Le fiabe oscure
di Riflessi

28/01/23, ore 17:42

Allora, allora, allora. Sto per fare una dichiarazione forte che mai mi sarei aspettata di poter pronunciare: sono contenta che la Rowling non abbia mai dato vita a questa coppia!
Perché mai ti chiederai? Perché se i romanzi fossero stati diversi da quel che sono oggi probabilmente tu non avresti mai scritto questa storia.
Non voglio sembrare esagerata, ma non scherzo quando dico che ho una dipendenza da questa fanfiction.
Ho deciso finalmente di iscrivermi perché, dopo anni che leggo questa storia in loop, è arrivato il momento di lasciare almeno una recensione.
Non so quantificare esattamente le volte in cui, in preda al blocco del lettore, sono tornata qui a rileggerla tutta o quante volte mi sono soffermata sui capitoli che più ho amato.
Ho amato follemente ed amo tutt'ora questa tua opera ma, allo stesso tempo la odio perché è dal lontano 2018 che non riesco più a trovare una storia che sia all'altezza della tua. Finisco sempre per fare paragoni, per arrabbiarmi perché non viene utilizzata la stessa attenzione nei dettagli o perché le caratterizzazioni dei personaggi sono totalmente diverse da quelle originali o perché la trama sembra fare acqua da tutti i lati. Devo confessarti di aver sbirciato anche tra le tue storie preferite, sperando di trovare qualcosa che fosse simile al tuo stile, ma nulla. Le fiabe oscure sono insuperabili! Questo è il verdetto.
Hai scritto un sogno, tutto è come dovrebbe essere. La storia è avvincente e non serve solo a fare da contorno ad una storia d'amore buttata lì per caso, tutto è contestualizzato, coerente, plausibile. Leggendo mai ho pensato ''questo non ha senso'' o ''questo è impossibile'', per quanto mi riguarda tutta la storia potrebbe davvero essere uscita da un ipotetico sequel di Harry Potter.
Grazie davvero per il lavoro che hai svolto, non immagini quanto facciano bene le persone come te al giorno d'oggi, quelle che ti regalano un momento di leggerezza, che ti fanno sognare e ti portano via dalla quotidianità monotona. Il 2020 l'ho proprio passato in compagnia delle fiabe oscure, mi ha aiutata ad ''evadere'' dalla solitudine di quel brutto periodo.
Ti ringrazio anche per non aver snaturato i personaggi e per aver dato un po' di tregua a quel povero Ron che nel fandom delle Dramione è sempre descritto come un mostro (caratteristica che, generalmente per me, sancisce la fine della lettura della storia). Draco, a mio avviso, è perfetto ma come tutti i personaggi e i rapporti da te descritti.
Spero tu possa continuare nella scrittura del Cacciatore di maledizioni, è un opera troppo bella per essere lasciata incompiuta.
Detto ciò permettimi un altra confessione: meglio mille ''Fiabe oscure'' che un solo ''Harry Potter e la maledizione dell'erede''. L'ho detto!
Ti mando un grande abbraccio. Grazie di tutto.
(Recensione modificata il 28/01/2023 - 05:42 pm)
(Recensione modificata il 28/01/2023 - 05:47 pm)

18/05/20, ore 22:00

Un gioiello. Tra le migliori Dramione. Complimenti per la scrittura e la storia.

17/10/19, ore 13:27

Dopo essere sparita per più di un anno da EFP la prima cosa che ho fatto ritornando qui è stato cercare la tua storia. L'avevo lasciata in sospeso e adesso la trovo conclusa e penso che tu scriva veramente bene. Ho trovato tutto perfetto: lo sviluppo di Draco Hermione, la caratterizzazione di Harry e Ron, tutto così estremamente naturale e amabile. Ho letto dei dubbi che ponevi a fine dei capitoli e, ti dirò, mi è dispiaciuto non aver potuto essere di alcun supporto. Sono contenta che tu l'abbia conclusa è una storia che merita tanto, dovrebbe essere tra le consigliate del sito a mio parere, perché niente è scontato o banale nella storia, la narrazione ricca di introspezione fa sì che i personaggi che descrivi siano molto più umani e vicini a chi legge.
Devo dire che quando mi hai ucciso la piccola Pepper mi hai fatto soffrire, mi ha ricordato la morte di Dobby - non chiedermi il perché- sarà che mi ero affezionata! Ho amato lo sviluppo della relazione di Draco Hermione, con i loro dubbi insicurezze e un passato un po' scomodo che provano ad oltrepassare. Non so penso di aver già detto nelle recensioni che ti lasciai che ho amato i richiami agli horror e thriller che ho più amato, il Bambino del quadro è inquietante ed è un degno villain finale.
Ho riletto i primi capitoli e divorato il resto della storia in due giorni (ossia da quando ho riaperto l'account) e con estremo piacere ho avuto come regalo quello di scoprire che c'è anche un sequel! Sono quelle notizie che ti migliorano la giornata!
Apenna posso andrò a leggere anche quella! Ancora complimenti per questa storia, in assoluto una delle mie preferite!

04/03/19, ore 14:23

Ho divorato la tua storia in un giorno, costretta a letto dall'influenza mi sono imbattuta in una degna Dramione. Sono ormai dieci anni che leggo di questo pairiny e coinvolgermi, credimi, é davvero difficile. Mi hai rigenerato le farfalle allo stomaco ed ora, dopo averci pensato per tutta la mattina tra un documento e l'altro, ho dovuto assolutamente approfittare della pausa pranzo per scriverti. I tuoi personaggi principali non sono, a parer mio, irreali ma mostrano una maturità tipica di chi ha vissuto tanto. Probabilmente solo Lucius risulta forzato. Ho trovato la trama avvincente ed é stato uno dei punti forti perché infondo troppo miele ed amore annoia. Complimenti quindi per aver creato una storia aldilà del pairing. Le descrizioni precise ed accurate mi hanno procurato un mix di emozioni sconvolgente. Ci penserò ancora per un po' in attesa, spero, del sequel previsto. Complimenti ancora, Ilaria.

30/01/19, ore 21:48

Complimenti, veramente bellissima. I personaggi, la storia. Tutto eccezionale. Sono una grande fan della coppia Draco e Hermione, ho letto tantissime fanfiction e la tua è una delle mie preferite. Grazie per la bella avventura che mi hai fatto vivere.

25/01/19, ore 15:00

Stavo cercando una Dramione recente e scritta bene e finalmente lunedì mi sono imbattuta in questa fantastica storia!
L'ho letta tutta d'un fiato e quindi mi sembrava un po' ridicolo recensire tutti i capitoli, anche perchè la storia è conclusa da qualche mese...
Per leggerla così velocemente è perchè mi ha presa davvero tanto.
Innanzitutto, mi piace molto la caratterizzazione dei tuoi personaggi.. Di base la Dramione è OOC già solo perchè vede Draco ed Hermione parlarsi anche solo civilmente, ma io ritengo che se scritta bene e mantenendo quelli che sono i caratteri originari dei personaggi, la storia possa anche considerarsi IC.
Tu secondo me questo punto l'hai centrato in pieno, in 10 anni si cambia e si matura.. Si possono anche non cambiare del tutto certi atteggiamenti o certi "credi", però io credo sempre che ci sia redenzione per ognuno nel corso del tempo, e credo fermamente che il tuo Draco abbia davvero fatto un ottimo percorso migliorativo, pur tenendo sempre quella parte di carattere un po' freddo e snob che lo contraddistingue.
Mi piace molto il rapporto che è andato a crearsi tra Harry, Ron e Draco, sicuramente non avranno mai un rapporto del tutto civile, però anche così è ottimo, perchè tutti e tre si sforzano per Hermione.
Mi piace anche il fatto che non hai fatto diventare un pezzo di m**** Ron; ho letto storie dove viene trattato malissimo e altre molto bene, diciamo che a me piacciono entrambe le versioni, però prediligo sempre una versione di Ron molto simile all'originale.
Sono della stessa tua idea per quanto riguarda il suo rapporto con Hermione e mi piace molto il fatto che tu l'abbia trattato come il personaggio che è, un sempliciotto che sa essere un vero amico, soprattutto in caso di difficoltà.
Mi spiace non aver visto molto Ginny, Lucius e Narcissa perchè sono personaggi che se caratterizzati bene mi piacciono sempre davvero tanto; spero, nel caso in cui farai un seguito, che tu li inserisca un pochino di più perchè mi piacerebbe davvero molto vedere la loro caratterizzazione proveniente dalla tua "penna".

Non sono molto capace a recensire e spero di aver scritto tutto ciò che ho pensato leggendo questa storia!
Ti ringrazio per aver scritto questa storia e per aver avuto la forza di continuarla e finirla, perchè davvero, non si trovano più molte Dramione scritte bene e questa sicuramente finirà nelle mie preferite!!

Spero di rileggerti ancora. Un saluto,
Ely =)

19/12/18, ore 03:13

Bellissimo capitolo!! Dolcissimi loro!! 😍farai un sequel? Curiosità, non vedo l'ora di leggere!! 😘😊

07/12/18, ore 20:18

Una delle più belle storie che abbia mai letto!
Complimenti sia per lo stile e la scioltezza della tua scrittura, sia per l’avvincente trama.
Hai reso i personaggi molto umani senza uscire troppo dagli schemi del loro essere.
Chapeau!
(Recensione modificata il 07/12/2018 - 08:24 pm)

25/10/18, ore 22:39

Ciao!!! Ho letteralmente divorato la tua storia. Adoro come hai caratterizzato i personaggi...ho adorato le tue spiegazioni a fine di ogni capitolo...ho adorato (penso sia una delle pochissime tra quelle che ho letto) come hai sviluppato la dramione..per me è stata molto realistica..l'approccio lento...sofferto con mille elucubrazioni mentali...la trama...posso andare avanti all'infinito...mi piace un casinò come scrivi...mi raccomando...non abbandonare noi poveri lettori...è stato un vero piacere 'divorare' questa storia..che è finita dritta dritta tra le mie preferite
Continua così :*
Galaxia

25/10/18, ore 20:18

Ciao, ho appena finito di leggere e devo farti i miei complimenti perchè è davvero stupenda. o letteralmente divorato questa storia; la trama è molto bella e originale e mi piace che l'amore tra Draco ed Hermione si sviluppi a poco a poco e non rapidamente, inoltre ho adorato il carattere di ogni personaggio. Potrei usare mille aggettivi per descrivere questa storia ma risulterei noiosa, quindi ti faccio ancora i miei complimenti e spero di leggere un?altra tua storia al più presto.
Un abbraccio
Sibilla87

24/10/18, ore 14:12

Ciao! Comincio col dire che erano mesi (forse anche due anni circa) che non entravo più su efp, ma l'altro giorno ho sentito un'improvvisa voglia di dramione e quindi eccomi qua. Ero partita con l'intenzione di leggere una storia molto leggera, magari fluff, di quelle che ti fanno spuntare un sorrisetto, ma la tua storia ha catturato il mio occhio e ringrazio che sia successo perché altrimenti mi sarei persa una storia molto molto bella! ;) La trama è veramente ben concepita e il modo in cui scrivi rende la storia talmente scorrevole che ho passato praticamente due giorni attaccata al telefono (cosa piuttosto rara per me) per leggerla tutta d'un fiato, assaporando frase dopo frase.
Onestamente credo che la storia dovrebbe avere molto molto più successo, perché poche volte mi è capitato di avere tra le mani una fanfiction così ben scritta.
Concludo facendoti ancora tantissimi complimenti e approfitto di questa recensione per dirti che ho apprezzato molto anche la one-shot "Regali d'alta sartoria"!
Un bacio!

15/10/18, ore 23:37

Oddio! Ho quasi le lacrime agli occhi!
Ho voluto prendermi un po' di tempo per godermi bene il capitolo.
Torna tutto, l'evoluzione dei personaggi, la storia, le fila dell'intreccio....
E poi il finale.... bravissima!
Credo che dilungarmi troppo sarebbe un inutile susseguirsi di ripetitivi complimenti. Sappi solo che la battuta sulla calvizie incipiente di Draco mi ha fatta scoppiare a ridere tantissimo, la adoro!
Brava brava brava! Spero di leggerti di nuovo presto! (Anche se oddio, il quadro con quel bambino mi mette angoscia!)
A presto,
LS

15/10/18, ore 16:57

Il non tanto innocente nipote è stato scarcerato e se lagente veramente sapesse cosa è successo non ci crederebbe quindi meglio che la cosa cada nel dimenticatoio, per una volta biondo e moro sono concordi nel mettere al sicuro quel quadro maledetto . La serpe aveva ricominciato ad uscire e a gestie gli impegni che per anni aveva abbandonato nella sua autocondanna all’isolamento , era stato costretto ad esporsi nuovamente e sta volta in gioco c’era la sua possibile felicità che aveva le sembianze della riccia guardo l’anello causa prima di quella loro scommessa giovanile ed unico che potesse chiudere veramente il cerchio , quell’anello con la serpe che cosi bene lo ha sempe rappresentato e che lui ha portato con orgoglio chissa se finirà in altra mani. potter e malfoy sono giunti ad un compromesso non potranno mai essere amiconi ma hanno deposto l’asciadi guerra per amore della leonessa adesso sono ad un accettazione rassegnata ma civile e perche no anche rispetto reciproco ma questo è meglio che l’altro non lo sappia mai anche se è evidente che tra i due quello piu sopportabile sia il moro almeno se preso singolarmente I due golden boy non sembrano essere cresciuti per niente sopratutto il rosso che continua imperterrito a distrarsi e a fare mille facce strane mentre il prescelto tenta di dargli inutilmente un controllo fino a che stufo di essere distrtto non sta ad un furioso biondo mettere fine al loro battibecco insomma non è li per ascoltarli , ma per sentire la sua leonessa e se potesse come minimo toglierebbe ai due il sonoro e il bello che quello che viene sgridato non sono i disturbatori ma colui che li ha fermati! È ora che i due smaltite le emozioni cerchino di parlarsi e decidersi s proseguire un cammino comune forse non semplice o fare come se nulla fosse successo , la serpe aveva preso la sua decisione ma non essendo abile a parole aveva deciso di donarle il suo famoso anello come simbolo del suo amore, che è evidente assurdo e impensabile irrazzionale ed illogico iacche i due innamorati erano in tutto e per tutto delle nemsi eppure si sa il vero amore non guarda a questo, anzi il loro è un amore che ha guarito le ferite ll’uno dell’altra senza che se ne accorgessero, era nell’aria nascosto dietro ad anni di disprezzo scherzi ed insulti
ma si sa anche in certi casi le preoccupazioni i dubbi sono duri a morire sopratutto se riguardano la reputazione , brillante luminosa di lei , oscura, sporca macchiata di lui insomma lui teme di danneggiarla con la sua sola presenza ,peccato che dell’opinione altru la riccia non sia interessata , ma cè anche il vecchio chiodo del sangue ed è questa il tallone di achille di herm , peccato che dra ormai non ci pensi piu e il caro lucius sarà messo nella condizione di non fiatare oltre dalla mogliettina ! Entrambi sono arrivati ancora una voltaa ferirsi con frasi che sanno stupide ed ad allontanarsi , ma è questo il loro destino . Entrambi si chiedono se quella loro breve ma felice parentesi sia destinata ad essere tale o se in nome di essa valga la pena tentare ancora "Volevo darti questo, Hermione. Ma sai, credo sia inutile, purtroppo. Ho ragione quando dico che le cose non cambieranno mai... nonostante gli sforzi che compio." "Una vecchia scommessa, Granger. Solo una vecchia, sciocca scommessa che avevo preso sul serio..."
e cosi la serpe sembra aver deciso di mollare evidentemente nonsoante i passi avanti il male che lui le ha fatto non puo essere cancellato , come ultimo gesto come un dono d’addio le dona l’oggetto che ha dato il via alla promessa alla quale dra consciamente o inconsciamente ha sempe sperato di perdere poiche il palio era il cuore della riccia
e si tra il fatto che non era bravo a parole e che nessuna era adatta a spiegar quello che provava la serpe haveva usato i fatti per poi allontanarsi , ma non sparire l’ultimo frammento di speranza lo aveva convinto a restare almeno un attimo nei paraggi nella forse vana speranza che la riccia vinta lo stupore e capito cosa l’oggetto significasse lo cercasse e non importava il motivo anchse se mai lui avrebbe fatto ritorno indietro per sentirsi dire che è stato solo una parenttesi ma vederla pinagere è un colpo non vuole che lei pianga mai piu per lui , ma la riccia lo sorprede piange di gioia è ora degli ultimi preliminari, ed avvisi dopo di che non potranno piu tornare indietro l’anello puo tenerlo una vita intera se vuole e sopratutto se riuscirà a sopportarlo , ma è certo che mai lo vedra abbracciare amichevolmente lo sfregiato che non dara la liberta agli elfi ne che diventerà un altruista insomma deve prendere il pacco completo pregi e difetti che pero alla fine sono stati questi a farla innamorare finalmente senza piu ostacoli i due possono baciarsi alla luce del sole alla faccia di chi li vede e li riconosce
grazie per le belle ore passate

11/10/18, ore 00:01

Oddioooo è stato semplicemente fantastico questo capitolo! L'epilogo perfetto!! :D Mi spiace solo che non leggerò altri capitoli a breve, ma spero che farai magari qualche missing moment, qualche oneshot legata a questa storia oltre a quella che hai già fatto (e che ho letto) :)
Grazie per aver scritto questa storia, è tra le migliori che io abbia mai letto :3

10/10/18, ore 22:10

Bellissima, bravissima. Grazie per le ore bellissime e le emozioni che mi hai regalato ad ogni capitolo della tua storia. Non ho commentato sempre ma non ho mai mancato un appuntamento. Oggi è stata una piacevole sorpresa trovare l'epilogo . Mi dispiace, nel contempo, non trovarti all'appuntamento del giovedi ma quel "a presto" mi fa pensare che tornerai. Alla prossima.