Flower Bouquet
di Roquel

08/07/18, ore 21:47

Allora, allora. Che dire? Cioè, lo so che tu sei la traduttrice della traduttrice, e che magari l'autrice originale non leggerà mai questa recensione ma, ecco, io vi ringrazio tutte quante. Per aver scritto questa storia, per averla tradotta in diverse lingue e fatta arrivare fino a qui. La amo.
Penso che sia molto difficile trovare delle fanfiction scritte davvero bene, io ne inizio moltissime e mi capita di lasciarla a metà perché dopo qualche capitolo perdono mordente, o si interrompono, oppure la tirano lunga su certe parti senza motivo. Ma questa storia è magnifica.

La trama è complessa, ben strutturata e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà ai personaggi e come si svolgerà tutta la vicenda della guerra, e soprattutto perché hanno imprigionato Katsuki e gli altri. Mi sembra che il mondo creato dall'autrice sia pensato in ogni minimo dettaglio, dalle piccole cose come la scelta dei fiori che caratterizzano questo o quel personaggio, alle faccende più grandi e complesse come la guerra fra le varie nazioni, i motivi che la mandano avanti e le sue conseguenze.
Trovo tutti i personaggi IC, pur essendo stati portati in un mondo del tutto estraneo a quello in cui sono soliti muoversi. Adoro Katsuki e la sua dolcezza nei confronti di Izuku, ma pur essendo così tenero rimane il ragazzo un po' rabbioso che sfoga fisicamente il suo tormento. E trovo che Izuku sia molto simile all'originale, nella sua determinazione nel trovare e salvare Katsuki e nella gentilezza verso tutti coloro che può aiutare. Mi fa impazzire inoltre il rapporto che si sta venendo a creare fra Izuku e Todoroki (che poi mi sembra che sia di rilevanza solo per quest'ultimo) e una parte di me non vede l'ora che Katsuki arrivi a lanciarlo via per allontanarlo da Izuku!

Non ho mai letto nulla ambientato nell'universo alpha/beta/omega, forse perché non ho mai trovato una storia che mi interessasse abbastanza. Questa mi sta piacendo moltissimo e credo che le situazioni che si vengono a creare con queste 'classi sociali', se così vogliamo chiamarle, diano qualcosa in più.
So di moltissime idee per quanto riguarda la distinzione di questi personaggi, dall'odore al colore degli occhi, ma l'idea del fiore mi piace moltissimo. E il fatto che Izuku sia senza fiori e in qualche modo ricordi la mancanza di un quirk nell'originale, l'ho trovata un'idea geniale. Inoltre ho adorato tutte le piccole regole che l'autrice ha inventato per una società come quella, il fatto che gli omega non mostrino a nessuno il proprio fiore tranne che al partner, e che sia una questione di rispetto non guardarlo, che metta in imbarazzo gli alpha l'essere costretti a vederli. O anche che i ragazzi alpha si ritrovino a fantasticare sui fiori degli omega del villaggio, è stata una trovata realistica e molto azzeccata, in un certo senso tenera anche, mi fa pensare a quando sei ragazzino/a e parli di femmine/maschi con gli amici.

Insomma, avrai capito che questa storia mi sta piacendo moltissimo e non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo.
So che stai traducendo dall'inglese, che è a sua volta tradotto dallo spagnolo. Io ho un inglese scolastico e ho imparato il resto grazie a film/canzoni, però sono madrelingua spagnola (del sudamerica, ma vabè siamo lì) e, se per caso fossi indecisa su qualche traduzione poco chiara in inglese e volessi avere un'opinione riguardo l'originale spagnolo, sappi che ci sono. Ma anche per una rilettura a caccia di errori dei prossimi capitoli, non perché ne abbia trovati, solo per offrire un aiuto! :)

Al prossimo capitolo,
Patty

02/07/18, ore 00:54

Bellissima! B E L L I S S I M A!!
La aspettavo con trepidazione e gioia!
Cara i tempi sono divini, adoro questa storia e adoro il tuo modo di tradurla! Traduzione perfetta dico sul serio, scorrevolissima e coinvolgente come poche!
Ti voglio bene, ti mando un grande abbraccio!
Grazie ancora per questo regalo che stai facendo al fandom *u*

SaNaYa

29/06/18, ore 20:49

Amo. Adoro. Non so cosa dire

Voglio i miei bambini ora shbito i need their love
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 01:00 am)

14/06/18, ore 17:00

OK. Sono ufficialmente in ansia.
Io non so davvero cosa aspettarmi... Ed ho paura. Tanta.
Chi cavolo era "occhi gialli" con l'incenso? Shouto sta bene? Izuku???? E Katsuki?!?!
Comunque. Posso dirlo fieramente, ho una cotta per Mina. Davvero. È adorabile! E spero che nessuno le faccia male, non se lo merita.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Ho il cuore a mille!
Non vedo l'ora che Katsuki e Izuku si ritrovino. E immagino che Kacchan farà "scintille" quando vedrà Deku insieme a Saputo.
Mi immagino anche i peggio clichè.

Detto questo, mi scuso per aver letto tanto in ritardo il capitolo, ma ero presa da un'altra fanfic stupenda su tutt'altro fandom.

Bene. Al prossimo capitolo!
Lady walker

12/06/18, ore 14:24

L'ho letta tutta d'un fiato e quando ho visto che era l'ultimo capitolo pubblicato avrei voluto piangere. È stupenda, davvero, vorrei fare i miei complimenti sia all'autrice originale, sia a te, traduci davvero divinamente!

05/06/18, ore 16:58

È la prima volta che decido di fare una recensione di questo tipo, quindi cercherò di essere il più chiara e concisa possibile, elencando i punti che mi hanno convinto a scrivervi.
La storia si svolge in un mondo alternativo a tema omega!verse. Il protagonista ha sempre vissuto nel suo villaggio insieme al suo amico d'infanzia con il sogno di diventare un guaritore. Un giorno però, compiuti 12 anni, il suo villaggio viene attaccato e sia lui che il suo amico, Katsuki, vengono rapiti insieme ad altri alpha e omega. Izuku riesce a salvarsi, ma Katsuki rimarrà invece rinchiuso per anni e costretto ai lavori forzati. È proprio da qui che parte la trama: Izuku decide di rimboccarsi le maniche e andarlo a cercare nella speranza sia sopravvissuto, imbarcandosi in un viaggio impossibile e pieno di incontri e difficoltà, mentre Katsuki cercherà in tutti i modi di fuggire e vendicarsi, convinto Izuku sia morto anni prima.
Fin dal primo capitolo si può notare infatti questo continuo alternarsi di presente e passato. I protagonisti sono profondamente legati al passato, da cui non riescono a sfuggire, e sarà proprio questo a spingerli a fare le loro scelte. Però, nonostante siano parecchi, i flashback non risultano mai ridondanti ed è proprio qui che secondo me si vede la bravura dell'autrice. L'omegaverse è un genere complesso, dalle tante sfaccettature, e che può avere tantissime interpretazioni. L'autrice è riuscita proprio in quei flashback a esprimerne le qualità, a marcare i punti di una cultura e una tradizione diversa e lontana dalla nostra, aggiungendo anche numerosi dettagli del tutto nuovi e originali, e descrivendo con delicatezza e dolcezza il rapporto profondo e speciale che unisce i due protagonisti.
Il linguaggio è semplice e colloquiale, con periodi brevi che rendono la lettura immediata e scorrevole. L'autrice non cade mai troppo nei dettagli, ma riesce in ogni capitolo a individuare e marcare quelli che sono i punti chiave della storia. A tal proposito, grossi complimenti vanno alla traduttrice, che con maestria è riuscita a tradurre e rendere uno stile che sicuramente non è il suo.
Nel complesso dunque la storia risulta scorrevole, intensa, avvincente. Ti lascia sempre col fiato sospeso, invogliando con naturalezza a continuare.
Tutti questi punti, insieme al mio gusto personale, mi hanno convinto a fare questa recensione. Penso che sia soggettivamente che oggettivamente meriti di essere riconosciuta.
Spero dunque che accoglierete positivamente la mia segnalazione. Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Mahela.

28/05/18, ore 10:05

Ho scoperto da poco questa meravigliosa fanfiction e ho letto 9 capitoli tutti d'un fiato. Bellissima, lenta ma coinvolgente e che rapisce fin dal primo capitolo. L'alternanza di presente e passato tengono incollati allo schermo e ognuno dei personaggi fa vivere emozioni completamente diverse. Nonostante non shippi KiriKami ho amato anche loro e le loro vite. Ho vissuto con ognuno di loro le paure, la prigionia, l'ansia e la nostalgia. Complimenti a Roquel e al tuo grande lavoro di traduzione, ma soprattutto grazie per averci portato questa fanfic qui per chi, come me, non legge in inglese. Attendo con ansia il prossimo capitolo.

25/05/18, ore 23:31

Allora, già da alcuni giorni avevo intenzione di lasciare una recensione, ma il tempo non me l'ha concesso, un po' anche per dimenticanza. Poi oggi ho visto che hai aggiornato e mi sono detta "dai, scrivi qualcosa" e ora che ho tempo sto scrivendo questa mia umile opinione.

Bene, parto col dirti che già dal prologo questa storia mi ha praticamente catturato. Non so, la civiltà pseudo-medievale, con conseguenti ambientazioni immerse nella natura, l'interazione appunto con quest'ultima e la popolazione, è proprio una cosa che adoro io. La cosa più caratteristica e interessante di questa storia è l'importanza e il significato degli odori, i quali già da soli descrivono egregiamente i personaggi e le emozioni che provano. In particolare, apprezzo parecchio il fatto che ad amplificare questa peculiarità di questa fic sia la presenza costante delle piante e dei fiori (e quindi i loro profumi), tra l'altro implementati in modo abbastanza approfondito, senza risultare troppo specifici come un enciclopedia, tanto da suscitarmi interesse e curiosità nella materia, anche se credo che questo sia relativo. Ma ciò non toglie il fatto che sia un bellissimo elemento distintivo di questa storia.

Anche la questione dei fiori sul corpo come tatuaggi, poi, ha un certo fascino. Dà ai personaggi maggiore caratterizzazione, già di per sè resa bene. Izuku lo adoro come sempre (così come la menta, haha), così sicuro di sè nel suo obiettivo di diventare mendicante, eppure così spaventato all'idea di non avere un fiore. Anche gli altri sono gestiti e descritti molto bene. Poi, poi, poi.. il rapporto fra loro è la cosa fondamentale, specialmente quello di Deku e Kacchan. Ovviamente, il rapporto che hanno qui è diverso da quello canonico, ma loro sono dannatamente IC e ciò non pesa (oltre al fatto che è un AU, quindi ci sta). Noi lo vediamo tramite i loro ricordi, e appunto suonano dolciastri, malinconici, quasi rarefatti e irraggiungibi, ciò dovuto al fatto che non si vedono da molto tempo, ed entrambi nutrono il desiderio di rivedersi, per confrontarsi e unirsi. Qui loro hanno (o avevano) una bella chimica, mi ricordo quella scena quando stavano nel bosco sotto i tronchi d'albero, stretti e in silenzio a fissare la pioggia. Basta qualche scena come questa per descrivere le loro dinamiche, così delicate eppure così profonde. Per non parlare della frase "Non fare il fifone".. per me è diventata un headcanon.

I ringraziamenti vanno anche (e soprattutto) a te, perchè oltre ad aver deciso di tradurre questa bella storia (cosa per nulla facile, posso immaginare), lo fai divinamente. Non ho trovato frasi sconnesse o senza senso, non ci sono le temute ripetizioni e lo stile (che in parte viene comunque condizionato da te) è fedele a sè stesso senza cambiare connotati all'improvviso (cosa che noto spesso in altre traduzioni) oltre che sopraffino, siccome deve appunto parlare di profumi, di odori, e delle emozioni che suscitano. Senza dimenticare poi l'impegno che c'è dietro. Sai, troppo spesso mi dimentico di star leggendo una traduzione. Quindi, complimenti!

Questa recensione è un'infarinatura generale, perchè non ho reputato necessario recensire ogni capitolo, ma qualche parola su questo la devo almeno dire. Dico solo che ora la storia sta davvero prendendo svolte interessanti, per quanto sia ancora agli inizi. È già avviata, ma deve ancora sbocciare ;)

Voglio giusto dedicare qualche rigo ad un momento particolare, perchè ci tenevo tantissimo ma allo stesso tempo non voglio scrivere un papiro, mi riferisco alla fine del capitolo. La reazione di Katsuki è un qualcosa di indescrivibile. Ti spezza il cuore eppure ti riporta in vita, senti i polmoni riempirsi d'aria, la circolazione aumentare e i muscoli tendersi al posto suo, solo leggendo. L'incredulità di Bakugou, e quella sua frase "Che stava facendo lì?" sono un tocco di classe, provi un'emozione fortissima, forse anche un pizzico di speranza, forse.

Concludo qui perchè altrimenti mi dilungherei troppo, volevo solo dirti che stai facendo davvero un ottimo lavoro, e spero che continuerai nella tua impresa, perchè ne vale la pena e lo fai anche bene. ;)
Ps: non so se sei in contatto con l'autrice, se è così inoltri le recensioni anche a lei? Semplice domanda, perchè ho visto che alcuni lo fanno e mi farebbe piacere se anche lei le leggesse

25/05/18, ore 22:48

Occristo sto per piangere.
Davvero. Finalmente Katsuki sa che Izuku è vivo!
Non vedo l'ora che anche Deku lo sappia e che si incontrino nuovamente.
Davvero. Penso darò fondo a tutte le mie lacrime.
Fa i complimenti all'autrice, perché non capita spesso di trovare storie scritte così bene. E così ben pensate.
Recensiaco solo ora perché seguo la storia su AO3, ma non mi trovo bene con le recensioni, là, quindi ho preferito scrivere da EFP.

So che è chiedere tanto, tantissimo, ma non sapresti dirmi, circa, quando aggiornerai? Giusto per non entrare in ansia....😂😂😂

Comunque.

Ottimo lavoro con la traduzione. Sei davvero davvero brava, non sembra neanche essere stata tradotta.
Molte volte si nota subito, a causa di certe parole che in una lingua straniera non hanno lo stesso senso in italiano(spero di essermi spiegata bene), quindi, dopo aver letto molte traduzioni, so riconoscere bene una traduzione ben fatta.
Complimenti.

Detto questo.

Al prossimo capitolo
Lady Walker.

19/05/18, ore 00:25

Ciaau :3 finalmente hai aggiornato, ero stra-ansiosa di sapere come va avanti la storia! Grazie mille per il duro lavoro, davvero c.c Deku che muore ogni volta che pensa a Kacchan dovrebbe essere dichiarato illegale in ventordicimila galassie, è troppo, troppo tenero ç.ç qualcuno lo abbracci! Grazie davvero per il lavoro, non ho letto l' originale, ma trovo che lo stile sia molto, molto fluido, e la consecutio temporum rispettata (sorry, sono fissata con queste cose xD), quindi complimenti, complimenti e ancora complimenti u.u Spero di vedere presto un nuovo aggiornamento, specialmente se hai detto che sarà bollente! A presto, un abbraccio ^^ Karou P.s. adoro le cose che pubblichi su fb!

10/05/18, ore 18:58

Aaah finalmente hai aggiornato! Non puoi capire quanto sono stata felice! *-*
Non ti preoccupare, capisco benissimo che ognuno ha i suoi impegni quindi non si possono far sempre aggiornamenti lampo, l’importante però è che non abbandoni la traduzione di questa magnifica storia!
Mi erano mancati un sacco i personaggi e le loro vicende e mi erano mancate un sacco le bellissime descrizioni, il profumo dei fiori, l’introspezione e tutto il resto, tra l’altro reso perfettamente in italiano (ma questo ormai l’ho ripetuto praticamente ogni volta che ho recensito)! Anche se in questo capitolo non succede chissà cosa (oltre all’apparizione di Altri personaggi come Kamui) è stato comunque bellissimo da leggere, come ho già detto mi era mancata molto questa storia e quindi sono stata davvero contenta sigh! Poi non vedo veramente l’ora che esca il prossimo capitolo perché se accadranno cose allora ci sarà un bel po’ da sclerare (e io sono una che sclera un sacco)!
Aah io tremo nell’attesa del momento in cui Katsuki ed Izuku finalmente si rincontreranno, quei due se lo meritano, non devono più soffrire e stare lontani, cavolo! Ogni volta che Izuku pensa a Katsuki e crede che sia morto e che non lo rivedrà più mi si spezza il cuore gn T^T
Questa volta la recensione è stata breve, ma non c’era molto da dire sul capitolo dato che il bello della narrazione, a quanto dici tu, ci sarà nel prossimo, però volevo farti sapere che possono passare anche anni luce dai tuoi aggiornamenti ma io sarò sempre in prima linea per leggere e recensire! U.U
Engel

13/04/18, ore 19:46

Aaah ogni volta che leggo un nuovo capitolo mi sale sempre di più la curiosità e l’amore per questa storia! *-*
Ehi! Finalmente hai aggiornato, non vedevo l’ora di continuare! Come al solito traduzione eccellente, impeccabile in tutto, ma ormai non sto neanche più a ripeterlo perché sai benissimo che è così u.u
Mi è piaciuto moltissimo leggere il punto di vista di Denki, ora si ha un quadro completo di come vengono trattati gli omega e tutto quello che anche loro devono sopportare e subire ogni giorno. Non vedo l’ora di scoprire altro sui piani di Tomura e gli altri, come andrà a finire il piano di Eijirou e Katsuki, cosa faranno Izuku e Shouto e come continuerà la vicenda in generale, anche perché la parte finale dal punto di vista di Tomura dove si viene a sapere che loro sanno di queste presunte spie di Yuuei e le vogliono fare fuori mi ha lasciata col fiato sospeso (Cielo, fa che non succeda nulla a Eijirou!)
Inoltre anche altri interrogativi mi ha lasciato questo capitolo come il siero che viene preparato grazie ai beta o quelle strane creature con cui loro si servono per spostarsi.
Piccola parentesi da shippatrice compulsiva: Denki, Denki, Denki, caro e dolce Denki, ormai sei cotto del nostro Kiri fino alla punta dei capelli, è inutile che cerchi di negarlo a te stesso u.u Anche se, certo, provare certi sentimenti nella sua situazione è molto rischioso e controproducente e quindi mi dispiace un sacco per lui >.<
Detto questo ti saluto e al prossimo capitolo!
A presto (o almeno spero dato che non credo resisterò a lungo senza sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo)! ^.^
Engel <3

(Recensione modificata il 13/04/2018 - 07:49 pm)

13/04/18, ore 14:00

Sono riuscita a trovare un po' di tempo per lasciatela questa recensione. Perché davvero ci tenevo un sacco a farlo!
(Premessa: farà schifo.)
Hola 💙
Io adoro questa storia! Quindi ti ringrazio -e maledico allo stesso tempo- per avermela fatta conoscere.✨
Ti avrò ripetuto mille volte quanto io apprezzi il lavoro che stai facendo, ma te lo ripeto per l'ennesima volta.
Sei bravissima e stai traducendo questa storia in un modo favoloso.
Per di più meriti un ringraziamento speciale per aver dato ai noi italiani di poterla leggere senza distruggere le cellule cerebrali perché l'inglese non è per tutti (e mi auguro di non essere la sola ad avere questo enorme problema).
Continua così 💪
Io come sempre attendo l'aggiornamento e mi dispiaccio di non aver recensito anche gli altri capitoli (che recupererò, forse) ;;
Ma sappi che hai sempre il mio supporto! ❤
E dopo ciò me ne vo perché ho rotto già abbastanza. 👀
Che la Katsudeku sia con te ❤

04/04/18, ore 17:53

Aah sono cosí feliceee di questo aggiornamento così repentino! *-*
No, non me lo aspettavo affatto ed è stata una sorpresa meravigliosa! Poi sono stata brava anche io, dai, che ho visto subito anche questo aggiornamento e sono corsa a leggere e recensire u.u
Ormai nelle mie recensioni non so neanche più cosa dire perché finisco sempre per ripetere quanto ami questa storia e quanto io trovi la tua traduzione meravigliosa, ma l’idea di non lasciare nemmeno un piccolo commentino non mi passa neanche per l’anticamera del cervello perché ti meriti tutte le parole più belle del mondo per l’impegno che ci metti e per la magnificenza di questa storia e quindi preparati perché come al solito, in questo piccolo spazietto, non farò altro che riempirti di complimenti che già ti ho fatto e sclerare u.u XD
Ovviamente anche questo capitolo è stato meraviglioso e tradotto divinamente, e ormai i personaggi sono diventati così parte di me che ho passato tutta la storia a soffrire con Izuku e Katsuki e a provare nostalgia per quei ricordi così belli e pieni di amore che tornano nelle loro menti quando sono da soli o quando dormono. A proposito di questi ricordi, l’avevo già detto e lo ripeto di nuovo, amo le scene dove interagiscono il piccolo Midoriya ed il piccolo Bakugou! Sarà che in quei momenti loro sono ancora insieme e parlano e si abbracciano (Dei, quando si sono seduti sotto quell’albero mentre pioveva, Izuku tra le braccia di Katsuki, e lui ha iniziato a carezzargli la cicatrice sulle dita e poi si è accoccolato meglio sul suo petto e Katsuki gli ha poggiato la guancia sulla testa ed è arrivata questa frase: “In quel momento Izuku sapeva, e non c’era bisogno di domande o parole per capire che anche Katsuki lo sapeva.”, qui, qui il mio cuore è morto e rinato per la tenerezza e l’amore e la bellezza di questi due e, davvero, non so che dire se non che è stata la mia scena preferita! Sono commossa sigh), sarà che già fin da piccoli si percepiva quanto forte e saldo fosse il loro legame e l’amore che provavano l’uno per l’altro, ma io queste scene le amo e mi mandano in pappina il cervello! Quelle del presente invece mi intristiscono e allo stesso tempo di fanno arrabbiare, perché non doveva succedere a loro tutto ciò, perché sono entrambi vivi e devono saperlo, devono continuare a sperare, cavolo! e mi fanno venire sempre più voglia di leggere il momento in cui finalmente sapranno la verità, si riabbracceranno, piangeranno (ed io con loro) e si ameranno, sigh!
Tanti sentimenti me li fa venire fuori anche Eijirou, tenero e forte Eijirou... Dei, ridategli la libertà e Denki, per favore! Date un happy ending anche a questo povero tesoro (e a me la KiriKami, grazie :3)!
Detto ciò ho seriamente finito le parole e devo andare a riprendermi per tutti i fells provati con un bel pezzo di crostata XD
Ti saluto e a presto! ^.^
Engel <3

03/04/18, ore 23:47

Yeeeeeee un tuo aggiornamento*^* non hai idea di quanto io sia felice, aspettavo con ansia il capitolo nuovo! Demone tentatore, io domani ho un esame >_< infatti non leggerò, altrimenti addio ripetizione dell'ultimo minuto, ma non ho resistito, dovevo esprimere la mia gioia a riguardo :3 Prometto che domani avrò recuperato, e farò una recensione vera u.u grazie mille per il duro lavoro! A presto, Karou 😊