Mi rialzo
di PettyVeggySayan

22/06/17, ore 01:19

"Ancora un altro assordante boato, poi... Più nulla."(cit.)
Attenzione! Dopo i tre puntini sospensivi va la lettera minuscola.

"Il nero. Il più tetro dei colori, così colmo di vuotezza"(cit.)
Non credo che vuotezza esista come termine lol, correggere con vacuità.

Sempre nello stesso periodo: "[...]trasmetteva a Vegeta una raggelante sensazione, entro le pareti di quella base spaziale ove non erano ammessa alcuna emozione."(cit.)
O correggi con "era ammessa" o con "non erano ammesse emozioni".

"gli avevano sempre stato insegnato"(cit.)
Quello "stato" non dovrebbe esserci, a meno che tu non intenda "gli era sempre stato insegnato", mettendo il verbo insegnare in forma passiva.

" ubriacandosi del proprio stesso " (cit.)
O metti proprio o metti stesso, sono quasi sinonimi, non ha senso usarli insieme.

Dopo aver letto questi tre capitoli sono giunta ad un'osservazione, le idee ci sono, ma la grammatica è da rivedere parecchio! Mente nei primi capitoli pensavo fosse solo sintomo di distrazione, leggendo oltre ho notato profonde lagune: l'uso degli incisi, i congiuntivi usati pochissimo se non dati direttamente per dispersi, periodi a volte contorti ecc. ecc.
Che tu abbia un beta-reader è positivo, ma dovrebbe spiegarti anche perché sbagli in modo che certi errori non si ripetano più.
La recensione è positiva perché la trama in fondo mi piace.

22/06/17, ore 01:16

Ciao :)
Il più tetro dei colori, così colmo di vuotezza, trasmetteva a Vegeta una raggelante sensazione, entro le pareti di quella base spaziale ove non erano ammessa alcuna emozione. (cit)
Cito questa frase perché mi servirebbe un chiarimento!time, ho letto ERANO al plurale e AMMESSA al singolare^^''' se mi aiutassi a capire mi renderesti davvero felice :)
***
Le unghie gli trafiggevano l'interno dei palmi, era l'unico maniera di non dare a vedere alcun moto dell'animo all'esterno di sè. (cit)
Anche qua mi servirebbe un bel chiarimento!time *me tonta per via del caldo asfissiante nonostante sia ormai notte* ho letto UNICO al maschile e MANIERA penso sia femminile^^ inoltre dammi pure della pignola *Fallo pure liberamente ragazza x) che summer LO E' -.- pignola intendo... nota del principe dei Saiyan* ma ho notato che al SE' di questa frase hai messo questa è, mentre le altre volte l'hai scritto cosi--->; se mi vuoi silurare fa' pure, ma volevo semplicemente informarti della cosa...
*detto questo summer lascia a disposizione un cannone e si prepara a farsi lanciare nello spazio dall'autrice della storia*
***
Era da immaginarselo che Freezer avrebbe trovato un modo per rompere ugualmente gli zebedei al principino :/ alla faccia delle ferie che gli aveva promesso *Principino? nota del Saiyan; E beh, in questo capitolo sei ancora un ragazzino... nota di me* forse perché LO SA che se Vegeta l'è bello riposato poi ragiona meglio sul come farlo fuori xP mentre al contrario se lo tiene sempre occupato...
... spero di avere reso l'idea, della serie Non gli lascio un momento libero così io mi salvo il cXXo, e se magari Vegeta un bel giorno mi schiXXXa in missione l'è ancora meglio... xP
***
E poi il rettile ambulante alias il congelatore OSA PURE CHIEDERSI perché il principe lo odia -.- vorrei ben vedere Freezer; provaci TE a farti sfruttare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno compresi quelli bisestili >< e dimmi poi se non cominci ad odiare a morte il bXXXXXXo che ti sfrutta scusa! ><
***
Scusa lo sfogo, ma DOVEVO farlo; Freezer non l'ho mai sopportato -.- mentre al contrario Vegeta è uno dei miei PG preferiti...
Alla prossima! xD

22/06/17, ore 00:59

" un altro sayan scampato senza un apparente motivo alla distruzione. " (cit.)
Che cattiveria HAHAHA! Povero Radish!

"Stranamente decise di lasciarlo vivere e, con lui, Nappa, spedito sullo stesso pianeta insieme a lui ma arrivato su quello di Freezer due giorni dopo l'amico." (Cit.)
Il periodo è un po' contorto, ti consiglierei di rivederlo.

"Vegeta strappò la lettera, e si addormentò... cullato dai suoi incubi."(cit.)
È così che immagino Vegeta trascorrere la sua infanzia, cullato dai suoi incubi. Sembra quasi tu mi abbia letto nel pensiero!

La storia mi piace sempre di più! Non ho notato errori, se non dei tempi verbali che io avrei messo al congiuntivo ed ho trovato al presente indicativo. Va bene, ormai secondo le grammatiche moderne si può fare, dovrò adattarmi HAHAHA

22/06/17, ore 00:45

Ciao! Sono entrata per caso e non me ne sono affatto pentita!
Zio Akira ci ha parlato pochissimo dell'interessantissimo passato del principino, così quando trovo una Fanfiction che ne parla mi ci fiondo!
Interessante questo primo capitolo, denota già due aspetti fondamentali e contrastanti di Vegeta: fragilità e orgoglio!
E tu li hai evidenziati bene :)
Che Vegeta parlasse con suo Ki è normale, è un modo per esorcizzare l'accaduto!
Brava, sul serio!

22/06/17, ore 00:34

Essendone la curatrice, mi manterrò il più neutrale possibile andando ad analizzare solo gli elementi più formali. Noto che con l'html bisogna lavorare ancora un pochettino, perché nonostante sia tutto un altro paio di maniche rispetto ai precedenti capitoli, nella prima parte del testo permangono spaziature tra un rigo e l'altro che sono eccessive. Poi il corpo del testo torna uniforme nella seconda parte. Ci lavoreremo e risolveremo, non hai da preoccupartene.
Passando alla trama, purtroppo non posso, né devo, esprimermi troppo personalmente: io ho tutt'altra idea in mente, tutt'altre visioni sul modo di essere del Principe dei Saiyan in tenera età, ma il mio punto di vista in tale contesto non conta.
Senz'altro noto con soddisfazione l'impegno crescente nel voler creare spezzoni di vita coerenti, di senso compiuto e non raffazzonati.
La mia recensione é uno sprone ulteriore, più che un parere vero e proprio, per ovvi motivi. E' soprattutto per dimostrarti fiducia e rassicurarti sul fatto che con l'impegno che mi hai e ti sei promesso, migliorerai a vista d'occhio.
A presto, dunque.

P.S.: Occhio alle prime righe del testo: dev'essermi sfuggito in rilettura prima dell'invio, "Non eraNO ammessa alcuna emozione", da trasformare in " Non ERA ammessa alcuna emozione".

Giulia
(Recensione modificata il 22/06/2017 - 01:11 am)

14/06/17, ore 23:33

ciao, eccomi a recensire... Allora, il primo capitolo era di introduzione; la lunghezza andava bene, è anche molto scorrevole e privo di errori grammaticali e di distrazione.
Complimenti! Leggendo mi sono immedesimata nel principino; e questo significa che è davvero ben scritto.

Passiamo al secondo capitolo:

Radish e Napa mandano il povero principino, che codardi!
Ma Vegeta resiste e non si fa sottomettere nell'orgoglio.
La lettera è stata molto commovente, come anche il Flash Back.
Faccio il tifo per Vegeta, che sono sicura che ce lha farà sempre a rialzarsi.
E Che dire, ben fatto! Ha le carte in regola per diventare un capolavoro.
E quindi al prossimo capitolo!

24/05/17, ore 10:35

Consiglierei di inserire la nota, già a partire dalla scheda introduttiva, "Non-Canon": É infatti ben noto, nonché fondamentale, il momento in cui Lord Freezer, sul pianeta Namecc, rivela in effetti quel che lo spettatore ancora non sa sul popolo Saiyan e soprattutto, qui vi é la vera catarsi, lo rivela al Principe Vegeta, il quale, con un celebre bluff -in cui un lettore/spettatore particolarmente attento scorge qualcosa di assolutamente sublime, una stillettata, forse la primissima, al cuore pulsante di Vegeta-, annuncia la propria noncuranza. Tuttavia, una volta giunti agli ultimi momenti di vita del Saiyan sul pianeta di Dende, ascoltato da un Son Goku finalmente conscio delle proprie radici, il principe dei Saiyan rivela quella tragica verità appena scoperta anche al fratello di sangue, arrivando addirittura a versare lacrime, che superficialmente si vedono solo come il palesarsi di una fantomatica invidia nei confronti di Kakaroth, ma che, invece, au contraire, dimostrano i primi accenni di una stima nonché lo sfogo di quel moto di sofferenza creato dalla rivelazione di Lord Freezer.

Per quanto riguarda il testo, sarebbe piú gradevole un layout ben impostato, ad esempio un Times New Roman 12 " giustificato"; cosí scritto, invece, é piú faticoso da leggere.
Numerosi sono gli errori stilistici e di punteggiatura, di cui riporto un paio di esempi cosicché degli altri l'autrice si possa accorgere in autonomia: "2 ore". Il testo scritto esige numerazione a lettere, perció "Due ore". Prima di qualunque "ma", condizione avversativa, occorre una virgola. Consiglio un ripasso degli incisi, poiché ho piú volte riscontrato nel testo la loro mancanza -che rende la lettura assai pesante- oppure il loro errato posizionamento.
Infine, ma questo é probabilmente un aspetto migliorabile solo con molto esercizio di scrittura e, soprattutto, lettura, il lessico: la qualità e la varietà di vocabolario in questo scritto é forse un po' troppo semplice, direi scarna. Il coinvolgimento del lettore é molto legato nonché direttamente proporzionale a questo aspetto.

Ho deciso di lasciare questa recensione - che all'inizio avrebbe dovuto essere " critica" - poiché ho avuto l'accortezza di verificare l'età dell'autrice e le note sulla sua pagina Autore: vi é scritto che "si scusa e si pente di errori passati" (non ho presente a cosa alluda), ma che ha adesso "intenzione di migliorare e di agire diversamente da prima".
Stuzzicata da questo tipo di premessa, ho cosí deciso di fornire questo mio contributo ad una storia che, per i miei standard personali, in tutta onestà, non solo non avrei neppure recensito, ma che dopo la prima riga avrei anche chiuso.

Giulia
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 03:29 pm)

24/05/17, ore 00:27

Rieccomi! :)
“Caro principino,
come ti è sembrato l'allenamento?
Duro, faticoso, doloroso?
Devi migliorare la tecnica e la velocità, altrimenti ti ritroverai in questa stanza centinaia o migliaia di volte. Non che mi dispiaccia, lo dico per te.
Stai tranquillo, ci farai l'abitudine. Fai in fretta a rimetterti, e non avere paura. I Saiyan non ne hanno, giusto?
Che pena mi fai...
-Lord Freezer, tuo Padrone.”
(cit)
Ti giuro che dopo avere letto tale lettera m'è venuta una voglia di una *fa una pausa ad effetto* di ridurre quello stramaledetto nanerottolo alieno a mal partito!!!!! ><
Lo posso scaraventare nel Sole usando un cannone??? xPP
Cerca di capirmi, non l'ho mai sopportato -.- a Freezer intendo, soprattutto quando leggo in diverse fanfiction come questi tratta il povero Vegeta...
***
Un altro che non sopporto, anzi altri due, sono rispettivamente Dodoria e Zarbon, che si sono sempre approfittati del fatto di avere i loro deretani protetti dal lucertoloide... il verde poi è proprio caduto in basso, visto che il principe non aveva nemmeno la possibilità di difendersi...
Alla prossima, ciao! xD

24/05/17, ore 00:16

Ciao, sono summer_moon. :)
Sono passata a leggere semplicemente perché possiamo dire che Vegeta è senza ombra di dubbio uno dei miei PG di Dragon Ball che preferisco! x)
***
Cosa non tanto intelligente, conversare con un Ki, ma tutto sommato aveva solo 7 anni. Perdonatelo XD dici...
... beh, se i normali terrestri da piccoli possono avere un amico immaginario, allora il nostro piccolo Vegeta può benissimo conversare con il Ki! xD
***
L'unica cosa che mi è sembrata un po' strana, passami il termine, è stato leggere il tuo Si esercitava solo quando era obbligato riferito al principe; sai com'è, sono troppo abituata a vederlo come ossessionato dagli allenamenti, colpa anche dell'OAV Le origini del mito in cui si vede il bimbo dire di volere chiedere a Freezer *lancia un PFUI all'indirizzo della lucertola* di affidargli uno dei pianeti che intende conquistare perché intende diventare sempre più forte, ehehehehe...^^'''''''''
Adesso vado a leggermi il capitolo 2, ciao ciao! xD

23/05/17, ore 22:24

Questa raccolta sembra molto interessante. Non solo scrivi bene ma descrivi con molta precisione emozioni e sentimenti del piccolo Vegeta: la paura, il rimpianto di non aver ascoltato suo padre, la rabbia... mi è piaciuto anche la parte in cui mostri che, come tutti i bambini, Vegeta ammira molto suo padre e desidera diventare come lui e, perciò, non vuole provare paura. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

23/05/17, ore 14:49

Siccome sono nuova su EFP, mi presento, sono Sakura Brief:3
Okay, come presentazione fa schifo ma ce la teniamo così xD
Comunque, come avrai intuito -forse- amo la coppia Bulma/ Vegeta e, di conseguenza, appena ho visto la tua raccolta mi sono detta: Devo assolutissimamente leggerla!​
E niente, sono qui a scrivere questa "recensione" - che, come avrai capito dalla bandierina, è positiva^^ - per dirti che mi è piaciuta e che aspetto le altre!
~Sakura
P.S. Conversare con il Ki, eh? Dovrei provarci xD
P.P.S. Scusa se è tutto attaccato, ma devo ancora capire come si fa a staccarlo;-;
(Recensione modificata il 23/05/2017 - 02:58 pm)