Do not go gentle into that good night
di LadyPalma

23/03/20, ore 11:37

Ciao ^^
Confesso che mi ha sorpreso vedere che Davos e Melisandre sono andati a letto insieme così presto, credevo sarebbe avvenuto più in là nel tempo, anche se prima di trovare un po' di pace e serenità passerà sicuramente del tempo, soprattutto considerando il passato di Melisandre.
Mi è piaciuto il fatto che Davos abbia finalmente attribuito buona parte delle colpe della Donna Rossa sul vero responsabile, ovvero Stannis, trovando così la forza di iniziare a perdonare Melisandre.
Lei d'altro canto fa ciò che le abbiamo sempre visto fare: si spoglia e cerca di sedurre Davos, cosa in cui riesce anche se non nel modo in cui avrebbe voluto.
Quello che Melisandre dice alla fine, ovvero che lo stupro sia una cosa normale, è tanto terribile quanto - temo - vero per alcune donne, soprattutto in quell'epoca. Se non sbaglio lei era stata una schiava in gioventù, quindi è molto probabile che abbia subito delle violenze. Davos però è una brava persona e, anche se forse è stato anche più dolce con lei di quanto avrebbe pensato, non le avrebbe mai usato violenza. Piuttosto le avrebbe dato una morte veloce, ma dignitosa.
Ora dovranno affrontare insieme questa rivelazione, che sono sicura l'avrà resa ancora più umana agli occhi di Davos.
Sono molto curiosa di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli ^^
Baci, pampa

08/05/19, ore 10:14

Cara Lady Palma, questo tuo nuovo capitolo è stato un vero coup de theatre, se volevi lasciarci interdetti ci sei riuscita. Io avevo fatto mille pensieri su come avrebbero potuto avvicinarsi Ser Davos e la donna rossa, avevo ipotizzato che il nostro cavaliere delle cipolle a poco a poco ascoltasse le voci che gli erano giunte alle orecchie e che gli sussurravano di far scendere quelle stesse parole in profondità nel suo animo in modo da far sì che potessero lambire anche parti del suo cervello che continuavano a cercare metodi per tenere Melisandre lontana, affinché potesse continuare ad essere quella verso cui convogliare il grande odio che sente dentro di sé. Ecco avrei pensato a questo, ma mai avrei creduto possibile che la donna rossa si avvicinasse a lui per dargli la possibilità di vendicarsi, brutalizzandola, per tutto il dolore provato riversandolo su di lei che lo accettava perché per lei era una cosa normale: a lei era stato sempre riservato questo tipo di trattamento tanto da farle credere che fosse giusto in quanto donna e di conseguenza essere inferiore a cui era giusto infliggere dolore per il piacere altrui. Ma Ser Davos non è un uomo come gli altri, lui è un uomo buono e giusto e di sani principi e non riesce neanche a contemplare l’idea che il provocare dolore possa farlo sentire meglio, anzi, il comportamento di dolcezza e tenerezza nei gesti che fa rivolti alla donna rossa ne sono la plastica dimostrazione. Eppure quello che spinge Melisandre a concedersi è qualcosa di forte che sente dentro di sé e forse non ha nulla a che vedere con la sua voglia di affrancarsi dagli errori commessi, ma solo di dare la possibilità ad una persona cui tiene di trovare un attimo di pace. E’ stato un tema forte quello che hai trattato e, pur avendo fatto bene a inserire la nota circa la violenza, forse non ce ne era bisogno in quanto lo hai descritto cercando di capire la sfera affettiva entro la quale si stanno muovendo entrambi. E’un universo alternativo entro il quale entrambi stanno cercando qualcosa: l’uno spinto dalla sua sete di giustizia cerca il modo per rappacificarsi con le situazioni che gli vorticano intorno e dalle quali vorrebbe prendere un poco di distanza,mentre l’altra ha sempre vissuto mai per se stessa ma sempre in funzione di qualcosa che proveniva dai desideri altrui e il comportamento di Ser Davos la destabilizza ma lo apprezza. Spero di non essere andata troppo fuori tema con le mie considerazioni. Ti aspetto spero presto con il nuovo aggiornamento per non lasciare raffreddare troppo la situazione. Un caro saluto.