The new Avenger
di Thominewt

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/01/17, ore 20:50

Ciao Thominewt,
di sicuro hai già visto dal colore della bandierina che la mia sarà una recensione neutra e so che non deve essere piacevole riceverne, però vorrei provare a darti dei suggerimenti in merito ai particolari che per me sono la motivazione del rating.
Nella speranza che alcuni consigli possano esserti utili per il seguito che hai in programma di scrivere mi sono decisa a trovare un po’ di tempo per segnalarti un paio di dettagli che, mi spiace… trovo siano davvero penalizzanti per il risultato finale e per la scorrevolezza stessa dei capitoli - ovvero il registro narrativo e l’uso del lessico.

Per la storia hai scelto la tecnica dell’io narrante, quindi una narrazione in prima persona interna = il punto di vista appartiene ad un personaggio che fa parte della storia.
Si tratta di gusto personale e la scelta è soggettiva, ma siccome sto cercando di essere utile provo a darti tutte le indicazioni che mi vengono in mente: la presenza di più narratori non è un errore, solo non usare i salti di POV per raccontare due volte le stesse cose e non introdurli durante il capitolo.
Nel cap. 19 c’è una scena romantica tra Bucky e Talia, nella quale si ripete due volte la descrizione degli eventi proprio a causa dei continui salti di POV; in questo modo sembra di stare in un flipper, la pallina fa avanti e indietro e si crea una confusione inutile, perfino fastidiosa.
Negli ultimi due capitoli invece ti sei mantenuta unicamente sul POV Talia, che scorre fluido, e secondo me non c’è paragone con quelli in cui interrompi l’azione per introdurre il POV Bucky, POV Steve, POV Natasha etc.  Quando lo fai è come se qualcuno gridasse “CAMBIO DI NARRATORE!!!” in faccia a chi legge, prima di riprendere il racconto.
Di solito porto sempre come esempio George R.R. Martin e “Cronache del ghiaccio e del fuoco”: nei suoi libri ad ogni capitolo corrisponde un punto di vista diverso, tanto che i capitoli stessi non hanno un vero e proprio titolo se non il nome del personaggio protagonista.   [ 1. Bran, 2. Catelyn, 3. Daenerys, 4. Eddard e via così ]
Una volta deciso cosa succede in un determinato capitolo pensa a quale personaggio si adatta meglio e racconta tutti gli avvenimenti dal suo punto di vista, in questo modo la continuità della narrazione non subisce interruzioni.  Può essere una variante accettabile?

Poi c’è il registro, che è strettamente connesso all’io narrante: quando si usa la prima persona interna il registro è in genere colloquiale, perché di fatto si tratta dei pensieri di un personaggio e viviamo gli avvenimenti della storia attraverso i suoi occhi.
Nei tuoi capitoli purtroppo c’è spesso la tendenza ad usare un linguaggio più “alto”, ti incollo di seguito alcuni passaggi presi da questo capitolo:

non riesco a rimembrare tutti i ricordi di questi giorni”
“non hanno esitato a giungere
Scruto del vero terrore nelle sue iridi”
Mi esamina, quasi smarrito”
“Ma cosa ti è saltato in mente? Hai pensato all’azione che hai commesso?”
“Noi adesso varcheremo quella soglia a testa alta”
“Non potevo lasciare che Bucky rimembrasse tutti quei martiri. Ho cercato di ragionare con il mio arbitrio
“–Signorina Cole- prorompe poco dopo Nick”
“Mi soffermo a ponderare attentamente, ricostruendo e cercando di rivivere la terribile esperienza, quando il mio ricordo si sofferma su di un evento che effettivamente potrebbe essere un indizio al suo quesito.”

Oltre alla ripetizione (“mi soffermo” e “si sofferma” a distanza di quindici parole) se tu dovessi raccontare qualcosa che ti sta succedendo o ti è successa, useresti verbi come rimembrare, giungere, prorompere, ponderare, scrutare?
Diresti sul serio “Hai pensato all’azione che hai commesso?” invece di “hai pensato a cosa stavi facendo”?
Diresti “varcheremo quella soglia a testa alta” piuttosto che “noi adesso entriamo in quella stanza a testa alta”?
“Ho cercato di ragionare col mio arbitrio” e non “ho cercato di prendere una decisione per conto mio/ragionando con la mia testa”?

E’ un linguaggio troppo articolato che non si adatta al tipo di narrazione che hai scelto e la appesantisce. La voce narrante dovrebbe essere diretta, naturale e spigliata, ma così sembra costruita e retorica: è come se i protagonisti si rendessero conto di essere i narratori e cercassero di usare un linguaggio forbito per fare bella figura.
In più, mi spiace dirlo, molti termini sono usati in un contesto scorretto e sballano del tutto il senso delle frasi.
Di nuovo riporto dei passaggi presi da questo capitolo (per forza di cose non posso fare riferimento alla storia per intero ma l’ho letta fino all’ultimo aggiornamento, preferisco sempre sapere di cosa sto parlando quando preparo una recensione):

“Sono passati due giorni dal terribile vissuto”
Vissuto come sostantivo non può essere usato come sinonimo di esperienza o avvenimento, perché non è il significato del lemma - piuttosto definisce l’insieme degli eventi che costituiscono la storia di un individuo. [vocabolario Treccani]

“lascia penetrare l’ago nell’apposita vena”
Dicendo apposita vena sembra che in tutto il corpo abbiamo UNA sola vena che può essere utilizzata in caso di trasfusione, prelievo o flebo, mentre tutte le altre non vanno bene.

“trasfusioni di liquidi per reintegrarmi le funzioni vitali”
Le funzioni vitali non sono reintegrabili. Possono essere monitorate, possono affievolirsi etc ma non essere reintegrate.

“La sua fisicità poderosa si avvicina verso di me”
La fisicità non si può muovere né camminare, è un concetto astratto.

“sovrastando la stanza con il silenzio”
Treccani: sovrastare, 1. a. Stare sopra, elevarsi sopra, b. Con riferimento a persona, ergersi, spiccare sopra un’altra o più altre per maggiore altezza,  c. Più com. in senso fig., essere imminente, poter accadere da un momento all’altro, con riferimento a sventure o avvenimenti avversi e temuti.
Quindi non si può sovrastare una stanza con il silenzio.

“mi lascio godere il momento”
?!

“E’ tutto ok, tranquilla, nessun rammarico.”
Avrebbe senso se il termine scelto da Clint fosse “nessun rancore”.

“Tralascio un sospiro di sollievo”
Treccani: tralasciare,  Lasciare da parte, o a mezzo, interrompendo un’attività già iniziata o, più spesso, omettendo di fare o di dire qualcosa che potrebbe essere utile o opportuno fare o dire.
Non è possibile tralasciare un sospiro di sollievo, al massimo “tirare” o “esalare”.

“non potevo lasciare che Abram ambisse ad uno dei suoi obiettivi. Non potevo lasciare che Bucky rimembrasse tutti quei martiri.”
Treccani: ambire, Desiderare ardentemente, bramare.
Non so cosa volesse dire di preciso l’uso di ambire in questo caso e martiri rischia di essere scambiato come il plurale di martire; se si tratta del plurale di martirio, allora è più corretto martìri.

“Signorina Cole- prorompe poco dopo Nick schiarendosi la gola -le confesso che il motivo principale per la quale l’ho integrata nel gruppo, è stato nettamente connesso al suo passato. Conoscevo i suoi genitori, e conoscevo lei […] ho promesso loro che l’avrei salvaguardata, e garantito una massima istruzione delle tecniche di spionaggio. Lei comunque sarebbe stata destinata ad entrare nello SHIELD, ma il fenomeno che ha segnato indelebilmente il suo passato, le ha concesso una marcia in più. Le sue doti sono sempre state speciali sin dalla tenera età, ed io non avevo dubbi che grazie al miglior team sarebbe riuscita a compiere grandi progressi. Quando settimane fa ha firmato nero su bianco il documento immutabile, ed è entrata a far parte degli Avengers, ha dato il via al suo percorso formativo. Era giunto il momento in cui avrebbe scoperto se stessa, e la verità. Ero molto sicuro della mia scelta, ambizioso, ma…”
Torniamo al discorso sulla poca credibilità del registro narrativo: se provi a leggere ad alta voce questa frase di Fury, ti sembra che scorra bene? Ad esempio, nella battuta di un film vedresti bene termini come “il fenomeno che ha segnato indelebilmente il suo passato” o “ha firmato nero su bianco il documento immutabile”?
Mettere nero su bianco significa dare valore legale a qualcosa - se stai firmando un documento è implicito che quello sia lo scopo e non c’è bisogno di dire “firmato nero su bianco il documento”… diventa solo una ripetizione ridondante dello stesso concetto.
“Garantito una massima istruzione delle tecniche di spionaggio” invece sembra significare che Fury si è impegnato ad addestrare le tecniche di spionaggio, non Talia.

In generale il mio consiglio è di controllare sempre sul vocabolario il significato delle parole, per avere la certezza che siano quelle più adatte. Purtroppo usare dei termini errati fa sorgere un po’ il dubbio su quanto un autore abbia padronanza del lessico che sta inserendo nel testo… problema che è legato a quanto ti accennavo prima, ovvero il fatto che in molti passaggi la terminologia sembri volutamente forzata e non adatta al registro.
Non volermene, la sensazione è che tu stia cercando di rendere la narrazione “sofisticata” (passami il termine) ma la tipologia di storia che hai scelto si presta molto meglio all’uso di un linguaggio diretto, senza troppi fronzoli.
Che non vuol dire scadente, ci tengo a specificare!
Secondo me nella prossima parte della ff non dovresti preoccuparti troppo se la narrazione risulta diretta, quando usi un POV interno in prima persona ci sta! E per i dialoghi, prova a rileggerli ad alta voce e immaginarli davvero come battute di un film per capire se funzionano o sembrano poco naturali.

Spero che in qualche modo questo lunghissimo commento possa esserti utile,
un saluto
Milla984

01/12/16, ore 14:43

Come tu stessa hai affermato:"questa storia diventa ogni volta sempre più intrigante", aspetto con ansia (così saremo in due) il prossimo aggiornamento.
Sei migliorata moltissimo dal prologo all'ultimo capitolo.
Continuerò a seguirti.
Leggerei di tutto: prequel, sequel e crossover, ma una storia con protagonisti adolescenti, assolutamente no!
(Potresti scrivere anche una storia su come si sono conosciuti i genitori di Talia e le varie peripezie subite).
Son passata dal capitolo 20, dove i nostri personaggi preferiti sono tutti carini e coccolosi al rapimento e alle torture di Talia.
Ancora l'Hydra? Chi non muore si rivede.
Pensavo che fosse un'altra organizzazione con a capo la madre di Talia.
Comunque era ovvio che la avrebbero rapito la ragazza per condurre esperimenti.
Talia, però, ha facilitato le cose. Non è ancora pronta e addestrata e intraprende una missione individuale.
Lo fa per il bene della squadra, ma poteva pensarci un po' di più.
Clint non doveva assecondarla, sapendo che sarebbe stata una missione pericolosa.
La lascia pure da sola! Complimenti!
Non pensavo che Clint fosse così facile da persuadere.
Perlomeno la ragazza si è vendicata sulle "piccole" omissioni dette dal resto del gruppo.
Ma la vera domanda:
Il campo di forza non so proprio cosa sia, è la nuova abilità, di cui hai parlato nei capitoli precedenti?
Non credo che l'Hydra centri qualcosa.
Presumo che sia un suo potere congenito, a causa del padre.

22/11/16, ore 21:05

Ehilà!!
Che dire... ne è passato di tempo!! Non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo!
La mia reazione alla fine del capitolo è stata pressappoco questa:

:O
MA WHAT
TALIA NON FARE CAVOLATE

Vabs, ciancio alle bande e recensisco! (?)
Alura, vedo che il mio Clintonio trasgre si è fatto vivo eh, povero lui dimenticato dal mondo, sigh :'(
Bucky e Talia sempre estremamente pucciosi, sai com'è, mi fanno un effetto troppo tenero e mi sciolgo sempre ogni volta AW *^*
Poi... poi... Nu Talia devi parlare con gli altri TwT Poverini sono tutti preoccupati, non ci lasciare sulle spine cosìiiiii
E... La droga fa male, lo so, ma non posso farne a meno
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sperando che la cosa si sistemi nel migliore dei modi e che magari compaiano personaggi nuovi random (ultimamente mi capita sempre così quando vedo un film/una serie/leggo un libro :O)
Vabbè, un abbraccio ed alla prossima!😘❤️

21/11/16, ore 16:52

Ciao. Mio Dio! Che capitolo stupendo...Bravissima!. Talia sarebbe una brava spia per come è silenziosa e brava a "mentire" e Bucky ora andrà a salvarla da Abram e lo prenderà a calci nel sedere. Non vedo l'ora di leggere questa scena. Quando pensi di mettere in rete il nuovo capitolo? Alla prossima.

07/11/16, ore 16:17

Dall'amministrazione.
I capitoli avviso sono regolamentati dal regolamento del sito e possono essere pubblicati solo in determinate occasioni. Quella del capitolo "13 - Grazie Mille -" non è una delle occasioni per cui sono permessi.
Provveda a cancellare immediatamente tale capitolo e a darne comunicazione all'amministrazione.
In caso contrario si prenderanno i provvedimenti che si reputeranno idonei.

Suinogiallo - assistente amministratore -

Hasta Luego

03/11/16, ore 16:48

Hey ciao.
È stato bellissimo quello che hai detto, sei una bravissima scrittrice oltre che una bella persona e ti meriti queste belle recensioni.
Io le ricevo ma non tante, però ho tante visualizzazioni e questo mi rende orgogliosa.
Le tue idee sono straordinarie e non vedo l'ora di leggerle su efp.
Alla prossima volta e aspetto con piacere il prossimo capitolo.

01/11/16, ore 22:59

Hey ciao scusa il ritardo.
Allora...O MIO DIO! Un capitolo straordinario e super avvincente, è meravigliosa davvero.
Talia e Bucky...li amo da impazzire, come coppia si intende ma amo Bucky quello si che è vero.
Proprio quando Talia si sforzava di perdonare gli altri si è aggiunta altra benzina sul fuoco già bello piccante, non è solo lei in pericolo ma anche Bucky, mi lasci con una suspance l'incredibile.
Sono sicura che risolveranno la situazione come sempre e spero che Bucky e Talia diano ad Abram dei bei calci sul suo sederone sovietico.
Devo dire che Fury è un portatore di disgrazie.
Al prossimo capitolo.
Natasha Optimus

01/11/16, ore 12:40

Oddio.
Sono tremendamente in ansia! Tralasciando per un attimo la parte awwwww (sulla quale tornerò sicuramente dopo OwO) voglio parlarti della parte finale del capitolo...
L'angoscia. No ceh, cosa succederà adesso?? Non puoi lasciarmi le cose in sospeso così T-T
Carini Steve e Nat che fanno congetture ehehehe XD pucciosi!!!
E BuckyxTalia FOREVAH&EVAH!!! Cosa ti devo dire? Ormai sai già cosa ne penso *^*
Le recensioni corte e striminzite non sono nei miei standard, I know... Ma il tempo è poco... TwT prometto che mi rifarò nel prossimo capitolo!!!
Un abbraccio ed alla prossima!!!!❤️
Rain☄️

23/10/16, ore 00:18

Quanti avvenimenti sono successi in questi capitoli: i vari sensi di colpa, la festa, la prima missione, la scoperta del passato di Talia e fino all'exploit dell'ultimo capitolo.
Alleluia!!! Finalmente dopo 21 capitoli!! Era ora!!! Chissà che imbarazzo ci sarà tra i due piccioncini e il resto del gruppo.

Allora procediamo per gradi.
Mi dispiace che Talia si sia sentita in colpa per il comportamento di Bucky.
È normale che abbia reagito in quel modo visto i suoi precedenti.
In parte, la recidiva del soldato è stata causata anche dagli agenti Fury e Hill.
Potevano affidargli un altro compito o comunque aspettare una sua completa guarigione.
Non hanno commesso un errore i due protagonisti.
Hai descritto molto bene i loro dubbi, tormenti e crisi esistenziali: "Si è stata colpa mia. No mia. Sono un mostro. No, lo sono io".
La situazione mi è sembrata molto tragicomica!
Che carini, comunque, mi sembravano già una coppietta consolidata nel tempo!!

Come in tutte le feste che si rispettano, ci sono state molti colpi di scena:
-Bucky indossava gli stessi colori della bandiera americana!😂 Va bene che gli americani sono molti patriottici, ma così mi è parso un po' esagerato!
-Gli Avengers rimanenti, pure Thor

Per concludere la missione: gli agenti che hanno attaccato gli Avengers non sono del Hydra? Era stata totalmente smantellata, giusto?
Secondo me il vero obbiettivo è Talia, potrebbe essere una grande risorsa per il nemico in questione, così come lo è per la sua squadra.

Talia ha scoperto la sua vera identità, come previsto non l'ha presa molto bene.
Potevano confessarlo prima, però il bel Bucky ha consolato Talia a dovere.
Comunque la madre è viva e farà sicuramente una comparsa.

Chissà un probabile figlio dei due come sarà? Un super soldato all'ennesima potenza? O una persona totalmente normale?
Attendo con trepidante attesa il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 23/10/2016 - 12:20 am)

11/10/16, ore 21:34

Abemus l'amoreeeee ce l'abbiamo fatta!
Sei migliorata molto, in ogni caso! Ho continuato a seguire la storia e con piacere vedo che hai strutturato meglio l'evoluzione dei personaggi e le interazioni e anche questa ultima scena non è assolutamente lasciata al caso! Brava!
(E finalmenteeeeee non riesco a smettere di dirlo ahahah)

Un bacio
Erza

10/10/16, ore 19:57

Okay.
Okay okay okay.
Respira...
*parte l'Hallelujah* FINALMENTE ODINO!
F-I-N-A-L-M-E-N-T-E!
*si mette a ballare la PPAP a caso*
Cavolo... devo dire che proprio mi hai colta alla sprovvista. Mamma mia che sorpresa quando ho letto le ultime righe... Credimi, sono ancora a bocca aperta :O
Lo so, so perfettamente che dopo la battaglia e tutto il resto bisogna stare tranquilli tranquillosi... Ma, ehi, ,a storia è tua ed io non sono qui per dirti cosa devo fare e cosa no. *^* CAVOLO COME SONO CONTENTA! Dopo così tanti tira e molla non ci speravo più XD
*no okay, forse ci speravo, ma non in questo modo XD*
Boh, ora tocca a me aggiornare Sacrifice... è davvero da un sacco che non la riprendo... Con gli impegni, la scuola e tutto l'ho lasciata un po' da parte TwT
Okay, ora faccio la seria... Il capitolo mi è piaciuto. Sai descrivere benissimo le battaglie e questo ti fa onore, dato che io stessa mi ritengo incapace nella scrittura d'azione ^^" diciamo che amo complicarmi la vita :3
So... Ho solo un errorino piccino piccino da farti notare: nella parte in cui Talia parla del suo sogno, dice "ma è stato poi sparato." Ecco, a me non piace tantissimo come hai messo il verbo (ah, le fisime XD), se fossi in te lo modificherei con un più semplice "gli hanno poi sparato, ma vedi tu ;)
Per il resto niente da dire, vado a spargere cuoricini in giro, sperando che l'amore si diffonda nell'aria ^w^
*come sono sentimentale...*
Un abbraccio galattico ed alla prossima!! ❤️
-Rain☄️

P.S. Okay, ora mi manca solo la scena del bacio tra Peter Quill e Gamora e posso dichiarare completa la mia collezione di ship realizzate *^*

10/10/16, ore 13:21

Ciao. Oh mio Dio! Sono senza parole nel vero senso della parola. È BELLISSIMO! Finalmente il nuovo capitolo che so fa sempre più belli andando avanti con la storia. Finalmente la prima missione da Avenger di Talia anche se è stata colpita l'ha portata a termine e poi Bucky come l'ha pestato di botte, nessuno tocca la sua Talia. Povera Talia ha scoperto la verità sui suoi genitori, mi sono sentita male anche io quando l'ho letto. Finalmente si sono baciati e hanno fatto anche l'amore, che teneri e ho adorato questa parte, non aspettavo altro. Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo. Alla prossima. Natasha Optimus 😊

29/09/16, ore 22:22

Hey ciao eccomi qui in orario stavolta. Ti recensisco per tutte e due le parti. Prima parte: Entrambi si sentono in colpa e leggendo mi è venuto il senso di colpa anche a me, mi piace la Natasha "mamma" (se segui la linea del film lei non può averne). Seconda parte: FINALMENTE LA FESTA A SORPRESA DI TALIA!😁😀👧. Sono contenta che lei è Bucky si siano chiariti e che c'è stato il bacio a Mezza luna, ho la sensazione che il bacio vero e proprio è nei paraggi. Tony è stato maleducato, come sempre, poi si è portato il bimbo ragno e spero che non crea scompiglio a Talia e Bucky se no ci penso io a sistemarlo per le feste. Finalmente compaiono Clint,Thor e Bruce, resteranno o se ne andranno?. Il capitoli della festa è stato bellissimo. PS. Per caso per Talia ti sei ispirata ad una attrice? Se si quale? Farai un seguito? Io spreco di si. Spero di leggere presto il prossimo capitolo. Natasha Optimus 😊

29/09/16, ore 21:06

Signorina autrice...? Potrei chiedere almeno solo un bacetto vero e proprio?? T.T
No okay, scherzi a parte... Aspetto questo momento dall'inizio della storia... E... Okay che la festa è stata troppo awh *^* Ma...
Okay. Sarò sincera.
Ho adorato TUTTO. EVERYTHING :D
(Tranne Tony :/ ... Massí, anche se ha i suoi difetti voglio bene anche a lui XD)
È tutto troppo belloso, affogo nello zucchero e nell'amore all the way :3
Un abbraccio ed alla prossima, bravissima! ❤️
La tua ormai affezionata lettrice

29/09/16, ore 18:21

Ehiiilàaaa!! Quanto tempo!! ^^
*Parla lei che deve aggiornare Sacrifice da tipo ANNI^^"*
Dunque dunque dunque... Poveretti TT.TT Sono così cushioli tutti e due, si preoccupano tanto loro TwT AW, tristi ma teneri :3
Natasha è davvero lovely, il suo rapporto con Talia è particolarmente dolce :3 Anche con gli altri, devo dire... ma con lei in particolare *^*
Bucky che amore ^w^ È troppo dolce, davvero... Mi sta venendo il diabete XD No no... Scherzo... in fondo ho un cuore :D
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sperando in una festa fenomenale e in qualcosa che noi sappiamo ;) ehehe XP
Un abbraccio ed alla prossima!!! <3

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]