Essi sono tra noi
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/08/17, ore 14:25

Ciao!^^
Molto ben congegnato questo racconto, che tiene col fiato sospeso fino all'ultima riga. A un certo punto mi è sembrato di leggere un racconto di Lovecraft ambientato ai giorni nostri.
Anche il fatto che le cose non siano mai delineate con contorni netti, ma solo lasciate intuire, conferisce atmosfera al racconto, un'atmosfera che sarebbe stata sicuramente rovinata da descrizioni troppo dettagliate. Pur nella sua vaghezza, le sensazioni, la tensione crescente, perfino la percezione di ciò che sta succedendo al protagonista, arrivano dritte alla psicologia del lettore, anche in assenza di immagini nitide.
Mi piace molto l'idea di scrivere il racconto in forma di diario, la trovo una scelta piuttosto adeguata al contesto.
Che dire, ancora complimenti, ogni volta è un piacere leggerti!

18/08/17, ore 12:15

Ciao carissimo!
Come promesso, eccomi qui per commentare questa tua One-Shot nuova fiammante.
Direi che è un bel delirio, un climax crescente che alla fine non può che lasciarti con la bocca spalancata, stupita e insieme inorridita di ciò che il protagonista della storia è arrivato a compiere, un gesto crudele e spaventoso che non conosce pace.
Ma dove sta la verità? Andiamo con ordine: nella prima scena vediamo il "risultato", ciò a cui le visioni (o la follia) hanno portato l'autore del diario. La ragazza morta e lui esanime che viene portato via.
Il racconto va avanti in forma diaristica e ci trasporta a qualche tempo prima, quando il protagonista comincia a vedere/sentire/accorgersi di certi fenomeni strani e sguardi persi che gli si affollano attorno. Diventa nervoso, il diario è la sua unica cura assieme alla sua ragazza, che si convince/era già convinta che questi "alieni" parassiti li stessero osservando.

Il diario prosegue, notiamo che, mano a mano che si va avanti con il tempo, il nostro "soggetto problematico" scarta sempre più informazioni che preferisce tenere in testa - e poi sappiamo che non riferisce nemmeno alla sua unica alleata, la sua ragazza. Tutto ciò va avanti , in un delirio di tende scure, fino a quando si rende conto che pure la sua ragazza è stata presa dagli alieni. E lì compie il gesto fatale e ci ricolleghiamo all'inizio.

Dove sta la verità? Gli alieni ci sono davvero, il protagonista aveva ragione, oppure era tutto frutto della pazzia sua e della ragazza - che però alla fine ne è morta?
Questo immagino non lo sapremo mai: con chi parlava l'ispettore alla fine? Quel "non potrà più nuocere a nessuno" indicava il fatto che l'avrebbero internato cosicché non avrebbe più potuto commettere tali atti terribili, oppure dialogava con il suo capo alieno?
Mistero... un caso da X-Files, complimenti! Mi è piaciuto davvero davvero tanto!

Un abbraccio
_morgengabe

18/08/17, ore 08:32

Una aliena dalle fattezze simili a quelle di un ologramma si è appena infiltrata nel tuo account, con tutte le buone intenzioni di distruggerti, dato che stai minacciando la sua specie. E queste belle informazioni gli sono state davvero utili.
Ti conviene scappare.

Tornando seri, devo proprio dire che questa one-shot mi è piaciuta davvero moltissimo. Ma ormai è palese che io te lo dica.
Bene, andiamo a commentare un po' il testo.
Mi è piaciuto molo l'avvento del 6 marzo:

tamani in ufficio mi sono sentito a disagio. La sensazione di estraneità che provo nell’interagire con le persone era più forte che mai, tanto che a un certo punto ho avuto la tentazione di toccare un mio collega, per sincerarmi di avere di fronte un uomo in carne ed ossa. Mi sembrava che nella penombra del corridoio avesse un aspetto vagamente diafano, come se emanasse una sorta di luminescenza interna. Mi sono spaventato, anche se la cosa è durata solo pochi istanti. Forse ho bisogno di prendermi un po’ di riposo.

In qualche modo il contrasto tra il buio avvolgente e la luce interiore mi ricorda me quando mi metto a descrivere Andris.
Poi...

14 Marzo
Ultimamente ricevo telefonate mute. Il telefono squilla, vado a rispondere e dall’altra parte si sente solo un respiro sibilante. Sulle prime ho pensato a un maniaco, sebbene queste cose succedano di solito alle donne, ma ora non sono più così convinto che si tratti solo di un innocuo onanista.

Oh si! E' proprio vero, ne ho avuta una esperienza personale per dieci anni, con un uomo che mi chiamava la telefono, perfino nel cuore della notte.

2 Aprile

Ho cercato di parlare col mio migliore amico dei fenomeni che ho osservato. Ci conosciamo dai tempi della scuola, ci siamo sempre detti tutto ed ero certo di poter contare sulla sua comprensione e sul suo appoggio. Mi ha ascoltato con crescente preoccupazione e alla fine mi ha consigliato di andare da un medico.
Si vedeva che era in buona fede, si è anche offerto di accompagnarmi e di rimanere con me durante la visita.
Come se io avessi bisogno di visite.
Qui c’è qualcosa di grosso in ballo, lo ripeto, tutti questi fenomeni non possono essere casuali, e farmi passare per pazzo non è certo l’appoggio che mi sarei aspettato da lui. Io credevo che avrebbe cercato di aiutarmi a capire cosa sta succedendo, credevo che si sarebbe messo dalla mia parte. Forse ho sbagliato a concedergli per tanti anni la mia fiducia.

Quanto è infame certa gente! Appena dici una cosa insolita sei matto!
Anche io ho dato fiducia a gente che non la meritava (soprattutto perché non mi leggeva- avrei dovuto capire subito che chi non ama leggere non mi merita)

13 Aprile
Continuano a manifestarsi i fenomeni strani. Ieri notte mi sono affacciato alla finestra e ho notato delle luci che si spostavano nel cielo.

Ti sembrerà strano, ma ne ho sentito parlare spesso, da moltissime persone, di queste luci nel cielo.

8 Giugno.
Sospetto che la carne andata a male nel mio frigorifero sia stata usata a questo scopo da un alieno, il quale ne ha causato in tal modo la precoce decomposizione. Un tessuto già morto come un taglio di carne non ha la possibilità di riparare i danni causati dall’infestazione, quindi ne risente molto prima di uno ancora vivente.

Quest'episodio della carne è davvero fenomenale! Dico seriamente!
Io in genere la carne la tengo nel surgelatore! Se un alieno avesse in mente di infestare uno dei mei hamburger dovrà avvisarmi, così posso avvolgere la Hamburger dentro una sciarpa, in modo da non fargli sentire troppo freddo.

Dunque, dunque!
Adesso parliamo un po' di questi "Ispettori Stellari"
L'idea mi sembra molto interessante, e si potrebbe sviluppare una storia su queste figure che mettono la gente sospetta nelle cliniche per tenerla sotto controllo, in modo tale da non ostacolare la loro missione.

Ma non darmi retta, Old Fashioned, a me piace esprimere i miei pensieri.
La storia era davvero molto bella, suggestiva, inquietante al punto giusto, e misteriosa.
Complimenti!

Ora ti devo proprio lasciare.
Ieri sera una mia lettrice mi ha lasciato una recensione lunghissima a cui devo ancora rispondere perché mi ha fatto un mucchio di domande.
E' convinta che il mio protagonista dai capelli luminescenti sia una stella.
Sto ancora ridendo. Certo che su EFP c'è della gente davvero mitica!

A presto.

Gaia.