Sola andata
di ornellagiau

23/01/20, ore 19:33

Direi che questo capitolo potrebbe tranquillamente essere una one shot autonoma rispetto al resto della storia, ma non mi è dispiaciuto affatto!
Mi sono piaciute molto, queste versioni di Severus e Lily, giovani, casinisti e incasinati, strapieni di energie da far su e giù per le scale per l’eccitazione della neve che finalmente è arrivata!
Molto comprensibile l’atteggiamento di entrambi riguardo alla madre di Severus: per lui la situazione è normale, quella che ha sempre vissuto e che non riesce a percepire del tutto come pericolosa e malsana perché non ha altri termini di paragone; Lily invece è sconvolta, ma la sua soluzione è quella di una bambina coraggiosa e ingenua. E la ricerca di una pozione per rimediare a tutto diventa in realtà un’avventura per entrambi e boh, sono di nuovo da capo a dirti quanto mi sono piaciuti quei due:)
La situazione tra i Serpeverde mi sembra ben affrontata: molto plausibile che Severus non vada proprio d’accordissimo coi i compagni, ma adoro l’amicizia con Narcissa, è un elemento che mi piace sempre ritrovare nelle fanfiction, perché è anche un mio headcanon:)
Tom Riddle che si muove sullo sfondo, innominato e carismatico, è molto interessante…ma ovviamente Silente sa di lui e di quello che combina;)
Due appunti: “Nessuno, ne Narcissa, ne Rabastan, ne nessuno” quando è negazione ‘ne’ vuole l’accento. E quando scrivi “No neve, no Aconito. No Aconito, no pozione, no mamma salva” forse suonerebbe meglio usare ‘niente’ al posto di ‘no’.
Per il resto, complimenti!

08/01/20, ore 12:37

Ciao! La tua storia mi piace molto, è scorrevole e ricca di particolari molto ingegnosi. Complimenti! L'unico appunto che mi permetto di fare è di stare attenta/o ad alcune espressioni e o coniugazioni verbali (ad esempio "a coppia di due" è ridondante dato che la parola "coppia" presume già due elementi; "guaritore ignorante ha scambiato" all'inizio del capitolo sarebbe da correggere con "aveva scambiato").
Per il resto sei davvero molto brava/o. Ben fatto! Continuerò a leggere la tua storia!

The_Marauders

23/12/19, ore 22:13

Eccomi!
La scena al San Mungo è chiara nella sua confusione: è molto concitata e fa davvero salire l’ansia. C’è un attimo di sollievo quando Greybalck viene catturato, ma ci si rende subito conto che non è finita.
E ovviamente finisce in tragedia…un po‘ mi spiace che non ci sia un confronto tra Arline e Severus, ma d’altronde la storia non è ancora terminata, giusto?
Silente è terribile. La motivazione di Severus sarà cambiata, ma quella di Silente per mettere in moto tutto questo è estremamente crudele. E’ un bene che Snape impari a lavorare di strategia, ma tutto sommato sono sollevata che nella serie non lo vediamo mai manipolare nel modo di Silente. Forse accetta un po’ troppo serenamente di essere stato usato, per i miei gusti, allo stesso modo di Remus da cui però non mi aspetterei certo né rabbia né ribellione…
Comunque, la parte con Severus e Remus è bellissimaXD Un momento drammatico, ma anche comico, con Snape che non riesce a trattenersi dal prenderlo a calciXD
Per concludere, sono curiosa di sapere cosa succederà dopo:)
Scusa ancora per il ritardo nel recensire e scusa se non ti lascio chissà che recensioni ma il Natale mi sta mangiando la vita!
A proposito, auguri!!

23/12/19, ore 22:12

Tanto per cominciare, scusa per il criminale ritardo, ma non mi ero accorta degli aggiornamenti! Continuavo a vedere lo stesso titolo, come ultimo capitolo, e non ho fatto caso alle date fino all’altro giorno*facepalm*
Complimenti per questo capitolo (li ho letti uno di fila all’altro e rileggendo per scrivere questa recensione non sai quanto odio Silente!!), è davvero ben scritto e si percepisce proprio il crescendo di avvenimenti che porteranno alla tragedia.
Cominciando da Lupin, all’inizio ero abbastanza contenta che si stesse affezionando ad Arline, anche se sapevo già che Silente c’entrava con la sua comparsa sulla strada della ragazza. E Arline, che soddisfazione vederla reagire, rispetto allo scorso capitolo, prendere in mano le cose. “Avresti dovuto vederla, è entrata qua dentro come una Morgana ti dico, una sicurezza tale, un'intraprendenza” questa frase mi è piaciuta un sacco, soprattutto definirla una Morgana, come se fosse un’espressione proverbiale, uno stupendo dettaglio di worldbuilding:)
Poi, sapere che la fonte della Skeeter era il padre di Arline confonde un po’ le acque, dà davvero l’impressione che tutto si sia scatenato per caso, mentre in realtà le cose sono bene diverse!
Greyback trasmette sempre inquietudine, anche nei panni di qualcun altro…Come ha fatto Snape a non capire, mannaggia!
Durante la conversazione nell’ufficio di Silente, si percepisce in pieno quanto stia manipolando tutti quanti, eppure nessuno si oppone. Non che nessuno abbia davvero la possibilità di opporsi a Silente o di capire quanto profondamente sia responsabile di quello che sta per succedere e di tutto quello che è successo dietro le quinte…
E tutto si chiude lasciandoci un senso di angoscia crescente, molto brava!
Un appunto: Arline chiama Snape smart ass: anche se rende perfettamente l’idea, stona un insulto in inglese in mezzo al resto…la cosa più simile che mi viene in mente è ‘furbone’, ma fa molto gangster anni ’30 XD oppure smargiasso, ma mi rendo conto che non è propriamente una parola che userebbe una ragazza giovane e molto incazzataXD
Al prossimo capitolo!

30/05/19, ore 19:20

Ciao! Ah, che bello trovare un aggiornamento! Vai, rubinetto!! Scherzi a parte, questa capitolo mi è piaciuto molto:) Non avevo intenzione di leggerlo subito, mi sono detta ‘vediamo solo di che si tratta’ e invece me lo sono divorato, complimenti!
Molto realistico il modo in cui gli eventi precipitano per Arline per via di un poco di stampa negativa e sensazionalistica. E chi sarà la fonte della Skeeter sul coinvolgimento di Snape?
Greyback è terribilmente inquietante, questo suo muoversi nell’ombra della vita di Arline da quando era una bambina, questo manipolarla restando un po’ sul confine tra realtà e incubo tanto che lei si ‘dimentica’ di lui crescendo…brrr.
Il paragrafo su Snape che fa colazione aspettandosi un’altra rottura di scatole e la mano sulle spalle di Dumbledore è geniale, tra l’altro, con l’insofferenza vero il Preside che appare, passa in secondo piano quando Snape si distrae e poi torna puntale alla fine! Mi ha fatto un po’ ridere anche.
E come reagirà Snape? Quanto c’è di vero sugli esperimenti condotti sui mannari ai tempi di Voldemort? Cosa sono i sigilli? Cosa si aspetta Remus?
Spero che aggiornerai presto:)

12/02/19, ore 14:27

Ciao! Mi spiace arrivare così in ritardo, e mi spiace per il lungo silenzio. Sono contenta che tu sia tornata, in ogni caso:)
Per quanto riguarda la storia, ci sono un paio di cose che ho amato alla follia, come il fatto che Snape si stia lentamente abituando a Hogwarts, che il mondo al di fuori della scuola stia perdendo importanza e definizione e quello all’interno stia acquistando complessità e interesse per lui. Indubbiamente Arline tira fuori il suo lato peggiore, quello da ragazzino, e direi che un po’ di banale gelosia ci sia eccome, soprattutto per il fatto che anche se per poco lei gli ricorda Lily. Riguardo al fatto che Snape si comporta ancora da adolescente, penso sia pressoché inevitabile: ha sempre vissuto ad Howarts, senza un vero stacco e senza la possibilità di una vera vita adulta al di fuori della scuola, è sempre circondato da ragazzini e gli altri adulti hanno anche nei suoi confronti un atteggiamento paternalistico. Quindi boh, mi sembra molto credibile che se la prenda con Arline, che sia cattivo e si chiuda al primo accenno di confronto, che faccia di tutto per vederla ancora come una ragazzina di 11 anni per sentirsi superiore lui, e che regredisca a ragazzino spaventato quando si ritrova davanti Lupin all’improvviso.
L’altra cosa che ho adorato è Lily. Adoro le storie in cui Lily non è perfetta, in cui è un essere umano come gli altri: lo riassumi perfettamente quando scrivi “Diventava adolescente, tra le mura e i parchi di Hogwarts”. E come tutti gli adolescenti, invidia la vita di qualcun altro, senza avere la minima idea di quello che quest’altra persona possa davvero provare.
Il punto di vista di Slughorn, così in conflitto con la visione che Lily e Severus hanno di lui è allo stesso tempo divertente e un po’ patetico.
Non mi aspettavo di vedere Lupin! Lupin quasi ottimista, con una famiglia di mannari, che riesce a scherzare con Sirius nella sua mente. Comparirà anche più avanti, immagino.
Due appunti: “Sarà il primo quarto, si disse Arline, stanno sempre eccitati in quel periodo.” Stanno non suona bene, secondo me, sembra un dialettismo.
E “Fuori era buio. E zitto.” Visto che non si sta parlando di una persona, forse sarebbe meglio ‘silenzioso’.
E boh, basta:) Sono stata contenta di leggerti di nuovo.

25/02/18, ore 16:26

Cavolo, questa oneshot mi è piaciuta davvero moltissimo!
Mi piacciono molto i confronti tra Severus e Lily, e qui davvero tiri fuori dei temi che non sono affatto scontati, come la visione del futuro e la scelta, che forse proprio una scelta non è, di combattere per la luce o per l’ombra, non in maniera astratta e generica: si vedono due ragazzi che discutono delle loro scelte lavorative in una situazione storica pesante e difficile da ignorare, nonostante il desiderio ci sia.
Mi piace questa Lily insicura e spaventata, per una volta non perfetta!
E mi piacciono un sacco di piccoli dettagli: ‘più di tutto teme la verità, che le affiora alle labbra e che ben presto gli si riverserà addosso. Ci affogherà dentro.’; oppure il paragone tra i loro incontri e trattative politiche tra paesi confinanti e i ‘precari ponti intellettuali’; e ancora che tu abbia usato il punto di vista di Yser per descrivere gli avvenimenti sulla spiaggia: è interessantissimo vedere Piton con gli occhi di qualcuno dei Mangiamorte; e Lily che gli rinfaccia che due persone sono morte perché una volta Lily Evans e Severus Snape erano amici.
Molto bello in generale, e questa volta i salti temporali che sono il tuo marchio di fabbrica non erano affatto difficili da seguire. La frase finale è un po’ una coltellata, comunqueXD
Un unico appunto stilistico: ‘vento di costa’ non mi suona bene…forse sarebbe stato meglio ‘vento della costa’ o ‘vento costiero’, ma è davvero una piccolezza.
Complimenti e a presto!:)

11/10/17, ore 18:10

Mi sembrava che una qualunque parentesi di amicizia spensierata non potesse durare, per Snape! Molto più drammatica delle precedenti, porta in campo le violenze della guerra in maniera esplicita e lascia ancora una volta con la voglia di proseguire nella lettura! Tra l'altro, 'una madre si lascia sempre uccidere per amore dei propri figli' è una frase bellissima, che crea un bel contrasto con un altro sacrificio materno...
Mi è piaciuta la parentesi su Silente e come si ricollega alle vicende di Arline e Severus. L'unica cosa, 'bene migliore' suonerebbe meglio come 'bene superiore', o 'bene più grande'...
La successiva sarà ancora più cupa? Spero di leggerla presto!

09/10/17, ore 00:03

Ciao :-)

Racconto davvero bello! I miei complimenti! Sono contenta che continui a scrivere di Piton (scusa l'uso della forma italiana ma proprio non riesco a chiamarlo Snape). Anche se in principio non mi aspettavo che la situazione si sarebbe evoluta fino a questo punto. Ma mi piace molto. I tuoi personaggi non sono per nulla banali, apprezzo soprattutto che non è una storia sdolcinata dove lei si butta subito nelle braccia di lui o viceversa.
Mi ha colpito questa specie di parallelismo che hai creato da Piton e e Silente. Sinceramente non ci avevo mai pensato che il Preside possa vedere un po' di se stesso in Severus, nè le motivazioni che ci sono dietro la sua scelta di vita. È molto profondo.
Solo una cosa mi ha lasciata un po' perplessa: parli della licantropia come un virus. Personalmente la classifico più come una maledizione o almeno così avevo capito dai romanzi. Perché li tengono legati ai letti? Hanno ferite particolari oltre a essere dei mannari. Cioè nel racconto precedente hai detto che questi pazienti accettano di sottoporsi a cure sperimentali pur di avere la possibilità di una cura, ma il resto del tempo non posso vivere normalmente? La donna che chiamava Arline per nome alla fine dello scorso racconto, era per caso Margaret?
Piton ha mentito alla fine? Per non rovinare la loro amicizia?
Spero di leggere presto qualcosa di nuovo su questi due ;-)
Ti auguro una buonanotte,
Carme93