Il canto della pernice
di evelyn80

12/10/20, ore 09:10

Recensione premio per essersi classificata al primo posto al contest "La mia OTP in 500 parole": 2/3

Ciao cara! Eccomi di nuovo sul tuo profilo, dopo aver fatto un breve e democratico giro anche tra le storie degli altri vincitori del contest: prima di tutto, ti ringrazio molto per avermi personalmente consigliato questa storia, che ha rispecchiato pienamente quelli che sono i miei gusti personali. Come avrai capito, è una lettura che ho apprezzato parecchio. Sono infatti grata di essermi presa il compito di distribuire le recensioni assegnate da Harriet, perché davvero sto scoprendo autori e storie molto validi, te compresa.
Infatti, se proprio devo trovare un difetto in questa storia, tanto per rendere la recensione meno monotona, risiede nel fatto che sia scritta in un font decisamente piccolo per la mia capacità di lettura. Ma, come vedi, niente di trascendentale.
Ho trovato questa song-fic molto riuscita, le parti testuali sono ben collegate alla canzone, che non viene "oscurata" dal testo, ma procedono di pari passi. Questo è, secondo me, l'elemento principale per una song-fic scritta bene - e la tua lo è eccome.
L'incipit si è rivelato molto interessante e mi ha immediatamente incuriosita, perché gioca molto sui contrasti: la protagonista, ancora senza nome all'inizio della storia, è un contrasto con la massa della sala e, sul finire, è un contrasto anche con Luca. Questa cosa mi è piaciuta molto e mi ha fornito degli interessanti spunti di riflessione.
Quel «tu mi vedi?» mi ha sorpresa e, dopo aver realizzato, mi ha letteralmente spezzato il cuore: la prima parte della vicenda si chiude con una scena molto intensa, con un incontro che vorrebbe essere dolce ma che, per me che ho preferito entrare nella testa di Eleonora, è anche profondamente triste.
Mi è piaciuta molto la scelta di non rivelarne immediatamente il nome, un espediente narrativo semplice, ma d'effetto. Luca scopre di Eleonora poco per volta, tramite delle domande e la semplice esperienza diretta, fatto che ho trovato poetico: purtroppo è divenuto tutto dolorosamente chiaro quando lei ha spiegato della macchina, quindi ho un po' perso il gusto del "colpo di scena", ma l'idea rimane comunque meravigliosa (e io ho decisamente troppo intuito per i misteri, purtroppo).
Nonostante la mia intuizione riguardo Eleonora, il momento in cui lei dice che è libera di andare via, dopo aver fatto l'amore con Luca, è stato tristissimo. Secondo me la tua bravura sta anche in questo: pur non sorprendendomi, mi hai fatta emozionare, e di questo sono veramente molto contenta.
La scena finale è molto ben scritta. Sei stata brava a far emergere lo sgomento, l'essere disorientato e la tristezza di Luca, nell'apprendere di aver passato la notte con un fantasma. Per quanto lo sapessi, mi ha distrutta leggere della morte di Eleonora, è davvero una fine molto triste e mi è scappata una lacrimuccia.
In sintesi, ho amato questa storia, mi è piaciuta da impazzire: è triste, romantica e leggerla ti strazia. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio ancora per avermela consigliata.

Gaia

24/01/20, ore 14:26

1- Il canto della pernice – evelyn80 (parimerito)

Stile 5 su 5:
Perfetto il tuo modo di scrivere. Bilanciato e ben gestito. La punteggiatura è ottima, consentendo al lettore di capire bene le varie vicende all'interno della storia. Il lessico utilizzato è suggestivo e caratteristico. Pieno voto assegnato!

Trama e Originalità 10 su 10:
La trama parte con Luca sveglio nel suo letto e che ripensa alla sua esibizione in un ristorante trentino nel quale ha conosciuto la ragazza che ora è stesa al suo fianco. A differenza di tutti gli altri, lei è stata l'unica a mantenere un atteggiamento distaccato rispetto alla folla fomentata dalla musica. Un particolare che non è passato inosservato agli occhi di Luca e questo lo conduce a cercare un approccio con la sconosciuta. I due iniziano a conoscersi, a stare inaspettatamente bene insieme. L'idea di non rivelare ancora il nome della ragazza è una scelta che ho apprezzato. “Nomen omen” dicevano gli antichi Romani e non c'è niente di più vero. Il nome non solo sancisce l'identità di una persona, ma racconta anche il suo essere. Lei non sente più suo il nome Eleonora perché oramai non fa più parte del mondo terreno. I due finiscono con il fare l'amore, per ben due volte e solo alla fine si scopre che Eleonora è in verità un fantasma e che grazie a Luca finalmente può raggiungere l'aldilà. La parte finale del racconto spiega in dettaglio la tragedia di Eleonora e ho divorato il testo solo per saziare la mia curiosità riguardo questo personaggio.
Hai deciso di mostrarci gli eventi all'interno della storia centellinandoli man mano, lasciando il lettore in piena suspance. Niente da ridire nemmeno sull'originalità: i miei complimenti, davvero!

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
Luca è stato ben caratterizzato e anche Eleonora. Quest'ultima, in particolare, l'ho amata. La sua storia è travolgente e dal modo in cui si è relaziona con Luca, sembra essere stata una ragazza dolce e affettuosa. Mi è dispiaciuto tanto vederla andare via dal musicista ma, purtroppo, è così che doveva andare a finire. La comparsa di Fausto mi ha divertita. La sua presenza ha stemperato un pochino la situazione drammatica che si è creata tra Luca ed Eleonora. Dal punto di vista dell'introspezione, il personaggio di maggior spicco è decisamente quella di Luca. Eleonora viene raccontata tramite terzi ed è stata una mossa giustissima considerato che dovevi mantenere quell'alone di mistero attorno al personaggio.

Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto usato è quello di Jack O' Lantern che prevedeva la comparsa di un fantasma all'intero della storia e soltanto alla fine si intuisce che Eleonora è uno spirito che grazie a Luca è riuscita a lasciare il mondo terreno. Buona gestione del pacchetto, bravissima!

Gradimento personale 10 su 10:
La tragedia di Eleonora, il suo rapporto con Luca, la presenza di Fausto che ha alleggerito un pochino la pesantezza del racconto, mi hanno fatto apprezzare tantissimo questo capolavoro. Una storia romantica, dolce e che mi ha fatto palpitare il cuore. Mi è piaciuta anche come hai concluso la One, con un happy ending che non tutti speravano ma che comunque ha lasciato sensazioni positive.

Totale 45 su 45

24/10/19, ore 15:54

Ciao, partecipo ai tuoi stessi Contest (codici casuali e This is Halloween). Non posso dire nulla riguardo al primo dato che la sigla è segreta, ma per il secondo trovo la tua storia perfetta. L'ho letta tutta d'un fiato, è un perfetto misto di Dark, triste e romantica. Secondo me hai scandagliato bene le emozioni di Luca e anche, in maniera indiretta, di Eleonora, portando il lettore a cogliere prima del protagonista la verità e ad anticipare l'angst provato. Una bella storia, complimenti!

18/09/19, ore 15:07

Passavo di qua visto che partecipiamo allo stesso contest. Una storia bella e triste,complimenti!
In bocca al lupo!

06/10/18, ore 23:46

Ommeodeo come ho fatto a non leggere questa tua storia!
Allora, ero tutta presa dalla passionalità della "solita" storia d'amore, sorridevo nostalgica e un po' triste a leggere di Luca, di FAUSTO (presente col suo vero nome, aww) ed ero incuriosita da questa misteriosa ragazza - e well, tutto bene, ma quando ho letto di lei che scompariva nella luce, mi è letteralmente caduta la mascela a terra e ho pensato ma che cazzz e ancora più male ci sono rimasta quando ho letto che Fausto non aveva visto un bel niente di nessuno al ristorante.
Però, nello stupore e confusione del momento, quando Luca frignava che ci ha fatto l'amore due volte, ti giuro che questa mi ha spezzato dal ridere: "«Ti sarai scopato il cuscino»" aahahh.
Comunque molto triste, povera ragazza, e povero Luca, tutto sommato ha reagito bene ad apprendere di aver fatto sesso con un fantasma e che solo il suo intervento le ha restituo la pace.
Poi Fausto esagerato, capisco che di primo acchito ti viene da pensare che il tuo amico sia ubriaco, ma se dimostra di sapere nozioni improbabili, due domande fattele!
Lo stile....well, ormai ti conosco, e tu conosci me, sai che ti adoro e ti ammiro per le tue capacità, come sempre una vincente!
Un bacio,
Karen.

30/05/18, ore 22:34

Recensione premio 1/3 per il contest "Leggende, Luoghi MIsteriosi e Miti"

Wow, una storia romantica e soprannaturale, un connubio sempre graditissimo!
Mi sono piaciuti molto i personaggi, li hai ben caratterizzati in modo preciso e realistico. Hanno preso in fretta tratti reali, quindi davvero complimenti per questo!
Stile scorrevole e piacevole, il testo della canzone che ben si armonizzava con il testo della storia.
La tragedia di Eleonora - quanto ci hai fatto penare, a noi lettori e al povero Luca, per saperne il nome! - grazie a questo giovane musicista può finalmente considerarsi ocnclusa, e anche nel migliore dei modi. Finalmente il suo spirito ha trovato la pace grazie all'amore di un chitarrista, come era suo desiderio prima di morire.
Come dice Luca, non ce l'ha fatta con quello della sua band preferita, ma poco male direi.
Una storia dolce e toccante, ceh punta dritto al cuore. Un bellissimo lavoro!

Flos Ignis

31/03/18, ore 18:36

Un amore tra le ombre, anzi una persona reale ed un'ombra evanescente. Commuovente e mai banale! Ben fatto, complimenti J

26/03/18, ore 10:28

Ciao Evelyn! Sono così felice di essere riuscita a leggere questa tua storia!
Hai partecipato con questo bellissimo scritto al contest di Soul e io mi ero ripromessa di passare a leggerti, ma poi il tempo è volato e tra una cosa e l'altra si è fatto davvero tardi! Mi spiace per averti fatto aspettare, anche perché la tua storia è davvero bellissima e merita di essere letta e apprezzata da chiunque :3
Sai, ora capisco perché hai vinto: sei stata semplicemente magnifica, hai intessuto una trama completa, hai creato dei personaggi verosimili e sei stata in grado di caratterizzarli nel modo giusto, lasciando anche che il lettore rimanesse in sospeso e non scoprisse subito ciò che sarebbe poi successo.
Ma cerco di andare con ordine. Credo, innanzitutto, che la canzone da te usata sia adatta al testo. Non amo particolarmente Vasco Rossi, ma certi passaggi di questo brano sono stati molto azzeccati. Il fatto che la ragazza respirasse in maniera quasi impercettibile, il fatto che fosse così pallida ed eterea...
Erano degli indizi che potevano portare il lettore a pensare qualsiasi cosa riguardo a questa donzella, ma tu sei riuscita a lasciare tutto in sospeso, a lasciarmi con la bocca aperta e il fiato sospeso fino all'ultimo.
Non mi è mai venuto in mente che lei potesse essere una creatura sovrannaturale, o meglio, non che potesse essere morta e che solo lui riuscisse a vederla. Ho inizialmente pensato che fosse qualcosa come una vampira, un angelo, ma comunque una creatura che anche gli altri potessero vedere e percepire.
Non mi è venuto in mente che Fausto non potesse vederla, e che quindi avesse un attimo preso per matto il povero Luca che intratteneva una conversazione con quella ragazza... ti giuro, sei stata bravissima e mi hai lasciato di stucco, non mi aspettavo niente di quanto accaduto.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tutto abbia trovato poi un senso: ogni cosa che tu hai inserito durante la narrazione - ogni indizio - ha trovato il suo senso poi verso la fine, ha trovato una spiegazione.
La ragazza era un fantasma, il fantasma di una donna che amava la musica e un locale in particolare, una ragazza che amava i Queen e che stava andando a sentire la tribute band del posto; la ragazza aspirava a far innamorare di sé il chitarrista della band, ma non ha fatto in tempo, non ce l'ha fatta. Allora è rimasta là, a dannarsi, finché poi non è arrivato Luca, anch'egli un chitarrista.
A lei è piaciuta la musica di Luca, e ha fatto sì che si innamorasse di lei, forse ha addirittura fatto in modo che lui potesse vederla, anche se poi non era certa che lui l'avesse notata.
Ma lui l'ha vista e subito ne è rimasto colpito, anche se la poveretta si aspettava una tribute band dei Queen e ha dovuto ascoltarne una di Ligabue. Però le sono piaciuti, Luca le è piaciuto tantissimo e la cosa è stata reciproca.
Ho trovato veramente bellissimo il momento in cui lui ripensava alla notte trascorsa con lei, è stato tutto molto passionale ma tenero, tutto dettato da un vero e proprio colpo di fulmine.
Poi c'è stato il momento in cui la ragazza è volata via, lasciando Luca come un allocco a fissare verso la finestra. Lui, sconvolto, è corso a chiamare Fausto e ha fatto un baccano assurdo. Ti confesso che la scena in cui lui usciva in corridoio nudo e bussava alla porta dell'amico mi ha fatto ridere; credo tu abbia fatto bene a inserire una scena un po' più leggera, giusto per stemperare l'atmosfera colma di disperazione che si era creato intorno a Luca in seguito alla scomparsa della ragazza.
Poi ci sono state le spiegazioni, le consapevolezze che sono giunte come un fulmine a ciel sereno; queste, pur essendo difficili da credere e da accettare, sono giunte e Luca ha dovuto farsene una ragione.
Chissà se ha immaginato di andare a letto con quella ragazza o se è davvero stato con una creatura sovrannaturale... questo rimane un piccolo mistero, ma tutto porta a credere che lui non se lo sia immaginato; ha avuto delle informazioni da quella ragazza, cose che non poteva sapere, perché le ha scoperte solo dopo. E quando il fratello di lei le ha dette o stava per dirle, Luca le sapeva già perché aveva parlato con la ragazza.
Quindi ci è stato davvero? :D
Oh, mi dispiace tanto che lei sia morta... erano carini insieme, secondo me avrebbero formato una bella coppia ;)
La storia di lei è stata molto triste e angosciante, mi è dispiaciuto molto e mi sono commossa perché non volevo credere che le cose fossero andate proprio così. Ma la vita è anche questo, e tu sei stata veramente bravissima a raccontare tutto con equilibrio e delicatezza. Sei proprio una bravissima autrice, scrivi molto bene, hai belle idee e sai come portarle fuori ed esporle al lettore.
Complimentoni, leggerti è stato un immenso piacere, anche se sono arrivata tardi...
Grazie per avermi regalato queste emozioni, spero ci sentiremo presto e spero soprattutto di riuscire a leggere qualcos'altro di tuo, visto che mi piace proprio il tuo stile e il modo in cui racconti le tue storie ^^
Alla prossima, ancora complimenti per aver vinto il contest: te lo sei meritato ♥

16/03/18, ore 11:01

Ciao^^
Ed eccomi finalmente.
Mi son sorbita questa storia dalla prima all'ultima parola, come se fosse acqua fresca dopo una faticosa corsa. Hai uno stile che si adatta molto bene alla vicenda, delicata e suggestiva, di questo chitarrista e della sfortunata ragazza.
C'è dolcezza, ma anche una malinconia di fondo, che però si mantiene discreta e coinvolgente, senza eccessive drammatizzazioni.
Pur non essendo una persona avvezza a reazioni troppo emotive quando leggo, mi sono sinceramente commossa a leggere il finale: da brividi, sul serio!
Davvero una magnifica storia, complimenti!^^

04/03/18, ore 10:08

Ciao, eccomi qui!
Avevo visto altre due storie, ma purtroppo erano di rating rosso, così ho puntato su questa, avendo visto che aveva vinto un contest insieme a Old, che conosco molto bene come stile. Devo dire che questa storia è stata veramente molto bella, delicata, trasmette delle emozioni... i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno è strano, ma a modo suo, e il finale è stato sorprendente ma, nel suo dramma, felice. Sono veramente felice di averla letta. A presto,
mystery_koopa

27/01/18, ore 18:23

PRIMO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Il canto della pernice" di evelyn80

Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Evelyn, finalmente eccoci alle tanto attese e sospirate valutazioni XD
Allora, innanzitutto ti devo fare i complimenti perché trovo che il tuo stile sia davvero molto buono, curato e coinvolgente! Hai un modo di raccontare i fatti molto equilibrato: sai gestire bene pensieri, dialoghi, ricordi, azioni e descrizioni.
Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato nessun errore, tutto scorre liscio come l'olio ^^
Non ti ho assegnato il massimo del punteggio perché ho avuto qualche dubbio per quanto riguarda alcune parole (mi parevano influenzate dal linguaggio dialettale o comunque mi suonavano strane) e per un verbo che ho incrociato - il passato del verbo dare. Comunque ho copiato la frase da una parte e, se vuoi, te la posso lasciare quando inserirò la recensione come valutazione o in privato, così ti spiego meglio cosa intendo ;)
Ma nel complesso, veramente ottimo lavoro!

Trama e personaggi: 10/10

Trama sviluppata benissimo, molto chiara e precisa in tutti i suoi punti. Tutte le scene sono gestite bene e tutto alla fine è risultato coerente. Hai saputo costruire perfettamente un contesto particolare!
Anche per la caratterizzazione dei personaggi non ho nulla da ridire; anzi, sei stata in grado di farmi conoscere Luca, Eleonora e pure Fausto. Li ho inquadrati e immaginati benissimo, quasi come se fossero delle persone vere!
Luca è un ragazzo impulsivo e curioso, ma anche molto dolce, sensibile e ingenuo. Mi piace tantissimo il suo personaggio e trovo che, sviluppato in più storie o in una long, possa risultare anche molto complesso e completo.
Mi è parso di capire che non è la prima volta che scrivi di lui, e... interessante, davvero interessante! Quando un personaggio entra nel mio cuore, puoi star certa che non ne esce più *-*
Eleonora - è un po' strano chiamarla xol suo nome, quando per tutta la storia è stata una ragazza misteriosa - è un personaggio molto particolare. Sei riuscita a far emergere quelle stranezze che facevano sospettare a noi lettori ci fosse qualcosa di strano, ma allo stesso tempo non hai raccontato tutto subito e hai lasciato la giusta dose di suspance.
Comunque anche lei, oltre la sua natura sovrannaturale, aveva una caratterizzazione umana: la schiettezza mista a quella strana timidezza, la dolcezza... del resto è stata anche lei una persona, sarebbe stato innaturale scoprire che era completamente anonima.
E Fausto, il "fratello maggiore"... mi è parso un po' il punto di riferimento di Luca, mi è piaciuto molto!

Originalità: 9,5/10

La storia era indubbiamente originale, così come sono originali tutti i dettagli sparsi per la storia.
Di certo non capita tutti i giorni di leggere di persone immaginarie che spariscono, soprattutto se si pensa alla solita storia del musicista squinternato che si porta a letto una sua fan.
Poi le spiegazioni finali mi hanno colpito molto: non pensavo c'entrasse qualcosa l'albergo. Potevo sospettare che quando la ragazza era in vita frequentava spesso il ristorante, ma come potevo immaginare fosse la sorella del receptionist?
L'unico motivo per cui non ti metto il massimo in questa categoria è che non ho avuto quell'effetto "oh mio dio, non me l'aspettavo proprio!". Mi spiego meglio: sarà per la canzone, sarà per tutte quelle stranezze troppo accentuate, ma a un certo punto mi chiedevo quasi: "Quando arriva il momento in cui scomparirà?".
Per questo posso darti un piccolo consiglio: potresti camuffare meglio queste stranezze, non soffermarti troppo su di esse, così che il lettore vi passi sopra senza badarci troppo e solo dopo, al termine della lettura, si ricordi di tutte quelle piccole coincidenze e tutti quei dettagli ^^

Song-fic: 5/5

Beh, hai creato una song-fic che è proprio una song-fic!
Il testo calzava a pennello: l'hai analizzato prima di cominciare a scrivere e ci hai intessuto sopra una storia. Questo ti ha permesso di intersecare storia e testo, rendendoli un'entità indivisibile.
Anche la melodia era perfetta: trasmette per tutto il tempo una gran dolcezza, che sul fimale si fa più "veloce", perfetta per i momenti di passione o l'ultimo momento di panico, in cui Luca si rende conto di aver visto qualcosa che non esiste.
Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5

Penso si sia capito XD la storia mi è piaciuta davvero tanto!
Innanzitutto io sono una grande fan dei racconti "psicologici", tendenti anche verso il sovrannaturale: mi affascinano gli scherzi che la nostra mente può giocare quando si è suggestionati, e amo tutte le situazioni sospese tra realtà e immaginazione.
Hai scritto praticamente la storia perfetta per me, quasi come se mi leggessi nel pensiero!
Come ti ho già detto, ho amato i personaggi; in particolare quello di Luca, di cui mi sono innamorata pure io :P
Mi è piaciuta molto la dolcezza con cui hai narrato questo racconto: nonostante io non sia romantica, questa storia mi ha fatto battere il cuore e mi ha regalato tanti sorrisi.
E poi... quanto ho amato la scena in cui Luca è piombato in camera di Fausto completamente nudo! Ti giuro che sul finale ho riso un sacco: sei stata capace di sdrammatizzare e mettere su una scena davvero comica, realistica e a mio parere perfetta *-*
Infine, beh, non posso evitare di commentare le conclusioni finali del nostro protagonista. Ha infatti affermato che, fantasma o no, quest'esperienza gli rimarrà per sempre nel cuore; solo lui può capire ciò che ha provato.
Lo vedo un po' come un andare oltre le stranezze e gli schemi per prendere da ogni cosa la parte positiva.
Ho amato questa conclusione positiva, nonostante tutto.
Non posso che farti ancora complimenti, è stata una lettura piacevolissima ^^

TOTALE: 39/40

Errori e sviste:

"Gli dette una pacca consolatoria sulle spalle."
Io come passato remoto del verbo 'dare' uso sempre 'diede', poi non so se anche 'dette possa essere una forma corretta' ;)

29/12/17, ore 15:33

Oh mamma...
okey, prima mi presento:
Anch'io partecipo al contest di Soul e stavo dando un'occhiata alla altre storie e mi sono imbattuta nella tua.
L' "Oh mamma" iniziale è dovuto al fatto che seono rimasta davvero colpita, insomma, avevo dei sospetti ma il modo in cui hai fatto dispiegare il utto è riuscito comunque a stupirmi e anche a farmi venire i brividi verso la fine.
Nonostante trovi un po' inquietante pensare a qualcuno che fa l'amore con un fantasma la cosa è stata anche molto romantica, in stile "Ghost" diciamo.
Quindi, niente: complimenti!
La storia non solo è interessante ma è anche scritta motlo bene, poi mi piace il fatto che dai al tutto uno stampo molto Italiano, sia nei nomi che nei luoghi etc.

27/12/17, ore 19:58

Ciao Evelyn, sono riuscita a leggere la tua fanfic e l'ho trovata molto romantica e malinconica allo stesso tempo. Premetto che non vado matta per Vasco ma ho ascoltato la canzone e rende giustizia al testo.
Ti faccio i miei complimenti e buona fortuna per il contest.

26/12/17, ore 15:12

Quella alla tua storia è tra le recensioni che ricambio più volentieri: mi è piaciuta molto. E' poetica, semplice, al ritmo di una muscia familiare come una vecchia canzone. Eleonora, la misteriosa ragazza scomparsa in un tragico incidente ancora affamata di vita, è tornata per una notte, come un fantasma fin troppo reale, per realizzare il suo sogno, anche se il ragazzo, a distanza di tanti anni, è un altro, eppure con la stessa intensa passione per la musica.
Ho trovato la loro lemon molto dolce, e mi dispiace davvero per Luca, che si commuove ad ascoltare la triste storia di Eleonora, perché credo che si fosse innamorato davvero.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.

22/12/17, ore 14:34

Ciao carissima^^
che bellissima storia, complimenti. Sai gestire benissimo il crescendo di tensione, in cui il lettore capisce che c'è qualcosa che non va, pian piano se ne convince sempre di più, ma non riesce a darsi una spiegazione. E poi alla fine arriva la storia tragica della ragazza, che mette tutti i pezzi al loro posto.
Una storia bella e struggente, scritta benissimo, che ti lascia dentro comunque l'amarezza di una vita spezzata e mai consumata, di un fantasma che comunque è affamato di quelle gioie che non ha mai potuto provare.
Complimenti, l'ho letta veramente con piacere. In bocca al lupo per il contest^^