Recensioni per
Danganronpa FF- Limbo of Despair
di Master Chopper

Questa storia ha ottenuto 82 recensioni.
Positive : 82
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
21/11/19, ore 11:50

Ok, avevo promesso che prima o poi avrei commentato tutto anche a costo di far passare del tempo. Mi dispiace di averci messo così tanto, addirittura mesi, ma purtroppo la vita va come va.

Dunque, che dire? Ero piuttosto triste nel sapere che Masuku fosse la vittima del caso; era il personaggio a cui mi ero affezionato di più, sentivo che la sua presenza era forte, stabile e che la sua graduale apertura ai suoi compagni avesse stabilito un buon approfondimento. Speravo in tanto "screen time" su di lei, e immagino che in un modo o nell'altro lo ho avuto; non come mi aspettavo, di certo!

Ammetto di aver avuto sospetti su Fujima fin da quando era stata presentata la sostanza cambiacolore, e appena durante le indagini è spuntato fuori che una delle prove era un capello ho ricollegato immediatamente la cosa a Fujima. Ma lo scambio? No, quello non me lo aspettavo. La mia convinzione di Fujima che ammazza Masuku si è ribaltata in un colpo di scena che mi ha... parecchio intristito.
Masuku era buona d'animo e non voleva uccidere nessuno, ma si è ritrovata a dover ammazzare la sorella con cui cercava di ricongiungersi, e tutto a causa di alcuni sventurati errori. Il Monokuma Bangle la ha costretta a dire il nome di Yonamine Genjo, ma se solo avesse avuto qualche secondo extra per chiarire che non era lei tutto sarebbe andato differentemente. E Fujima che inciampa nel suo stesso acido non ha aiutato.

Poi lo scambio... wow. Ma allora le due si somigliavano tantissimo! Una volta scambiati i vestiti e usata la sostanza per assumere lo stesso colore di capelli, Masuku aveva comunque il problema di avere comunque un'acconciatura, un'altezza, una conformazione somatica diversa da Fujima, cose che non puoi replicare solo con buone doti attoriali. Anzi, soprattutto la voce era diversa, eppure è riuscita ad ingannare per tutto il tempo qualcuno come Kigiri, o addirittura Nashi che ricorda ogni singolo dettaglio.
Da un lato voglio credere che sia un'impresa incredibile degna dell'Ultimate Actress, però speravo in una delucidazione. Forse me lo sono perso io, ma come ha fatto a fare una replica simile?

Lo chiedo perché tengo a lei, credo fosse il mio personaggio preferito (per quanto ancora altri vadano ispezionati nel profondo).

Sono comunque piacevolmente soddisfatto di questo terzo caso: lo ho trovato limpido e chiaro nello svolgimento. Il sistema delle ascensori a volte mi causa qualche mal di testa, ma più o meno mi ci raccapezzo. Adoro gli schemetti illustrativi che metti di tanto in tanto perché mi aiutano a fare mente locale.

Poi il titolo del capitolo, la Pistola di Chekhov... ovvero il principio dell'eliminazione degli elementi inutili, o di uno schema dove ogni cosa trova il suo ruolo. Un po' come attori in scena, si potrebbe dire? Ma sono comunque curioso del significato che gli hai dato, perché le interpretazioni possono essere molteplici.

Infine, un momento di rivalsa di Corex e il primo, vero segno di cedimento di Lilith. Le implicazioni di questa scena erano esattamente ciò che avevo supposto: Lilith sa ovviamente qualcosa ma non tutto, e sta cercando di arrivare all'ultimo piano costi quel che costi. Continuo a non poterla soffrire perché è completamente folle, ma capisco che è quel tipo di personaggio "lupo solitario" che porta avanti una porzione di trama a sé stante, e quindi deve essere così.

Ah, e come mancare di notare che abbiamo avuto un forte punto di vista di Takejiro! Ha preso un po' in mano le redini della narrazione, e sono stato contento di vederlo condurre la storia per un po'. E' ancora un personaggio con troppi quesiti lasciati aperti, un po' su tutto.
Ma quel suo breve raptus di follia "speranzosa" alla fine della settima parte mi ha lasciato dubbioso. Mi ha ricordato molto Komaeda, però quello di Takejiro è durato davvero poco (nel senso che lo hanno smontato subito ed è tornato come prima). Mi domando cosa gli sia successo in quel breve frangente?
Comunque è un bene che il punto di vista passi da Nashi agli altri, aiuta la narrazione ad avere più aspetti e sfaccettature. E' un'ottima cosa.

Che dire, per finire? Salutiamo le sorelle Wakuri che ci hanno dato un significativo ultimo spettacolo e rimaniamo in attesa dei prossimi sviluppi. Come al solito potrebbe passare del tempo per il mio prossimo commento, ma arriverà. Lo prometto.

Un'ultima nota: all'inizio della parte 6 hai scritto il nome di Kigiri Yoko come "Kigiri Kyoko". Immagino sia stato un semplice lapsus, ma alla luce dei vari dubbi sulla sua identità non posso fare a meno di annusare un po' di sospetto, mh!

Recensore Master
06/11/19, ore 21:06

Master...tesoro...luce dei miei occhietti...sono morta. mi dichiaro morta anche se...mi piace tutto quel che di dolce tragedia romantica e come hai inscenato il tutto. Monokuma dovrebbe inventarsi dei nomi più corti. cavolo il nome Monokuma’s Second Special Poison...è troppo lungo. stupido orso.
che dire? colpo di scena piangerò lacrime amare ma sinceramente oggi è un giorno felice! " schivo un coltello di Lilith" uff...dai lasciami godere della felicità!
a parte gli scherzi mi hai decisamente sorpresa ottimo lavoro. mi mancherà mister allegria ma alla fine la sua morte lo riporterà da lei dalla sua amata...quindi non devo piangere d-devo essere f-forte..." piango"
basta...me ne vado ottimo capitolo e sai già la mia opinione sullo splendido lavoro della nostra Nekoberi ( ho unito i nik ahah) detto questo vado a bere la cioccolata che da me si schiatta di freddo tauuu

Recensore Master
06/11/19, ore 09:20

solo io ho pensato che stessero correndo un po troppo? probabilmente i nostri ragazzi sono un po tesi con tutta la situazione. mi rendo conto che mantenere la calma in questo genere di cose è difficile. mi ha ricordato la Casa di Carta. il fatto che ci sia sempre una certa tensione aiuta a tenere alta l'attenzione del lettore, sopratutto quando ci sono parti serie, pensanti o un tantinello complesse come i processi. ho gradito molto questo capitolo dove ci sono stati finalmente seri accenni a Akagi e mi ha incuriosita dal inizio fino alla fine, ora mi aspetto di vedere come finirà questo processo. e Umezawa è un dolce cucciolo da proteggere.
come sai oggi è un giorno very very important quindi cominciamo con il piede giusto con un tuo fantastico capitolo e con il prossimo.
l'immagine con tutti è stupendosa. comunque in bocca al lupo per i tuoi progetti attuali e futuri.

Recensore Master
01/11/19, ore 15:25

ed ecco che ne parte un altro. no eh? non ancora? oh beh devo dire che la parte finale mi ha destabilizzata e adoro come i personaggi sono caratterizzati in un modo quasi realistico. si vede da capitoli come questo che volevi andare oltre...per questo amo questa storia. ed ecco che ci sveli come inizia il prossimo capitolo confermando la mia ipotesi sul fatto che avremmo visto ancora qualcosa di Akagi.
devo dire che sono lieta che il prossimo capitolo sia quasi pronto, consiglio spassionato se ti sembra troppo lungo o pesante, io lo dividerei. ma tanto è sempre un piacere leggere questa storia chissene se è lungo il capitolo ahah
piccola nota a favore della prima parte con la scena di Lilith accanto ad Umezawa. sono così tenerosi

Recensore Master
21/10/19, ore 15:22

buon salve! da dove cominciare? prima di tutto Kumagai Yone piccolo angelo....okey fine. torniamo a noi in questo capitolo la mia Lilith ha dimostrato che non è mai tardi per mostrare i suoi veri sentimenti. coccola con Umezawa XD
devo dire che mi piace molto come ogni omicidio sia diverso dal altro, sicuramente non è facile architettare sempre nuove morti e forse ho capito quel " esiste un altro modo di combattere" ancora non comprendo il gesto di Takejiro lo ammetto mi riferisco al voler ballare con la rossa nello scorso capitolo. comunque ho il presentimento che non sia Akagi il colpevole. mi spiego meglio...sembra tutto troppo facile e se davvero, dopo tutto questo tempo ti conosco...tu non fai mai molte cose facili.
devo dire di aver apprezzato moltissimo sia la scena dove Lilith ha tirato su il morale un po di tutti con quel gesto che come detto da Nashi, sembra semplice ma che ha impedito un disastro. sia la parte in ascensore anche se come ti ho detto...ho il sospetto che Nishizaka sia colpevole. proprio per il fatto che mi sembra tutto troppo facile.
apprezzo molto anche la reazione di tutti perchè si vede che sono stufi marci di veder morire la gente.
in conclusione: non vedo l'ora del processo di classe e mi è venuta un idea carina da sottoporti per un possibile capitolo speciale finale di questa storia ahah

Nuovo recensore
18/10/19, ore 16:24

Capitolo ricco di colpi di scena, come si conviene a un Class Trial. Quello riguardante Yonamine non aveva molto foreshadowing. Certo, in retrospettiva il suo atteggiamento schivo e il suo nascondersi dietro la sciarpa e il cappello suggerivano che avesse qualcosa da nascondere, ma cosa esattamente era difficile indovinarlo. Anche la vera natura di Lilith non era molto prevedibile, se non per il fatto che si trattasse del personaggio di gran lunga più zuccheroso (e in genere i personaggi o troppo buoni o troppo cattivi sono sospetti).
Quindi diciamo che azzeccare qualcosa era difficile, ma d'altronde capisco che è un equilibrio delicato quello tra troppa imprevedibilità e troppa prevedibilità, e nel dubbio è meglio essere imprevedibili che scontati.
Ottima la gestione della suspense nei momenti clou, l'uso del flashback dai capitoli precedenti (in effetti con un Ultimate Memory come protagonista, non potrebbe essere altrimenti), e i vari riferimenti culturali con cui stimoli il lettore. A proposito, domanda da un milione di dollari: i titoli dei vari capitoli hanno tutti un riferimento alla storia o alcuni sono slegati? Per esempio "Ockham's Razor".

Nuovo recensore
16/10/19, ore 16:36

Sto seguendo questa fic da un paio di settimane e talmente che mi ha preso ho deciso di registrarmi per recensirla. Finora sono arrivato fin qui, volevo farti i complimenti per come gestisci la storia e i personaggi, non mi aspettavo di leggere qualcosa di così ben fatto. Come in ogni Danganronpa è in atto una moria generale dei miei personaggi preferiti (Domen e Arima soprattutto) ^^" Per Mitsuko avevi pure messo una death flag ma non l'ho colta.
A presto!

Nuovo recensore
19/09/19, ore 13:01

Ok, dunque, riprendo a commentare dopo diverso tempo. Sono estremamente lento a leggere capitoli, quindi è possibile che intercorrerà un po' di tempo tra questo messaggio e quando finirò il capitolo 3, ma con costanza e pazienza arriverò alla fine.

Dunque, che dire? Mi sembra che questo principio racchiuda alcune delle domande sostanziali che porteranno alla fine di questa storia, e fare mente locale mi aiuterà a portare chiarezza.
- Molte identità sono ancora avvolte nel mistero. Tralasciando l'eventuale mastermind, ovvero lo studente che si è finto Tabata Bussho durante il messaggio, ho ancora diversi dubbi su un paio di loro. Dopo il cartellone segnaletico è impossibile non porsi domande su chi sia effettivamente Nashi. Certo, potrebbe essere realmente stato uno scherzetto di Lilith, ma sarà davvero così? Paradossale come la memoria dell'Ultimate Memory sia quella da mettere più in discussione. E poi c'è la quastione di Kigiri. Forse mi sto facendo prendere troppo dalla paranoia, ma i modi, l'aspetto e persino il nome sono fin troppo simili a quelli della vecchia Kirigiri, troppo per essere tante coincidenze messe assieme. Il che mi porta a pensare che appunto questa "Kigiri Yoko" sia effettivamente "Kirigiri Kyoko" sotto falso nome e talento, ma questo mi provoca altri dubbi. Innanzitutto sul "quando" avviene questa storia, e poi anche sul fatto che adesso è stata messa in mezzo Junko Enoshima. Kirigiri sa perfettamente chi è e che fine ha fatto, quindi se le cose stanno come penso, allora Kigiri ha decisamente una marcia in più rispetto agli altri (e non è a caso che abbia inseguito Takejiro immediatamente dopo che quest'ultimo aveva urlato di aver trovato un collegamento tra Lilith e Junko). Potrebbe pure essere una mia grossa pippa mentale, ma si starà a vedere.
- Lilith è un altro grosso punto interrogativo. Lei afferma di "voler essere l'unica a sopravvivere", ma se così fosse allora avrebbe già sfruttato la Killer Card e se ne sarebbe andata (con un metodo non meglio specificato, ma probabilmente nascosto nella stanza misteriosa che Monokuma ha bloccato). Nashi ha ragione quando dice che Lilith ha un altro piano: forse sconfiggere Monokuma? Possibile, ma Lilith nega insistentemente nonostante sia una cosa dimostrata che lei non vuole semplicemente andarsene. L'obiettivo di Lilith è piuttosto oscuro, e sarà un cardine importante. E a tal proposito:
- Se Lilith è la misteriosa diciassettesima, manca appunto questo diciottesimo studente che in realtà è il mastermind. Ancora troppi pochi indizi, ma col tempo elaborerò qualcosa. Dopotutto c'erano diciotto cartelloni segnaletici, quindi anche se gli studenti trasferiti in realtà sono diciotto, qualcuno ne ha aggiunti due per fare in modo che la recita riuscisse.
- Gli altri studenti per il momento hanno il loro margine di approfondimento, chi più e chi meno. Non ho ancora motivo di dubitare di nessuno di loro, poiché nessuno mi ha dato l'impressione di star combinando qualcosa. Un dettaglio, però, non può essere tralasciato: la polverina cambiacolore di Fujima. Troppo random, troppo a caso e con troppe implicazioni per non poter essere qualcosa di vagamente rilevante. La Toxicologist si sta comportando in maniera un po' strana da quando sono arrivati al terzo piano, e urge tenerla d'occhio. Forse non avrà a che fare con le domande generali pertinenti, ma ho come l'impressione di non dover dimenticare quanto accaduto a Zetsu e Yone. Come minimo, farò attenzione ai colori dei capelli e degli occhi, d'ora in poi.

Ci sono sicuramente altre domande che mi frullano nel cervello, ma piuttosto che fare una rassegna ci terrei anche ad esprimere qualche commento sulla storia in sé. Mi piace che costruisca il mistero passo passo, con un buon ritmo crescente. Sento che potrebbe risultare in un racconto interessante, con molti particolari corollari in modo da costruire un mistero complesso da snocciolare da più parti. Mi piacciono le storie così.
Allo stesso tempo, sento che manca una piccola cosetta a cui generalmente tengo: una forte individualità dei singoli personaggi.
Ci sono delle personalità estremamente forti, in questo racconto: i protagonisti, in pratica. Nashi, Kigiri, Lilith e Takejiro, in particolare, sono quelli più presenti. In particolar modo, il racconto è in terza persona dal punto di vista di Nashi, quindi è inevitabile che avremo un quadro completo della sua mentalità, come è giusto che sia. Però sento di non conoscere a fondo gli altri come vorrei, forse perché non ci sono momenti di interazione che riguardino solo ed esclusivamente due o tre di loro. Anzi: in realtà ho notato che la maggior parte delle situazioni riguarda quasi sempre il gruppo al completo, e gli unici momenti più intimi riguardano Nashi. Con questo non voglio assolutamente esprimere una critica aspra, anzi: hai creato dei personaggi molto colorati, e sarebbe fantastico poterli esplorare senza il filtro di Nashi. Ad esempio, Yonamine e Kumagai mi stuzzicano assai, ma solo di concetto; mi rendo conto che di loro so davvero poco e nulla. Detto ciò, ho piena confidenza che saprai dare loro lo spazio che meritano, e anche a tutti gli altri. Quando ogni personaggio troverà il suo posto sul palcoscenico, allora sì che si raggiunge il livello successivo nella narrativa!

Continuerò a leggere con molto interesse. Non so quando riuscirò a commentare il prossimo capitolo, ma prima o poi arriverà.
I'll stay tuned.

Recensore Master
15/09/19, ore 16:25

oh cielo c'è così tanta carnina al fuoco! ma cominciamo dal fatto che mi dispiace un botto per Umezawa. personalmente mi sono davvero sentita triste per lui. alla fine tutto ciò che amava stava lentamente scomparendo. penso che gli altri siano stati un po duri nei suoi confronti lui si è fatto prendere dalla disperazione ( non chiedermi perchè ma immaginavo Lilith che cercava di aiutarlo confortandolo in una scena strappalacrime)
e se ne va anche la contorsionista. addio...
cosa dire poi della scena che non ho capito molto bene...avevano corrotto la bevanda di Takejiro? oppure si è preso una cotta per la rossa? altrimenti non so spiegarmi perchè si sia messo a ballare con Lilith. con Zayasu che si mangiava le mani eheh
e lei che con tutta probabilità era confusa. devo dire che non ho capito molto bene questa scena ma suppongo si spiegherà più avanti no?
anche perchè Takejiro e Lilith non hanno mai avuto un bel rapporto. a meno che lui non voglia farsi perdonare e in quel caso, sento già la rossa chiamarlo tsunderino XD
beh si capirà meglio e odio quel maledetto orsetto...ma non si può distruggere? ( nella mia mente appare il mitico Morgana a mangiarselo)
detto questo ci vediamo al prossimo capitolo sono curiosa di capire stavolta chi è l'assassino.

Recensore Master
12/09/19, ore 20:04

ma che?! stavo già per preoccuparmi per il povero Nashi mi hai fatto pigliare uno spavento! comunque capitolo carino in bilico tra la disperazione e la super disperazione. maledetto orsetto malvagio...e il fatto che rida mi da ancora più fastidio.
ormai però è fatta mi domando come reagiranno nel prossimo capitoli i nostri eroi e sopratutto...chi sarà l'infiltrato? perchè continuo a pensare che sia Kigiri? tra l'altro lei mica è una canon?
siamo rimasti solo in sette ormai il cerchio si stringe.

Recensore Master
11/09/19, ore 20:49

ed ecco che arriva un nuovo capitolo! mi sono collegata da poco ma con molto ottimismo ( frecciatina per Nashi) eccomi a recensire questo capitolo fantastico ^^
cominciamo dal principio Nashi ritrova la speranza e Lilith inizia ad abituarsi a tutti ma con quel dubbio persistente di aver fatto qualcosa di terribile. egoisticamente ho amato le frecciatine alla Lilith X Nashi e alla Zayasu X Lilith e sempre egoisticamente devo dire di preferire questo tipo di capitoli piuttosto che quelli di investigazione, ma più che altro perchè mi perdo nei loro casini e a volte non riesco a seguirli.
devo dire di aver adorato sopratutto l'allegria che si respirava in questo capitolo fino al tragico finale mi domando chi sia esattamente morto e mi spiace per il povero Nashi ( ho trovato la parte con lui e Lilith che parlano dei suoi capelli, davvero carina) ma mi è dispiaciuto quando ha ricordato quello spiacevole ricordo e mi dispiace vederlo triste spero che (sempre egoisticamente) alla fine si salvino almeno lui, Zayasu e Ebisawa che sono i miei preferiti ovviamente anche Lilith. e odio i genitori di Nashi...povero il mio piccino.

Recensore Master
17/07/19, ore 20:58

aaaaw mi sto innamorando di Umezawa. ma partiamo dal principio adoro come Lilith abbia tirato su di morale Corex e la reazione di Nashi a quel "facciamo tanti bimbi" è stata epica anche se devo dire che questo capitolo pur essendo zeppo di situazioni mi è piaciuto perchè è un po più leggero e divertente degli altri. direi che la parola chiave è ma quanto è pulcino Umezawa? giuro lo amo sia perchè alla fine ha scoperto lui come scappare in effetti sia perchè è dolcino anche se anche Takajiro e Akagi ormai hanno una parte di amore nel mio cuore.
quindi ragazzi fighi 1 orso maleficamente inquietante 0
più proseguiamo più la curiosità di vedere il finale si fa sempre più grande comunque tutte le citazioni sopratutto quella a Sonic mi hanno fatta morire dal ridere e amo il lato teneroso di Lilith
detto questo prego per il re-coloring dello sketch e ci vediamo al prossimo capitolo tauuu ^^

Recensore Master
15/06/19, ore 11:34

buon salve! ecco un nuovo capitolo e Lilith si è presa la sindrome di Shizune ( cc di Code) la mia piccola e dolciosa maghetta non se ricorda più nulla. ma ecco che arriva mister simpatia Takejiro. devo dire che ho temuto per un attimo che la rossa ci lasciasse la pelle e ho riso a manetta per la figura di M del povero Nashi. amore luiiii veramente un ottimo capitolo e con la perdita di memoria di Lilith ( che spero risolva anche con Corex) siamo forse ad un nuovo inizio?
ti dirò manca poco al mio compleanno ( il 20 di questo mese) chissà che non ti metta a scrivere qualcosa ahah e sopratutto sono stupita da Takejiro e in senso positivo. lui era il primo che odiava Lilith ma sapere che in fin dei conti le credeva...almeno un po...mi rende felice.

Recensore Master
23/04/19, ore 19:54

oh mio dio questo capitolo è stato incredibile! il processo era un continuo capovolgimento che mi ha creato un sacco di yper fino alla fine. devo dire che il comportamento di Lilith mi è piaciuto moltissimo. sopratutto la parte finale e mi ha sorpreso che nonostante tutto Corex le voglia ugualmente bene. per lo meno ora sanno che non è lei la Mastermind della situazione, mi incuriosisce chi l'ha colpita e questa strana confusione improvvisa sarà dovuta al tipo di veleno?
sarei tipo stra curiosa e spero aggiornerai presto questa storia è in breve diventata una delle mie preferite, non so perchè mi ha ricordato molto le tue prime storie su Reborn non so perchè però XD

Recensore Master
31/03/19, ore 21:53

Lily: apparizioni funeste ed improvvise? buuuuh sopratutto perchè sono stata utile e chi sarebbe la "Principessa delle Tenebre ed Edgy Girlz?!" uff...comunque mentre Star si lecca le ferite, faccio la recensione. per prima cosa Take-Take smascherato, faceviiii il figo ma il tuo desiderio di volermi uccidere ti ha fatto dare la zappa sui piedi khekhek. che dire? non smetterò mai di ripetere che io e quella Junko, vattelapesca, non abbiamo nulla in comune! sono molto più sexy io u.u in questo capitolo per un attimo mi sono persa, ammetto che star dietro alle deduzioni, non è semplice. comunque sia...amore della giustizia un piffero!
stavolta rido io quello stronzo proverà la vera disperazione, parola di Emissaria della spera....della disperazione! " arrossisce un po gonfiando le guance"

eccomi sono Star, concordo con Lily a volte è un po complicato capire tutto tutto dei processi che non sono esattamente la parte che amo di più, però le deduzioni sono fighe u.u
bravo Masteriiiino