto incontrare.

Ovviamente spero prenderai questi suggerimenti come tali e non come critiche, perché è davvero un peccato che una storia bella come questa debba essere penalizzata per la grammatica.
Detto questo ti faccio di nuovo i miei complimenti per aver creato una situazione bella, profonda ed originale.

Baci,
Francesca.

08/04/16, ore 19:42

DIO che tristezzaaaaaa 😭😭😭
Devi sapere che a me i Malec piacciono tantissimo, ma Jace ed Alec... Loro hanno un rapporto che, per me, va al di là di qualunque tipo di amore, e probabilmente è il rapporto più bello di tutta la saga (sempre secondo il mio parere). Ho adorato questa OS per diversi motivi:
1) Jace che si apre con qualcuno non è cosa da tutti i giorni, ma Jace che si apre con Alec come non ha mai fatto con nessuno mi ha scaldato il cuore, giuro;
2) Hai spiegato al meglio il rapporto Alec Magnus. Magnus è colui che ha fatto rinascere Alec, che gli ha dato speranza, che non si è arreso, che c'era anche quando Alec pensava solo a Jace;
3) Mi hai dato il bacio Jalec che io ho sempre sempre voluto, perché è come se senza bacio fosse, la loro, una questione quasi irrisolta.

Quindi niente, tanti complimenti davvero, baci :)