The Pansy at My Feet
di Axia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/08/21, ore 16:41

Spettacolare, lascia che te lo dica.
Ahimè capita raramente di imbattersi in fiction scritte bene, fiction aderenti allo spirito e ai personaggi originali, ancora più introvabili sono le fiction che contano su un'idea solida, una storia ragionata e plausibile. Almeno nei fandom che seguo io. E caspita, leggerne una che raccoglie tutto questo ha dell'incredibile e mi riempie di gioia e aspettativa!
Un primo capitolo che getta le basi per un progetto davvero interessante, ambizioso, ma che sembra aver tutte le carte in regola per mantenere le promesse che sottende.
Amo in particolare l'abilità con cui descrivi la mimica e la gestualità dei personaggi, nonché i loro scambi di battute, con cui hai colto e rendi alla perfezione le loro psicologie.
Complimenti davvero!

22/12/17, ore 20:04

Ho appena finito di vedere la serie e, come sicuramente sarà capitato anche a te, ho provato un senso di vuoto. La tua ff, per adesso, lo colma bene, questo vuoto, quindi significa che funziona, che hai centrato il punto, l'ambientazione (forse più "ricca" di dettagli nel primo capitolo), i personaggi (Ethan è perfettamente plausibile, il signor Lyle mi spezza as always) e l'atmosfera dark. Sono molto curiosa di leggere come si svilupperà il resto! Il testo scorre bene, non annoia, ma (eh, si, io un "ma" ce lo devo infilare sempre) devo segnalarti un paio di punti che, data la mia pignoleria e, sotto certi aspetti, forma maniacale, non mi hanno convinta del tutto:
- intanto, i titoli: se inizi con usarne uno, portalo avanti (non dire Mr e poi Signor, crea disordine). Se ti posso dare un parere, secondo me all'italiana suonano meglio, semplicemente perché il testo è in italiano, anche se alcuni è giusto lasciarli in lingua originale, tipo "Sir" o "Lord";
- alcuni vocaboli, credo dovuti solamente alla distrazione (usi un "teschio" al posto di "scheletro" e un "praticamente" al posto di "pratica"; anche nel primo ho visto qualcosa del genere, magari controlla!
- la punteggiatura: a volte ti perdi qualche virgola e poi, i caratteri di apertura e chiusura dialogo non facilitano molto la lettura, stancano gli occhi; le "" secondo me aiutano di più.
Tutto questo ovviamente è un'opinione del tutto personale e, come ho detto, di pignoleria. Ma il fatto che il tuo racconto mi piaccia così tanto mi spinge a spronarti a sistemare queste piccole cose che, secondo me, arricchiscono ancora di più un'opera già bella in partenza. Se vorrai rispondere alle mie piccole critiche, io sono qui! Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso per la recensione prolissa e l'abuso di parentesi.
-Sof

18/12/17, ore 22:29

Ciao,
Mi sono inoltrata da poco nel fandom e mi sono imbattuta nella tua splendida fic.
Innanzitutto scrivi divinamente, fattelo dire.
Mi hai trasportato nella tua storia con tanta passione che l'ho letta tutta d'un fiato e non so se sia stato un bene visto che ora dovrò aspettare l'anno nuovo per un nuovo capitolo.
Adoro la trama che hai saputo articolare in modo brillante, intrigante e talmente accurata che ci si potrebbe perfettamente creare una quarta stagione.
I personaggi sono assolutamente IC ed adoro il modo in cui li fai interagire tra loro.
Ethan e Vanessa, che spettacolo di personaggi. Li hai resi perfetti nei loro tormenti e nelle loro paure. Iniziano pian piano ad avvicinarsi tra loro e risentirli così vicini nella tua storia è un dolce colpo al cuore. Spero possano trovare tra le tue parole quel po' di serenità che nella serie tv hanno sfiorato senza mai riuscire a raggiungerla. Al prossimo capitolo dunque!
MellyV
(Recensione modificata il 18/12/2017 - 10:30 pm)

13/12/17, ore 11:53

Ovviamente mi spiace che sia l'ultimo capitolo dell'anno, ma avere una spin off anche piccola del Dubbio? Non ha prezzo, dammi subito la mastercard e fammi leggere qualche spoiler, ti prego, perchè anche con Pansy ci lasci con l'asciutto in bocca.

Devo dire che l'idea del tatuaggio è interessante, quasi quanto sono cattive le visioni che sta subendo idea, ma il perculo finale di Satana a Dracula? NE VOGLIAMO PARLARE?
E vogliamo parlare del fatto che vuoi far fuori per davvero SIR MALCOM?? Ma sei fuori=? Quell'uomo è un'istituzione in quanto a manipolazione, un peccato davvero, ma anche tu hai lasciato quasi tutti i pg nella loro zona grigia, non saranno mai eroi veri per la loro abitudine a sporcarsi le mani e ora accidenti non vedo via d'uscita per molti di loro.
In quanti moriranno? E Van?
Riuscirà a trovare pace?

10/12/17, ore 16:26

Eccomi, dopo qualche problema di lavoro al primo pomeriggio in cui riesco ad articolare due parole e buttarle giù.
Primo commento: mummietta viziata e rompiscatole, ma non si può bendare per tenerla ferma?
Va beh, Vanessa ha chiaramente idea di cosa sia un diavolo in corpo (non voglio pensare al parrucchiere se si presenta così, Ethan con un diavolo per capello) e arriva pure lo scorpione, sempre elemento egizio nella tua interpretazione?
Tre donne morte insieme, questo non è affatto male: della serie, se dobbiamo rompere le scatole ritorniamo anche dall'inferno.
Che altro devo dirti? che sto seguendo la serie con interesse e non vedo l'ora di leggere la nuova opera.

18/10/17, ore 11:12

Ho sempre trovato la storia della famiglia Chandler/Talbot davvero orrenda. Nel senso che manco gli Stark muoiono peggio di così, manco la figlia di Stannis per capirci e mi è piaciuto il parallelo con Vanessa che raccontava a Ethan della sua vita insieme alla macellaia, ormai due anni fa. Sigh. Morti truculente anche per i bambini, se fossi in Ethan non chiuderei mai più occhio, anche con una come Vanessa che dorme vicino.

La cosa che mi è piaciuta di più è lo scorcio di vita mondana di Lily, unita alla fobia vittoriana per Jack the Ripper e a come Lily sia riuscita a capire che Dracula cova un odio folle per gli americani che si mettono in mezzo a tresche amorose. Davvero, sigh sob per la nostra mummietta ma ok e pllici alzati per Lily, la sto rivalutando grazie a te. E ora che ne sarà della mummia? Verrà usata? Imothep impazzirà come minimo. ma sono curioso di sapere come Dracula gestirà la faccenda, dato che la considera una spina nel fianco...giusto?

15/10/17, ore 23:15

Lily è simpatica e ha fatto scomparire la mummietta, la giovane viziata con nonnino negromante... Ethan ora inizia con le crisi e mi aspetto i diavoli dell'inferno, qualche vampiro, il settimo Cavalleggeri... Insomma, le solite cose, e per me ci siamo! Grazie per l'aggiornamento.

25/08/17, ore 10:49

Stavo trovando la prima parte parecchio lenta ma poi wow, hai ingranato la quarta e il capitolo è diventato uno spettacolo.
Penso che la promessa o patto omicidio/suicidio che Ethan fa a Miss Ives sia molto importante, dipende come vuoi finire la fic e se vuoi restare IC allo show. Da un certo punto di vista è anche una questione morale interessante, lui potrebbe ucciderla una seconda e conviverci? Come reagirebbe?
O si ucciderebbe per seguirla? Ed essendo stato cresciuto da cattolico, anche lui crederà nell'inferno per i suicidi, no?
Tutte domande per la prossima volta, ma la mia parte preferita questo giro è collegata alla Mummia.

- adoro che Lily spii Imhotep e Ankqualcosa -scusa non so scriverlo-
- mi immagino sempre gli scenare del film con Freaser, non riesco a fermarmi
- Doria Gray l'inutile essere, ma immagino tu sia più o meno obbligata a usarlo qua e là
- voglio Ankqualcosa e Vanessa nella stessa stanza.
- quando leggerò un po' di dirty porn?
- AHHHH, dimenticavo, se il diavolo tenta Ethan con il suo passato finirà malissimo. Inquietante la cosa con la sorellina!
(Recensione modificata il 25/08/2017 - 10:50 am)

19/08/17, ore 23:58

È arrivata la mummietta, la dolce e tenera principessina egizia! Cucciolina lei e tuffolino imothep così innamorato da riportarla indietro nell'unico posto dove pare starsi bene (vedi Vanessa - anche se magari lei era altrove. A proposito, un mio amico napoletano ironizzava che l'al di là non deve essere tanto male. Hai mai visto qualcuno tornare?)! Scherzi a parte, il capitolo è scritto benissimo. Sono contenta che i nostri eroi inizino a fare due più due e che dire? C'è tutta la truppa degli immortali che è all'arrivo. Praticamente fanno l'a-team. Complimenti.
(Recensione modificata il 20/08/2017 - 02:46 pm)

19/08/17, ore 23:40

Altro bel capitolo, non c'è che dire...
Certo che in questa storia gli immortali sono sempre di più, mancava solo il coinvolgimento di Dorian..
Grazie per aver fatto rientrare in pista una Vanessa consapevole e di nero vestita.
E attendiamo la prossima festa di Lily.. un bel ballo rosso sangue spero..
Ottimo lavoro!

12/07/17, ore 10:53

Finalmente ci sono, in pari e wow, ho sempre adorato le scene di possessione della Green, è quello che mi fatto seguire DP a fine prima stagione.
Veramente eccellente, anche se so che era solo un assaggio. E che dire del nostro Chandler, l'emo party che si sorbisce è abbastanza comprensibile, ha comunque ucciso Vanessa e la cosa evidentemente lo fa stare ancora da schifo quindi non posso biasimarlo. Da una parte comprendi la sua compassione, dall'altra (e odio farlo) sono d'accordo con Sir Malcolm, il vecchio ha purtroppo ragione. Sono nella merda e serve sapere tutto dei loro nemici. Tra l'altro mi piace come hai lasciato alle strette la reazione fra Frankenstein e la Caliban, ma soprattutto c'è da apprezzare la continua aura di misticismo di Kaetenay.
Che dire, più possessioni inquientanti e più porcherie, se capisci che intendo.
Ciao bella.

04/07/17, ore 23:08

Un altro capitolo sorprendente, non c'è che dire.. Mi aspettavo una reunion e tu invece ci propini un Ethan di nuovo in (piccola) fuga. Attendevo Dracula e mi ritrovo con Lucifero che possiede Vanessa..
E la povera dottoressa Sewart?
L'unica cosa negativa da segnalare... è che dovremo aspettare un altro mese per aggiungere un nuovo tassello alla storia...
Grazie ancora...

PS hai visto che anche il sequel a fumetti intreccia le atmosfere vittoriane di penny dreadful con mummie e antico Egitto?? 😉😉

04/07/17, ore 11:52

Ciao.
Era da tempo che non bazzicavo dalle parti di EFP, ma nelle ultime settimane mi sono data al rewatch di Penny Dreaful e mi sono chiesta se qui sul sito ci fosse qualche bella fanfiction per anestetizzare la nostalgia che mi ha lasciato, ancora una volta, il finale dello show. Sono contenta di averla trovata, perché la tua mi sembra davvero una BELLA fanfiction ^^
Ho adorato i dialoghi tra i personaggi, resi molto molto fedelmente, e non è una cosa né facile né scontata, dato che i personaggi di Penny Dreadful sono così tanti e così sfaccettati, eppure senza grossi spiegoni e senza perderti in ciance li hai restituiti alla perfezione. Ho adorato l'atmosfera che sei riuscita a ricreare e mi piace il tuo stile, con poche frasi ben azzeccate sei stata capace di ricreare il mondo magico, potente, inebriante e ansiogeno di quella bellissima serie.
La trama mi incuriosisce tantissimo e nel leggere questo capitolo di apertura ho riprovato il "fremito" di agitazione e curiosità che mi davano gli episodi, quindi grazie per avermi restituito tutto questo (... Etahn e John Clare sono i miei due personaggi preferitissimi, ho sempre sognato un loro incontro, una loro interazione, whatever... quindi doppiamente grazie).
Non vedo l'ora di aver tempo di proseguire la lettura. Nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro buon lavoro per la stesura dei prossimi capitoli.
A presto.

03/07/17, ore 15:40

della serie, qui il diavolo in sé si accende da solo. Povera Vanessa, che non ha mai scelta. Tutto sommato mi chiedo come tu abbia deciso di svilupparla, ma sono sicura che ci saranno le tre s: sangue, sesso e sovrannaturale. Tutto il resto è noia. Il diavolo è assolutamente brutto come lo dipingi, ottimi lavoro. E... Grazie mille per aver aggiornato.
(Recensione modificata il 03/07/2017 - 03:41 pm)

24/05/17, ore 11:24

Trovo spettacolare il fatto che ogni volta che aggiorni è come guardare una puntata dello show. Si può considerare una scrittura lenta, ma tassello dopo tassello stai veramente mettendo in piedi una quarta stagione di PD, è una cosa veramente difficile da fare e apprezzo tanto che oltre ai nostri eori tu ti sia anche concentrata su Imothep e la sua famigerata Anekcome si chiama (anche nel film con Fraser era una roba impossibile e sto ancora cercando la versione in bianco e nero, ti farò sapere): il fatto che Vanessa la spii è molto intrigante e mi piace che sia già entrata a piede a martello nella sua relazione con la Mummia, anche se in questa versione è lei a essere la Mummia e non Imothep. La sua sfiducia verso Dracula li farà finire male, me lo sento, mentre la sfiducia di Murray può in effetti rivelarsi un grosso problema.
E' utile che Vanessa abbia iniziato a dare segnali positivi, ma aspetto la conferma di Ethan anche se già più o meno ce l'hai data tu. L'introspezione post morte sarà una figata assoluta, non so se volere o no dei cambiamenti in lei come personaggio. Come character femminile Vanessa Ives è un lavoro riuscitissimo, uno dei pochi negli ultimi anni e anche alla fine in PD, quando andò con Dracula, ho continuato a volerle bene. Perciò incrocio le dita, mi affido a te.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]