Il dolore ha un colore
di fatina78

30/07/19, ore 00:03

Oh ecco la scena per attirare l'attenzione : Zephiri e Mur che fanno sesso.
Nessun trasporto emotivo, e infatti mur non è un uomo ma è un povero idiota.
Per il resto scena carina ma un inframezzata.

neutra

29/07/19, ore 00:42

Fin'ora sono stato tranquillo e voglio specificare un piccolo preambolo prima del giudizio di questa storia,probabilmente fatta scollegata dagli altri capitoli.

So che una fanwriter , se non ha sicurezza delle sue idee , deve cercare e un pò vezzeggiare il suo pubblico: ma così hai un pò rotto gli argini cercando di fare dello "spudorato fanservice" tanto odiato nei prodotti mainstream. E non li hai rotti di poco li hai scavalcati come un capriolo in preda alla sindrome di tourette motoria che lo costringe a saltare continuamente.

Quì esce completamente a farfalle il carattere chiuso e poco incline alla parlata di Kanon: Troppo vino? o qualche gita di troppo nel triangolo delle bermuda per renderlo così scherzoso?
Tecnicamente è interessante la parte dello specchio dove Saga vede i suoi peccati; ma almeno un minimo di "classe" una sequenza di morti così "goffe" è da idioti. Se vuoi uccidere o far suicidare qualcuno hai il genromaoken; parte oscura non vuol dire parte cretina.

La cena è ben descritta anche se c'è la solita sfilata degli stereotipi: dal maniaco Deathmask all'ipocrita bacchettone camus a Milo in preda all'estasi mistica come Fantozzi quando vede San Pietro sulla traversa della porta.

Il dialogo tra Saga e Saori ha anche senso; ma cominci a scavare nell'abisso dello sputtanamento del personaggio di Saori; lavora su se stessa, ha una ricaduta con i non morti, Ha le arie da supercondottiera e ora diventa un'adolescente rimbecillita? Schizofrenia? mpd? O semplicemente l'atena mitologica in lei ha l'alzheimer? Stabilità di Saori inesistente e personaggio sacrificato per la scena "Attraente" per i fans.
La reazione di Saga è accettabile , plausibile da un "pentito psichiatrico" (So che è chiederti troppo anche una descrizione della patologia psichiatrica di Saga che più MPD che Schizofrenia semplice, ma posso capire perchè non ti sei documentata: ti sarai chiesta a cosa servisse, bastava solo il termine bello. Quindi nemmeno le medicine ti chiedo.)

Allora reazione di Zephiri direi più che altruista direi miope: uno scarlet needle soltanto o anche solo una moderata espansione cosmica sarebbe bastata ad allontanare uno come Megres ; vista la differenza cosmica; però diciamo che "ci può stare".

Scena completamente rovinata però dall'intervento di Mur; La reazione di Zephiri in quel caso era perfettamente plausibile che fosse due o tre scarlet needle. Anche Camus e Hilda non avrebbero avuto di che lamentarsi: era un tentativo di violenza e non un approccio amoroso e Mur poteva testimoniare.
Ah spero che mi risponderai sul perchè questo essere bastardo abietto e che merita solo morte non ha reagito con Megres almeno ad arti marziali; ha 243 anni e conoscenze contro uno di quanto 27-33?

Quindi questo è stato un capitolo meramente commerciale, senza nessun approfondimento coerente.
(Recensione modificata il 29/07/2019 - 09:16 am)
(Recensione modificata il 29/07/2019 - 11:48 pm)

28/07/19, ore 21:44

Ok partiamo dalle ragioni più "commerciali" e quelle di far apparire il comportamento di Zephiri se non orrendo quantomeno Comprensibile.

La storiellina strappalacrime con la lezioncina dello Yoda di Saint seiya è un escamotage molto classico e tranquillo; tu ne ricorri a piene mani.
Il problema è che Mur dovrebbe conservare un minimo di dignità: lo farà? Io credo di no.

Zephiri dovrebbe essere, nella tua storia , compagna del reparto di Psichiatria assieme a Saga; rinnovo la speranza personale che muoia molto male e senza nessun apparente rispetto.
Reazione di Dohko quasi plausibile ma è come se stesse "giustificando" una figlia, dimenticandosi che è una parietà rispetto a lui.
Sembra che , nel dialogo di Mur, tu la voglia caratterizzare come quella che "deve essere" sacerdote e che vuole essere una donna libera: ma non hai impostato bene questo, oppure non lo sai fare.

Zephiri sembra quasi normale nello scoppio d'ira contro Hilda (che fa la figura della cretina)

28/07/19, ore 20:40

Allora, riprendiamo il solito schema?

La prima parte non c'è che dire: un combattimento classico , con il Minos Carro armato e Saga che deve tamponare la falla: hai preso di peso dal combattimento della serie classica.
Poco descritto nell'attimo della Galaxian explosion (Che colpo ha lanciato Minos per contrastare la GE? un rutto potentissimo?)

Vorrei esprimere un'opinione abbastanza svincolata riguardo a tutta la storia di Hilda.
Hai un capo di stato che , se non prega Odino, distrugge il suo paese. La fai comportare come una squallida doppiogiochista menzognera senza nessuna dignità?
Ma questo è utile per attirare spettatori o spettatrici (o spettatroci. scusate la battuta) che sono in cerca di emozioni Trasgressive;e tu soddisfi queste loro richieste.

Dopo, perdona la battuta, ma a Zephiri piacciono molto giovani (tipo 10 volte meno della sua età ) o è perchè vede Shion in mur?

Valutazione critica ma vorrei vedere a quali picchi sei in grado di arrivare.

Ah so che non risponderai a una recensione critica, comportamento maturo.

28/07/19, ore 18:32

Ooook partiamo da un'analisi del capitolo

In primo luogo dai l'idea di come Zephiri sia una persona abietta e squallida, visto che sa perfettamente che è un rischio sconsiderato affidarsi a Saga

Noto come anche la caratterizzazione delle donne in questa storia sia estremamente approssimativa e "matura" in senso sarcastico.
Flare di Asgard che crolla come una ragazzina, Atena che a caso riprende un atteggiamento da condottiera anche se con un piano IDIOTA: crolla con dei non morti e vuole attaccare? Esaurimento di nervi?

Hilda è rimbecillita , rischiando di creare una crisi di stato tra Asgard ed Atene e in più incinta
Nessuna empatia in questo triangolo hilda- camus- siegfried

Non hai molta stima delle donne di saint seiya o sbaglio?

Noto che non ribatti alle recensioni negative ma solo a quelle positive.
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 06:33 pm)

28/07/19, ore 18:05

Ok quì la storia evidenzia una malafede e una cura della trama pressochè inesistente se non per le cose che vogliono manipolare il lettore

Allora ricapitoliamo le cose cambiate in questo ipotetico AU

- Un altro cavaliere di scorpio che ha avuto 243 anni per capire qualcosa
- Caratteri abbastanza saltati in aria
- L'ichor dai poteri non meglio definiti (in EP. G si definiscono)
- Rapporto tra Sisifo e Atena decisamente stravolto (i capitoli 84-85 non parlano di innamoramento)
- il defunto rosario che imprigiona le anime degli specter

Se ho dimenticato qualcosa dimmelo

Aggiungiamo a questa lista anche

- Assenza dell'Opera di Kairon di Manipolazione dell'anima di aspros (Shion lo sapeva, avrebbe fatto scrivere negli archivi di ciò)
- Apparente non conoscenza dell'opera di Cronos per manipolare la mente di saga

Concedimi un'osservazione un pò cattivella: Sembra che questo AU sia soltanto per creare effetti o scene epiche da spacciare ai lettori, anche se queste scene non hanno un senso

Allora perchè non si è composta un'opera originale? Ma ovvio, il mercato è più piccino.

Passiamo alla valutazione strutturale delle due parti del capitolo.

La parte di Saga è poco descritta a livello emotivo e il piano , tenendo conto del LC , sarebbe abbastanza fallimentare ; in quanto , se tieni conto del Canvas , sai che alla fine Aspros va contro Kairon.
Demenza Senile pure il Cronide?
Capisco che Zephiri vorrebbe morto saga per ragioni personali, ma non pensavo fosse così abbietta e ipocrita:con questo capitolo mi auguro che lei muoia male. So che non avverrà mai ma, a un lettore che non si fa trasportare da scene random, non la fai molto amare.

Per quello che ho detto sopra direi ancora recensione critica

28/07/19, ore 17:38

Allora, partiamo dall'analisi delle priorità commerciali di questa fanfiction (Anche se vorrei capire qual'è il tuo guadagno, quello delle tue lettrici è evidente: avere le loro pulsioni indotte soddisfatte senza sentirsi male interiormente o a livello sociale. )

Storia d'amore estremamente "drammatica" e che non dovrebbe esistere? Una cosa nuovissima, direi che non è mai stata sfruttata.(è un'osservazione sarcastica)

Il dialogo con di Atena con Zephiri ha qualche criterio di accettabilità, diciamo che sembrano due persone normali.
Ormai l'evoluzione psichica di Atena è andata a prostitute e mi metto una pietra sopra; il fatto che il nemico pentito faccia notare i difetti del buono? Cosa molto nuova, non c'è che dire.
Allora altra cosa plausibile e quasi carina, e stavolta sono serio, è la reazione di Zephiri in ospedale; coerente e allo stesso tempo umana.

Passiamo alle cose sgradevoli.

Alternative Universe: Cosa è cambiato in questo mondo, di preciso intendo senza escamotage forzati per la trama? Perchè se stai al manga di LC Sisifo si è fatto le peggio masturbazioni mentali per la sua colpa di aver dato il via della guerra sacra.
Stai cambiando gli avvenimenti dei capitoli 84- 85 solo per dare l'idea di una trama non forzata: come spacciatrice di pulsioni socialmente accettabili è un'ottima mossa; ma non fai piu di questo in questa storia.

Critica perchè , se eviti di lasciarti trasportare da questa narrazione pseudo Austeniana (la Austen aveva anche una carica sarcastica che ti sogni), noti che questa storia è vuota.

Questo è un esempio paradigmatico della reale qualità delle trame attuali , scritte da "gente underground" che dovrebbero fiorire di fantasia.

Sono irritato per il caldo e perchè sai scrivere, ma la trama l'hai pressochè ammazzata; proverò a vedere nei capitoli successivi.

28/07/19, ore 15:18

Allora non pensavo che la Umbrella corporation fosse affiliata all'Ade.

Passiamo con la solita meccanica alla "Wanna Marchi"

Stereotipo dell'Atena rimbecillita per far andare in sollucchero i moltissimi fan dei golds con il Saga che torna all'attacco e si fa vedere come cavaliere forte e invincibile.
Mi chiedo come mai abbia interrotto completamente a caso il processo evolutivo: non ha tentato nessuna emanazione cosmica, nulla di nulla.
Ma vabbè, in un certo senso hai ripreso il punto della serie anche se hai abbandonato un cammino psicologico che poteva farsi interessante.

Ok il confronto tra Saga e Zephiri , per ora la mantieni ancora credibile come personaggio; una combattente forte, decisa.

Spero soltanto che non ti venga in mente il solito trito e ritrito stereotipo imbecille di fare che la donna forte abbia un crollo completo e gli capiti qualcosa che poteva tranquillamente evitare; da come hai stroncato l'evoluzione psicologica di Atena ho un pò paura di questo

Milo cosa devo dire? vabbè ma pensa con poca logica e ancora meno rispetto per zephiri.
Sarebbe come se Marin temesse per la salute per un Dohko giovane e in perfetta forma contro dei uomini non provvisti di cosmo

Metto critica solo per la schizofrenia nel processo psicologico di atena, completamente stroncato; spero non riproponi ancora i drammi psicologici di Saori che si sente una leader poco credibile... perchè lo è per come l'hai caratterizzata.

28/07/19, ore 14:51

Ok capitolo promozionale, la trama non va avanti e l'introspezione è relativa.

Parte da "Wanna Marchi"

La descrizione del lago, che è vero , fatta per attirare consensi a priori , è molto interessante ed ammaliante: l'idea del bagno "ristoratore" dello spirito non è nuova: però potevi anche mostrare cosa ha fatto in questi 243 anni.

Il discorso dei singoli Gold non hanno nulla di particolare, ma non c'è trasporto emotivo in quanto non hai descritto particolarmente nessun legame emotivo con essi: lo lasci supporre agli "acquirenti/lettori" della tua fic.

Domanda idiota che mi chiedo: ha visto tutte le morti dei gold del 700 e quindi è l'antenata di jessica fletcher? O è solo immaginazione?

Un Flashback che evita spiegazioni introspettive e dai un'impressione che Zephiri non sia un carro corazzato "perchè si" ma per non rifuggire al dolore.

Metto neutra per l'evidente tentativo pubblicitario e per la tendenza a "epistole" che risulta di difficile lettura.
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 09:46 pm)

28/07/19, ore 00:50

Allora quì tiro via subito la parte "Wanna marchi" creata soltanto per mandare il sollucchero le tue lettrici: Relazione Hilda Camus??? Non hai nessuno spazio per empatizzare con nessuna delle due parti, quando si sono incontrati? Cosa li ha spinti ad amarsi in modo folle?
Perchè la costruzione di una Hilda così pesantemente doppiogiochista (Non dai la minima idea di una sua evoluzione psicologica o del suo cambiamento. Per come me l'hai descritta ha la stessa carica emotiva di un postino sconosciuto)
Ah come tentativo di rendere credibile la cosa e importante il personaggio di Zephiri metti il solito trito e ritrito stereotipo del "non si resiste alla passione"; ottimo per lo spaccio di "pulsioni" che con questa storia fai e che vengono lette acriticamente, senza nessuna altra cosa fatta in modo decente.

Passando alle parti positive non direttamente coinvolte nell'effetto Wanna Marchi

La descrizione del palazzo di Asgard è interessante e il carattere di Zephiri per il momento risulta coerente

Per il resto se questa è una storia erotica non ho la minima sensibilità emotiva e il minimo trasporto per NESSUNO dei personaggi coinvolti, questo nelle storie erotiche fatte bene significa la morte dell'erotismo.

Dopo c'è il soddisfare le pulsioni sessuali nascoste e soppresse:se il massimo di erotismo per molte è una donna apparentemente forte che fa quello che vuole senza una psicologia di fondo e con la profondità di una pozzanghera ... va bene così
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 12:53 am)

27/07/19, ore 22:05

Allora mi fai arrabbiare perchè , sotto certi punti di vista, sei un'ottima scrittrice: la parte di Atena è ben descritta, Zephiri risulta quasi credibile nell'interazione con la dea. Va bene che sia un attimo più "anarchica" rispetto a un G.S. Classico.

L'unico problema, che non hai spiegato, è che risulta un'incoerenza.
Zephiri sa mimare le tecniche dei singoli Gold Saints? Come? in che modo?
Milo e Cardia sembrano avere delle differenze sostanziali nell'esecuzione dei colpi; nel capitolo precedente allora hai fatto usare a Zephiri il Katakaio e ora si ricorda che è una tecnica mortale?
Masochismo o alzheimer Galoppante?

Passiamo alla parte di Milo

Primo: c'è una differenza con Kardia; il secondo aveva una malattia cardiaca che lo rendeva condannato a morte e quindi è plausibile che abbia fame di vita sotto ogni aspetto. ( Piccola osservazione personale ironica senza cattiveria: Se faceva troppo sesso rischiava l'infarto Kardia?). Il secondo però no, li hai resi estremamente simili.

Riguardo alla sveltina con Milo E Zephiri (Che non avrei fatto per i motivi sopra elencati) avrei strutturato la scena in modo diverso e mi sarei "agganciato" all'osservazione di Camus della parte dopo: Due predatori di sesso opposto che si studiano: spero che magari Milo fosse in"estro" causato dalla natura del segno. (Non mi convince come spiegazione ma è sempre meglio di niente)

La Parte Di Camus ci può stare, a parte soltanto una piccola questione di gusto personale: avrei mostrato qualche miglioramento cosmico per non creare l'effetto "guarigione miracolosa"

Metterei positiva ma metto critica perchè hai messo una scena erotica davvero poco studiata; utile per mandare in sollucchero fan meno attente e più interessate alle scene e quindi generare attenzione.
Oltre che a qualche domanda inesplicata riguardo a Zephiri e alla sua psicologia (Non era innamorata persa di shion?)

Ps sembri migliorare nell'uso dei punti di vista, in questo capitolo era maggiormente pianificato, ma continuo a pensare che siano perfino dannosi vista la trama.

P.P.S Odio le scene fatte soltanto per quello che, nella scrittura mainstream, si chiamerebbe "fanservice becero". Siamo in un ambiente diverso dove le scritture dovrebbero essere più libere

26/07/19, ore 21:34

Capitolo abbastanza interessante, mantieni la tendenza di Zephiri alle reazioni Iperemotive ma, piazzando al posto giusto un Flashback fai un'ottima descrizione emotiva dei sentimenti di Zephiri.
Evidentemente, cosa non accennata prima, la perdita dell'Ichor ha compromesso la sua aerobica oltre a farle rischiare la vita.
Posso chiederti, se non ti spiace, se tieni conto di Episode G? Se si , perchè hai un Saga leggermente masochista?

Il Katakaio da l'idea però di distruggere il corpo, Kardia stesso sfruttava il suo sangue; perchè Zephiri lo fa? Se ha la possibilità di resuscitare Shion perchè compromettere la sua salute così? Devi spacciare la scena drammatica?

Metto neutra perchè vedo qualche miglioramento e anche perchè credo avresti avuto risultati migliori senza questa esposizione pseudoepistolare.

Ps: Non sono una donna e non ho ancora la voce per entrare nei cugini di campagna.

26/07/19, ore 19:10

Allora prima di tutto precisiamo per bene cosa intendo per "Wanna Marchi" in maniera tale che tu lo possa capire.

Poniamo una domanda iniziale: perchè opere come twilight o 50 sfumature di grigio hanno successo nonostante un'apparente disapprovazione?.
Nello scenario attuale tutti abbiamo, fin dalle fiabe, il mito del "principe azzurro", direi che è indubitabile.
Però, giunti ad una certa età, lo troviamo assolutamente inadatto. Nell'epoca attuale troviamo più "accettabile" un principe "nero" o comunque "grigio" che ci faccia sentire speciali ma anche sentire il suo "potere".
Qual'è il problema con queste opere? che sono anche molto contestate e, nel nostro subconscio, sentiamo che siano sbagliate.
Questo genera due reazioni: rifiuto manifesto dell'opera per non sentirci fuori posto, Ricerca di stilemi narrativi simili per soddisfare queste pulsioni indotte.

Non mi stupirei se , tra le tue fans, ci siano odiatrici professionali di questa tipologia di opera. Tu hai la funzione di soddisfare le loro "pulsioni" rendendole assolutamente accettabili perchè "è scrittura amatoriale"
Dopo, per gusto personale, mi chiedo cosa ci guadagni a seguire "il pubblico" e a non aver coraggio delle tue idee anche se impopolari.
"Se tutti si buttano in un fosso è giusto buttartici? "

Passiamo al capitolo

Dai l'idea in modo abbastanza credibile del disagio di Atena, ma il guaio è che " un nuovo arrivato" viene subito sparato nella carica di grande sacerdote.
Il G.S. è un elemento che dovrebbe avere la stima da parte degli altri Gold, non hai descritto assolutamente nulla di questa "Stima automatica" da parte di tutti i Saints.

Potevi dire anche che i cosmi dei saint si erano legati all'Ichor della dea, altrimenti dai la sensazione che abbia imparato da Ilias.

Non hai parlato del rosario di Virgo , creato da Asmita, quindi il problema è che crei un'incoerenza narrativa. Ok che è un AU ma, a un lettore attento, devi spiegare alcune cose e non darle per scontate.
Non hai parlato minimamente della modifica del rosario, quindi dovrebbe ancora esserci e imprigionare le anime dell'Ade.

Ok per il finale e per la tua attività di spacciare le pulsioni socialmente accettabili come la storia romantica; spero che Zephiri anche in combattimento abbia la stessa tendenza al rullo compressore.
(Recensione modificata il 26/07/2019 - 07:32 pm)

25/07/19, ore 19:46

Piccola premessa: ti ho chiamato Wanna Marchi perchè è quello che sei. Ti pongo uno scenario puramente ipotetico per rendere l'idea.
Immagina una persona che, per autostima personale, odia le opere "brutte" in stile twilight, dice di odiarle alla follia. Però in questo caso da appoggio alla tua idea: Perchè? Tu dai la possibilità di poter esprimere il proprio gradimento a concetti piuttosto simili a quelli di queste opere, la spettatrice può sentirsi in pace con se stessa senza il minimo problema.
Ecco perchè ti ho chiamato la Wanna marchi; semplicemente dai la possibilità di soddisfare delle proprie pulsioni senza sentirsi a disagio.

Preferivi spacciatrice di pulsioni? Mi sembra un nickname troppo femminile per chiamarti "Mago do Nascimiento".

Torniamo alla fic e devo ammettere che mi piacerebbe leggere una storia senza questo "palleggio" dei punti di vista che mi ricorda, vagamente, un romanzo epistolare come Dracula; sono cose spigolose da gestire.
A mio parere la scena della "redenzione" di Kanon con Zephiri ci starebbe relativamente poco, manca l'impatto emotivo dell'interlocutore emotivamente legato agli altri gold Saints in quanto la storia di Zephiri con Sion è troppo poco accennata (In questo caso, se il risultato era questo I flashback o un racconto di Libra ci sarebbero stati)

La parte buona che hai descritto è quella di Camus, sarei curioso di vedere se gli altri hanno gli stessi problemi.

Personalmente faccio molta fatica ad accettare un dato semplice semplice: Quanto Ichor ha perso Atena nel 700? Ma sono gusti personali

Metto critica ma concedimi un'osservazione

L'idea è ottima, ma la struttura a "lettere" o "punti di vista" e poca cura di dettagli di trama affossa il tutto.

25/07/19, ore 07:25

Allora ormai stiamo cominciando a toccare per non dire di peggio la follia completa.
Milo evidentemente è un ricettacolo per Cardia e Dohko lo sa; altrimenti come farebbe a sapere della sua vita "Attiva" ?
Il "sacrificio" di Kanon è stato involgarito e imbastardito con l'urlo di una 17 enne innamorata.

E dopo ho un dubbio: quanto ichor ha perso atena? 4 litri?

Non ho voglia al momento di analizzare troppo perchè è un capitolo inconcludente.