II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era
di TaliaAckerman

27/06/20, ore 20:51

E Ciao! anche alla povera Alesha, che ci lascia in una tristissima morte off-screen. Allora, diciamo che la sua fine mi sorprende in un certo senso e per altri no.
Se ricordi l'avevo prevista in una rece precedente, i segni c'erano tutti, ma mi aspettavo che i personaggio incidesse di più nella vita di Dubhne. Insomma, era il surrogato di madre che alla protagonista mancava e che le era stata portata via all'immprovviso ed era l'ultimo legame con un passato che ormai non le appartiene più e in cui lei non si rispecchia.
Ora è davvero sola, perché a parte Jack (anche se lei pensa sempre a Jel pur avendolo lì a portata di mano, tzé).
Dicevo, ora è davvero sola e deve iniziare a scalare quel muro che ha eretto tra sé e il mondo intero o ne rimarrà sepolta.
A parte questo, mi piace come sono stati inseriti i mercenari di Astapor Raek (sono loro, giusto?): si vede che sono avversari più insidiosi dei normali fantaccini nordici destinati al massacro e immagino che la prossima mossa di Dubhne sarà massacrarne qualche decina.

27/11/17, ore 13:54

Ecco, ti pareva se non doveva morire anche Alesha...mannaggia la miseria! In ogni caso, sono sempre propensa a pensare a una storia d'amore tra Jack e Dubhne 😁 com'è che si dice?? Li shippo alla grande! Che termini che mi tocca usare 🙈 Ci vediamo alla prossima!

27/11/17, ore 00:25

Ciao! Finalmente ho recuperato gli ultimi quattro capitoli dove, devo dire, ne avvengono di cose. Jel è l'assoluto protagonista e ci si rende conto perfettamente di quante responsabilità si sente sulle spalle, in primis di dover essere lui ad affrontare Sephirt, e anche Dubhne ha un conto aperto con la strega dei capelli rossi, chissà chi dei due riuscirà ad averla vinta su Sephirt? La affronteranno insieme? Oppure sono battaglie così personali da dover essere vissute separatamente?
La rivelazione fatta da Kryss è stata provvidenziale, Kryss si è sacrificato per dare una possibilità alle Cinque Terre, certo, un'arma come le Pietre è davvero pericolosa, si comprende perchè i Custodi abbiano cercato di fare una sorta di "damnatio memoriae" della loro esistenza, adesso si vedrà se queste Pietre saranno usate solo come avvertimento contro Theor (che non sapendo dell'atto di generosità di Kryss potrebbe anche non crederci e continuare a perseguire i propri obiettivi) oppure alla fine verranno di nuovo attivate, rischiando di causare un altro disastro.
L'incontro fra Jel e Gala è servito a gettare nuova luce sul percorso che sta intraprendendo Gala per maturare, lei sicuramente è uno dei personaggi che ho faticato di più ad inquadrare, soprattutto in questo terzo capitolo proprio a causa della confusione stessa che regnava (e forse regna ancora leggermente) in Gala, dopo la morte del maestro ha perso il suo punto di riferimento e solo ora, dopo aver visto i genitori, sta pian piano capendo quale strada seguire.
La morte di Alesha non me l'aspettavo prima di leggere il capitolo, quando però Dubhne ha cominciato a cercarla mi è sorto un brutto presentimento che in effetti poi si è avverato. Alesha ora è morta e Dubhne ne sarà distrutta e forse questo la farà concentrare ancora di più sulla guerra nell'estremo tentativo di superare la morte dell'amica; dall'altro lato c'è Jel che sta avviarsi in guerra (o comunque lascerà le città sicure per dirigersi verso nord per l'incontro con Theor). I capitoli mi hanno davvero entusiasmato (mi scuso ancora di essere passata così tardi) e ora sono proprio curiosa di leggere come andrà avanti, sperando nel meglio per Jel e Dubhne. Qui ti lascio gli errori di battitura che ho visto:
Capitolo 22.
Alla fine, quando parlo: parlò.
- Non credo che potrei essere più ponto di così: pronto.
Capitolo 23.
ll che potrebbe anche anche funzionare: c'è un anche di più.
Separatisti, anarchici, uomini stremati dalla crisi economica e dalle carestie che negli ultimi anni avevano colpito diverse regioni di Fheriea Persone abbastanza: manca il punto o la virgola fra Fheriea e persone?
Jel ai voltò: si voltò.
Capitolo 24.
di colui che sarebbero in seguito divenuto: sarebbe.
Capitolo 25.
Anche il capelli rosso scuro: i capelli rosso scuro.
dalla ferocia con ci quello le si era scagliato contro: cui quello.

Alla prossima! Florence