Il dolore ha un colore
di fatina78

28/07/19, ore 15:18

Allora non pensavo che la Umbrella corporation fosse affiliata all'Ade.

Passiamo con la solita meccanica alla "Wanna Marchi"

Stereotipo dell'Atena rimbecillita per far andare in sollucchero i moltissimi fan dei golds con il Saga che torna all'attacco e si fa vedere come cavaliere forte e invincibile.
Mi chiedo come mai abbia interrotto completamente a caso il processo evolutivo: non ha tentato nessuna emanazione cosmica, nulla di nulla.
Ma vabbè, in un certo senso hai ripreso il punto della serie anche se hai abbandonato un cammino psicologico che poteva farsi interessante.

Ok il confronto tra Saga e Zephiri , per ora la mantieni ancora credibile come personaggio; una combattente forte, decisa.

Spero soltanto che non ti venga in mente il solito trito e ritrito stereotipo imbecille di fare che la donna forte abbia un crollo completo e gli capiti qualcosa che poteva tranquillamente evitare; da come hai stroncato l'evoluzione psicologica di Atena ho un pò paura di questo

Milo cosa devo dire? vabbè ma pensa con poca logica e ancora meno rispetto per zephiri.
Sarebbe come se Marin temesse per la salute per un Dohko giovane e in perfetta forma contro dei uomini non provvisti di cosmo

Metto critica solo per la schizofrenia nel processo psicologico di atena, completamente stroncato; spero non riproponi ancora i drammi psicologici di Saori che si sente una leader poco credibile... perchè lo è per come l'hai caratterizzata.

28/07/19, ore 14:51

Ok capitolo promozionale, la trama non va avanti e l'introspezione è relativa.

Parte da "Wanna Marchi"

La descrizione del lago, che è vero , fatta per attirare consensi a priori , è molto interessante ed ammaliante: l'idea del bagno "ristoratore" dello spirito non è nuova: però potevi anche mostrare cosa ha fatto in questi 243 anni.

Il discorso dei singoli Gold non hanno nulla di particolare, ma non c'è trasporto emotivo in quanto non hai descritto particolarmente nessun legame emotivo con essi: lo lasci supporre agli "acquirenti/lettori" della tua fic.

Domanda idiota che mi chiedo: ha visto tutte le morti dei gold del 700 e quindi è l'antenata di jessica fletcher? O è solo immaginazione?

Un Flashback che evita spiegazioni introspettive e dai un'impressione che Zephiri non sia un carro corazzato "perchè si" ma per non rifuggire al dolore.

Metto neutra per l'evidente tentativo pubblicitario e per la tendenza a "epistole" che risulta di difficile lettura.
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 09:46 pm)

28/07/19, ore 11:42

Alleluia alleluia!!!

Un capitolo completamente leggibile.

Liberiamoci subito della parte che devi spacciare per le tue lettrici che vanno in brodo di giuggiole con poco (lettrici compulsive di harmony o 50 sfumature? o si accontentano della fanfic da cui è nata quest'ultima "opera" per sentirsi a posto con la coscienza?)

Saga si è suicidato per non ferire Atena, quindi è abbastanza """plausibile""" vederlo così diverso rispetto al Saga di SOG. Hai voluto decisamente Caricare il suo pentimento ma ci può stare.
In fondo i Saints hanno una mentalità molto simile agli estremisti religiosi

Potevi specificare ulteriormente qualche "dettaglio tecnico" come il fatto che la maestria con le dimensioni di Zephiri è inferiore a quella di Deuteros.

Mi fai pensare che Zephiri fosse più vicina ad Hakurei che a Sage.

Qualche dialoghetto da capitan ovvio, mi sembra una comica non richiesta come per esempio .

“Hypnos? Un altro Dio al fianco di Ade?”
“Hypnos è uno dei due Dei gemelli, subordinati di Ade; l’altro è Thanatos. Sono Dei ma il loro cosmo non eguaglia quello di Ade, di cui infatti sono sottoposti. Sono loro a scegliere il corpo in cui il Re degli Inferi si reincarna ed a gestire l’armata infernale tramite Pandora, sorella di Ade e sua Sacerdotessa”
“Quindi sono avversari potenti ed importanti”

( Ma va?)

Ma non inficiano troppo, coerente ancora il carattere alla rullo compressore di Zephiri e il suo disorientamento; vediamo come andrà nei prossimi capitoli.

28/07/19, ore 00:50

Allora quì tiro via subito la parte "Wanna marchi" creata soltanto per mandare il sollucchero le tue lettrici: Relazione Hilda Camus??? Non hai nessuno spazio per empatizzare con nessuna delle due parti, quando si sono incontrati? Cosa li ha spinti ad amarsi in modo folle?
Perchè la costruzione di una Hilda così pesantemente doppiogiochista (Non dai la minima idea di una sua evoluzione psicologica o del suo cambiamento. Per come me l'hai descritta ha la stessa carica emotiva di un postino sconosciuto)
Ah come tentativo di rendere credibile la cosa e importante il personaggio di Zephiri metti il solito trito e ritrito stereotipo del "non si resiste alla passione"; ottimo per lo spaccio di "pulsioni" che con questa storia fai e che vengono lette acriticamente, senza nessuna altra cosa fatta in modo decente.

Passando alle parti positive non direttamente coinvolte nell'effetto Wanna Marchi

La descrizione del palazzo di Asgard è interessante e il carattere di Zephiri per il momento risulta coerente

Per il resto se questa è una storia erotica non ho la minima sensibilità emotiva e il minimo trasporto per NESSUNO dei personaggi coinvolti, questo nelle storie erotiche fatte bene significa la morte dell'erotismo.

Dopo c'è il soddisfare le pulsioni sessuali nascoste e soppresse:se il massimo di erotismo per molte è una donna apparentemente forte che fa quello che vuole senza una psicologia di fondo e con la profondità di una pozzanghera ... va bene così
(Recensione modificata il 28/07/2019 - 12:53 am)

27/07/19, ore 22:05

Allora mi fai arrabbiare perchè , sotto certi punti di vista, sei un'ottima scrittrice: la parte di Atena è ben descritta, Zephiri risulta quasi credibile nell'interazione con la dea. Va bene che sia un attimo più "anarchica" rispetto a un G.S. Classico.

L'unico problema, che non hai spiegato, è che risulta un'incoerenza.
Zephiri sa mimare le tecniche dei singoli Gold Saints? Come? in che modo?
Milo e Cardia sembrano avere delle differenze sostanziali nell'esecuzione dei colpi; nel capitolo precedente allora hai fatto usare a Zephiri il Katakaio e ora si ricorda che è una tecnica mortale?
Masochismo o alzheimer Galoppante?

Passiamo alla parte di Milo

Primo: c'è una differenza con Kardia; il secondo aveva una malattia cardiaca che lo rendeva condannato a morte e quindi è plausibile che abbia fame di vita sotto ogni aspetto. ( Piccola osservazione personale ironica senza cattiveria: Se faceva troppo sesso rischiava l'infarto Kardia?). Il secondo però no, li hai resi estremamente simili.

Riguardo alla sveltina con Milo E Zephiri (Che non avrei fatto per i motivi sopra elencati) avrei strutturato la scena in modo diverso e mi sarei "agganciato" all'osservazione di Camus della parte dopo: Due predatori di sesso opposto che si studiano: spero che magari Milo fosse in"estro" causato dalla natura del segno. (Non mi convince come spiegazione ma è sempre meglio di niente)

La Parte Di Camus ci può stare, a parte soltanto una piccola questione di gusto personale: avrei mostrato qualche miglioramento cosmico per non creare l'effetto "guarigione miracolosa"

Metterei positiva ma metto critica perchè hai messo una scena erotica davvero poco studiata; utile per mandare in sollucchero fan meno attente e più interessate alle scene e quindi generare attenzione.
Oltre che a qualche domanda inesplicata riguardo a Zephiri e alla sua psicologia (Non era innamorata persa di shion?)

Ps sembri migliorare nell'uso dei punti di vista, in questo capitolo era maggiormente pianificato, ma continuo a pensare che siano perfino dannosi vista la trama.

P.P.S Odio le scene fatte soltanto per quello che, nella scrittura mainstream, si chiamerebbe "fanservice becero". Siamo in un ambiente diverso dove le scritture dovrebbero essere più libere

26/07/19, ore 21:34

Capitolo abbastanza interessante, mantieni la tendenza di Zephiri alle reazioni Iperemotive ma, piazzando al posto giusto un Flashback fai un'ottima descrizione emotiva dei sentimenti di Zephiri.
Evidentemente, cosa non accennata prima, la perdita dell'Ichor ha compromesso la sua aerobica oltre a farle rischiare la vita.
Posso chiederti, se non ti spiace, se tieni conto di Episode G? Se si , perchè hai un Saga leggermente masochista?

Il Katakaio da l'idea però di distruggere il corpo, Kardia stesso sfruttava il suo sangue; perchè Zephiri lo fa? Se ha la possibilità di resuscitare Shion perchè compromettere la sua salute così? Devi spacciare la scena drammatica?

Metto neutra perchè vedo qualche miglioramento e anche perchè credo avresti avuto risultati migliori senza questa esposizione pseudoepistolare.

Ps: Non sono una donna e non ho ancora la voce per entrare nei cugini di campagna.

26/07/19, ore 19:10

Allora prima di tutto precisiamo per bene cosa intendo per "Wanna Marchi" in maniera tale che tu lo possa capire.

Poniamo una domanda iniziale: perchè opere come twilight o 50 sfumature di grigio hanno successo nonostante un'apparente disapprovazione?.
Nello scenario attuale tutti abbiamo, fin dalle fiabe, il mito del "principe azzurro", direi che è indubitabile.
Però, giunti ad una certa età, lo troviamo assolutamente inadatto. Nell'epoca attuale troviamo più "accettabile" un principe "nero" o comunque "grigio" che ci faccia sentire speciali ma anche sentire il suo "potere".
Qual'è il problema con queste opere? che sono anche molto contestate e, nel nostro subconscio, sentiamo che siano sbagliate.
Questo genera due reazioni: rifiuto manifesto dell'opera per non sentirci fuori posto, Ricerca di stilemi narrativi simili per soddisfare queste pulsioni indotte.

Non mi stupirei se , tra le tue fans, ci siano odiatrici professionali di questa tipologia di opera. Tu hai la funzione di soddisfare le loro "pulsioni" rendendole assolutamente accettabili perchè "è scrittura amatoriale"
Dopo, per gusto personale, mi chiedo cosa ci guadagni a seguire "il pubblico" e a non aver coraggio delle tue idee anche se impopolari.
"Se tutti si buttano in un fosso è giusto buttartici? "

Passiamo al capitolo

Dai l'idea in modo abbastanza credibile del disagio di Atena, ma il guaio è che " un nuovo arrivato" viene subito sparato nella carica di grande sacerdote.
Il G.S. è un elemento che dovrebbe avere la stima da parte degli altri Gold, non hai descritto assolutamente nulla di questa "Stima automatica" da parte di tutti i Saints.

Potevi dire anche che i cosmi dei saint si erano legati all'Ichor della dea, altrimenti dai la sensazione che abbia imparato da Ilias.

Non hai parlato del rosario di Virgo , creato da Asmita, quindi il problema è che crei un'incoerenza narrativa. Ok che è un AU ma, a un lettore attento, devi spiegare alcune cose e non darle per scontate.
Non hai parlato minimamente della modifica del rosario, quindi dovrebbe ancora esserci e imprigionare le anime dell'Ade.

Ok per il finale e per la tua attività di spacciare le pulsioni socialmente accettabili come la storia romantica; spero che Zephiri anche in combattimento abbia la stessa tendenza al rullo compressore.
(Recensione modificata il 26/07/2019 - 07:32 pm)

26/07/19, ore 15:10

mamma mia, ma quando vedrò un altro capitolo dai che aspetto con ansia...perfavoreeeeeeee... p.s non mi dispiacerebbe che tra Saori  e Saga  succedesse qualcosa. Buon Lavoro

25/07/19, ore 19:46

Piccola premessa: ti ho chiamato Wanna Marchi perchè è quello che sei. Ti pongo uno scenario puramente ipotetico per rendere l'idea.
Immagina una persona che, per autostima personale, odia le opere "brutte" in stile twilight, dice di odiarle alla follia. Però in questo caso da appoggio alla tua idea: Perchè? Tu dai la possibilità di poter esprimere il proprio gradimento a concetti piuttosto simili a quelli di queste opere, la spettatrice può sentirsi in pace con se stessa senza il minimo problema.
Ecco perchè ti ho chiamato la Wanna marchi; semplicemente dai la possibilità di soddisfare delle proprie pulsioni senza sentirsi a disagio.

Preferivi spacciatrice di pulsioni? Mi sembra un nickname troppo femminile per chiamarti "Mago do Nascimiento".

Torniamo alla fic e devo ammettere che mi piacerebbe leggere una storia senza questo "palleggio" dei punti di vista che mi ricorda, vagamente, un romanzo epistolare come Dracula; sono cose spigolose da gestire.
A mio parere la scena della "redenzione" di Kanon con Zephiri ci starebbe relativamente poco, manca l'impatto emotivo dell'interlocutore emotivamente legato agli altri gold Saints in quanto la storia di Zephiri con Sion è troppo poco accennata (In questo caso, se il risultato era questo I flashback o un racconto di Libra ci sarebbero stati)

La parte buona che hai descritto è quella di Camus, sarei curioso di vedere se gli altri hanno gli stessi problemi.

Personalmente faccio molta fatica ad accettare un dato semplice semplice: Quanto Ichor ha perso Atena nel 700? Ma sono gusti personali

Metto critica ma concedimi un'osservazione

L'idea è ottima, ma la struttura a "lettere" o "punti di vista" e poca cura di dettagli di trama affossa il tutto.

25/07/19, ore 07:25

Allora ormai stiamo cominciando a toccare per non dire di peggio la follia completa.
Milo evidentemente è un ricettacolo per Cardia e Dohko lo sa; altrimenti come farebbe a sapere della sua vita "Attiva" ?
Il "sacrificio" di Kanon è stato involgarito e imbastardito con l'urlo di una 17 enne innamorata.

E dopo ho un dubbio: quanto ichor ha perso atena? 4 litri?

Non ho voglia al momento di analizzare troppo perchè è un capitolo inconcludente.

25/07/19, ore 01:20

Allora faccio una premessa: questa fic mi ha ricordato perchè non riesco a scrivere più fanfiction: rido troppo per certe amenità comiche dei personaggi.

Allora positivamente hai spiegato il perchè ha una lunga vita ( e quì magari avresti fatto bene a mettere un flashback, magari anche glorificando il personaggio. calando nel contesto questa trasfusione di sangue divino)

Però evidentemente non protegge dalla demenza visto che si stupisce di Shaka; 243 anni sono abbastanza per dimenticarsi di asmita.

Dopo si parla di resuscitare i morti? What? E dopo ade è il supercattivo? Sono davvero curioso.

Milo è completamente fumato e assetato di sesso; scommetto che se dovessi immaginarlo realmente lo vedresti come il Michael fassenbender di Shame: Drogato e assetato di sesso.

Stai sprecando un'ottima idea con delle trovate piuttosto discutibili non costruite bene.
(Recensione modificata il 25/07/2019 - 01:23 am)

25/07/19, ore 01:02

Allora , quì si evidenzia proprio il termine "occasione sprecatissima"

Concedimi un'osservazione: piazzi un flashback nella tua storia d'esordio e nel prequel , quando è maggiormente necessaria per descrivere evoluzioni caratteriali senza capitoli interi troppo introspettivi, non lo piazzi?? Scelta a mio parere sbagliata in quanto dai l'idea di un'inutilità del Flashback all'inizio del capitolo; ovviamente se a leggerti è un lettore attento e non uno che cerca la storia d'amore a tutti i costi.

La reazione delle guardie è giusta e mantieni l'impeto iracondo della giovane, facendo però sorgere una domanda: in duecento anni la camomilla non l'ha mai presa? Dopo non hai parlato di una restriction attenuata.

Con mu vabbè: due scambi e buonanotte.

Domanda per Dohko? Visto che spesso chiama Zephiri un uomo evidentemente ha bisogno di un oculista in quanto non viene specificato che usi il termine "cavaliere".

Milo scombussolato? Si ci può stare, ma cos'è successo al grande tempio si sono bruciati gli archivi ? Shion sembrava innamorato ci può stare che non abbia detto niente, da come lo hai descritto prima.

Simpatico il piatto giapponese in grecia.

Metto recensione negativa per lo sfruttamento scarso delle possibilità che hai aperto

25/07/19, ore 00:43

Ecco, ora si rivela come mai hai così tante recensioni: sei semplicemente la Wanna Marchi delle fiction su Saint seiya; spacci gli impulsi più bassi e li metti scritti alla meglio.

Esiste la dicitura What if o Au in questo caso.

Camus era il "fratello maggiore" del bambino milo? Guarda che Milo non è Kardia che aveva qualche ragione per comportarsi da pazzo,al massimo ha dei gusti da parrucchiere discutibili.

Milo è un cavaliere d'oro e soffre il caldo, infatti gli scorpioni sono animali da circolo polare artico.

Ok , riguardo a certi termini che per noi possono suonare normali e ai tempi erano irrispettosi lasciamo stare (Vegliardo a un uomo di 243 anni)

Perchè hai reso Milo la copia di Cardia nei gusti? Spero non beva lo stesso vino perchè dopo 243 anni sarà divenuto un aceto stupendo.

Kanon il gemello non psicopatico di saga? ha solo ingannato un dio e voleva annegare il mondo; cose che tutti noi facciamo nei fine settimana.

Questo tipo? Come mai è invecchiato 243 anni? è Lemuriano e ci troveremo un anzianotto o una copia della signora Fletcher? ( In quest'ultimo caso Atena ha vinto)

Ps. reazione di Dohko innaturale ma parzialmente in linea con il carattere "sbarazzino" di SOG.

25/07/19, ore 00:28

Il primo capitolo è contrassegnato da una mancanza di pianificazione netta.

1875... perchè? Motivazione della data?

Dopo scusami ma questa donna è innamorata di shion? gli piacciono i vecchi? o di una guardia del grande tempio?
Hanno avuto una relazione? Quando ?come ? perchè? Avresti potuto scatenare un Flashback da un oggetto qualsiasi.

Parte nel presente

Fai solo intuire che sia Shion, ma diciamo che sembra avere 14 anni o al massimo 16.

Qualche problema psichico con il dono di Athena? Lascialo intuire meglio e anche le reazioni da adolescente alla prima cotta hanno un loro senso.

La reazione di Shion è assolutamente senza senso, d'accordo modificare il narrato per via di questo personaggio ma non rimbecillire il grande sacerdote.

Alcune parole che hai usato per rendere poetica la narrazione hanno poco senso.

In buona sostanza idea "discreta" per ora , impostata malissimo e temo per i capitoli successivi

23/07/19, ore 14:22

Eccomi. Potevo forse mancare al gran finale di stagione? E già. Un addio inaspettato e forzato, ma corretto. Hai deciso (a mio avviso giustamente) di prenderti un periodo di pausa per lasciar decantare il tuo racconto come vino buono, che riposando nelle botti si trasformerà di sicuro un qualcosa di pregiato. Brava. Hai fatto bene a concederti il giusto tempo per decidere come andare avanti e sono contenta di sapere che la seconda stagione è già in gestazione. Mi aspetto grandi fuochi d'artificio! Fantastica anche la tua idea di chiudere la vicenda personale di Shion e Zephiri così, nell'ambiguità più assoluta. Da novellina (come ti sei definita tu stessa quando hai iniziato a pubblicare questa storia bellissima) ti sei trasformata in consumata sceneggiatrice. I colpi di scena si sono sprecati in questo bellissimo racconto, che è cresciuto insieme ai personaggi e alle loro intricate vicende. Purtroppo la vita mi tiene lontana dal fandom (o meglio, a essere onesti sono io che antepongo altre attività a questa, ultimamente. Ma si sa, la vita è una ruota che gira e adesso sento il bisogno di fare altro). Per te ho fatto un'eccezione, e non me ne pento. Mi hai regalato una storia sorprendente, ricca di pathos e azione, ma anche lucida e molto coinvolgente. Bella la trama, ottimamente sviluppati i personaggi a partire da quegli abbozzi striminziti di Kurumada. Inutile dire che questa storia fila subito fra le mie preferite. Sarò lietissima di seguirti sia nella seconda parte (DEVO sapere come andrà a finire) che negli eventuali spin-off del racconto principale. Non mi resta che ringraziarti, da lettrice, per avermi regalato questa perla. E da autrice, per avermi fornito un tacito confronto e una fonte di riflessione che, spero, ispirerà anche le mie storie. Un abbraccio, e che le Muse siano con te!
S.