Il fiore sabaudo
di Mrs Montgomery

24/07/17, ore 13:36

Ciao.
Argh, dovevo già passare però a quanto pare ho preferito riprendere le mie care letture dei thriller psico, ma comunque non mi sono scordata di questa storia ed eccomi qui. Anche perché gli storici romantici sono comunque pane buono per me, dunque non preoccuparti che riuscirò a terminarla. Almeno questa, tenendo conto che potresti anche tra poco pubblicare quella nuova. E sarei ancora più felice, perché vuole dire che allora dovrò recuperare molte tue cose.
Andando alla mia recensione, posso dirti che il tuo stile affilato e allo stesso tempo dolce e fluido non è mai cambiato e mi rincuora, perché almeno mi ricorda il passato di quando leggevo e recuperavo ancora la storia romantica di Grace Lucas, che tra l'altro mi mancano però vedo che loro son sempre lì e non li togli mai. Menomale.
Dicevo, lo stile sembra come se volesse farmi capire che qualcosa avverrà perché parte inizialmente pacato e sottile, per appunto il viaggio della marchesa Giulia molto misterioso e quasi come se stesse ripercorrendo il passato su quella carrozza e coi suoi occhi ripercorresse anche il passato coi suoi ricordi nella mente. E' una specie di ritorniamo indietro e per quanto tu l'abbia messo agli inizi, calma le acque e le domande tortuose. Poi vediamo il vecchio amico di Giulia, e mi è nato un sorriso perché mi ricordo di lui sul tuo album su Facebook e quindi l'ho percepito come un uomo forte, coraggioso, ma allo stesso tempo pare che qualcosa gli sia sfuggito nella sua vita - solo lei oppure qualcosa d'altro? Non sei tu, né, ma lui mi è sembrato anche mogio mogio, come se avesse perso anni della sua esistenza dietro un incidente. Boh, può essere che sbaglio io e si tratta magari solo della mancanza di Giulia al suo fianco. Non so com'erano coi loro rapporti, ma farebbe presagire qualcosa di troppo strano, di troppo oltre per la loro relazione totalmente diversa. Lei una marchesa, lui invece un fabbro. O comunque un lavoratore, quindi fa già capire quando siano differenti però mi piace lei che non bada a questi fastidiosi titoli. La loro è una bella amicizia, mi stupirei se dovesse diventare qualcosa di più, perché si vogliono bene come ad un fratello e ad una sorella - correggimi se sbaglio.
Andando avanti, lei pare tranquilla quando è con lui, il che questo mi fa anche capire che quando tornerà starà meglio di quando era partita prima di visitarlo, perché appunto è stato un toccasana. E difatti il tuo stile dopo sembra ritornare a ripercorrere una montagna tortuosa, pericolosa, ritornando a casa. Con l'incontro del padre, Pietro, molto molto schietto e diretto, senza girarci attorno ce li hai presentati e sono stati come me li aspettavo - lui che credeva che la figlia fosse cambiata, ed Elena che gli lecca il didietro - passami il termine, please, perché quella non la chiamerei neanche una femmina. Ma solo una persona spregevole che non sa minimamente ciò che le passa sotto al naso.
E Giulia lì dentro, spero che possa cambiare e mutare con la sua vita perché altrimenti quell'incontro con Pietro, Elena e Adriano potrebbero buttarla giù. Anche per quanto avvenuto con Adriano, molto abile a manipolare la gente però io penso che non debba troppo tirare la corda. Le persone attorno a Giulia e la nuova serva più avanti - chissà chi sarà -, potrebbero notare qualcosa e il castello troppo troppo di sabbia leggera di Adriano potrebbe crollare - e io a questo punto non vedrò proprio l'ora

Per quanto riguardano i personaggi, Giulia mi pare il fuoco puro e la voglia di un vulcano di esplodere da un momento all'altro, ma prega che tutto possa andare bene e stringe i denti. L'adoro già molto. Poi c'è Adriano che appunto dovrebbe calmarsi che prima o poi qualcuno potrà notare quello che sta facendo e io spero tanto che il primo ad accorgersi possa essere Pietro, il padre di Giulia perché sta rovinando davvero il rapporto con la figlia. E io so quanto essi possano essere molto labili, quasi sul punto di spezzarsi del tutto - se non è già capitato nel cuore di Giulia. Poi c'è Elena che mi pare molto stupida, priva di senso e dovrebbe accorgersi del fratello, ma forse non vuole notarlo - il che è già diverso. però così mi fa ancora più pena.
Da notare e di importante, ho letto, c'è Gertrude che potrebbe aiutare Giulia a tirarsi su il morare, oppure lei non è una dei personaggi principali? Non ricordo se tu l'avevi inserita nell'album però ad ogni modo mi piace molto, anche coi suoi consigli da signora con più anni di esperienza lì dentro. Infine la serva di Elena e quella che ha trovato lei per Giulia, che mi sembra un po' come se l'avesse scelta per controllarla, per riportare tutto ad Elena oppure anche direttamente ad Adriano. Può essere? Magari ho capito male io, spero sia così.

Mi sto dilungando troppo, ma mi mancava fare un salto da te. E proseguirò con calma i successivi, senza perdermi un solo capitolo perché voglio godermi la vita esplosiva e passionale, tormentata di Giulia. E anche i personaggi attorno a lei, anche se ho già immaginato di tirare un pugno nella mia mente a Pietro ed Adriano.
Continua così, con la storia, che stai andando  molto bene. I personaggi sembrano quasi uscire dalla storia, tanto sembrano reali e concreti.
Buona giornata, mia cara.
Au revoir

07/02/17, ore 21:55

Holaa!
Avendo un po' di tempo, per fortuna non avevo tanto da studiare, ho pensato di passare :*
Giulia mi piace un casino! Avevi ragione... è proprio tostina come ragazza e credo - e spero - dia del filo da torcere a chi le vuole male.
Io suo padre proprio non lo capisco. Pende dalle labbra di Elena e non dimostra un briciolo, oh ma neanche un briciolo, di affetto per la figlia. Mah!
Adriano direi che è già sulla lista nera e spero otterrà ciò che si merita.
Ah sì! Mi stavo dimenticando di Giacomo. Lui è così caruccio, si vede che ci tiene a Giulia e viceversa. Non vedo l'ora di leggere altre loro scene.
Bel capitolo! Passo subito al prossimo.

29/01/17, ore 12:22

ANDREA GUERRA: E'un bravo ingannatore e con le sue arie da bravo bambino ha imbrogliato tutti. E'riuscito persino a screditare la figliastra del cognato sul quale ha delle belle mire...ma quanto può essere conveniente? Quello che dice è vero ma se sua sorella avrà dei figli, Giulia perderà valore come erede del casato e lui potrà scordarsi il titolo nobile.
IL DUCA: Mi chiedo come possa davvero aver perso fiducia nella figlia a questo livello. Una parte del merito va ad Ad Andrea e alla futura moglie che è diventata sua complice senza saperlo. Mi domando con che coraggio potrà guardare negli occhi la figlia, se mai venisse a sapere cosa ha fatto quel verme di cognato...ma io credo che a quel punto sarebbe troppo tardi. Ha perso l'affetto di sua figlia molti anni fa, quando ha preferito credere ad un estraneo piuttosto che al sangue del suo sangue.
ELENA: Io non credo che sia un'arrampicatrice sociale ma mi domando con che coraggio possa davvero pretendere di farsi chiamare madre da Giulia. Inoltre è la sorella di un molestatore. Nemmeno lei merita la fiducia di Giulia che non ha tutti i torti a considerarla insignificante. La trattano tutti come una sciocca e hanno ragione. Se, come donna, non si è accorta del cambiamento improvviso della figliastra nei suoi confronti, con che diritto può pretendere che le voglia bene e la accetti.
GIULIA: Non la biasimo. Suo padre ha tradito la sua fiducia e l'unica persona che si deve indignare è lei, non certo il genitore. Non è stata protetta dal padre che ha preferito credere ad un estraneo che l'ha trattata come una facile e tuttora è considerata così. Ora, con quel tipo nei paraggi, si sente perennemente braccata e non si fida di nessuno...e giustamente. L'unica cosa che può fare è salvarsi da sé, con un matrimonio.

15/01/17, ore 12:42

È davvero fantastica! Credo non ci siano altre parole per descriverti quanto mi sta piacendo, nonostante siamo ancora al primo capitolo! La storia mi ha davvero presa fin da subito, tanto che non vedo l'ora di continuare a leggere e a sapere come andrà a finire. Mi piace la maniera in cui hai caratterizzato Giulia, per non parlare del padre e di tutti gli altri. Credo che ne vedremo davvero delle belle! E chissà cosa accadrà quando lei e Andrea si incontreranno. Vedi di non farci aspettare tanto perché... non sto più nella pelle!
Stilisticamente e grammaticalmente, la storia è scritta in maniera fantastica, si vede molto che ti sei impegnata a cercare un linguaggio consono al periodo storico, quindi complimenti ancora. Alla prossima (:

13/01/17, ore 18:16

Ciao,bellissima storia ma,non continui INASPETTATO AMORE?
Ciao Ila

13/01/17, ore 17:37

Eccomi altro bel capitolo... sinceramente in mezzo a tutte queste possibili ship arrivo io che tifo per GiuliaXGiacomo... anche se secondo me il povero Giacomo sarà il Jacob/Gale della situazione...
Adriano, personaggio interessante e secondo me nemmeno così malvagio (o forse sì?)
Inoltre chissà cosa succederà tra Giulia e Andrea... Apprezzo l'ambientazione piemontese, ricorda un po' Elisa di Rivombrosa ma spero che sia sono una mia impressione. Di sicuro scrivi molto bene, manca solo il testo Giustuficato per rendere più godibile la lettura
Alla prossima
Bea 😊