Il silenzio dei vinti
di _EverAfter_

16/07/20, ore 12:06

Vabbè ma io ho il cuore in mille pezzi.
Se c'è una cosa che amo ancora di più nelle tematiche delicate è quando ci sono di mezzo dei bambini. Lo so, sono sadica, me ne rendo conto, ma per me i bambini che si trovano nelle situazioni più drammatiche e spaventose sono proprio la vita!
Tornando alla drabble...
Cavolo. Quante donne vittima di violenze non riescono a reagire, a scappare, a difendersi e far valere i loro diritti? Quante volte si lasciano sopraffare dagli eventi, certe di non poter ricevere aiuto da nessuno?
Il tutto nella ferma convinzione che i loro figli siano così stupidi da non accorgersi che qualcosa non va, anzi, certe volte si dicono che per il bene dei figli è meglio non separarsi dal marito, per dar loro la parvenza di una famiglia normale.
Quando i bambini in realtà sono molto meno stupidi di quanto si creda e si accorgono di tutto, e ci stanno ancora peggio, come la bimba di questa drabble. E allora a cosa servono la candelina accesa e la torta se poi a un certo punto il padre rientrerà a casa e alzerà nuovamente le mani sulla moglie? A cosa serve fingere di stare bene e sorridere tiratamente se in realtà stanno tutti male e lo sanno fin troppo bene?
Agghiacciante. Il sorriso della madre col labbro spaccato e il livido vicino all'occhio è semplicemente agghiacciante.
Così come il desiderio della bambina di non rivedere più suo padre è agghiacciante, ma tremendamente vero. So fin troppo bene che si arriva a formulare pensieri del genere rivolti al proprio genitore, e ci si sente dei mostri anche quando si è nel giusto.
E niente, potrei passare il resto della mia vita a leggere le tue drabble. Ti prego apri SUBITO un'altra raccolta come questa con almeno 300 capitoli su tutte le tematiche delicate che conosci *_________*
Grazie per questo viaggio che mi hai permesso di fare, mi hai fatto riflettere ed emozionato in una maniera così profonda che mi ci vorrà un po' per riprendermi, e non mi complimenterò mai abbastanza per questo :3
Alla prossima!!! ♥

04/08/19, ore 09:51

Recensione premio per il contest "Spade Incrociate" - 4/5

Questa volta, dal titolo mi sarei aspettato tutt'altro argomento... resti tuttavia sempre attuale, parlando della violenza domestica. La bambina ha solo nove anni, non può fare niente nel concreto per aiutare la madre se non parlare, ma ha già capito tutto: che ciò che accade non dovrebbe farlo. Il suo desiderio segreto è quando di più vero e sincero possa augurarsi per il bene della persona che la ama davvero. E, alla fine, la madre trema: sarà tornato, oppure è il solo pensiero? Da lettore, ovviamente mi auguro che il desiderio della bambina si realizzerà... certe volte una famiglia finisce di essere tale anche vivendo sotto lo stesso tetto.
Complimenti per la raccolta, per come hai trattato queste difficili tematiche e per il tono dato ai racconti.
mystery_koopa

13/07/19, ore 09:35

Ciao! Sono qui per rilasciare la seconda recensione premio per il contest del fluff. Questa raccolta di drabble mi ha decisamente colpito, l'ho immediatamente inserita tra le preferite, non appena avrò più tempo mi dedicherò a rilasciare recensioni anche agli altri capitoli. Io adoro le drabble, e adoro anche scriverle, il problema è che o mi rendono davvero molto orgogliosa (perchè trovo frasi giuste da dire al momento giusto) o chiudo la pagina di word imprecando in tutte le lingue del mondo, perchè non sono riuscita ad esprimere un determinato concetto utilizzando un tot di parole. Comunque, forse sarà perchè sono un po' pigra, mi riesce sicuramente più facile scrivere drabble e flashfic originali che one-shot. Comunque, storia della mia vita a parte, questo capitolo (come gli altri) l'ho adorato. Tratti scene forti, e questo sicuramente mi piace, ma lo fai comunque con il doveroso rispetto, perciò non preoccuparti (ti dico questo in merito alla nota finale). Poi, il tuo modo di scrivere è fantastico, e davvero queste drabble sono una più bella dell'altra! Insomma, sai proprio cosa dire, come fare per colpire nel segno, dalla prima all'ultima parola. In questa, per esempio, quando dici 'vorrei che papà non tornasse' ho avuto proprio la pelle d'oca. Il tema portante della raccolta inoltre è sicuramente molto interessante e molto d'impatto per quanto riguarda l'emotività, poi sono tutte storie che invitano a riflettere e che sconvolgono, e penso che questo sia proprio sinonimo di star scrivendo piccoli racconti che però funzionano. Complimenti, a presto! ^^
(Recensione modificata il 13/07/2019 - 09:38 am)

18/04/19, ore 15:04

E qui ti superi davvero. Confesso che occhieggiando di sfuggita il titolo, mi era sembrato di leggere "le nove di sera". E invece qui si parla proprio di un 'nove di cera', una di quelle candeline col numeretto che si usano per le torte di compleanno. Il contesto in cui si svolge questa piccola, piccolissima festa (ci sono solo la mamma e la festeggiata) è colmo di inquietudini e di segnali di pericolo. La mamma ha su di sé i segni di una violenza che probabilmente dura da chissà quanto tempo. La bambina ha concentrato tutto il suo strazio in un solo desiderio: magari papà non tornasse. ... e invece, come accade solo nei film dell'orrore, il padre si materializza nella stanza come se fosse stato richiamato dai semplici pensieri della bambina. Non si può dire che l'atmosfera passi da un clima disteso ala tensione, perché anche prima la tensione dominava completamente la scena. Perché in questi casi c'è paura prima, dopo e durante. Un bel pezzo che pare descrivere uno di quei quadri di Munch Dove le uniche presenze sono creature allucinante, forse addirittura fantasmi. A presto e in bocca al lupo x il contest!

19/03/19, ore 17:44

Ed eccomi giunta anche alla terza drabble!
Sai, questo è un tema a cui tengo molto, perché io sono fermamente convinta che certi esseri non dovrebbero nemmeno riprodursi.
Nemmeno stare in una relazione.
Mi fa piacere che qualcuno ogni tanto tratti questi argomenti, e tu lo hai fatto con molta delicatezza e hai saputo toccare i punti giusti, parlandone dal punto di vista di una bambina di soli nove anni.
Lei ha nove anni, appunto, ma non è ingenua né stupida, desidera che il padre non torni a casa perché si rende perfettamente conto che lui è un mostro e che fa loro del male.
Non sappiamo se tocca la figlia, ma il fatto che si permetta di alzare le mani sulla moglie la dice lunga su quanto quell'essere sia immondo.
Complimenti anche per questa drabble, molto bella e toccante, e soprattutto tristemente attuale.
Attendo aggiornamenti, allora, alla prossima <3

17/03/19, ore 06:39

Buongiorno.
Il racconto mi ha trasmesso un forte senso di ansia, infatti in pochissime parole hai descritto un intero rapporto costruito nel tempo...
Dispiace per tutto questo, per quello che le protagoniste stanno probabilmente subendo...
Buona domenica!

16/03/19, ore 20:45

Ciao! Partecipo anche io al contest di drabble e sto leggendo le mie "concorrenti". Voglio farti i miei più sentitp complimenti, davvero, sei stata incredibile. Hai trattato tre argomenti scomodi, delicati, sensibili, in una maniera veramente eccelsa. Lo hai fatto con delicatezza e sentimento, ma allo stesso tempo con una realisticità che fa quasi male. E credo che ci voglia davvero talento per riuscire in un`impresa simile. Mi hai emozionata parlando di argomenti "scomodi" e attuali, e, per me, una drabble proprio questo deve fare. Anoressia, perdita di un figlio, violenza in famiglia: sono un specchio drammatico della nostra quotidianità, se ne dovrebbe parlare tanto, non.considerarli tabù. Tu lo hai fatto, sei davvero riuscita a dare voce (e volto) ai vinti in ritratti di tragica quotidianità. Complimenti dunque, e in bocca al lupo! 99
(Recensione modificata il 16/03/2019 - 08:47 pm)

16/03/19, ore 20:28

Questa é davvero dura da commentare senza che mi saltino i nervi. Senza essere poco delicato.
Auguro a tutti coloro che alzano le mani su donne e bambini tutto il male del mondo. Auguro loro di finire i loro giorni con le stesse sofferenze che hanno inferto ai loro famigliari e soprattutto soli. Perché persone cosí non meritano nulla da nessuno. Nemmeno qualcuno che pianga sulla loro tomba.
Vili.

Molto toccante.

In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd