Recensioni per
II. Awake and Alive
di Elgas

Questa storia ha ottenuto 96 recensioni.
Positive : 95
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/07/22, ore 13:48

Ehilà, eccomi qua per iniziare un nuovo atto!
Trovo che per cominciare, il tuo riassunto, completo dei termini comparsi fino ad ora, le differenze con la storia di KH3 e le informazioni sui nuovi personaggi (più qualche informazioncina che magari nel primo atto era stata detta tra le righe) sia un ottimo modo per far riprendere il ritmo ai lettori (quelli che hanno seguito la storia sin dall'inizio sopratutto) e riaccendere l'hype. Hai esposto tutto con chiarezza, prendendo tra l'altro frammenti dello stesso primo atto per far ricordare ancora meglio al lettore dove le informazioni vengano rivelate, e trovo che questo particolare faccia la differenza tra un semplice riassunto e quello che prende praticamente l'aspetto di un racconto, un po' come la funzione in Kingdom Hearts III di poter leggere la storia degli altri capitoli della serie attraverso Chirithy.

Non mi aspettavo di rivedere Luxord, almeno non così presto. Comunque questa volta viene trovato da qualcuno che non sembra volerlo semplicemente utilizzare per un piano malvagio per far sprofondare il mondo nell'oscurità XD e anzi, gli viene spiegato tutto (almeno ciò che è possibile spiegare) e riceve una grande gentilezza dalle persone che lo hanno salvato; in particolare Le Vaar è così dolce! Non so perché ma il suo arrivo immediato al risveglio di Luxord e il modo in cui gli parla li trovo molto carini, sembra quasi un'altra persona nei modi dal primo atto, ma è ovvio come tenga a Luxord!
Kugo invece è un po' freddo. Ha finalmente più spazio all'interno di questa storia, l'ho sempre visto quasi un po' in disparte, ma dal suo atteggiamento sembra semplicemente che gli piaccia stare da solo, o che per lo meno non abbia voglia di andare appresso a seccature...

Finalmente qualcuno riconosce che Heartless e Nessuno sono teneri! XD Mi è anche piaciuto il riferimento ai Nesciens, che sembra quasi siano stati dimenticati dalla stessa Square! XD

Passando poi all'eroe dei Mondi, il custode del Keyblade... Povero Sora, mi fa tenerezza!
Ha passato una vita intera a inseguire i suoi amici, finendo per sacrificarsi per loro alla fine; dopo aver pensato di non dover più fare nulla, di poter finalmente posare le armi, scopre che c'è qualcosa di ancora più grande da affrontare, che fino ad ora lui non aveva mai nemmeno pensato potesse esistere ma che in realtà era sempre stato lì... E per di più non è riuscito a fare nulla una volta ritrovatosi di fronte ad esso, pur avendo affrontato tutte queste sfide... Credo che tu abbia rappresentato bene la bassa autostima del custode del Keyblade, saltata fuori all'improvviso in KH3, e le abbia dato un motivo più forte di esistere.
Ma nonostante tutto, Sora pensa comunque a fare del bene, vuole aiutare! Mi piace tantissimo la dinamica che si sta sviluppando con Winry, Sora la segue ovunque ed è carino vederlo così spaesato, ma curioso di tutto quello che gli sta attorno!

Ah sì in tutto questo salta fuori anche Cloud, bella eh, è tanto che non ci si vede e CHE COSA CI FA LUI QUI!!!
Cioè, mi aspettavo di vedere anche lui a un certo punto, ma saperlo qui, tra le persone che sanno TUTTO, che hanno agito dietro le quinte per millenni, mi ha lasciato senza parole! E mi piace il fatto che con una semplicissima battuta e uno sguardo sei riuscita a rappresentarlo esattamente così com'è, quel dannato musone! XD
Questo colpo di scena credo che sia stata la scelta giusta per concludere il capitolo, hai saputo anticipare quella che immagino sarà una spiegazione importante aumentando l'interesse con il ritorno di uno dei personaggi preferiti dei giocatori di Kingdom Hearts (e sì, anche io sono ancora deluso dal fatto che i personaggi di Final Fantasy siano completamente svaniti dal gioco, e dire che avevano sempre avuto un ruolo così importante!)

Il testo come al solito è impeccabile, le parole sono scelte con cura maniacale per creare un ritmo che accompagna il lettore in una esperienza viva. Ho solo notato due o tre errori, ma l'unico che ho pensato di segnalarti è questo:
"Stupido" invece che stupito
che in realtà è più un modo per chiederti se fosse intenzionale o meno.

Ok ho finito per questo capitolo, è un piacere tornare a leggere le tue storie e non vedo l'ora di scoprire i segreti dei Fyrir! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

Recensore Master
21/05/21, ore 21:08

E ricominciamo col seguito! Innanzitutto confermo quanto ti avevo già scritto in precedenza, mi piacciono molto le note che metti ogni volta, apprezzo tanto questa cura nella storia. Mi da un po' quella sensazione di quando inizi la nuova stagione di una serie e prima ti fanno vedere in breve le cose più importanti che sono successe xD
Non so, queste piccole cose mi piacciono un sacco.
Il primo capitolo è diviso in due momenti particolari che a loro modo si collegano in maniera molto interessante, sia Luxord che Sora vengono salvati, ma mi piace anche il contrasto di atmosfera che si percepisce in ognuna delle due parti.
In entrambi l'hype non manca, mi aspettavo di ritrovare Luxord, dato comunque il peso nella storia precedente, non mi aspettavo invece un inizio del genere. E MI PIACE.
Tutto ha un tono molto più dark, oscuro. Luxord che si risveglia da un incubo terribile, in mezzo all'oscurità. Il suo risveglio è coinvolgente, mi aveva proprio lasciata quella orribile sensazione come se stessi affogando. Davvero brava, riesci sempre a coinvolgere pienamente il lettore secondo me, il tuo stile è sempre molto affascinante e narrativo.
All'arrivo di Askin e Kugo ho tirato un sospiro di sollievo, almeno per quanto riguarda Luxord, sono contenta di questa riunione. Un po' speravo di trovarli già in questo primo capitolo, le loro interazioni mi erano piaciute parecchio e qui non è da meno.
Devo ammettere che l'accoppiata Sora e Winry mi sta piacendo parecchio! Per il carattere che hanno mi sanno proprio amiconi. Inoltre è interessante vedere il nostro eroe del keyblade interagire senza la presenza costante di Donald e Goofy. Hai fatto un ottimo lavoro anche nella gestione di Sora secondo me, mi piacciono un sacco le sue introspezioni.
Anche se la vera star per me è proprio Cloud! Mi hai fatto finire il capitolo così, mandandomi nuovamente in hype per la sua presenza!
E niente, sono felice di essere tornata a leggere questa saga, il progetto è grande, ben strutturato con uno stile poetico che non può che farsi apprezzare. I personaggi vengono esplorati molto bene, Luxord insomma, nelle tue mani è davvero profondo, lo adoro.
Ci sentiamo presto per il proseguimento! ❤
Un abbraccio forte

Recensore Master
29/01/21, ore 15:12

Ecco che finalmente riesco a passare dal secondo atto della tua storia, e ti ringrazio innanzitutto per tutte le informazioni che hai inserito all'inizio del capitolo, sono state molto utili non solo per "ripassare" quello che è avvenuto nello scorso atto, ma anche per chiarire nuovamente a che punto siamo per una come me che non conosce gli universi e i personaggi di cui scrivi. E' bello che tu faccia questo per aiutare anche chi non segue il fandom a capire e ad apprezzare la tua storia e tutte le novità e i cambiamenti che vi inserisci, anche questo dimostra quanto ami i fandom e i personaggi di cui scrivi!
In questo capitolo ritorna in scena Luxord, che si risveglia in un incubo dove viene aggredito da una creatura mostruosa, ma un lupo lo salva e poi, in seguito, Luxord scopre che si trattava di un Fyrir che si è trasformato in lupo e che era amico di Le Vaar. Sono molto contenta che Luxord si sia riunito a Le Vaar, ammetto che ho iniziato a shipparli già dal tuo primo capitolo, mi piace molto il modo ambiguo e provocante con cui Le Vaar si rivolge sempre a Luxord e quindi mi fa tantissimo piacere che siano di nuovo insieme!
Intanto Sora, dopo essere stato salvato da Winry, si ritrova nei Confini Imperituri e cerca di riordinare le idee su cosa lo aspetta adesso. Le informazioni che gli fornisce Winry sono ancora piuttosto frammentate e poi c'è la sorpresa di incontrare un vecchio amico, Cloud Strife (che però non ricordo chi sia! XD) proprio nella casa di Winry. Mi sembra che ti avevo già scritto che dai filmati che avevo visto Sora non mi piaceva per niente, il tipico eroe che non sa di nulla, senza personalità, scontato all'inverosimile... ma tu gli stai regalando profondità e introspezione e alla fine me lo farai piacere, ci scommetto, tu riesci a fare di queste cose!
Chissà che cosa succederà adesso e quali saranno le missioni affidate a Luxord e Sora?
Ti faccio tantissimi complimenti per come riesci a rendere così lineare e scorrevole la narrazione, inserendo personaggi di altri fandom e parti inventate da te e facendole sembrare talmente verosimili che per una come me che non sa come siano andate le cose nel canon sembra questa l'unica vera versione. E' una cosa per la quale ti ammiro moltissimo, amo questa creatività, la voglia e la capacità di cambiare il canon invece di stare a lamentarsi perché non è come lo si vuole (è quello che faccio sempre anch'io, io scrivo quello che vorrei aver visto, anche se non so se riesco a farlo bene come fai tu!). E ammiro moltissimo anche la tua bravura nel farti ispirare non solo dai fandom che segui ma anche da tutt'altro, come i tuoi Hwergh che ricordano le creature mostruose di Lovecraft. Sei davvero originale, creativa e sempre attentissima a far quadrare tutto nel modo in cui vuoi tu!
Complimenti e a presto!
Abby
(Recensione modificata il 29/01/2021 - 03:16 pm)

Recensore Master
17/05/20, ore 15:08

Ciao 😊
La testa mi faceva dire che io questa seconda parte l'avevo già iniziata, non so perché! Però va bene, adesso sono qui. Mi è piaciuto molto come hai iniziato questo capitolo, con il risveglio di Luxord in mezzo all l'oscurità, un risveglio soffocante e ch mi dava proprio l'idea di annegare sott'acqua. L'arrivo di Askin insieme al suo degno compare Kugo hanno sicuramente alleggerito l'atmsofera molto inquietante dell'inizio, eh se non ci fossero stati loro non lo so Luxord come avrebbe fatto 😂😂
ADORO Winry e Sora, sono proprio carini tutti e due e e mi sanno tantissimo di brotp. Inoltre ci lasci con il cliffhanger incredibile con l'arrivo di Cloud e lui Sora che di guardano alla tipo WTF?
Il capitolo poi l'ho letto molto fluidamente, è pure vero che qui ci si concentra su due momenti in particolare, ma anche se fossero stati di più, scritti in questo modo non mi sarebbero pesati.
Detto ciò, è stato un piacere 💋💋

Nao

Recensore Master
29/03/20, ore 20:05

Eccomi qui, pronto a cominciare il seguito!
Innanzitutto, ti ringrazio per il tempo e la dedizione spesa nella parte introduttiva del capitolo, in cui non solo fai una sorta di mini-riassunto di ciò che è avvenuto nella fic precedente ( di cui ricordavo bene gli eventi ), ma anche una lista dettagliata dei termini nuovi utilizzati per indicare i personaggi crossoverati, i nuovi nemici, razze ecc... è stata molto utile, poichè ricordarsi tutto può essere difficile.
Proseguiamo con il capitolo vero e proprio e un inizio a dir poco esplosivo in pieno stile horror, cosa che ho apprezzato non poco. Io sono un grande fan di Lovecraft e Warhammer, e il fatto che tu abbia scelto di prendere ispirazione dai suddetti universi per creare delle bestie che farebbero sembrare gli Heartless gli ultimi della classe...beh, inutile dire che mi ha messo molto hype!
Inoltre, ricordo di aver visto un tuo disegno raffigurante le suddette creature, di cui ho apprezzato molto anche il desing, motivo per cui mi sono goduto la scena ancora di più.
La seconda parte del capitolo, invece, si concentra sul ritorno di Lux e la sua ambigua conversazione con un vecchio "amico" di cui non mi sono del tutto chiari alcuni passaggi, ma sono sicuro che li comprenderò man mano che la storia va avanti.
E infine abbiamo pure Sora, con il gradito ritorno di uno dei miei personaggi preferiti di FF...Cloud! Soprattutto perchè, ovunque va lui...Sephiroth segue a ruota. Spero davvero che comparirà.

Recensore Master
06/02/20, ore 19:17

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Certo che sei proprio tremenda coi tuoi personaggi. Partiamo da Luxord. Ma che risveglio gli fai fare? Lo stavi per andare nell'aldilà! Meno male che è stato salvato per il rotto della cuffia.
Ottimo il fatto che hai ricongiunto anche il capitano.
Parliamo anche di Sora? Se non ci fosse stata Winry anche lui stessa fine. Mi intrigano i posti dove si trovano, le descrizioni sono accurate e ti trasportano direttamente dentro. Che poi cloud! Che colpo di genio. Quasi andavo in brodo di giuggiole. Niente ti aspetto per il prossimo scambio del giardino.
A presto
missredlights

Recensore Junior
06/01/20, ore 00:22

Ciao :) molto interessante come primo capitolo promette molto bene :) inoltre aggiungo che scrivi benissimo le descrizioni sono impeccabili ed il glossario ad inizio capitolo è molto esaustivo.
Una domanda Cloud è un personaggio di Final Fantasy? Scusa per la domanda ma non conosco bene questa serie...inoltre quando nelle noti hai scritto FF intendi il videogioco Final Fantasy?
Winry è molto carina nei confronti di Sora ho l'impressione che nascerà una grande amicizia.
Finalmente Luxord comincia a ricordare qualcosa sul suo passato secondo me è stato grazie alla sfera citata nella saga precedente ù.ù
Ho notato qualche errore di battitura, se vuoi appena mi è possibile te li segnalo ;)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire come prosegue la saga.
Un saluto da suomi25 :) e alla prossima :)

Recensore Master
04/01/20, ore 21:55

Buonasera cara! Eccomi qui innanzitutto per augurarmi che il tuo 2020 sia cominciato nel migliore dei modi, e che ti possa dare tanti sorrisi e tanta ispirazione: sono ufficialmente pronta per cominciare la lettura del secondo arco della tua storia. Innanzitutto vorrei spendere due parole per il lavoro fatto prima della stesura del primo capitolo: grazie a questo, anche nel caso che qualcuno si avvicini a questa storia attraverso il secondo arco e non il primo, chi legge riesce a farsi un’idea di come continuare con la lettura, perché sei riuscita a racchiudere terminologie, personaggi, finali personalizzati. Una cosa tipo “dove eravamo rimasti” che ci sta tutta. Ottimo! Apprezzo queste attenzioni per i lettori. Certo che il risveglio di Luxord è stato proprio orrorifico, sei riuscita a rendere bene il tutto passando per ciò che vede, sente e inala addirittura: terrore che coinvolge i sensi e stordisce, terrore che lascia spazio alla sorpresa dell’intervento e di un destino diverso rispetto all’essere sbranato da quel essere schifoso. Caspita, nella parte dopo si comprende esattamente cosa sia successo grazie proprio al salvatore: questi mondi distorti, sogni fatti di ricordi, creature mostruose danno un tocco davvero speciale alla narrazione, la rende movimentata ed interessante.
L’arrivo di Askin rende tutto più leggero e luminoso, tanto da far ricordare qualcosa – credo – a Luxord: adoro, ho sempre adorato il modo in cui Le Vaar si muove, si esprime e si atteggia, c’è qualcosa in lui che mi ispira un sacco sappilo, e riesce pure a tranquillizzare il protagonista con la sola presenza.
Tranquillità che si porta avanti nel cambio di POV con la scena spostata a Winry e Sora, un altro mondo, un momento terribile che lascia spazio a mente più rilassata, membra distese e un sorriso cortese fatto di gratitudine: adoro Winry come la stai muovendo, adoro come parla, come è gentile ma allo stesso tempo forte e edeterminata. E poi, vogliamo mettere? Cloud! Il nostro carissimo piccinissimo biondissimo dal “mai un sorriso” Cloud, che bello vederlo qui, non me l’aspettavo! Certo che sarei potuta arrivarci dopo aver sentito Sephiroth ma mi piace quando l’autore mi stupisce, e tu mi hai stupita. È sempre un vero piacere leggere le tue storie, soprattutto una long così complessa ed intricata come la tua, dove ci sono molti personaggi, un crossover gestito bene con finali alternativi costruiti ad hoc e vicende intrecciate che si porteranno avanti qui, in questa seconda parte. Che dire, se non: non vedo l’ora di continuare! Alla prossima cara, buon lavoro e buonanotte! :3

Recensore Master
31/07/19, ore 14:42

Carissima Elgas,
ti chiedo scusa per il ritardo ma, come puoi vedere, alla fine arrivo! E questo primo capitolo l'ho letteralmente adorato! Uno dei motivi si chiama Cloud Strife. Ho una cotta per lui da quando avevo 9 anni! Ne ho 30 ora, fatti due conti... XD
Ma partiamo con il principio.
La tua capacità di infittire trame mi affascina tantissimo. Luxord poi è un personaggio che amo particolarmente e che, nelle tue mani, assume un tono ancora più umano, in grado di di stupirsi. Davvero, ne resto sempre ammaliata. Potrei dire lo stesso di Askin che, in queste vesti, mi fa letteralmente impazzire. Sarà che ormai è attaccato ai fili delle tue mani e lo muovi sempre molto bene, ma in questo contesto "Piratesco" ci cade proprio a pennello.
Insomma, vedo nel salvataggio di Luxord e in quello di Sora, grazie a Winry, due situazioni che, in qualche modo, si intrecciano.
La gentilezza di Sora, le sue introspezioni, sono gestite davvero bene e, ti vorrei dire una cosa nei riguardi proprio dell'eroe del Keyblade. A mio tempo ho avuto modo di leggere molte storie su KH. Sora è sempre visto come un tipo emotivo e impacciato, ma per me nessuno era mai riuscito a rispecchiarlo.
Il tuo Sora è sensibile, si leggono le sue introspezioni in maniera davvero umana ma rimane un personaggi eroico, determinato e forte.
Questo è il Sora che cerco e che finalmente ho trovato, quindi complimenti davvero ♥
Oltre tutto voglio dirti che il tuo stile mi prende sempre tantissimo. È uno stile molto narrativo che quasi fa dimenticare che si sta leggendo una fanfiction il che, te lo dico, è positivo ♥
A presto,
Miry

Recensore Master
19/06/19, ore 20:58

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Finalmente torno al tuo crossover uscito quasi in contemporanea col mio ahaha.
Che dire mi piace che hai mischiato altro oltre ai fumetti ripescando non solo da altri giochi ma anche dalla letteratura.
Ci sono richiami anche alla prima parte come la partita a scacchi. A quanto pare, le avventure di Sora, Luxord e altri non sono finiti una nuova missione molto più pericolosa gli attende infondo si sa che, all'oscurita non c'e mai fine essendo essa inesorabile.
Ciaoo a presto.

Recensore Master
19/06/19, ore 14:34

Innanzitutto complimenti per tutto il lavoro iniziale che hai fatto nell'inserire un glossario per rendere più facile la compressione.
Sulla storia in se non ho particolari osservazione da fare, Luxord se le vista sicuramente brutta contro quell'orrore onirico che hai descritto sicuramente bene ma d'altronde ho visto per giorni interi l'impegno che ci hai messo in esso.
Ho preferito invece la parte con Sora e Winry, i pensieri del ragazzo mi sembrano quelli giusti e non è possibile fargliene una colpa se ha avuto paura in quei momenti. Però ha cosa fare, osservare e imparare per essere pronto a questa nuova minaccia.
Winry poi è adorabile come sempre, uno dei miei personaggi preferiti.
L'apparizione di Cloud è più che legittima proprio per le motivazioni che spieghi, se c'è Seph non c'è motivo per cui lui non possa essere presente.

Recensore Master
03/06/19, ore 21:44

Ma ciao Elgas!
Che bello leggere un altro dei tuoi progetti affascinanti! Adoro questa tua capacità di mescolare gli universi perché sembra tutto così credibile e la nuova veste che hai dato a Kugo e ad Askin in versione piratesca… beh, l’adoro, semplicemente! ^^
Mi piace anche molto il modo in cui hai saputo, anche grazie a uno stile sempre molto curato e poetico, ricreare le ambientazioni di Kingdom Hearts e far sembrare tutta la battaglia quasi come qualcosa di mitico. È una storia di eroi e di creature che attraversano i mondi e a questo proposito ho trovato interessantissima la legenda iniziale che spiega le differenze con i giochi e i manga considerati: si viene a creare un corpus miscellaneo incredibilmente suggestivo ancora di più perché preparano il lettore prima della lettura. Mi sono sentita calata in questo universo dove Kugo e Askin sono una squadra ben collaudata, che guarda dall’alto e interviene, come per il salvataggio di Luxord. Questa cosa dei Fyrir, insomma, mi intrippa ‘na cifra, per dirtela alla romana – a quest’ora ci sta – e il fatto di aver ricollegato con questo cappello introduttivo molto corposo questa long (che bello!) all’altra minilong ha avuto su di me, insomma, l’effetto dei film che iniziano con una voce narrante che spiega e racconta dove siamo e perché siamo. Bellissime anche le figure retoriche che hai usato, come il quasi ossimoro “luce sporca”. La luce è qualcosa di luminoso e associato al candore, alla pulizia, quindi trovare questo accostamento tra luce e sporca mi è piaciuto moltissimo, così come la rievocazione del salvataggio di Luxord tramite la versione lupesca di Kugo. Anche qui, novanta minuti di applausi per te, perché la scena era senza ombra di dubbio altamente evocativa. E Askin ♥? Sai che lo adoro e mi aspettavo di ritrovarlo in questa veste giocosa e piratesca con la Kelpie: si adatta al suo carattere di gentiluomo europeo, l’essere un po’ pirata e avere questo atteggiamento squisitamente cortese, ecco, da uomo d’altri tempi – come dimostra di essere, in effetti, nel bellissimo excursus che ci hai regalato sul suo passato e che, per me, è assolutamente IL canone, il suo passato. E niente, mi commuovo se ci penso! Chiudo la recensione facendoti, come sempre, tanti complimenti per la bellissima idea e per uno stile poetico bellissimo da leggere. Un bacio mia cara, a presto!
P.S.
Ma il disegno che ho visto era il gatto <3 ?

Un baciotto,
Shilyss :*