Accompagnati dalla luna
di inzaghina

14/09/19, ore 22:12

Ciao :-)
Una storia proprio carina, fluff e malinconica (suvvia come non pensare al nostro ultimo giorno di scuola... Stringe il cuore). E poi che bello rivedere Lexie e gli altri :-D
Adoro Remus e rivedere rapidamente l'amicizia tra i Malandrini attraverso i suoi ricordi è un'idea proprio gradevole, anche perché per lui quest'amicizia significa veramente tanto. Che tristezza pensare a quello che effettivamente accadrà a questo bel gruppetto dopo Hogwarts e tutto per colpa di Voldermort!
Interessante è vedere ancora Peter come.un.buon amico e non.come.il traditore che sarà in futuro.
A presto,
Carme93

15/07/19, ore 21:35

Ciao, Francy!
Eccomi finalmente a lasciarti anche la seconda recensione premio per il contest "Expecto Patronum".
Sono stata molto contenta che tu mi abbia chiesto di recensire questa storia, perché, come ben sai, adoro il periodo dei Malandrini, e adoro Remus, quindi ovviamente questa storia sembrava scritta apposta per me.
La cosa buffa è che non ho idea di come mai non l'abbia recensita, visto che in realtà l'avevo già letta, al momento della pubblicazione. Sto iniziando a perdere i colpi!
Comunque, sono davvero contenta di avere avuto l'occasione di tornarci sopra, perché già all'epoca la storia mi era piaciuta, e rileggerla è stato solo un piacere.
L'atmosfera da "notte prima degli esami", quando un'epoca si sta per concludere, c'è tutta la voglia di affrontare la sfida dell'essere adulti, ma anche un po' di paura e di rimpianto per ciò che ci si sta lasciando alle spalle mi tocca sempre molto, e secondo me tu sei riuscita a renderla benissimo. Oltretutto, sapendo che cosa sarà l'essere adulti, per i Malandrini, la cosa mi è piaciuta ancora di più: è straziante pensare a cosa succederà al loro gruppo, col senno di poi, ma è straziante anche fingere di non sapere cosa succederà, perché per Remus, ovviamente, restare da solo sarà più dkfficile che per gli altri.
Mi piaciuto molto come tu sia riuscita a tenere insieme i due piani temporali, mescolando quest'ultima luna piena alla prima, quella quando tutto è cominciato, quando la loro amicizia ha forse fatto un passo avanti....
Bellissimo, poi, il riferimento a quella mappa, che sì, servirebbe proprio, eh? XD
Mi ha fatto anche un sacco piacere ritrovare tutti i tuoi OC e i tuoi vari headcanon, perché ormai mi ci sono affezionata talmente tanto che sarebbe davvero strano pensare ai Malandrini da giovani senza i gemelli Prewett, Lexie, Mary e Marlene. Sono proprio un bel gruppetto, ed è bello vederli assieme ad affrontare qualcosa di ordinario come un esame.
Adorabile anche la figura di Madama Chips: integra, intransigente, ma evidentemente affezionata a uno dei suoi pazienti preferiti. E sì, lo sappiamo tutti che adora farsi chiamare Poppy da Sirius!
Come sempre, adoro la semplictà del tuo stile, che arriva diretto e riesce a costruire delle immagini vividissime, ed è comunque sempre molto curato.
Hai una dolcezza unica nel dipingere questi momenti agrodolci, qualcosa che mi tocca sempre molto e mi commuove.
Grazie davvero per avermi dato l'occasione di tornare su questa bella storia che, chissà perché, non avevo recensito prima.

02/05/19, ore 12:47

Ciao inzaghina!
Eccomi in gran ritardo a commentare la storia del contest ^^

Anche questa volta sono capitata su un Missing Moment dell'epoca dei Malandrini, e già questo è un gran punto a tuo favore! :)
Anche questa volta hai ripercorso alcuni dei momenti salienti della loro amicizia – ed è bello pensare che siano salienti non solo per Remus, che è il diretto interessato della vicenda, ma per tutti e quattro – toccando argomenti piuttosto classici del fandom, ma trovo che tu sia riuscita a dare a questa storia un tocco in più, trasportandoci meglio nell'altalena di emozioni di Remus e dei personaggi di contorno, grazie all'alternanza tra presente e flash back.

Ho letto che avevi ideato la storia per un contest sull'amicizia e credo che da quel punto di vista tu sia stata molto brava a valorizzare il tema, si percepisce che è il cuore della storia, cioè che le dà senso e attorno a cui ruota l'intera vicenda (anche se in apparenza il cuore della storia potrebbe 'banalmente' sembrare la licantropia di Remus).

Per gusto assolutamente personale non sono una grande fan delle 'ammucchiate' di personaggi fanon/OC in delle one shot – credo che richiedano storie ben più lunghe per avere una reale credibilità – e questo mi aveva fatto storcere un po' il naso, soprattutto perché sono quasi tutti 'accoppiati', e in particolare quando si parla di Remus penso sempre che bisogna andarci molto, molto con le pinze nell'immaginare amori (o comunque relazioni) precedenti a Tonks, ma anche nell'immaginare che così tante persone sappiano del suo segreto. Ammetto che alcuni dettagli mi avevano dato un po' l'impressione di essere buttati lì senza contesto, tipo definire Sirius battitore di Grifondoro in modo gratuito (nel senso che non aveva alcuna utilità ai fini della trama).
Nelle note ho letto però che tutte queste aggiunte fanno parte di un tuo universo più vasto, e in quest'ottica capisco perfettamente il desiderio di inserire quelli che sono i tuoi headcanon (anche io spesso richiamo dettagli di una mia storia in un'altra!), quindi sono riuscita a rivalutare la presenza di queste comparse all'apparenza un po' improvvise, grazie alla consapevolezza che improvvise non sono ^^

Credo che tu sia stata piuttosto brava a mantenere IC i personaggi (prima di leggere le note avevo dubbi su Remus felicemente fidanzato, ma sapendo che hai un background per quella relazione non posso che sospendere il giudizio) e a dare ai dialoghi e alla storia in generale una bella freschezza e genuinità, con uno stile per lo più scorrevole, fluido e perfettamente adeguato ai toni della storia.
Mi permetto però tre piccole osservazioni sullo stile (si parla solo dettagli, eh!) che secondo me lo renderebbero ancora più 'pulito' e naturale (spero si capisca cosa intendo!):
- comprendo la difficoltà – soprattutto quando si fanno dialogare tanti personaggi insieme – di riferirsi a un personaggio senza ripeterne mille volte il nome proprio, ma io trovo un po' artificioso il ricorrere a espressioni come 'il Cacciatore dei Grifondoro', 'il moro' (tra l'altro lo sono sia Sirius che James ^^'), 'il biondo' e similari. Alcune funzionano bene, come 'l'infermiera' per Madama Chips (anche perché di fatto accorcia il nome), e analogamente funzionerebbe chiamare ogni tanto 'professoressa' e ogni tanto 'McGranitt' la vicepreside, ma stonerebbe un po' chiamarla 'vicepreside', ad esempio XD [Sicuramente è un errore che capita fare anche a me, eh, però ultimamente mi sono 'sensibilizzata' in materia leggendo qualche tutorial e lo noto particolarmente!]
- ogni tanto trovo che ci siano delle virgole di troppo che appesantiscono un po' la lettura; non sono di troppo nel senso che sono sintatticamente sbagliate, ma potrebbero essere omesse (magari cambiando di poco la frase) e alleggerire il testo, dargli un ritmo più fluido. Ti faccio degli esempi: "commentò Sirius, con sufficienza." (qui la toglierei, mentre trovo che tu faccia bene a inserirla quando dopo la virgola c'è una vera e propria subordinata, tipo se ci fosse stato scritto 'guardandolo con sufficienza'); "commentò, comprensivo, James." (qui scriverei 'commentò James, comprensivo' o addirittura 'commentò James comprensivo'). Sono dettagli ma trovo che rendano il testo un pochino faticoso ^^' (in quei frangenti, non in generale!)
- rimanendo sul tema virgole, ogni tanto ho l'impressione che a volte dovrebbero essere sostituite da un segno di punteggiatura più 'duro', tipo punto e virgola/due punti/punto fermo (sospetto che ci sia un nome preciso per questo tipo di interruzione ma non ho idea di quale sia XD); ovviamente ci sta che ci si prenda delle licenze stilistiche, ma secondo me in questo contesto, in cui usi uno stile 'normale' (passami il termine, non è assolutamente dispregiativo, anche io suddivido mentalmente le mie storie tra quelle con stile 'normale' e 'particolare'), sono un po' eccessive. Ti cito la frase che più mi era saltata all'occhio a riguardo: "Era il suo primo sabato in assoluto a Hogwarts e Remus si preparava all’incombente plenilunio, Madama Chips gli aveva detto di presentarsi da lei prima di cena, l’infermiera lo avrebbe accompagnato nel luogo sicuro, che Silente aveva individuato per la sua trasformazione." A parte l'ultima virgola (che tra l'altro secondo me andrebbe proprio tolta ^^'), tutte le virgole di questo periodo separano quelle che in realtà sono tutte frasi che possono esistere da sole, non sono una subordinata dell'altra, quindi trovo che sarebbe più opportuno una pausa più marcata.

Sono solita scrivere tanto nelle recensioni ma è insolito che entri così tanto nei dettagli. Questa volta mi sono permessa di farlo per due ragioni: uno, per quanto siano piccole cose mi sono comunque saltate all'occhio sia in questa storia che in 'Figlia della speranza' (devo ancora finire di leggerla ma prima o poi commenterò anche quella!); due, proprio perché sono solo dettagli, se ti ritroverai in questi suggerimenti (ovviamente è del tutto lecito che tu non sia d'accordo!) in futuro ti basteranno davvero piccoli accorgimenti per evitarli ^^

Concludo con due note di merito sul titolo e sull'impaginazione: mi sono piaciuti molto entrambi! I titoli non sono il mio forte quindi ammiro sempre chi riesce a trovarne di decenti, invece l'impaginazione/grafica è una cosa su cui sono abbastanza fissata e trovo che basti veramente poco per dare una marcia in più alla storia!

Alla prossima,
Isidar/cloe

12/02/19, ore 17:02

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Mi piace il tuo stile discorsivo, semplice e non macchinoso. Ho solo trovato un piccolissimo errore: “Si!” il sì affermazione va scritto con l'accento.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Lupin che è infermeria perché è la notte di luna piena, l'ultima che passerà a Hogwarts. Ovviamente, in questa notte non sarà solo poiché i suoi tre migliori amici saranno con lui. Ed in effetti hanno passato la notte insieme. Al suo risveglio in infermeria, Lupin si ritrova i suoi tre migliori amici, venuti a vedere come stava. Ma non sono soli, perché li raggiungono le loro compagne e i loro amici, facendo finire la storia in un clima di gioia. Il tutto contornato a flasback, sotto forma di ricordi, dei momenti più importanti della loro amicizia. Ovviamente i personaggi sono tutti IC, ed hai fatto uno splendito lavoro.

Originalità: 10/10. Io apprezzo sempre le storie con protagonisti personaggi secondari perché sono quelli meno trattati, ma ciò che mi ha colpito molto della storia sono stati i flashback alternati con il presente, sotto forma di ricordi. Non sono messi lì a caso, ma per me hanno un filo conduttore.

Gradimento personale: 8/10. La storia è molto carina. È in linea con il contest. Non è una tematica particolare, ma è la tematica: l'amicizia, quanto essa possa portare gioia, serenità e spensieratezza ad un personaggio malinconico ed emarginato come Lupin. Tematica che io trovo molto realistica.

27/01/19, ore 15:08

Ciao mia cara Francy ☺

Mi butto sempre sulle tue storie più recenti (non ho dimenticato le altre 😉), ma almeno colgo l'occasione per farti sapere quanto tu sia brava e mi appassioni il tuo stile narrativo insieme ovviamente alle tue idee ☺

Hai centrato benissimo il tema della fic: l'amicizia. Non sono solita leggere storie riguardante i Malandrini ai tempi di Hogwarts, perché ogni volta che lo faccio mi si attorciglia lo stomaco per la malinconia di ciò che sappiamo succederà di lì a breve, ma quando mi avventuro in queste letture è perché un'autrice mi piace davvero. Che poi è tutto a mio rischio e periocolo perché più l'autrice è brava e più accentua in me quelle emozioni, come nel tuo caso 😅

È bellissimo vedere come l'amicizia tra i Malandrini aiuti Remus a superare i momenti difficili della trasformazione, a mio parere questo è il vero fondamento dell'amicizia e tu sei riuscita a trasmetterci questa morale ancora prima di dichiararla esplicitamente, ma semplicemente facendola trasparire dallo stato d'animo e di salute di Remus 👍☺

Hai ripercorso splendidamente la loro amicizia negli anni, cosa non facile in una OS, ma come sempre ti dico in "poche" righe sei bravissima a racchiudere il messaggio principale e a racchiudere il succo del racconto, che poi è ciò che un'abile autrice deve saper fare. Il gioco tra la nostalgia per il passato, il presente vissuto dove un percorso sta per chiudersi e il futuro incerto e "pauroso" mi è piaciuto un sacco, hai dato un idea a 360° del loro rapporto.

Hai descritto alla perfezione anche la personalità dei personaggi.
James e Sirius con il loro fare sbarazzino sono sempre stati adorabili e ritrovarli esattamente così anche in questa storia la rende ancora più coinvolgente e appassionante.
Remus con il suo carattere quieto e pacato nasconde dentro di sé una tempesta e non solo per ciò che diventa durante le notti di luna piena, ma anche al pensiero del futuro che lo attenderà fuori dalle protettive mura del castello.
Peter con il suo senso di inferiorità lasci trasparire alla perfezione la sua debolezza e il riscatto che poi cercherà in Voldemort, infondo, come ci insegna lo stesso signore oscuro, cedere alla magia oscura è segno di debolezza.

I dettagli che hai richiamato sono ciò che caratterizza questo gruppo di amici: il mantello, la mappa, le loro scorribande ... Lascia tutto quel gusto dolce-amaro inseriti in questo modo nella storia.

Aleggia spensieratezza in questa FF, sei riuscita benissimo in questo, se pensiamo che tutti loro moriranno molto giovani, anche se con lealtà diverse, in questa occasione ho letto solo la purezza e la sincerità della loro amicizia, non ancora viziata da quelle idee elitarie che citi alla fine.

Ed infine volevo dirti quanto tu sia stata brava a descrivere gli amici sotto le sembianze di animali, anche quella parte è stata molto toccante e delicata ☺ ma non mi sorprende, la delicatezza è un tratto che caratterizza il tuo stile 😉

In bocca al lupo per il contest e grazie per avermi regalato nuove emozioni con i miei adorati Malandrini! ❤

Alla prossima 😊
Baci
~Vale

ps Adoro quel titolo *.*
(Recensione modificata il 27/01/2019 - 03:10 pm)

25/01/19, ore 13:53

Ciao Francesca, ho aperto l'account con l'intento di recuperare l'ultimo capitolo di Legami e ho trovato invece un'altra delle tue perle rare 🤩. La curiosità era molto forte e ho deciso di dargli un occhiata, e guarda mi hai lasciato di nuovo senza parole, sembrerà inutile questa recensione come i complimenti ma... te li meriti tutti, dal primo all'ultimo.

Stai creando una bellissima Saga mia cara, con le tue OS (raccolte e non) e le tue fantastiche Long; tra l'altro ho visto che questo racconto parteciperà ad un altro contest: 🤞🏻 incrocio le dita e faccio il tifo per te augurandoti che arrivi al primo posto (che lo merita tutto, detto tra noi 😉).

Allora, la storia in sé è davvero ben riuscita, raccontando l'ultima scorrazzata dei Malandrini con gli occhi e i pensieri del nostro Lupacchiotto assennato, analizzando le fasi importanti della loro unione nei momenti importanti dei tuoi Flashback Franceschiani e vedere come una semplice amicizia sia cambiata in vera e propria fratellanza (che la Faccia da Topo Bastarda rovinerà con la sua vigliaccaggine).
Tra l'altro piccole note ho apprezzato molto la piccola gag di Sirius e "Poppy", in un modo o nell'altro il caro Felpato deve sempre lasciare il segno (non cambiare mai, Felpy 👍🏻), e deduco anche che questo racconto farà parte della tua serie - L'eredità di James e Lily: Promesse da Mantenere - vedendo la nostra Mary vicina a Lupin, Marlene e Sirius, e la nostra immancabile Lexie con Fabian.

Bene, detto questo corro subito a recuperare Legami e ti faccio ancora gli auguri per questo racconto ad arrivare al primo posto 👍🏻 e questa piccola perla va' subito tra le preferite.
A prestissimo, cara
Giuseppe 😊.