Recensioni per
Ci saremo sempre l'uno per l'altro
di cola23

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/08/17, ore 10:31

Ciao!
Anche questa, riguardo al contenuto, è molto migliore della prima.
Però, ci sono i soliti errori, battitura, grammatica, etc., che penalizzano malamete la storia: certe virgole sembrano messe a caso, nè, nel caso di negazione, si scrive con l'accento (questo controllalo anche nel primo capitolo, l'avevo notato ma mi sa che mi sono scordata di dirtelo), dopo il ! non ci va il punto... tutti errori del genere.
Ciao!
Fede

Recensore Junior
25/08/17, ore 10:15
Cap. 2:

Ciao,
Direi che questa FF, riguardo il contenuto, è molto migliore della prima.
Albus mi ha fatto scompisciare dalle risate quando ha detto "-Sco ! Accidenti, le tue mani sono freddissime, sono diventato un ghiacciolo solo toccandoti ! -"
In generale, il contesto mi è sembrato più verosimile e realistico.
La storia presenta ancora però molti errori come quelli del capitolo precendente, alcuni proprio di banale distrazione. Per esempio, nella frase "Scorpius dal temperamento molto meno incosciente, procedeva più lentamente appena dietro di lui ,e preoccupato per l'irruenza dell' amico gli gridava di rallentare temendo di vederlo scivolare da un momento al altro." hai scritto "appena dietro di lui ,e" mentre è "appena dietro di lui, e", oltre ad aver scritto "al altro" quand'è "all'altro".
Questo errore della virgola (ed in certi casi ho notoato la stesa cosa con il punto e altri segni di punteggiatura) l'ho riscontrato in più frasi, ma non in tutte, quindi è una cosa che sai ma l'hai sbagliato solo per distrazione, tipo: "Albus correva spedito, senza nemmeno vedere dove metteva i piedi e senza accennare a rallentare , nonostante il terreno come ogni anno a Natale si fosse ricoperto di neve e ghiaccio scivoloso."
Oppure: "domandandosi perchè non avesse fatto un semplice incantesimo riscaldante invece di rinunciare ai suoi guanti , o perchè glieli avesse infilati personalmente invece di limitarsi a darglieli e basta ."

Questo medesimo errore c'è in molte altre frasi, te ne ho riportate solo alcune.
In alcuni periodi, poi, non hai messo la kettera maiuscola dopo il ? e il !
In questa frase, "Anche dopo ,mentre percorrevano l'ultimo tratto di strada- stavolta camminando con più calma -rimasero stranamente in silenzio, ogni uno apparentemente perso nei suoi pensieri.", oltre ad aver sbagliato gli spazi della punteggiatura dove li ho evidenziati, hai scritto "ogni uno" invece che "ognuno".
C'è una frase, inoltre, il cui significato non è chiaro: "Proprio come alla fine, accadde.cosa vuol dire? Prova a riscriverla meglio, in modo che tutti capiscano.
Ci sono anche altri errori, spero di battitura, in cui hai scritto "propio" invece che "proprio".
L'ultima cosa che ti segnalo è che in uan frase manca il soggetto: "Ma allo stesso tempo Scorpius aveva come l'impressione che fra loro fosse cambiato.che cosa è cambiato? Io metterei tipo "qualcosa nel loro rapporto".
In alcuni casi c'è sempre il problema dle modo in cui chiudi il discorso diretto, ma quella è una cosa di poco conto.
Infine, siccome non ho riportato tutte le frasi in cui c'era un errore, ricontrolla bene tutta la storia.
Ciao,
Fede
 

Recensore Junior
25/08/17, ore 07:54
Cap. 1:

Ciao,
Ero molto indecisa su quale valutazione mettere, ed alla fine ho scelto "neutra", come avrai sicuramente notato.
Il rapporto fra Albus e Scorpius è stata descritto anche abbastanza bene, nonostante lo Scorpius che mi immagino io abbia il carattere di Albus e viceversa (ovviamente non è stato questo a portarmi ad un giudizio non del tutto positivo).
Ciò che mi ha portato a dare un giudizio neutro è stato il fatto che la storia, complessivamente, riporta molti errori di battitura, alcuni grammaticali, in alcuni casi i tempi verbali sono sbagliati e ci sono parti che non sono coerenti con quella che è sia la realtà ad Hogwarts che la realtà in generale.
Anche solo la descrizione di questa FF è confusa e dà l'impressione di essere stata scritta frettolosamente: che cosa sono le  "one short-fraschfisch"? Esistono le One-shot e le FlashFic, ma le "one short-fraschfischno proprio.
Secondo: dopo "one short-fraschfischc'è la parola "ndipendente": una persona, quando la legge, pensa alla parola "indipendente", ma quello che viene scritto subito dopo ("ciascuna 'seguito' delle precedente", che poi sarebbe dellprecedente) dimostra il contrario: correggi la parola, perché un lettore, in questo modo, o non capisce cosa sta per leggere, e quindi evita, oppure pensa subito che la FF sia scritta in modo frettoloso, con errori di battitura, grammaticali, ed evita di leggerla lo stesso.
Poi, come ho già detto, nella FF ci sono vari errori di battitura, come per esempio "ci fa un brackaut", quando sarebbe "ci fu un blackout", oppure "sul altro", quand'è "sull'altro", o ancora per esempio "l'uno per altro", quando dev'essere "l'uno per l'altro", e ce ne sono molti altri.
Ci sono anche errori tipo "Fece per, seppur gentilmente di scostarsi("fece per, seppur gentilmente, scostarsi").
A questo proposito allora, ti faccio una domanda: quasta storia è stata scritta con il cellulare? Perché l'impressione che a me dà è che quella, e non c'è nessun problema a farlo, basta però controllare il testo più volte e molto attentamente, perché siccome lo schermo è piccolo non si ha una visione complessiva del testo, che, anche se non sembra, influisce molto, e la tastiera, essendo più piccola e più scomoda, ti fa fare molti più errori di battitura. Nel caso sia stata scritta a computer, bisogna che comunque ricontrolli bene il testo.
Infine, parliamo di ciò che accade e come si svolge la storia:
capisco il motivo della tua scelta, ma ad Hogwarts non c'è l'elettricità, usano candele e magia, ma questo, comunque, subito non è stato un "problema". Dalle ultime righe si capisce che Scorpius e Albus non sono di certo al primo anno ("Albus e Scorpius si erano conosciuti appena un anno prima"), e da ciò ne consegue che hanno sicuramente 12 anni o più, ed è assai improbabile che un ragazzino di 12 anni (o più) abbia ancora paura del buio, e tutto ciò contribuisce a rendere il tutto più improbabile ed inverosimile.
Poi, un altro "errore" a cui non do troppo peso è che scrivere "-Scorpius, sei solo un bambino!!!-", per esempio, è sbagliato: se dopo il discorso diretto non si aggiungono esspressioni tipo "disse, rispose, etc.", non bisogna chiudere con il -, ma si lascia aperto, così: — Scorpius, sei solo un bambino!!!
Se invece dopo il discorso diretto ci metti "disse, rispose, etc.) chiaramente bisogna chiudere.
Spero che tu non te la prenda, ma spero che possa utilizzare i miei consigli per migliorarti :)
Ciao,
Fede