L'Educazione Sentimentale
di EcateC

Eccomi :)
Inizio col dirti che ogni capitolo secondo me, è ancora più bello del precedente. Brava davvero :)
Il rapporto tra Silente e Tom, da parte del preside verso il suo insegnante, mi ricorda sempre più quello che aveva con Grindelwald (credo si scriva così). Nel senso che per un attimo ho avuto l'impressione che persino Silente fosse attratto da Tom. Il che è comunque normale visto che anche Tom, come bellezza non è secondo a nessuno. Almeno da giovane. Non posso dire attraente, perchè come avrai immaginato, sono del suo stesso sesso ahah :)
Anche la parte con Bella è molto bella, appunto. Scusa il gioco di parole :)
Io credo, ho il sospetto, che lui, Tom lo abbia fatto apposta a non fare una fattura contro le streghe, ma che lo abbia fatto come anti-studente. In fondo, ho il vago sospetto che una parte di lui, desiderasse che Bellatrix riuscisse a superare l'ostacolo. Magari sbaglierò...
E direi che questo capitolo poi prende decisamente una svolta nella storia: Tom qui capisce che Bella sarà anche bella, talentuosa ecc, ma è anche una criminale.
Penso di non mentirti se ti dicessi che la reazione del suo insegnante me la sarei aspettata esattamente così com'è stata. Spiego meglio: avesse detto una cosa del genere a Silente ad esempio sono convinto che l'avrebbe subito spedita sotto processo ad Azkaban. Lui invece, ovviamente dopo lo stupore iniziale, si è subito interessato a quale fine avesse fatto il cadavere. Si nota comunque già una sorta di certa complicità tra i due. Almeno così mi è parso di capire :) Hai saputo descriverla molto bene.
Ho infine notato la sorta di parallelismo motivazionale e anche la bella mostra del cadavere tra lo zio di Bella e la morte dei Gaunt operato da Tom Riddle, che lui avrà commesso più o meno alla stessa età. Diciamo che penso di aver intuito che i ruoli nella storia saranno un po' invertiti: Bella diventerà Voldie e Tom, Bellatrix (nel senso che sarà il suo unico e più fidato aiutante)
Così come altrettanto bene hai descritto le parti " delicate" ahah :)
Brava davvero, EcateC :)
Presto proseguirò!!

Eccomi EcateC :)
Comincio subito a risponderti anche qui riguardo una considerazione che mi avevi fatto riguardo Bella nella mia, che magari non avrai letto per via del paprio di risposta che ti ho dato (scusami): H.B.Charter per me è adatta alla Bellatrix post Azkaban. Certamente non a quella adolescente o comunque pre prigionia. Quella adolescente io me la immagino un po' come Katerine Langford di tredici, non so se hai presente. Sei d'accordo?
Venendo al capitolo direi che anche questo è molto bello e ricco di punti :) Personalmente ho trovato molto comica la parte iniziale dove Bella si lamenta con il suo insegnante/amante del brutto voto rimediato in Storia della Magia. Il suo è il classico atteggiamento che i ragazzi a scuola hanno quando si lamentano che il loro compagno ha avuto il voto più alto, sebbene abbiano copiato e scritto le stesse cose che hai scritto tu.
Tom in quel momento deve aver pensato che Bella sia una bambina viziata. E d'altronde io me la immagino proprio così, da adolescente. L'ho sempre considerata come la regina di casa Black, e quando uno cresce come regina o principe in casa, 9 volte su 10 crescerà viziato. Quindi, non lo biasimo a Tom che in quel momento voleva a tutti i costi farla finita con lei. Seppur comunque bellissima.
Bella anche tutta la parte dove lui ricorda del padre. Lì si notano molto i caratteri di Tom Riddle/Voldemort che hai citato nell'introduzione. Anche se, come hai detto, li hai un po' attenuati. Brava, l'ho colto molto bene :)
Poi certamente anche la parte dove fa conoscenza di Myrtle. Che brutta esperienza deve aver vissuto in quel momento, poveretto. Non mi stupisce che poi con gli anni, abbia una sorta di preferenza in Bellatrix Black. Tutt'altra ragazza, anche se, come anche giusto che sia, è ancora un po' bambina... Ho colto il riferimento anche al fatto che Bellatrix nella tua già odia i Babbani e i Mezzosangue. Nella mia ancora, non si è colto benissimo. Ma stai tranquilla che più avanti lo coglierai anche lì. In fondo da me ha solo 11 anni. Se qui a 15 (ha 15 anni, mi sembra, vero?) è ancora adolescente, da me è proprio ragazzina. Svilupperà anche quel carattere :)
Per quanto riguarda la discendenza che Myrtle fa vedere a Tom, quel punto forse non mi è ancora tanto chiaro, ma forse andando avanti lo si scoprirà meglio. Voglio farti una domanda riguardo quel punto: Druella che citi, è la madre di Bella o è un'altra? Grazie della risposta.
La parte del medaglione infine direi che è stata proprio una bella idea che l'abbia ricevuto da sua madre Merope. E' certamente un regalo molto prezioso per lui, anche se ancora non so, se ne farà gli usi che nella versione ufficiale ne farà. Di certo per ora lo usa come normale cimelio di famiglia, così come ho notato nel capitolo precedente: l'anello e lo stesso diario.
Proseguo nella lettura, ci sentiamo dopo :)

05/01/18, ore 15:43

Eccomi ancora qui! Fino adesso ho letto fino a questo punto e ti assicuro che è davvero un storia interessante, capisco benissimo quando nonostante tutto non si trova più entusiasmo nel portare avanti una fic, però te lo devo dire, è proprio una grande idea! Non solo, la porti avanti anche davvero bene, capitolo dopo capitolo, è piena di particolari che saltano fuori strada facendo e di ottime descrizioni!
Ora ho conosciuto meglio anche il personaggio di Bella che decisamente è adorabile... sarà che è visto attraverso gli occhi del prof Tom, ma davvero la trovo speciale. Un mix di crudeltà e innocenza, ossessione e malattia, e vari contrasti di tal genere.
Tom ha dei momenti in cui non mi piace (non perché lo descrivi male, anzi, è che me lo rendi antipatico per certi suoi atteggiamenti, tanto è descritto bene) e momenti in cui lo trovo di un fascino travolgente (esempio tra tutti proprio in questo capitolo dove i due lo fanno per la prima volta, per me lui ha un modo di fare che non ha eguali...). Ogni capitolo ha una sua storia legata alla trama generale e questo continua a rendere il tutto sempre più accattivante, davvero, non mi sono mai annoiata pur leggendo capitolo dopo capitolo!
Naturalmente andrò avanti nei prossimi giorni, forse un po’ a rilento purtroppo, ma sono molto curiosa dato che hai annunciato che d’ora in avanti la storia cambierà narratore...!
Sono contenta di aver scoperto questa fic!
Ciao
Circe

Eccomi EcateC :)
rispondo subito alle note: io la maledizione dell'erede non l'ho comprata, avendo praticamente sentito da molti da in realtà non è tutta questa grande opera... e comunque io l'avrei presa ad una sola condizione: la risurrezione di Tom e la morte del protagonista ahaha :) E lo so, sono malvagio, ma appartengo a quella cerchia di persone che, se proprio Tom doveva morire, altrettanto avrebbe dovuto fare Harry. D'altronde come ho detto a Circe una volta, la fortuna di Harry è stata quella di affrontare Voldemort e non Tom Riddle. Se avesse affrontato la sua versione adolescente, e se la sua versione da adolescente avesse dominato il mondo magico, non so se fosse finita come è finita.
Di certo gli alleati di Voldemort sarebbero stati molti, ma molti di più. Soprattutto grazie alla sua grande abilità nel sedurre gli altri. Intendo anche gente che poi in realtà è stata alleata dell'Ordine. La Rowling l'ha un po' rovinato come personaggio...
Vengo al capitolo, scusa la mia considerazione, ma era uno sfogo che dovevo fare... Direi perfetto :)
Mi è piaciuto davvero molto dall'inizio alla fine. Silente legilimens abile, sempre che si impiccia di affari di Tom che non lo dovrebbero riguardare, eh? non so come mai ma mi ha ricordato in parte, anche se in circostanze diverse e con atmosfere diverse, il colloquio che ebbe Tom con Silente stesso per il ruolo di insegnante di Difesa, nel sesto libro. Un po' me lo ha ricordato.
Anche alcune piccole imprecazioni che il nostro amico ha rivolto e pensato nei riguardi del preside. Ho notato che qui Tom in pratica odia Lumacorno.
Bellatrix ha l'aureola di vera stalker eh? Addirittura si permette di usare il letto di un suo insegnante per i suoi scopi. Sciocca ragazza...però si vede che è innamorata perduta. Ha avuto comunque un bello shock quando ha visto il suo amante baciarsi con Myrtle. Non mi sorprende che poi abbia reagito in un modo così "pieno di libertà". Ha bisogno di attenzioni, Tom. Devi saperla prendere. In fondo è una ragazzina adolescente. Ci siamo passati tutti.
Non so come mai, ma ho il sospetto che la professoressa Warren avrà un ruolo di spia. Anche perchè qui non mi sembra che Silente sappia che il sentimento è ricambiato nei confronti di Tom. Cioè mi sembra che lui abbia compreso che Bellatrix si fosse innamorata di lui, ma non penso che sappia che anche lui, si può dire, si fosse innamorato di lei.
Lei è l'unica che lo ha capito. Forse mi sbaglio...
Credo che inserirò la storia tra le preferite perchè in questi primi due capitoli mi è piaciuta davvero tanto.
A presto EcateC e ancora complimenti vivissimi :)

Ciao EcateC :)
scusami i tanti giorni passati, ma tra influenza e problemi di rete sono mancato quasi completamente negli ultimi 15 giorni sul sito. Comunque ora sono qui e ho deciso di approfittare subito per andare un po' avanti nella tua storia.
Allora direi che lo stile di scrittura che hai è pressochè ottimo. Non ho notato alcun errore di stile. Bravissima :)
Per quanto riguarda il capitolo direi che l'ultima parola è la chiave della differenza che hai voluto evidenziare tra il Tom che ci è stato presentato, e al quale ti rivelo, mi ci sono affezionato assieme a Bellatrix, e il tuo Tom che a differenza di quello classico è una persona diciamo più normale e certamente non malvagia. Almeno per ora mi è parso di capire dal prologo.
Non ho potuto accennare una sorta di sorrisetto quando ho letto di Bellatrix e della sua sfrontataggine, che anche il tuo Tom ha notato: il fatto ad esempio che tocchi tutto senza permesso, è molto tipico di lei. Fatto che è emerso anche nella Bellatrix dei film, ad esempio nel sesto film in casa di Piton, meno in quella dei libri ( errore secondo me della Rowling). E' classico di lei, quello di fare sempre di testa sua... eh Bella, Bella. Ma è proprio quello che mi piace di lei. L'hai comunque saputa presentare in modo perfetto, brava :)
Ho invece odiato Miss Cole. Una sorta di Dolores Umbridge babbana, almeno questo mi è parso di intravedere nella tua storia. Non so se fosse tua intenzione presentarla in quel modo, ma a me è sembrato così. I suoi metodi di interrogatorio alla povera Merope (che tu ottimamente hai scelto di mantenere in vita, magari avrà un ruolo importante nella storia), li ho trovati esagerati. Sembrava avesse a che fare con una criminale.
Ultimo punto: non poteva mancare la totale assenza di pianti e urla di Tom. Ragazzo che non piangeva mai e che, almeno nella versione ufficiale, odiava il suono del pianto. Anche su questo, non posso biasimarlo, visto che ho avuto a che fare con un fratellino che quando era piccolo, strillava da spaccare i timpani :)
Stasera proseguo.
A dopo EcateC!!
(Recensione modificata il 04/01/2018 - 06:14 pm)

Ciao!! Come ti avevo anticipato, volevo leggere la fiction che stai scrivendo e adesso che ho il tempo sto piano piano recuperandola tutta! Ma poi mi chiedo... come aveva fatto a sfuggirmi? Forse perché l’hai iniziata negli anni in cui non sono più venuta su efp... in ogni caso, eccomi qui, per adesso sono arrivata a questo capitolo, poi man mano andrò avanti.
Allora, il primo capitolo mi ha lasciata a bocca aperta, è stata un’ idea fantastica la tua!! Davvero complimenti, è molto intrigante come trama, prima di tutto, poi mi pare davvero originale (non ho mai letto tantissime fiction con Bella e Voldie come protagonisti, già ne scrivo sempre per cui... però non avevo mai letto nulla di simile nel fandom, una rivoluzione totale che sinceramente mi incuriosisce davvero tanto). Ovviamente il carattere di tom è molto diverso da come lo conosciamo noi... almeno così pare... ma poi in alcuni momenti, in alcuni comportamenti e in alcune riflessioni ecco che rispunta il nostro personaggio, col carattere che ben conosciamo! Diciamo che si è integrato, questo sì, ma rimangono dei tratti distintivi del tipo...!
La trama scorre tutta, la mamma, il nome, il fatto che nasconde il segreto di essere un mezzosangue, non sto a dilungarmi sui particolari, ma sappi che li ho colti tutti molto bene (sarà che ormai lo conosco a memoria...)! Altro personaggio, ovviamente Bella! Non poteva mancare, in tutta la sua giovinezza, sfrontatezza e debolezza! Ho letto poco di lei finora, ma quel che ho letto mi piace, credo che andando avanti ti potrò dare un commento più definito e pieno, ora mi limito alla prima impressione.
Veniamo ora la punto saliente: questo nuovo personaggio per me sconosciuto... Myrtle! Allora non poteva non starmi sulle palle, praticamente la odio e non la sopporto... MA... è perfetta!! Anche qui hai avuto un’inventiva perfetta, originale, accattivante! Lei è brutta, anche se poi migliora, ha la forza di essere innamorata (a quanto pare davvero innamorata) di un uomo che palesemente non la considera più di tanto e ha la forza di continuare ad amarlo e basta, poi ha la forza di essere una “contro” (quando è bambina, nei ricordi di tom, dai discorsi che fa si nota, almeno così mi è parso), ma allo stesso tempo è di un’ingenuità palese: si fa raggirare da tom, a cui basta darle un bacio per farla illudere di poter contare qualcosa per lui (si illude poi davvero? O mente a se stessa pur di sperare? Lo vedremo solo leggendo...).
Praticamente è un personaggio a tutto tondo, forse più degli altri due (dico forse perché sono appena all’inizio) che va scoperto lentamente e lo farò con molto interesse.
Ultima cosa: forse per via l’immagne che hai messo nel primo capitolo che mi ha suggestionata, ma ho notato una somiglianza con la storia “Lolita”, soprattutto verso l’ inizio, mi sbaglio?
Ok, ti ho detto un po’ tutto... ora ti saluto che urge fare la spesa perché il mio frigo è vuoto... anche se resterei volentieri al calduccio a cazzeggiare su efp!!
A presto! Complimenti per la storia e buone feste naturalmente!
Circe
(Recensione modificata il 28/12/2017 - 04:01 pm)

Beh... questo capitolo mi ha lasciato senza parole, non so da dove iniziare..
Intanto ti dico che ho trovato curioso l'inserimento di Myrtle in molte delle tue Bellamort, l'ho trovata una carta vincente soprattutto in questa storia, che spezza la monotonia che si può creare con i soliti due POV.
Poi il modo in cui Tom è riuscito a "riappacificarsi" con Bella, mi ha fatto morire la reazione di Lestrange.. non riesce a capire cosa c'è realmente tra i due :')
Mi è piaciuta anche la suspance finale che hai lasciato.. inutile dire che non vedo l'ora che tu aggiorni!
Ci si sente :)
Anna

PS: anch'io quando ho visto il trailer sono andata in ebollizzione! Ma quanto figo è l'attore che fa Tommaso Indovinello?!

18/12/17, ore 11:45

Ciao :) Ho deciso di passare da te, dopo che tu avevi recensito un capitolo della mia. E poi, anche a me piacciono molto le storie dei malvagi, anche se qui a quanto ho letto Tom, almeno inizialmente non lo è :)
Il prologo è certamente molto bello e sento che la storia lo sarà ancora di più. L'idea che sia Bella a trascinare Tom nella sua malvagità è un'idea del tutto nuova, ma a mio modo di vedere affascinante. Anche se qui, Bella ha un'avversaria in amore a quanto si è visto: Mirtilla Malcontenta... già la odio, parto con questo pregiudizio ahah :)
Per come hai descritto Tom Orvoloson Gaunt qui mi sembra di capire che hai deciso di mantenere parte delle sue caratteristiche: come ad esempio la convinzione di riuscire in ogni cosa, definito anche come eccessivo amor proprio ( in questo caso ad esempio di vincere le elezioni come Ministro della Magia), ma altre del tutto nuove. Ad esempio lo stesso insegnamento della Difesa contro le Arti Oscure, cosa a lui non gradita affatto, poichè voleva insegnare più Arti Oscure, che non la Difesa.
La storia già dal prologo, offre moltissimi punti di riflessione e di sviluppo. Ti dico già che hai avuto un'idea veramente eccezionale a vedere il tutto così... ovviamente spero che il finale sia quello da me più atteso :)

Anche a me e piaciuto questo capitolo. Sono contenta che tu abbia trovato la tua "musa "per quanto riguarda questa storia hahhaha. A me piace Myrtle davvero ma dal d'altra parte sono una bellamort fanatic lol anche se la loro dinamica in queste particolare circostanze non mi piace molto e te lo detto nelle recensioni precedenti. Anche il tono dei pensieri /sentimenti di Tom ( per quanto riguarda Bella ) e cambiato rispetto a prima . Nei primi capitoli sembrava molto più preso di lei ma adesso non più quindi è probabile che fosse solo passione chi lo sa .
E Tom che Io inizio a non sopportare hahahah. Apprezo la dose di umore nelle tue storie ( Shakespeare and Lassie mi hanno fatto morire XD ). A presto :*
PS : Hai letto le storie che ti ho mandato? Spero ti siano piacute ^^
PPS : Ahh volevo dirti che secondo me le "menzogne" che Myrtle voleva dire a Bella per tenerla lontano da Tom secondo me sonno tutte vere . La parte con Silente mi e piacuta molto ( comovente direi ).
(Recensione modificata il 13/12/2017 - 03:49 am)

Mi piace tantissimo questo aspetto della trama, sta diventando più complessa e intrigante!
Bellatrix inizio a non sopportarla, rimango team Mirty <3
Attendo con ansia il seguito :)

Ciao! Finalmente ho trovato il tempo di leggere per intero questa storia e devo dirti che la trovo fantastica! La vita di Tom Riddle se la madre non fosse morta è uno dei whatif più intriganti del fandom, ma è difficile trovare storie bene scritte e credibili, quindi brava! Mi piace molto come scrivi e apprezzo molto che nonostante il tema e la presenza di scene hot tu non si mai volgare né violenta, ma ogni personaggio parla col registro e lo stile giusto. Apprezzo anche come hai inserito alcuni eventi chiave della saga, come l'apertura della camera dei segreti e i rimandi al passato e alla bacchetta speciale di Silente, anche se credo che la punta di diamante di tutta la storia sia quando Tom parla di sua madre, e dice che non potrà mai uccidere il padre biologico, perché sa che questo ucciderebbe anche Merope.
L'unico appunto semi-serio che ti faccio è dove dici che la Bagnold si candida per il partito comunista: no ti prego, almeno i maghi lasciamoli fuori dalla politica babbana del novecento! XD
A volte la storia va avanti dando l'impressione che non sia chiaro dove si va a parare, ma leggendo il tuo commento final dopo questo capitolo mi pare di intuire he tu hai un progetto per questa storia e che vuoi concluderla, quindi intanto ti dico che se hai perso dei lettori ne hai acquistata una che è ben interessata a leggere la conclusione di questa storia!

12/11/17, ore 12:41

No! Non mollare questa storia! Io continuo a tifare per la dolce Myrtle!

11/11/17, ore 22:47

Ciao era da tanto che aspettavo questo capitolo e sono contentissima che tu abbia aggiornato.Mi piace un sacco il rapporto tra Tom e bellatrix che per la prima volta è un po' più alla pari e non è sempre lei ad andargli dietro ma anche lui che,anche se finge il contrario, a lei tiene molto.Spero che aggiornerai presto perché questa secondo me è una storia davvero unica. Un bacio😘

11/11/17, ore 15:56

Hey Ecate :) Credo tu abbia fatto benne ad aggiornare questa storia . Io purtroppo non ho più il stesso entusiasmo per quanto riguarda HP in generale e anche bellamort ma ho letto il nuovo capitolo con piacere e curiosità. Quello che mi è piaciuto di più è stato la parte che descrive quello che Tom pensa di sua madre. A me dispiace per Merope, mi fa davvero molta tenerezza lei. La parte con Myrtle come sempre mi ha intrigato molto. Tom e stato a punto di svelagli tutto e questo dimostra il particolare legame tra di loro. Tom la rispetta, ha fiducia in lei e quando sta con lei pensa solo a lei. Tutto questo purtroppo non succede con Bella (per vari motivi ) .Quando lui sta insieme a Bellatrix lui ha la testa su le nuvole, pensa ad altre donne, non la prende sul serio e come ho già detto prima le sole cose che apprezza di lei sono in essenca molto superficiali (il suo corpo, gesti scontati, sesso ect ) . Credo che lui la consideri un po come un oggetto. Insomma la differenza è davvero immensa . Io ho sempre creduto che se una persona tradisce automaticamente non ama la persona tradita. E con tradimento non intendo solo sesso perché infatti lui non è andato a letto con altre donne è pure. ... (non che non ci abbia provato ) . Quindi a me il loro rapporto pare molto superficiale tutto sommato. E anche obbvio che Bella stimola la sua parte peggiore. Per me Bella e malata, Tom e egoista e credo che il suo "vero " amore sia Myrtle. Un uomo non può amare una donna che non conosce e per la quale sente un vago disprezzo e per me questo è quello che Tom sente per Bella. Tra loro non che fiducia, rispetto o niente del genere. Non si conoscono nemmeno imo. Grazie per il aggiornamento :) A presto

Ooo sono contentissima di questo nuovo chapter ( non ci speravo più ) . Comunque ho qualche domanda da farti. Che voleva dire Tom quando ha detto che aveva tempo per cambiare idea? ( riguarda il matrimonio oppure il atteggiamento di Bella? ) . Secondo me ( e mi spiace dire questo ) ma lui sta solo usando Bella. Le qualità che lui "apprezza "di lei non hanno niente a che fare con lei come persona. Il fatto che lei sia bella, ricca, giovane e purosangue sono tutti motivi superficiali a dire il vero . Poi ha usato Bella per cavarsela con gli auror ( perfino si considera " violentato " il signore ) e poi ha mentito a suo padre (che lui considera un idiota btw ) e ha proffitato dalle circostanze per sposarla ma solo perché è conveniente per lui ( status sociale /di sangue e denaro ) .È poi la maniera di parlare di lui e Cyrus per quanto riguarda Bella ( come se fosse un pezzo di carne ) mi ha disgustato. Non dico che Bellatrix sia un angelo ma a me dispiace per lei (ha bisogno di aiuto che nessuno vuole dargli ) . Mi è dispiaciuto un po anche per Rod. Ma tra Tom che la etichetta una nimfomane ( lo so che forse non lo pensava davvero ma...) e quella invidiosa di Myrtle che gli dà della sgualdrina a me gli adulti fanno un po schifo in questa storia. Rod mi fa pena perché è il unico che veramente si preoccupa per lei :( Spero che continuerai e riuscirai a portare a termine la storia. A presto :*