Non riesco a resisterti
di eleCorti

25/09/23, ore 02:48

Ciao, che bella fan fiction ho sempre pensato che Ryan fosse quello giusto per Strawberry e mi piace la voce della ragione rappresentata da Pam

17/01/19, ore 13:09

Ciao Ele! Eccomi finalmente per lo scambio del giardino.
Mi è piaciuto come hai descritto la storia tra Straw e Mark, rappresentati come una coppia ormai stanca, dove la passione ha lasciato il posto alla monotonia.
Poi, il fatto di non vedersi mai, ha senz'altro contribuito.
Quindi Ryan dà un sapore nuovo, fresco a quello che è l'amore e la protagonista se ne accorge, seppur non lo accetti.
Quella di Straw non è una scelta che prende alla leggera, ma ci piange e ci soffre su, prima di mollarlo.
Mi è piaciuto molto il lato introspettivo, anche se in futuro mi farebbe piacere vedere come Ryan finisce per innamorarsi di lei, ciò che pensa.
E' naturale che tu riesca a impersonarti meglio in Straw, d'altronde siamo ragazze ^^.
L'unica cosa che ti consiglio è di rileggere, ho notato alcuni errori di distrazione.

29/09/18, ore 18:57

Ciao, eccomi qui per l'ABC,

Allora... l'unica cosa che mi ha convinto appieno della storia, sono i personaggi. In certi momenti lì ho trovato IC, ma in altri ... estremamente infantili sinceramente. In sintesi Strawberry lascia Mark a causa del suo allontanamento ( dovuto tra l'altro a uno stage per la scuola, quindi insomma ... non stava andando a divertirsi, di conseguenza si rende conto ( dopo il bacio di Ryan ) di essere innamorata di quest'ultimo ... e quindi lascia Mark. In questo caso perdonami, ma faccio il tifo per Mark e mi dispiace per lui!
Conosco situazioni del genere possanno succedere, ma ho come avuto l'impressione che la faccenda si sviluppasse jn maniera troppo veloce; quì Strawberry non comprende per niente le esigenze di Mark, Ryan sembra approfittarsene e basta, Mark non lotta adeguatamente per dimostrare a Strawberry i suoi sentimenti, e ancora lei ... mi sembra cedere troppo facilmente alle attenzioni del biondo.

L'insieme è carino, ma non mi ha convinto del tutto purtruppo.
Inoltre ho riscontrato diversi errori, te ne segnalo alcuni;

1) Perché Ryan doveva prendersela sempre con lei? Non poté fare a meno di pensare Strawberry.

Con " non potè far a meno di pensare " il pensiero va al presente.

- Perché Ryan dove prendersela sempre con me? - non poté fare a meno di pensare Strawberry.

2) Le sue amiche – accerchiatesi per scoprire perché la loro leader fosse lì – la guardarono in cagnesco.

In cagnesco? Perché scusa?

3) “Sì” si sfregò gli occhi, nel tentativo di asciugarsi le lacrime. Poi, senza guardarlo in volto, si girò. Voleva andarsene via da quella stanza, via da lui. Non voleva che la vedesse in quel modo.
“Si tratta di lui?” quelle sue parole, la fecero raggelare sull'uscio della porta. Come aveva fatto a intuirlo?
Non rispose, e da quel suo silenzio Ryan capì che si doveva trattare sicuramente di Mark. Strinse i pugni, odiava quando la faceva soffrire. “Quel pesce lesso...” si fece sfuggire.
“Non è un pesce lesso!” si voltò urlando.

Le frasi non si collegano ai dialoghi, quindi andrebbero scritte;

" Sì " sussurrò tendando di asciugarsi le lacrime.

" Si tratta di lui... "
Quelle parole ecc ecc...

" Non è un pesce lesso " gridò voltandosi.

È un errore che riscontrato un po' ovunque.

5) al suo volto distrutto quando la aveva vista avvinghiata a Ryan.

avvinghiata? se non sbaglio Ryan le ha solo dato un lieve bacio sulle labbra ^^

6) ma alla fine decise di andarsi, poiché non era riuscita a trovare una scusa valida per non andarci.

ma alla fine decise di andarci, poiché non era riuscita a trovare una scusa valida per farlo.

Alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 29/09/2018 - 07:14 pm)

19/08/18, ore 17:28

Ciao Ele! ^^

I triangoli sono, a mio parere, tra gli elementi più interessanti da sviscerare quando si parla di fanfiction. Quello che viene immaginato dallo spettatore, il dubbio che attanaglia la protagonista per tutta la serie (vista un milione di anni fa ma tant’è) viene risolto in una serie di momenti che aiutano a capire perché Strawberry preferisca Ryan a Mark. L’amore è una cosa fragile e preziosa e hai individuato chiaramente che, se trascurato – se il partner si ritrova ad accusare delle mancanze – anche la più grande e bella delle storie d’amore finisce inevitabilmente.

I passaggi temporali sono evidenziato con cura, con delle separazioni all’interno del testo che consentono una lettura agevole. Bella anche l’introspezione che caratterizza principalmente la coppia traditrice. Mi è piaciuta l’esitazione e la riflessione che la ragazza fa del suo percorso, ma anche il modo in cui gestisce un sms non proprio gratificante, con quel “ti amo” gettato a Mark che sembra quasi un salvagente lanciato per salvare la loro storia d’amore. Forse è per quel momento che non mi sento in dovere di criticare la coppia traditrice, come generalmente faccio. Li hai presentati come una coppia stanca, entrata nella routine, e lo hai fatto descrivendo quel bacio dal sapore nuovo che Straw e Ryan si scambiano perché sì. Come sempre, ti distingui per i contenuti che cerchi di condensare in storie sempre troppo brevi.

Insomma, bella e molto ispirata **
Un caro saluto,
Shilyss <3

10/08/18, ore 11:25

Ciao! Eccomi qui per la recensione dello scambio del Giardino. Oggi dedico un poco di tempo alla lettura di questa storia, che appartiene ad un fandom poco familiare; avevo seguito l'anime all'epoca in tv, ma sono passati parecchi anni e davvero non ricordo molto. Considerando però che ho già recensito parecchio qui, mi ci sono buttata e mi sono detta "dai, perché no!" :)
Che teneri questi personaggi così adolescenziali! Sono emotivi, pieni di sentimenti, si lasciano andare facilmente.

"Non cercò di sembrare carina o dolce, né gli diede la buonanotte, tanto era Ryan e con lui queste formalità erano superflue."
Un atteggiamento completamente opposto rispetto a quello per Mark. L'odio che prova nei confronti di Ryan è proprio palpabile! Ma ho come l'impressione invece che per lui sia il contrario. Il fidanzato la trascura, Strawberry si sente triste e cede alla carezza ed allo sguardo di Ryan.
Un bacio.
Rapido, delicato, quasi inaspettato. E poi? Tadaaa sbuca proprio Mark, così, d'improvviso. Dai! Ci stava proprio sinceramente, così magari si smuovono un poco le cose; perché diciamocelo, qual è il vero motivo per cui lei ha scelto uno rispetto all'altro? Mi viene il dubbio che neppure lei lo sappia. Infatti le aspettative dell'incontro del giorno dopo sono molto alte, ma Ryan ha preferito concludere la faccenda lì.
Il moroso ce l'ha con lei, quello che l'ha baciata ha troncato lì il discordo: non mi sembra proprio fortunata in amore, eh.
Ama o non ama Ryan? Ama o non ama Mark? Secondo me è in uno di quei periodi dove non riesce a focalizzarsi in una persona sola, e la cosa crea problemi a tutti. E pure Pam ci si mette a rimbeccare sulla decisione del ragazzo (così le certezze di prima si manifestano in nuovi dubbi adesso).

"Ma che hai capito? Ti sto riaccompagnando a casa. Non sono il tipo che si porta a letto subito le ragazze. Specie se... si tratta della donna che amo."
Finalmente si è deciso a dare una direzione a tutta la situazione, ed ha esternato quello che pensava da chissà quanto tempo. Mark lì vicino vece tutto, e ha capito; ha comunque deciso di non rinunciare a lei, nonostante l'evidenza.
Ho notato pochi refusi nella storia, ricca comunque di emozioni contrastanti e di sentimenti difficili da capire, che turbinano come vortici nelle menti dei protagonisti. Una lettura leggera e non impegnativa, adattissima a me a questi giorni dove ho poco tempo e sono stressata. Mi hai riportata nel passato con questa storia, a quando guardavo l'anime e mi partivano le ship da ragazzina! Da quel poco che ricordo di loro, non mi sembra tu sia sforata nell'OOC, tranquilla. :)
Alla prossima e buon lavoro! :3

19/07/18, ore 14:49

Nooo, povero Mark!
Ti dirò che l'ho sempre ritenuto un personaggio estremamente noioso, mentre Ryan è sempre stato più dinamico e interessante.
Hai uno stile molto scorrevole ed è piacevole da leggere; a parte qualche errore di battitura (spesso capitano anche a me) il resto è perfetto.
I personaggi sono IC, specialmente Mark; ti dirò che temevo si vendicasse o sclerasse di brutto (il che non sarebbe stato nelle sue corde), ma tu fino all'ultimo l'hai reso per quel che è, un pacifista, e questo l'ho apprezzato molto.
Mi è piaciuto l'intervento di Pan, che con la sua spontaneità ha cambiato le carte in tavola, dissipando i dubbi di Ryan. Mentre Strawberry si è resa conto del suo sentimento solo quando, per così dire, l'ha "perso" e il gesto del bacio, che tanto l'aveva emozionata e sconvolta, è stato minimizzato.
Il che è realistico.. purtroppo ci rendiamo conto dell'imporanza delle cose: o quando le abbiamo perse, o quando non possiamo averle; proprio come è successo alla nostra protagonista.
Devi sapere che io sono una paladina degli amori nati dai continui scontri e litigi, perciò la tua storia è stata pane per i miei denti!
Leggerò sicuramente altro di tuo :)
Grazie per avermi fatta tornare bimba,
alla prossima!

14/07/18, ore 12:54

Ciao! Eccomi finalmente per lo scambio :3
Le Mew Mew sono un anime che ho adorato da piccola, uno dei pochi cartoni "femminili" che ho visto xD La mia ship preferita era la IchigoxRyan *^* quindi ci sono rimasta malissimo quando lei alla fine ha scelto Mark (cosa ci trovava in lui boh). Quindi sono stata attratta come una calamita da questa storia che, alla fine della fiera, è appunto una IchigoxRyan ~
Devo dire che il tuo stile è ancora un po’ acerbo in questa ff, o forse sono io che prediligo uno stile più scorrevole e narrativo 🙂 però è abbastanza scorrevole, si legge con facilità.
C’é qualche piccola svista, errori di battitura all’interno ma niente di grave :3 alla fine non ci si fa quasi caso.
La trama è bella, Strawberry combattuta tra ciò che il suo cuore vorrebbe e il fatto di avere già un fidanzato che la ama. Poi il bacio scambiatosi con Ryan la manda in confusione totale, per non parlare del fatto che Mark li becca in flagrante!
"Non mi ami più?" Povero Ciccio, mi fa pena lol
Alla fine lei fa la scelta migliore: lascia Mark e si mette con Ryan.
I personaggi sono IC, alla fine io non ricordo molto di questo anime, però mi sembra che non ci sia OOC.
Mi sono sentita un po’ dispiaciuta per Mark, che ha perso la sua ragazza e continuerà ad amarla nonostante lei stia con un altro. Spero che riuscirà anche lui a trovare quella giusta!
In conclusione voglio dirti che la storia mi è piaciuta nonostante il tuo stile di scrittura non incontri del tutto i miei gusti.
Alla prossima,
angelo_nero

25/06/18, ore 20:15

Eccomi qui per lo scambio di Efp! Mi hai riportato indietro nel tempo, con questi personaggi che vedevo anni fa in tv e ne lessi il manga anni addietro! Che emozione! E così Strawberry è finita con il suo capo! Povero Mark, un po’ mi dispiace e assai! Ma hai saputo rendere magnifica tutta la storia con i sentimenti di tutti e tre! Stato bello ritrovare questo fandom con cui sono cresciuta e come sono cresciuti i personaggi! Ancora i miei complimenti e alla prossima!

A presto

23/05/18, ore 12:33

In ritardo di ere glaciali, ma eccomi per lo scambio a catena. So cosa stai per pensare: "che ci fai te qua nel Fandom di tokyo mew mew?" Beh... Diciamo che da piccolo guardavo un po di tutto, e lo sguardo mi cadeva anche su questo cartone, di cui ricordo solo una ragazza vestita di giallo, un terremoto e un budino, di cui non ho idea del perchè. Hai rappresentato un equivoco molto comune usando i personaggi di questo fandom: tra fraintendimenti e troppa lontananza, la protagonista rimane confusa dai suoi stessi sentimenti e non sa più che strada scegliere. Rappresenta molto bene la confusione tra due scelte amorose e il bisogno di capirsi più affondo, senza contare anche la sincerità. Mi dispiace un po' per mark, a cui non so se dare la colpa oppure semplicemente riconoscere la sfortuna dei suoi impegni prolungati. Mi ha fatto piacere comunque che abbia tenuto alla felicità della ragazza e non abbia fatto scenate di gelosia, simbolo che ci tenesse davvero a lei. Ti ringrazio per la lettura

22/05/18, ore 01:14

Quinta Classificata: Elettra.C
Totale: 36.9/73 punti.

Grammatica: 4/20
Dunque, come dire… nonostante non possa definirmi un'esperta in grammatica, ho trovato molti errori. Ti consiglio di iniziare a lavorare di più su questo campo perchè, perlomeno per quanto riguarda questa storia in particolare, i vari errori grammaticali e sintattici condizionano pesantemente tutta la fanfiction, rendendola a tratti un po’ tediosa da leggere. Anche la punteggiatura non è delle migliori, nonostante la consideri relativamente buona in confronto alla grammatica, in cui, per inciso, sono presenti vari sviste che con una semplice rilettura si potevano evitare. Qui di seguito ti lascio la lista degli errori che ho trovato e delle loro rispettive correzioni:
-”-La verità è che non ti posso vedere così…- si avvicinò a lei”: credo che in questo caso dopo il discorso diretto dovrebbe esserci un punto, in quanto ciò che segue non ha nessuna relazione con la frase che viene pronunciata prima. Più o meno così: ”-La verità è che non ti posso vedere così…-. Si avvicinò a lei”
Un altro conto è quando scrivi questo: “-Non è un pesce lesso!- si voltò urlando”, che è corretto perchè descrivi una caratteristica di come la frase viene detta.

Forma e stile: 6.5/10
Lo stile, durante la maggior parte del tempo, è semplice, chiaro e conciso, sebbene non sempre risulti corretto; non dà descrizioni di troppo, anche quando sarebbe meglio aggiungere qualche particolare in più per aiutare il lettore ad immedesimarsi meglio nella storia, soprattutto per quanto riguarda la parte introspettiva. Oltre a questo delle frasi leggermente più articolate in alcuni punti credo che ti avrebbero aiutato a spiegare meglio gli avvenimenti della fic (ma in primis le emozioni che provano i personaggi in queste situazioni) e a non farla scorrere troppo in fretta. C’è inoltre il problema della grammatica: come ti ho già detto, i frequenti errori a volte rendevano un po’ disperante il seguire con la lettura. E la punteggiatura, soprattutto le virgole, che a volte sembrano proprio messe lì a caso, non aiutano a seguire il ritmo nel migliore dei modi. Devo anche consigliarti di iniziare ad usare più sinonimi o di strutturare meglio le frasi, in modo da non essere costretta a ripetere le stesse cose più e più volte in complicati, quanto a volte poco incomprensibili, giri di parole. Un esempio è questa frase: “Quel giorno non sarebbe voluta andare a lavoro, ma alla fine decise di andarsi, poiché non era riuscita a trovare una scusa valida per non andarci.”
Ripeti inoltre troppo spesso parole come lui, lei, quello, quella, andare, ecc. Se migliorassi queste piccole cose sono sicura che la storia diventerebbe tutt’un altro paio di maniche, in quanto riesci ad esprimere in una forma molto giovanile, anche se frettolosa, il tema del contest.

Originalità del titolo: 5/5
Il titolo mi è piaciuto molto. Attira l’attenzione con un pizzico di passione tra le sue parole, è completamente originale e coinvolgente (nonostante non sia particolarmente elaborato) e mi sembra che esprima perfettamente l’attrazione che sentono ambedue i due personaggi e forse in certo modo parla anche di Mark, visto che, nonostante abbia scoperto il tradimento, non riesce comunque a dimenticare i suoi sentimenti verso l’amata e, quindi, a resistervisi.

Originalità della storia: 4/10
In questa storia purtroppo non ci sono molti elementi originali e/o diversi rispetto a molte altre. Giustappunto il fatto che Strawberry alla fine scelga Ryan invece che Mark le dà un piccolo tocco, dal momento che poche persone prediligono questa coppia, ma per il resto la fanfiction riprende molti elementi clichè: un bacio strappato che serve come rivelazione per aprirti gli occhi e farti vedere chi è il tuo vero amore, il tuo attuale amore che assiste alla scena e il magico cambiamento che, da un giorno all’altro, non lo ami più. Se la storia avesse avuto un po’ più di risvolti forse sarebbe potuta uscire da questo tipo di “stereotipo” e avrebbe anche potuto evolversi in una forma migliore, senza sembrare che un solo bacio possa sembrare l’illuminazione del millennio per far cambiare un sentimento così profondo in uno schiocco di dita.

Attinenza al tema scelto: 1.5/5
In questo caso forse sono io che ho sbagliato a spiegarmi. Nella tematica Friend la definizione è: “l’infedeltà avviene con qualcuno di molto vicino alla vittima.” Ecco, con “molto vicino” mi riferivo al campo sentimentale o personale della persona tradita: un amico, un familiare, un fratello, ecc.
Insomma, qualcuno con cui mantenesse un rapporto più o meno stretto. Ora, è vero che Mark e Ryan sono molto vicini, nel senso che hanno in comune alcune amicizie, il fatto che tutti e due lottavano contro il male e altre cose del genere, ma, se ti devo essere sincera, non credo che si possano considerare nemmeno amici. Inoltre, anche ammettendo che nella tua fic le cose fossero diverse, non c’è stato il minimo d’interazione tra di loro che il tema in sé richiedeva, indi per cui non credo di poterti assegnare un punteggio più alto.

Caratterizzazione dei personaggi: 4.9/5
Anche su questo punto, come nel titolo, non ho quasi nulla da ridire. I personaggi mantengono perfettamente le loro personalità: Strawberry sembra una bambina un po’ capricciosa, infantile e sensibile, Ryan è il solito ragazzo che vuole apparire calcolatore, ma in realtà è dolce e impulsivo (anche se a tratti sfocia nell’OOC, perché non è nemmeno così dolce come nella tua storia) e Mark ha come priorità la pace e la felicità degli altri.
L’unica che mi è sembrata lievemente fuori luogo è Pam: in quanto l’anima razionale del gruppo, mi sembra una scelta azzeccata che sia lei a fare entrare in ragione il bel biondino. Però, almeno a parer mio e durante uno scambio di battute, utilizza dei vocaboli poco adatti al suo personaggio.

Gradimento personale: 8/15
Io adoro la coppia Strawberry/Ryan, quindi che tu scrivessi proprio di loro mi ha subito impulsato a voler leggere la tua storia. Inoltre il fatto che, per logica, il tradito sarebbe stato proprio Mark, mi ha emozionata ancora di più. Non ho niente contro il poverino, però, visto il suo essere così sentimentale e Strawberry così legata a lui, mi aspettavo un coinvolgimento coi fiocchi per fare innamorare la ragazza e la conseguente scena struggente che ci sarebbe stata tra di loro. Invece, nonostante la fic sia abbastanza carina, devo dire che è scritta troppo frettolosamente e narrata in forma superficiale, con avvenimenti che accadono così rapidamente che il lettore non ha nemmeno il tempo di emozionarsi. L’unica cosa che mi è sembrata un minimo coerente con questo cambio incredibilmente veloce nei sentimenti della ragazza, è che, come si accenna nella storia, lei provava fin da alcuni anni prima una specie di attrazione non ben definita nei confronti di Ryan. Ma anche così, ho come l’impressione che li abbia rispolverati troppo in fretta (voglio dire, in una sola notte decide di buttare al vento una relazione di chissà quanto tempo a causa di un solo bacio?).
Inoltre ci sono anche alcune piccole incoerenze: come fa Strawberry ad aspettarsi che Mark la venga a prendere se non escono da settimane? Perché lei dice che il suo ragazzo l’ha trovata “avvinghiata” a Ryan se a malapena le loro labbra si sono sfiorate in un casto bacio?
Oltre a questo, comunque, ci sono anche delle scene che mi sono davvero piaciute: per esempio ho apprezzato quando Mark riconosce in Ryan un degno rivale anche in amore e ho trovato divertente quando il biondo e Strawberry si stanno dirigendo a casa.
Nel complesso, la storia mi è sembrata abbastanza simpatica.

Punti Bonus: 3/3
La citazione è usata molto bene nel contesto della storia ed è adeguata al personaggio.
(Recensione modificata il 22/05/2018 - 01:15 am)

13/05/18, ore 16:14

Ciao scusa per il ritardo.
Comincio con dirti che ho apprezzato la tua storia ed era ora che Strawberry lasciasse Mark.
Ho sempre pensato che per le un tipo come Ryan era più adatto rispetto a Mark che io non sopporto.
Ti faccio i miei complimenti per come scrivi e mi hai fatto tornare indietro nel tempo quando guardavo quest'anime.
Alla prossima

06/05/18, ore 23:53

ciao

passo in notevole ritardo da questa storia.
non ricordo perfettamente il fandom, quindi non riesco ad addentrarmi bene nella questione ic..

a livello di scrittura non posso che farti i complimenti.
la storia è di una lunghezza adeguata e coinvolgente nella lettura, tutti gli eventi descritti son ben costruiti, e grammaticalmente non ho notato nulla che non va.

alla prossima

11/04/18, ore 00:14

Ciao, la storia è carina e i personaggi mi sembrano abbastanza IC, forse solo in qualche momento Ryan sfocia un po’ nell’OOC, l’unica cosa è che mi sembra un po’ veloce.
Voglio dire, anche io da amante della coppia sono contenta che Strawberry si sia decisa a lasciare Mark e che stia con Ryan, però secondo me questo processo e questa presa di consapevolezza avvengono un po’ velocemente, lasciando poco spazio anche alla parte emozionale del lettore. Ovviamente questo è un mio parere e spero di non averti offesa, perché non era assolutamente il mio intento.
Ti segnalo inoltre che ci sono un po’ di errori nel testo: “Al suo pensiero di ricevere un suo messaggio il cuore di Strawberry” forse era “Al solo pensiero”?, “mi dispiace, ma domani ho impegno improvviso e non posso cancellarlo.”, “Scrisse, cercando di sembrare il mio arrabbiata possibile.”, “erano ormai settimane che non riusciva a vedersi con il suo ragazzo. Strawberry aveva perso il conto di quanto fossero.”, “ La verità che si sentiva trascurata.”, “Aveva scoperto che sotto quella corazza da duro, si nascondesse un ragazzo fragile, dolce e gentile, che lei adorava.” per concordanza di verbi sarebbe meglio “si nascondeva”, “Quel giorno non sarebbe voluta andare a lavoro, ma alla fine decise di andarsi”, “Deglutì, mentre le gambi le si congelarono. Sembrava una statua.”, “ Strawberry voleva che le avessi detto altre parole...” tentò di fargli capire.” Meglio “voleva che le dicessi”, “ Voleva accertarsi che aveva preso la giusta decisione.” meglio “che avesse preso”.
Alla prossima, kiss