L'Educazione Sentimentale
di EcateC

Eccomi :)
Ora è contenta Bella eh? Ora finalmente ha ritrovato il suo amante, eh? Non gli fa più il broncio eh? Ora è tutta felice per essere stata ammessa nella squadra di Quidditch... La scena in cui Tom perde le staffe con i suoi allievi di Serpeverde mi ha ricordato molto le scene in cui se la prendeva con i mangiamorte quando Harry Potter gli sfuggiva. Le cose sarebbero potute andare più o meno così, anche se lì interveniva spesso anche con le maledizioni senza perdono. Qui, farle qui, in effetti sarebbe risultato troppo rischioso. Inoltre avresti dato forse un taglio troppo netto con il Tom presente qui. Brava che non l'hai fatto, nè glielo hai fatto pensare.
E poi la scena di Rod che si infuria con lui per Bella è una perla assoluta ahah :) chissà se avrebbe fatto lo stesso se la Bellamort si fosse concretizzata anche nella versione ufficiale. Sarebbe stato bello immedesimarsi in lui, in quel caso :)
Bella anche la parte con Silente. Certo che ritrovarselo vicino per quattro ore di fila, dopo che hai fatto di tutto per evitarlo, nei giorni precedenti, non dev'essere il massimo :) Però vuole a suo modo cercare di dissuaderlo dal candidarsi e cadere in tentazione al potere. D'altronde chi meglio di Albus può comprendere quanto sia corruttibile?
Noto adesso un punto che in precedenza mi era sfuggito: Tom sa della relazione che c'è stata tra Silente e Grindelwald. Glielo ha estrapolato dalla mente quando è diventato professore, oppure è stato Silente a raccontarlo di sua iniziativa?
Poi anche Bella che va dalla sua professoressa peggiore e la provoca dicendo che pensa di perdonare Tom... è subdola davvero. Ma è uno degli aspetti che mi piacciono molto di lei, come anche si notano molto bene in Tom. Poi altra perla è il commento acido sul vestito di Myrtle: evidentemente in famiglia le hanno insegnato a vestirsi alla moda, come in tutte le famiglie reali e aristocratiche.
Davvero molto molto bello come capitolo, anche questo :) Ora sono curioso di sapere cosa sarà successo riguardo la lettera che ha recapitato Tom, mezzo nudo, nella sua cameretta con grande disappunto per Bella :)
Ah tra l'altro ho visto che hai pubblicizzato qui il fan film su Voldemort. Ho letto la tua recensione e direi che mi trovi perfettamente d'accordo.
E tranquilla, ho canali preferenziali per farti conoscere il Tom Riddle del fan film ;) Che rimanga un segreto, però. Lo stesso genere di segreto che, come per gli Horcrux, non deve sapere nessuno ;)
(Recensione modificata il 22/01/2018 - 04:11 pm)

22/01/18, ore 15:02

Eccomi Ecate :)
Comincio subito a dirti (a supplicarti) di non mollare. Ho letto nelle note, che qui avevi avuto una sorta di crisi. Non mollare, perchè vai benissimo :)
Passo alla recensione vera e propria. Capitolo come sempre molto bello e anche divertente in un certo senso.
Avivi ragione :) se l'è presa Bella con Tom ahah :) E' così prevedibile nei suoi movimenti che Tom ormai è abituato a sentirla anche quando tenta di nascondersi. Dovrebbe migliorare la sua tattica di inseguimento secondo me :)
Invece non lo è stata affatto quando ha rifiutato di rispondere alla domanda di Tom sul matrimonio. Lì ha saputo coglierlo in contropiede. Anch'io per un attimo ho pensato (come lui) che gli avesse rifiutato proprio il matrimonio. Chissà come l'avrebbe presa in quel caso ahah :) Mi immagino che appunto, l'avrebbe costretta con la forza, magari conoscendolo sarebbe arrivato persino a violentarla.
Però Tom piano piano si sta svegliando. Anche le cose sugli Horcrux, forse all'inizio non le avrebbe neanche pensate, ora invece ha già una mezza idea, o quantomeno è tentato dal farli. D'altronde uno come lui può accettare di essere come gli altri? Se si considera superiore come animo, deve esserlo anche nell'anima.
Ha commesso l'errore di farne parola con Myrtle. Li l'ho ammetto: ha sbagliato, come lui stesso riconosce. E infatti Lumacorno (che come al solito origlia tutto) lo ha notato.
Sarà la presenza di Bellatrix che lo condiziona e lo influenza, ma piano piano si sta sempre più avvicinando ai caratteri oscuri e misteriosi del Tom Riddle originale. Almeno ho questa impressione dopo aver letto il capitolo. E' comunque stato buono per aver concesso una seconda possibilità a Bella riguardo i suoi esami (anche se come lei stessa ha affermato, le tocca studiare durante l'estate).
Davvero un bel capitolo di quello che considero ogni volta di più un vero e proprio capolavoro :) Inizialmente avevi scritto che non eri tanto sicura di come sarebbe venuto (nel prologo). Beh... posso dire che almeno per me, hai creato una vera perla :) Brava Ecate!!
Proseguo :)

Eccomi :)
Che vecchia volpe Tom... è riuscito a non perdere la calma e a raccontare la verità in modo talmente lucido da far invidia anche a me (scherzo XD... io sarei stato in preda ad una crisi di panico, fossi stato al suo posto). E' stata bella tutta la scena. E' riuscito a cavarsela alla grandissima. Sono letteralmente rimasto ammirato. Ora capisco cosa prova Bella (ovviamente nell'altra metà di lei, tralasciando l'aspetto fisico :) ). Quanto a lei, ti dirò la verità: inizialmente pensavo che se la fosse presa con Tom per non averla protetta, un po' come lui avrebbe dovuto fare.
Ma è pur sempre Tom Riddle, deve prima pensare a salvare sè stesso, e poi, forse gli altri (nella tua, perchè nella versione ufficiale non ci penserebbe neanche alla seconda parte).
Comunque dicevo, invece non solo lo ha confermato decisa, tutto quello che Tom aveva raccontato a Moody e a Charlie, ma ha fatto addirittura il tifo per lui, affinchè li battesse in duello. Non c'è che dire: ormai è cotta! Tom ha nuovamente fatto un lavoro egregio, anche con lei :)
Anche la scena dove chiede al padre di Bella la mano è stata davvero ben descritta. Certo che Cygnus è un po' ritardato. Ha dovuto farsi in quattro, il prof, per fargli capire che anche lui si è innamorato della figlia.
A sua parziale discolpa, c'è comunque il fatto che non è una cosa che capita tutti i giorni... anche se nella realtà non dovrebbe capitare mai.
Devo dire che anche qui hai saputo sorprendermi: infatti mi aspettavo una reazione più dura da parte di Cygnus, invece è stato quasi sottomesso dalla volontà di Tom. Che sappia già infondere una forte ubbidienza ai suoi interlocutori? Può darsi. In tal caso, il vecchio Tom Riddle si sta risvegliando :)
Capitolo davvero splendido e ben scritto, Ecate. Ancora complimenti vivissimi!!
Presto proseguirò :)
(Recensione modificata il 20/01/2018 - 09:55 pm)

ciao bellissima :)
Direi che i due si son messi in un bel guaio ora... Certo Alastor non poteva beccare i due in un momento peggiore.
Bello il chiarimento tra i due. Bella fa finta di rimanere arrabbiata con il prof, ma non può riuscire a tenergli il broncio per molto e infatti dopo un po' cede. Inutile dire quanto il buon Tom Orvoloson Gaunt abbia preso i vizi del suo personaggio parallelo nel sapersi guadagnare la fiducia delle persone. Anche se per scopi diversi.
Comunque mi è sembrato,anche se indirettamente, più per orgoglio personale che non per reale rancore, che Bella abbia accettato la proposta di matrimonio. Infatti non avrebbe fatto quei discorsi del "mantenere" se non avesse accettato... Poi la domanda sul ballare, mi sono immaginato proprio la faccia di Tom. Fossi in Bella, in quel momento avrei abbassato lo sguardo. Non si capisce se lo fa apposta per provocarlo o se pensa davvero quello che domanda. Cara ragazza: davvero ti immagini Tom Riddle che balla? Ti immagini davvero il mago più potente del mondo, che balla? Ma ci sei?? Capisco che la visione di Tom ti abbia abbagliata a tal punto da non farti più ragionare... ma a tutto c'è un limite, Bella. Poi, chiamarlo vecchio... intanto però il vecchio le piace, e anche molto a dire il vero.
Comunque mi ha fatto enorme piacere che Myrtle abbia aiutato Bellatrix a ritrovare Tom, sebbene l'allieva non sia stata poi così gentile e premurosa con l'insegnante. Si vede che un piccolo apprezzamento, in fondo, in fondo, anche lei lo nutre per la signorina Black. Tra l'altro ha scelto proprio la cosa migliore in quei casi: la Felix... certamente non semplice da creare.
Mentre leggevo mi son anche chiesto che diavolo aveva da sorridere Hagrid per l'assenza di un collega. Tutti erano preoccupati, lui no... sorrideva! Lo sa vero che se non lo ritrovano, anche per lui si prospettano lavori raddoppiati, si? Se lo sa, va bene...
Comunque anche questo è stato davvero un capitolo super.
Brava Ecate. Confermo quello che ti ho detto al capitolo precedente: hai fatto un capolavoro con questa storia. Davvero complimenti :) Sono orgoglioso di leggertela e recensirtela
Proseguo. A dopo :)
(Recensione modificata il 20/01/2018 - 09:15 pm)

19/01/18, ore 15:29

Wow
Anche se il capitolo è un po' cortino, è già entrato nei miei preferiti di questa storia.

1) Hai fantasticamente descritto il carattere di Merope, mi sono proprio immaginata il suo disagio nel mondo dei maghi (a cui di fatto non appartiene).. e a come comunque voglia benissimo al suo unico figlio;

2) ... Tom sr. ... aaah quanto lo odio! Capisco che è stato ingannato in una maniera... Ma tornare e usare Merope così?! E lei che ci casca? E' chiaro perché Tommy non voglia avere a che fare con quell'uomo, e che sia babbano secondo me è l'ultimo dei problemi di Tom sr.!

3) *momento ship Bellamort* (non c'è nient'altro da dire, hai già capito benissimo ahahah)

4)Colpo di scena favoloso. Originale l'idea di inserire Orfin! Mi ero immaginata che presto qualcosa impedisse a Indovinello di vincere le elezioni..

Che suspense! Complimentissimi, e non solo per il capitolo, ma anche per la recensione di "Voldemort: the origin of the heir" ! Vorrei solo specificare... Stefano Rossi è già impegnato con me (o almeno.. in un prossimo futuro😂).

Ci sentiamo
Tua lettrice assidua (ma che ci mette secoli a scrivere recensioni)
Anna

19/01/18, ore 15:02

Eccomi :)
Che carina Bella che prova inutilmente a farla pagare a Tom, per il suo stato di sangue. Prova, prova e non riesce a far funzionare la Maledizione Cruciatus a dovere. Evidentemente non lo odiava poi così tanto, come diceva. Anche perchè c'era una terza maledizione che poteva provare, e che diceva di saper fare. E' la maledizione dalla luce verde... se lo avesse odiato sul serio, come diceva avrebbe potuto provare ad usare quella. Ma sono certo che neanche se fossi stato lì presente sulla scena a chiederle di farlo, lo avrebbe fatto. Ho questa sensazione...
L'expelliarmus comunque c'è sempre ahah :) Quello in ogni duello magico, almeno una volta ci deve essere ahah :)
Bella anche Tom che la canzona per bene. In questa scena ho visto i un po' di ruoli invertiti: di solito è Bella che prende in giro i suoi avversari, qui è avvenuto il contrario. Certo che parare una maledizione voltato di schiena, non è da tutti. Però d'altronde è pur sempre Tom Riddle, anche se buono (almeno per ora).
E poi come avviene sempre, basta che quello più bravo si impegni appena, per mandare quasi KO l'avversario che ti aveva prima bombardato inutilmente di attacchi.
Devo dire comunque che tutto il contesto del capitolo è stato ben descritto e bello leggerlo. Perchè hai saputo nonostante tutto far si che Bella mettesse davanti la purezza di sangue, persino all'amore per Tom. Nella versione ufficiale, invece sembra che Bellatrix se ne freghi altamente che Tom è un mezzo babbano, lo ama e basta. Forse perchè nella versione ufficiale, il suo odio verso i babbani è persino un po' più alto di quello di Bellatrix, qui nella tua no. O almeno non l'ho colto. E' ovvio che quindi un po' si alteri.
Anche se secondo me, il fatto di averle tenuto nascosto tutto questo, ha contribuito per buona parte alla sua collera. Glielo avesse detto da subito, forse non si sarebbe arrabbiata in quel modo. Poi magari sbaglio.
Alla fine comunque sembra che facciano pace, o almeno raggiungano un tacito accordo.
Poi lasciami dire che la frase di Tom che la amerà a modo suo, è un'autentica perla. Bravissima che hai messo questa cosa. Ha dato quel tocco in più al capitolo, già comunque bello. Con questo l'hai reso davvero speciale!
Infine Nagini è una vera e autentica spia... che cattivella, la serpentella. Comunque c'è da subito una evidente sintonia tra i due.
Adesso sono curioso di vedere se davvero Bellatrix avrà perdonato Tom, e cosa risponderà alla sua proposta. Anche lei però scappare nel bel mezzo dell'esame, fa capire quanto sia turbata dalla scoperta e quanto ci teneva a lui...
Complimenti vivissimi Ecate. Davvero un capolavoro hai saputo creare.
Forse ho trovato la Bella della tua storia. Almeno me la sono immaginata così, anche se qui è un po' più grande di 15 anni :) Cosa ne pensi Ecate?
https://www.youtube.com/watch?v=Jpp7IsE7n30 (Recensione modificata il 19/01/2018 - 03:03 pm)
(Recensione modificata il 19/01/2018 - 03:09 pm)

Eccomi Ecate :)
Altro bellissimo capitolo. La prima parte, sotto la voce narrativa di Silente, l'hai anch'essa presa in pieno. Si scopre anche del perchè ha taciuto del rapporto tra Tom e la sua allieva... furbo il vecchio nonnetto eh? In effetti sono d'accordo con quanto dice Tom: ha l'aura del mago oscuro, a tutti gli effetti. E in effetti, come si sa, un tempo lo è pure stato. Ha mantenuto i vecchi metodi, diciamo :)
Certo che ricattare Tom in quel modo, solo uno come lui poteva farlo. Qui ho un po' rivisto la scena di Harry alla fine del quinto che distrugge l'ufficio del Preside, dopo la morte del padrino. Un po' me l'ha ricordata.
Certo che però pure Tom poteva scegliersi un'angolo un po' più nascosto del castello, per spiegare gli argomenti degli esami a Bella, in modo da non farsi vedere dal nonnetto. Che so io.... la Stanza delle Necessità? Si è perso in un bicchier d'acqua. E chissà che magari non sarebbe stato neanche ricattato da Silente, in questo modo. Semplicemente perchè non si sarebbe fatto scoprire. Ma vabbe, si vede che era destino che andasse così :)
Ti posso dare una mia interpretazione della tua storia? Ho la netta sensazione che almeno in parte sia una sorta di "viaggio indietro nel tempo". Non proprio così come è conosciuto ma una sorta di mondo parallelo. Mi spiego meglio: mi è sembrato da ciò che Silente gli dice, che Tom una volta morto, abbia poi ricevuto una sorta di incantesimo da Silente stesso che lo ha reso buono. Lo ha fatto ritornare indietro nel tempo, da bambino, con una madre viva e che lo ha cresciuto come tutti gli altri. Ovviamente una parte della sua antica malvagità è rimasta in lui.
Non so se hai capito il senso. E' molto fantasiosa come cosa, lo ammetto.
Altrimenti come faceva Silente a sapere che Tom era corruttibile al potere, se non l'avesse conosciuto in una sorta di mondo parallelo? Ovvero quello che è lui classicamente?
Con questa mia domanda, ti do appuntamento al prossimo capitolo :)
Brava davvero Ecate :) Mi hai fatto venire questo dubbio, comunque molto affascinante :)

16/01/18, ore 21:03

Allora, Mi piace molto che tu abbia messo in mano così grande esempio di maschilismo. Però secondo me Bellatrix è un po’ troppo debole , secondo me la perfetta ragazza di Voldemort sarebbe stata molto più sicura di sé non sarebbe mai fatta mettere i piedi in testa , non sarebbe mai accontentata del secondo posto.Cosa che Bellatrix fa.
A Voldemort nella tua storia è un po’ troppo dolce.
Poi ho letto la tua recensione del fan film su Voldemort , a me mi ha fatto impazzire di gioia il film , i combattimenti e il finale
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 09:05 pm)

16/01/18, ore 19:28

Eccomi Ecate :)
Capitolo lungo ma molto molto intenso. Come avevo previsto nella precedente recensione, Bella non si è fatta attendere (anzi un pochino sì, dai :) ) E' anche giusto così, farsi desiderare un po'. Poi il resto per Tom e anche per lei è puro orgasmo ahah :)
Certo che per essere una ragazza di quindici anni, non si fa problemi ad andarci dentro. Se l'avesse vista Rod in quel momento, avrebbe potuto uscire pazzo... poveretto. Tra le storie tue e quelle di Circe, mi fa un po' pena. Ma la Bellamort ha questo di speciale, che non ha nessun'altra coppia.
Ho colto anche l'odio verso i Babbani, l'hai espresso molto bene, anche in questa circostanza. La sua idea del farli fuori tutti, è irrealizzabile come dice Tom (strano che lo dica lui, ma effettivamente è esagerato anche per il Signore Oscuro, anche se qui non lo è); ma comunque da a pieno l'idea di quanto li disprezzi. Ho notato in tutta la scena che Bella, inconsciamente gli rivela che è stata lei ad aggredire Tonks, quando gli dice che sa praticare le maledizioni senza perdono. Anche se lui, ovviamente non se la sente di rivelarlo agli Auror.
Immagino anche la faccia degli altri studenti quando vedranno che Bella ha preso Eccellente con degli errori. Subito partirebbero centinaia di proteste. Tom avrà una bella gatta da pelare, anche se non so se tu l'hai spiegato nel dettaglio.
Bello anche il discorso iniziale da candidato Ministro (visto che siamo anche noi in campagna elettorale, fa anche un certo effetto. Non che i nostri politici fossero dei geni, ovvio. Vorrei tanto Tom come premier ahah :) )
Altro bel capitolo Ecate :) davvero complimenti vivissimi e ti dico che sono sempre più fiero di averla scoperta. Hai saputo rendere Tom diverso, ma ugualmente originale. Senza snaturarlo troppo. Era molto difficile farlo, ma sei stata in grado di farlo alla perfezione. Bravissima!!!
Ora vado, continuerò presto a leggere e a recensire.
A presto Ecate :) !!
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 07:29 pm)

16/01/18, ore 18:32

Eccomi Ecate, anche qui :)
Il fatto che riesci a dare anche una piccola vena comica alla storia, secondo me ne rende anche più vogliosa la lettura. Spesso mi sono dovuto subire capitoli eterni di storie, senza neanche un aspetto comico. Scritti bene, per carità... ma così, come le presenti tu mi è molto più scorrevole il capitolo. Mi riferisco alla parte dove c'è Hagrid. L'hai descritto bene, e Tom non mi stupisce che lo abbia in odio... Non sa dire una frase in italiano (anche se i personaggi sono inglesi, vabbe) :)
Mi è piaciuta anche molto la parte dove Tom parla con Cygnus Black. Lui che inizialmente voleva evitare di parlare con lui di Bella e alla fine, parlerà solo di lei anche con lui. E' destino... c'è poco da fare :)
Però che malvagia la ragazza... uccidere un gufo perchè non era come lo voleva lei. E' oscura, mi piace.
E poi hai messo la scena della "rivelazione". Non sarei riuscito a descriverla meglio. Certo per lei deve essere molto complicato rivelare i propri sentimenti ad un professore, anche se poi con coraggio riesce a farlo. E Tom ovviamente non ci resiste.
Mi è piaciuto molto come capitolo. Proseguo e ti faccio sapere dell'altro. Ho come la sensazione che la cosa tra loro due andrà avanti... d'altronde non può essere altrimenti, no?
A dopo :)
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 06:34 pm)

15/01/18, ore 23:04

Aspettavo tanto il tuo aggiornamento! Mi mancava troppo Tom!
Che dire? Questa è veramente una svolta inaspettata, spero che non succeda nulla alla povera Merope, è un personaggio che mi fa tenerezza :(
Attendo il prossimo capitolo <3

15/01/18, ore 21:59

Capitolo corto ma super-pieno! Andiamo con ordine: Merope mi è piaciuta molto, anche se l'ho sempre immaginata più pazza e "sola", perché in un certo senso lei un equilibrio l'ha trovato, seppure pieno di sofferenze, con il lavoro all'orfanotrofio e alla fine ha anche rivelato la realtà della magia alla sua direttrice; questa però non è una critica, anzi, è bello vedere come hai interpretato la sua situazione di vita che è pressoché unica nella storia, e quando lei parla sia del marito che del figlio è molto toccante.
Bellatrix a me non piace, ma non la tua Bellatrix, s'intende, non piace come personaggio in senso lato e quindi passo oltre.
La ragione per cui la scalata al Ministero di Tom è interrotta è una trovata geniale e al contempo moto verosimile: dal buio del suo passato riemerge con prepotenza la verità, personificata dalla sgradevole persona e sgradevole storia di Orfin, come a voler suggerire che per quanto abile uno possa essere, non può sfuggire per sempre a se stesso, a quello che è (in fondo anche il Voldemort della saga non ha mai accettato la propria natura di Mezzosangue)..come si dice, puoi ingannare qualcuno per sempre, tutti per un po', ma mai tutti per sempre!
Inutile dire che mi sono già schierata politicamente ahahahah!!

Ciao Ecate :)
Rispondo alla tua domanda: naturalmente Myrtle si immagina Bella vestita con abito da sposa ahaha :) In effetti forse, vestita in quel modo sarebbe ancora più bella, appunto.
Davvero un bel capitolo anche questo.
La prima parte, dove Bella cerca il pretesto del bagno, inventandosi la scusa che ha paura di andarci da sola, è perfetta. L'hai descritta talmente bene, che me la sono immaginata proprio ahah :) Poi però Lumacorno ha rovinato tutto...
Poi c'è stata la scena del dialogo tra Bella e il suo amante. E qui i miei sospetti per ciò che era accaduto a Tonks si fanno più radicati. Soprattutto nell'ultima parte del dialogo.
Poi sinceramente urlare in mezzo ad un corridoio con centinaia di bambine a pochi metri di distanza, del fatto che una di loro non abbia nulla sotto i vestiti, non è proprio il massimo. Moody dovrebbe imparare a stare zitto. Anche perchè potrebbe invogliare tutte le altre a fare la stessa cosa, e ciò non sarebbe proprio il massimo... Si sa come sono le ragazzine e i ragazzini dagli 11 ai 14 anni.
Bella anche la parte dell'interrogatorio. Moody in quel caso avrebbe avuto proprio la classica faccia da schiaffi. Non mi sorprende che Tom abbia per un attimo pensato di farlo fuori. Anche se poi, giustamente, si è trattenuto, più che altro per gli obiettivi personali suoi e per mantenere una sorta di buona immagine di sè.
Ho apprezzato anche il fatto che sia stata Myrtle a prendersi le colpe di tutto, coprendo Tom e indirettamente anche Bella. Sebbene come sai, io preferisca Bellatrix per Tom, qui non ho potuto non apprezzare anche Myrtle per il coraggio e per la scelta. Poi però di nuovo, mi casca nel suo vecchio vizio. Ed è forse il motivo più grande del perchè Tom Riddle nella versione ufficiale l'ha fa fuori: si mette a piangere. Lui che odia chi piange. (Non ti vorrei anticipare nulla, ma comunque nella mia la farà fuori anche per un altro motivo...)
Alla fine, pare comunque che abbia capito e apprezzi la volontà di Tom. D'altronde ragazza mia, non è colpa tua, ovvio... ma lasciatelo dire: sei proprio brutta. Bella al confronto vale 100 volte te, in fatto di bellezza. Forse anche 1000.
Ripeto gran bel capitolo Ecate.
Domani andrò avanti... o forse anche più tardi. Dipende dal tempo che ci metto a fare una cosa...
Comunque presto torno :)

Eccomi EcateC :)
La parte iniziale mi ha fatto morire dal ridere :) Me lo immagino Tom che si imbufalisce letteralmente per le moine che Bella fa a Rod ahah :)
Non mi sorprende che abbia voluto poi chiedergli tutto ciò che riguardava il rapporto tra lui e lei. Immagino che anche Bella debba dare delle spiegazioni alla fine...
Riguardo alla seconda parte direi che hai descritto molto bene tutta la parte dei pensieri di Tom riguardo il Basilisco e la Camera. Si nota, molto bene, come hai detto nelle note, i pensieri oscuri nella sua mente. Lì è Tom Riddle, in tutto e per tutto. Senza alcun velo. L'effetto della gelosia, ha liberato, per un attimo, l'altro lui :)
Ho visto che hai citato anche la parte del vento, come Circe :) In effetti me lo immagino anche io come un mago di vento. E anche io mi immagino che quando scese nella Camera la prima volta, abbia rallentato di molto la discesa, e attutito di molto l'impatto con il terreno, perchè in qualche modo si sarà librato nell'aria.
Infine penso di sapere chi sia stato ad attaccare Edward Tonks nel cortile della scuola. Vedrò poi se avrò ragione, oppure avrò immaginato male. Ma un sospetto ce l'ho... :)
Gran bel capitolo anche questo :) Presto andrò avanti e ti recensirò i prossimi.
A presto EcateC :)

eccomi :)
Ti dico che il capitolo è davvero molto, molto bello :) All'inizio anch'io ho pensato che Bella gli avesse mentito, nelle prime righe. Poi mi son detto: è impossibile che Bellatrix menta a Tom: il Legilimens più abile che esista.
E infatti poi si è scoperto che era il fantasma dello zio. E quindi era morto davvero.
Poi si è scoperto che in realtà gli ha mentito in un altro campo... un campo molto delicato. E qua Bella, un po' deve farsi perdonare. Anche se alla fine riesce naturalmente a cavarsela sempre, come al solito. Inutile dire che Tom non riesce proprio ad arrabbiarsi sul serio con lei.
Invece se devo essere sincero, ho temuto fino alla fine per Rod. Davvero ho temuto che la gelosia di Tom avesse potuto scatenare in lui la voglia di fare una pazzia, degna del peggior Voldie: farlo fuori.
L'ha pensato, ma fortunatamente per il fidanzatino di riserva, non è capitato nulla. Tranne che una sorta di presa di mira di Tom, nei suoi confronti. In questo, ma anche in alcune parti, mi ricorda molto Piton. Non so come mai, ma ad esempio all'inizio quando si divertiva a togliere punti ai Grifondoro, ho avuto nella mente l'immagine di Piton. Non è una critica, anzi... è una visione diversa di Tom Riddle che ti sta riuscendo davvero bene!
Invece con la povera Myrtle, mi sembra sempre più il classico amore compassionevole e pietoso che Tom prova per lei. Deve farsene una ragione: Tom ama Bella. Sarà un abuso minorile, sarà quello che vuole, ma la ama. E non ci può far nulla. Myrtle per Tom, mi sembra sempre più la trasposizione di Bella con Rod. Ovviamente a ruoli di sesso invertiti.
Ultima nota: quando si sono messi a discutere davanti a Lumacorno, avrei tirato per le orecchie Tom. Cosa diavolo ti salta in mente? Per un attimo, l'ho ritenuto ingenuo. Fortuna che Lumacorno non ha udito nulla...
Proseguo :)