Il Mondo dell'Amore
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
09/10/18, ore 21:41

Ma tu sei un caxxo di genio, (scrivo caxxo anziché cazzo per non offendere eventuali moralisti, non si sa mai) Vecchio mio. Geniale e coraggioso.
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato, trovo la tua idea pericolosamente provocatoria, decisamente originale!
Te lo dico subito, una come me che va a pesca, che va pazza per le bistecche al sangue, beve birra direttamente dalla bottiglia e non si perde una partita di calcio della sua amata Roma, non può che non fare il tifo per gli uomini.
Sei un mito, Old!!!

09/10/18, ore 21:01

Sai, tempo fa mi ero chiesto se avresti mai scritto una storia di fantascienza. E sorpresa delle sorprese, eccola qui! Certo, è nella sezione drammatica, ma in fondo la distopia è un sottogenere della fantascienza.

E veniamo al contenuto di questo primo capitolo. Direi che hai delineato un mondo a dir poco inquietante. Uno dove le dottrine del politicamente corretto e del femminismo (o meglio, della misandria) hanno avuto la meglio. Come maschio, ma soprattutto come persona sana di mente, non vorrei mai vivere in un mondo così. È un mondo orribile, oppressivo come le peggiori dittature, e che a mio avviso è condannato a morire lentamente. In questo postaccio non sono al sicuro nemmeno i bambini, come esemplificato dalla vicenda del povero Leo. La vedo davvero brutta per lui e i suoi genitori. E la cosa più inquietante di tutte, e che mi ha fatto rabbrividire, è che nella realtà ci sono davvero persone che ragionano come alcuni dei personaggi qui presenti (ed è questa la cosa che trovo offensiva. Ma come è possibile che gli esseri umani possano arrivare a tali livelli di follia?). L'unica cosa rassicurante, è che queste persone sono una trascurabile minoranza (almeno per ora), perciò è molto poco probabile che il 'Mondo dell'Amore' diventi realtà. Ciononostante, il tema della storia può essere comunque preso come una sorta di lente con cui guardare la realtà contemporanea (un pò come il 1984 di Orwell, o il mio oneshot 'Festung Europa') e magari imparare qualche cosuccia.

Ok, adesso chiudo, anche perché immagino di averti sfracellato i cosiddetti. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere come si sviluppa la storia. A presto!

PS: Condivido in pieno quanto hai scritto nella nota iniziale. Certa gente non riesce proprio a distinguere il racconto dalle opinioni dell'autore. Io comunque non mi sono offeso per niente.
(Recensione modificata il 09/10/2018 - 09:11 pm)

09/10/18, ore 20:50

Uau. Solo... uau.
Ti chiedo scusa in anticipo perché so già che questa recensione sarà una sfilza di pensieri confusi, e a me di solito piace fare recensioni dettagliate e articolate, con pensieri coerenti, ma questa proprio non potevo lasciarmela scappare perché è da dieci minuti che mi gongolo sulla sedia, tutta rossa in viso, con un sorrisetto soddisfatto stampato sulle labbra, pensando solo: "Grazie. Finalmente. Grazie. Il mondo non sta poi andando così a puttane e ci sono ancora persone in grado di ragionare col cervello."
So, dalla tua introduzione, che non volevi fare prediche e che hai enfatizzato in maniera quasi assurda tutti gli aspetti di questa distopia che vediamo nel tuo racconto, però ti confesso che hai messo in luce alcune fra le mie paure più agghiaccianti. E recenti, aggiungerei, dato che questi discorsi stanno uscendo praticamente negli ultimi anni. Ti dico solo questo: io frequento l'ambiente di tumbr. Ti lascio solo immaginare i discorsi che saltano fuori ogni giorno e da cui cerco sempre di tenermi lontana perché ormai mi stanno facendo scoppiare il cervello. Ecco. Leggendo la tua storia mi è davvero parso di tuffarmi in quell'Inferno che mi brucia il sedere ogni giorno con le sue fiamme. Infatti durante la lettura ho sperimentato sentimenti altamente contrastanti. Da un lato ho provato una profonda ammirazione nei tuoi confronti, e dall'altra sentivo crescere in me un'ulcera perforante allo stomaco, con la testa che continuava a ripetermi: "E' tutto finto, tranquilla, è tutto finto, è solo un racconto di fantasia, non permetteranno mai che il mondo diventi davvero una cosa simile". Infatti secondo me hai sbagliato sezione di pubblicazione. Avresti dovuto metterla sotto "Horror" e non "Drammatico" (xD).
Hai fatto un lavoro davvero straordinario nella cura dei dettagli. Dalla ragazza bianca che si sente oppressa perché comunque viene trattata inferiormente, anche se donna, a tutti gli ospiti del talk show, alla maestra, eccetera. Io a vivere in un mondo del genere andrei via di testa, lo giuro.
Mi spiace se non riesco a dire di più su questa storia o sui temi in generale che stai facendo trasparire, perché credimi che di cose da discutere ne avrei, ma quando si parla di queste faccende io divento più irrazionale di quello che dovrei e di quello che sono di solito, mi sale il sangue alla testa e ho poco controllo su quello che dico, quindi preferisco fermarmi qua per evitare di dire qualche idiozia o di fare figuracce di cui poi potrei pentirmi.
In ogni caso, ho visto che la storia avrà ancora dei capitoli, quindi magari riuscirò a lasciare dei pensieri più coerenti le prossime volte. CI conto davvero molto!
Ti faccio comunque tutti i complimenti possibili non solo per il tema che hai scelto e per come lo hai sviluppato, ma anche per lo stile di scrittura super fluido, super dinamico, e molto ben strutturato. Esponi tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in maniera naturale, tramite i dialoghi, le situazioni e le ambientazioni, risultando credibile e senza eccedere nell'info-dump. Davvero un ottimo lavoro!

Attendo con impazienza il seguito e nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri per il contest al quale partecipi! ^-^
Buona serata.

09/10/18, ore 20:10

Buonasera carissimo Old Fashioned!
Che dire, sto leggendo tutte le storie partecipanti al contest di Dollar e pertanto sono passato anche da te, curioso di vedere come avresti sviluppato un genere difficile come quello da te scelto.
Beh, non me l'aspettavo, e in effetti non so proprio che dire... è stata un lettura molto forte, in cui è davvero ciò che per noi è grottesco è la normalità... beh, è stato quasi "traumatizzante", per usare una parola forte che mal si adatta al concetto che vorrei esprimere, ma che sento come un insieme di terrore e... incredulità? La tua, più che una storia, è secondo il mio punto di vista una critica sociale, in cui fai una critica (scusami il gioco di parole) che presa a fondo è corretta: ovvero, qualsiasi mondo in cui non si riconoscono le opinioni altrui è sbagliato. In effetti, credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole, ma senza imporlo ad altri (e potrà sembrare strano, ma queste cose le vivo ogni giorno, come alla fine ogni altra persona sulla terra: ovviamente non così, però... alla fine, l'opinione che va per la maggiore è "chi non la pensa come me deve essere obbligato a pensarla come me"). E a questo punto... io davvero non riesco a dare un parere sulla storia in sé, se non sulla grammatica e lo stile (perfetti), perché alla fine "Il mondo dell'amore" è solo un dittatura peggiore rispetto alle altre, perché colpisce un cittadino non solo per il modo in cui pensa e agisce, ma... beh, si vede come tutti si amano!

P.S. E ti confesserò che questo commento era lungo il triplo, ma avevo scritto delle mie opinioni personali su certi argomenti trattati che è meglio tenermi per me... la mia conclusione è solo che, se andiamo avanti così, la dittatura estremista ce la troviamo davvero.

Beh, alla fine mi devo complimentare con te, ancora una volta. Sta di fatto che io una cosa del genere non sarei mai riuscito a scriverla... e le tue note iniziale sono d'obbligo, perché certe persone alcune cose non le vogliono capire...
Non so se continuerò la letture, perché questa storia ha davvero smosso qualcosa dentro di me, e anche se in teoria questa cosa è un buon riscontro per l'autore... non so, ecco.
In ogni caso, a presto.
mystery_koopa