II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era
di TaliaAckerman

26/04/20, ore 16:34

Partiamo dal rapporto Lys-Jel. Ok che si parlano appena, ma Lys non mi sembra la svampita che Jel pensa che lei sia. Io vedo una madre amorevole che si prende cura del suo figlio scapestrato. Lui la esclude totalmente dalla sua vita, negandole persino una minima spiegazione quando prende e parte per un nuovo viaggio.
Per quanto riguarda Gala, ok che la ragazzina si è chiusa in sé stessa, ma tu Jel che sei suo amico, potresti anche aiutarla invece di fargliene una colpa. Gala viene a trovarti ogni tanto, quindi magari ha bisogno di parlare con qualcuno, magari col suo migliore amico, magari con la persona che vede come punto di riferimento nella vita dopo che ha perso tutte le altre?
Gala sembra la versione in negativo di Dubhne: entrambe hanno sofferto perdite dolorose, ma hanno reagito in maniera opposta. Gala è caduta in depressione e Dubhne è diventata una mezza assassina con manie suicide. Solo che Dubhne ha trovato qualche persona che le mostra un po’ di empatia e forse si sta immettendo sulla strada per uscirne o almeno per venire a patti con i suoi demoni, mentre Gala è stata bellamente abbandonata a sé stessa proprio dalle persone che dicevano di volerle bene.
Non è una bella cosa e potrebbero esserci delle ripercussioni.
Insomma, Jel con la sua ossessione per la Magia Antica sta sacrificando le persone che ama e che lo amano.
Il pezzo forte è la lettera del Custode che lo richiama a Città dei Re per un ulteriore colloquio (e qui mi sento di essere solidale col povero Jel perché quando cercavo lavoro ho vissuto in prima persona lo stress di questi dannati colloqui).
Tuttavia è tutto rimandato al next chapter, dove forse sapremo di che morte dovrà morire il povero Jel e se Kryss lo assumerà come custode in prova con stipendio da stagista o lo rimanderà a casa 😊

29/09/16, ore 22:22

Ciao Talia! Ti lascio un commento veloce veloce xk sto cascando dal sonno... cmq non ho molto da dire, essendo un capitolo di passaggio. Ti dico solo che non vedo l'ora di leggere un po' d'azione! Alla prossima, Easter_huit

27/09/16, ore 23:00

Ciao, scusa per il ritardo ma in questo ultimo periodo sono stata molto impegnata con l'università. Allora, non ho molto da dire su questo capitolo, è corto e di passaggio però comunque avviene un avvenimento importante, il Custode Kryss ha accettato di incontrare di nuovo Jel per riparlare dell'addestramento sulla magia antica, una cosa fondamentale per la guerra se la si vuole vincere. Ripeto che Jel nel secondo libro è cresciuto davvero molto e ora si comporta come un adulto e un politico, spero che Gala si riprenda e che cerchi di reagire in qualche modo alla perdita che ha subito.
Il solo errore che ho visto è stato questo: Una opportunità del genere non gli si sarebbe presentata ma più. Un'opportunità secondo me suona meglio e mai. Alla prossima :)

Florence