La principessa e il sensitivo
di Monique Namie

04/03/17, ore 22:09

Rieccomi! È passato più tempo di quanto avevo previsto, ma adesso ho finito di pubblicare la storia e posso tornare a occuparmi delle letture lasciare un sospeso.
Ho trovato la relazione della principessa molto toccante, in un certo senso. Certo, c'è la remota possibilitá che abbia ragione, ma tolto questo piccolissimo dettaglio ho sentito l'irreale emozione e atmosfera che aleggia intorno e dentro di lei: il fatto che non creda il fratello morto è per me sintomo di incredulità, in dolore che alla non è pronta a sopportare, quindi la sua mente divaga verso le incombenze e le più prossime noie che l'attendono. A volte è più facile immaginare in caro alle Hawaii che pensarlo dentro una gara con i vermi o che cercate una consolazione chiedendosi dove il suo spirito si trovi.
La principessa mi appare ingenua o soggetta a una strana anomalia psico-fisica. Vorrei tanto capire a cosa mirano i suoi genitori con questo matrimonio. A proposito di genitori: indifferenti ai dolori della figlia, molto esplicativo il fatto che le assegnano un'unica guardia, e per giunta non in grado di comunicare con lei. Ne voglio sapere di più.

04/03/17, ore 12:29

Ho letto la tua storia tutta in una volta. La suddivisione in capitoli non eccessivamente lunghi non mi ha disturbato per niente, anzi. Li ho trovati leggeri e coinvolgenti: non divagavano in descrizioni lunghe e noiose, l'azione aveva sempre il ruolo principale. Ho apprezzato molto l'ambientazione, conoscendo abbastanza bene Venezia, mi sono immaginata una città molto simile, arricchita dai particolari dettagli di questo mondo futuristico. Forse la conclusione mi ha lasciata un po' delusa. Nonostante tu abbia espresso chiaramente il desiderio di Fenna e la sua fuga con il sensitivo sia un valido finale per il lettore, non mi aspettavo sarebbe finito tutto in poche righe. A proposito, mi è piaciuto molto il personaggio della principessa: un po' strambo ma originale. Avevo già incontrato più di una volta il titolo della tua storia scorrendo tra i racconti di fantascienza, ma non ero stata tentata. Poi, ritrovandoti tra le recensioni di una storia che avevo letto, ho pensato di dargli un'occasione e non mi sono per nulla pentita. Un saluto! Geny

20/02/17, ore 10:28

4° Classificata al contest: "È una storia sai…" con un totale: 44/50.

Stile: 9/10
Senza dubbio un ottimo testo in cui non ho trovato errori, solo qualche normale refuso. La storia è scritta molto bene, oltre a ciò sei attenta alle descrizioni che arricchiscono il testo senza appesantire e alterni bene dialoghi, narrazione e, appunto, descrizioni.
Il lessico è ottimo, hai saputo dare il giusto tono alla storia oltre ad aggiungere piccoli termini inventati da te, che rendono il tuo racconto molto più ricco e unico. L’uso delle note impreziosisce anche se i termini potevano sostenersi da soli, il loro senso era infatti facilmente intuibile. Posso consigliarti di usare il sistema di note di word, che permette al lettore di passare il mouse sul numerino della nota e leggerla senza aspettare di arrivare in fondo al capitolo.
Il titolo non è molto accattivante, certo ci parla della storia e anticipa l’interazione tra i due personaggi, forse, però, è proprio questo a non convincermi, elimina la sorpresa. Capisco però la volontà di riferirsi ai classici.
Nell’insieme una storia assolutamente gradevole da leggere, con il giusto ritmo e particolarmente corretta.

Uso della canzone: 10/10
Hai spiegato bene l’idea che ti sei fatta della canzone e l’hai infusa nella storia.
La storia parla di persone che ti tengono legate al palo e di qualcuno invece che ti vede per quello che sei, ma parla anche di una rotta da percorrere riprendendo quindi l’idea di seguire il proprio destino e la propria indole. Nel testo, insomma, c’è assolutamente tutto quello che risuona nelle parole della canzone. Sei riuscita persino ad inserirne il titolo, in maniera naturale e dandole la giusta rilevanza.
Punteggio pieno meritatissimo.

Uso dell'Immagine: 5/5
Hai dato all’immagine un’idea molto diversa da quella che le davo io e questo è il bello di avere punti di vista differenti sulle cose. Detto questo la tua versione è assolutamente calzante, sei stata attenta ai dettagli e hai dato al momento una notevole importanza all’interno della trama. Non solo essa è la visione di Dannick, ma è anche un momento fondamentale per i tuoi protagonisti visto che è la prima volta che si vedono ed è rilevante per noi lettori, perché ci da la misura del problema di Fenna, rinchiusa e soffocata in un mondo che le sta stretto.
Di nuovo punteggio pieno.

Trama: 12,5/15
Hai fatto un buon lavoro anche parlando di trama. La storia ha una sua consequenzialità e non presenta buchi o incongruenze.
Una piccola nota posso farla riguardo ai personaggi, mi sono sembrati un po’ forzati i genitori: sono solo persone che tengono al proprio regno e cercano di inculcare nei figli l’importanza del ruolo che avranno o sono crudeli e senza cuore?
Un po’ di fatica l’ho fatta anche a capire Fenna, da un lato ho apprezzato che fosse un personaggio diverso da quello che ci si poteva aspettare, il suo spirito imbrigliato la spinge ad avere sbalzi d’umore, ad essere “strana” però non ha reagito come ci si aspetterebbe nemmeno alla morte del fratello (mi chiedo: la sua idea che non fosse morto per davvero era vera? Consapevolezza ispirata dal suo dono?) e non le è importato nulla sapere che il popolo la ritiene responsabile dell’assassinio. Al funerale del fratello l’hanno bersagliata di frutta e di insulti, ma questo non ha avuto nessuna ripercussione né su di lei né sui reali che l’istante dopo erano pronti a uccidere un sensitivo perché ha fatto loro la proposta di addestrare la figlia... Altro aspetto quanto meno strano è che abbiano accettato che la figlia ventenne stesse ore e ore sola con un giovane all’incirca della stessa età, che tra loro succedesse qualcosa era prevedibile anche da chi non possiede nessun dono! ;-) Insomma, non sono riuscita a sentirli veri, qualche spunto in più avrebbe permesso, forse, di dar loro più profondità e di permettere al lettore di capirli.
Dannick funziona meglio, mi è piaciuto molto il suo dono ed è un peccato che tu non abbia approfondito, così come, di nuovo, mi è piaciuto il fatto che non sia, neanche lui, il perfetto personaggio, ma anzi, riesce spesso a dire o fare la cosa sbagliata.
Un discorso a parte lo merita il mondo in cui hai ambientato la storia: molto, molto carino, ricco di dettagli e particolarità, il mix di scienza e antico l’ho apprezzato moltissimo, non per niente amo lo steampunk.
Ultimo dubbio: perché, dopo che il sogno è stato trasferito nel diario-specchio Fenna non lo ha più trovato? È stato correttamente archiviato, non avrebbe dovuto essere tra le ultime cose registrate?

Gradimento Personale: 7,5/10
La storia mi è piaciuta e, soprattutto, mi è piaciuto il mondo che hai creato, fin dal primo istante, quando Fenna si sveglia, si mette allo specchio per poi attivare la registrazione e si beve la pozione ho amato il mix di scienza, tecnologia, alchimia e antichità.
La trama mi ha lasciato un po’ di perplessità che ti ho già esposto, ma il finale è quello che mi ha fatto storcere di più il naso, per un semplice motivo, quando è arrivato mi è sembrato che la storia fosse stata troncata. Speravo che Fenna avesse la forza di mostrarsi per quello che era ai suoi genitori, di dimostrare a tutti che era una persona vera invece così, sì insegue i suoi sogni, ma in realtà mi sembra più una fuga, pura e semplice, un evitare i suoi problemi. Dopo tutto lei era l’erede al regno, ora chi si prenderà l’onere?
Comunque è stata una lettura piacevole con ottimi spunti e con un’atmosfera steampuck che ho adorato.

19/02/17, ore 18:34

ciao sono passata per lo scambio al buio.
sono sempre un po' scettica ad iniziare una storia fantascientifica (credo di Blade Runner e Matrix mi abbiano un po' rovinata in tal senso) però le tue sono sempre piacevoli scoperte.
in generale quello che ho letto mi è piaciuto, però sarei un po' perplessa sul lessico che la principessa usa per scrivere il diario. per come la vedo io, essendo il diario qualcosa di esclusivo, intimo e personale, mi è sembrato un linguaggio troppo artefatto. avrei preferito leggere una differenza rispetto al lessico usato dal nattarore, credo che avrebbe reso meglio il personaggio di Femma.
per il resto niente da dire: verbi, grammatica, ortografie e puntegiatura mi sono sembrate a posto.
grazie per aver partecipato allo scambio, mi ha fatto piavere trovare la tua storia.
a presto
Aris

19/02/17, ore 18:12

Rieccomi, come promesso!
Adesso che ho letto anche questo capitolo oso darti un consiglio: potresti unire benissimo questo capitolo con il precedente, e non solo per una questione di capitoli corti o per dare più informazioni. Mi par di capire che questi due personaggi sono i protagonisti della storia: una principessa con un diario segreto e la necessitá di ricordare i suoi sogni e un uomo proveniente da un piccolo villaggio con un potere particolare che cresce e che sembra avere una missione importante da compiere. Questa dualità e contrapposizione sarebbe stato bello vederla nel primo capitolo. In un solo capitolo potevi introdurre i due protagonisti e mettere in rilievo le loro particolari diversità, aumentando la curiosità del lettore.
Per il resto mi ha sorpreso l'accenno alla musica del XXI secolo: avevo l'impressione che l'atmosfera, vista la commistione con lo steampunk, fosse ambientata in un'epoca più antica. A questo punto aspetto di scoprire quale sia l'imput di questa storia.

18/02/17, ore 18:04

Ciao,
sono qui per Lo Scambio al Buio.
Voglio essere sincera con te, probabilmente non avrei mai letto una storia del genere in una situazione normale, per il semplice fatto che raramente leggo originali, ancor più raramente fantasy e solitamente perchè sono scettica con quelle al di sotto del raiting arancio; una mia fissazione per il fatto di cercare emozioni forti.
Tuttavia questa storia, oltre a suscitare in me una certa curiosità, mi ha creato un pò di nostalgia, rammentandomi quando da piccola leggevo i classici libri per ragazzi con favole e avventure.
Hai creato un mondo fantastico con personaggi del tutto nuovi e di questo devo farti i miei complimenti, personalmente non so se sarei in grado di fare altrettanto. L'idea di creare proprio tutto da niente devo dire che un pò mi confonde e mi frena.
La forma del testo è semplice e lineare, permette una lettura scorrevole ed è un testo accessibile a chiunque. Anche la storia prosegue in modo sciolto e tutti gli avvenimenti si susseguono con una certa logica e linearità.
C'è solo una cosa che mi ha disturbato un poco, sebbene sia un racconto molto semplice. Nell'arco di 9 capitoli, ci sono alcuni avvenimenti che fanno capire al lettore che c'è un mistero da svolgere: un sensitivo arriva a palazzo, una principessa con abilità particolari che non ricorda di aver registrato un messaggio, un legame che li accomuna, la loro attuale fuga...eppure ci sono delle cose che disturbano. Ad es. il fatto che quando la principessa controlli il proprio diario multimediale non trovi nessun dato recente, come è possibile? Altra cosa, lei confida a Dan di aver preparato una pozione che non ha funzionato e nell'arco di due settimane l'argomento non torna più a galla? Altra cosa che, a parer mio, arruvidisce un pò il tutto, mi sta benissimo che tu voglia farli uscire da palazzo e poi fuggire perchè scoperti, eppure in quelle due settimane non capita proprio nulla? Passano senza alcun progresso, però poco prima di fuggire per poco i due non si confidano i propri sentimenti? Non so se segui il filo del mio discorso, però mi manca un qualche episodio che possa avvicinare i due emotivamente oltre che per le proprie abilità. Ovviamente questo è solo un mio parere, ripeto io non sarei mai in grado di scrivere una storia dal nulla. Quindi spero tanto tu non ti offenda, poichè questo non era il mio intento.
Ti faccio ancora i miei complimenti per aver inventato questa bella storia e spero presto di leggerne il finale.
A presto

CK

18/02/17, ore 16:51

Come da te annunciato, questa storia doveva partecipare a più contest e volevo quindi vedere come avevi fatto a usare tutti gli elementi richiesti da entrambi.
In effetti il capitolo è piuttosto corto, ma non per questo lo trovo meno intrigante: una principessa che appare indipendente e vivace, con un interesse particolare per i suoi sogni; un bel po' di apparecchi curiosi che fanno presuppore un mondo particolare e ricco di dettagli originali, in una commistione di fantasy e fantascienza; e un errore che promette risvolti interessanti.
Spero di continuare presto con la lettura, al momento gli elementi in gioco mi hanno incuriosito quanto basta per volerne leggere ancora.

14/02/17, ore 23:03

Mhhh, allora che dire. Fantascienza e fantasy: o almeno ciò ho percepito dalla lettura a giudicare dal netto contrasto fra l'ambientazione ed eventi: per esempio la questione del diario.
Ovviamente tutto mii è poco chiaro dato che siamo solo al prologo, tuttavia la trovata del bracciale, del diario della registrazione e dello specchio, sono scelte che non mi hanno propriamente convinta, ad essere sincera.
Fantascienza ok, non me ne intendo del genere, non ho mai letto in libri di bracciali in comunicazione con uno specchio ed un Elisir.
Per ora si sa poco e nulla della nostra principessa, se non che questo sogno che non è riuscita a vedere sullo specchio, probabilmente avrà un ruolo cardine all'interno della vicenda.
In ogni caso le azioni sono ben gestite, anche se ti consiglio di separare alcuni periodi un po' pesanti. Detto questo, buona fortuna per il prosieguo!

16/01/17, ore 16:35

Ciao :)
Sono arrivata qui grazie allo scambio di recensioni indetto su fb.
Inizio subito mettendo le mani avanti su questo genere letterario: non amo particolarmente la fantascienza e, devo essere sincera, ne leggo pochissimo proprio perché non mi attira per niente.
Tuttavia, il titolo mi ha incuriosita parecchio ed ho deciso di "buttarmi" senza troppi "se" o "ma".
La tua scrittura è fluida e corretta, è un piacere leggerti.
Ad essere proprio una rompiscatole, ho notato una virgola separata dalla prima parola, verso la metà del capitolo.
La principessa mi incuriosisce molto, soprattutto la sua necessità di "registrare" i sogni.
Ti confesso che, fino alla fine praticamente, non sapevo se fosse una persona fisica o un robot xD
Quando poi si è tagliata, ho capito...non so se è stato fatto di proposito, ma era fighissima come trovata! XD
Mi sono piaciuti un sacco anche lo specchio e il bracciale.
Non so se sono oggetti "tipici" o ricorrenti nella fantascienza, ma mi hanno incuriosito un sacco.
Anche il "percorso" che compie il file del sogno... non so, ha un che di misterioso che mi affascina :)
Complimenti ancora ;)
Un bacio <3