Memento Mori
di _Ella_

28/07/19, ore 18:51

Ciao! Che dire di questo capitolo: ci sono rimasta parecchio male!
Ma partiamo con ordine: già dalla prima riga avevo capito le intenzioni di Naruto, potevo perfettamente vedere l'arrivo imminente di una festa e il conseguente casino... non ho affatto invidiato il povero Sasuke! Come sempre, adoro come fai interagire i personaggi, in particolare quando Sasuke flirta con Naruto  (per poi puntualmente pentirsene)  e i Takabros (mi ha spezzata la loro conversazione, sono pienamente soddisfatta!). Ed ecco al punto in cui Naruto si fa avanti: ma farsi due domande no? Sei con la tua ragazza - adoro Hinata, ma non sta facendo nulla eh - e vai a cercare il tizio semiestraneo perché ne senti la mancanza: la conclusione è ovvia, e come si suol dire, in vino veritas. Quantomeno il nostro biondino ha avuto il coraggio di non mentire l'indomani ed essere onesto - condivido entrambe le posizioni qui, sia l'indecisione di Naruto che l'arrabbiatura di Sasuke, il quale ormai è già cotto per bene. :')
Il riavvicinamento è così carino! Poche parole e piccoli gesti, il che fanno capire quanto profondo sia diventato in breve tempo il legame fra i due.
E finalmente siamo giunti al clou di questo capitolo. Francamente questo non lo avevo previsto, non me lo aspettavo: una serata tranquilla tra amici a raccontarsi cavolate, cosa potrà mai succedere di strano? Ma ecco che una volta rimasti soli, inizia un'escalation erotica, prima lenta poi molto più veloce: sei stata davvero brava a rendere l'atmosfera sensuale carica di tensione ( o almeno, spero che sia stato questo il tuo intento!) che sfocia con la scelta di Naruto... congratulazioni per la tua prima scelta sbagliata! Le tue descrizioni delle sensazioni sono fenomenali, sei davvero fantastica: fanno venire i brividi mentre si prosegue nella lettura.
Francamente ci sono rimasta davvero male per la crisi isterica del biondo subito dopo il fattaccio: capisco che una volta che il sangue ritorna al cervello il buon senso torna a regnare, ma siamo già nell'ormai, hai tutto il tempo per pentirtene mentre adesso puoi ancora goderti l'attimo e non ferire il tuo partner; Naruto è proprio scemo (e buono) eh, lo hai reso fin troppo bene :')
Condivido la decisione di Sasuke, poverino... ma soprattutto sono contenta che finalmente siano entrati ufficialmente in scena Itachi e Suigetsu: li sto già adorando!
Ottimo lavoro cara!
Filo di corsa a leggere il nuovo capitolo! ;)

28/07/19, ore 17:22

*saltella da una parte all'altra*
Sono felice, felicissima, ma per tante cose. Anzitutto la recensione che mi hai lasciato (già detto) nonostante tu non ti senta bene, e in secondo luogo, ma non meno importante, ANZI, per il tuo aggiornamento.
Naruto è un cazzone, l'ho sempre pensato guardando la serie, e mi fa piacere dire che è un cazzone pure in questa fanfiction. Ma è anche incredibilmente adorabile, e mi è dispiaciuto un sacco quanto successo con Hinata e con Kiba. Aspetta, non fraintendere: è perfetto come hai sviluppato la parte, non mi sto lamentando del tradimento ricevuto da parte della fidanzata e dell'amico, ma mettendomi nei panni di Naruto, be', è qualcosa che si eviterebbe più che volentieri (ragionamento contorto, lo so!).
Hai fatto benissimo ad aggiungere la parte con Minato, perché così com'era sembrava solo un personaggio messo tanto per giustificare la presenza di Sasuke a Pasadena, soprattutto per la quasi totale assenza da casa per motivi di lavoro. Dunque, con questa aggiunta, per me hai dato un senso reale al suo personaggio, che tra l'altro è anche uno dei miei preferiti, quindi good job.
Mbrrr.... Uh. (salto temporale).
Ma quanto è bello Suigetsu che non è neanche solo per una minuscola lettera o particella d'acqua OOC? MA ADOROH!
Ho riso tanto, tantissimo. Bimbo bellissimo!
Sasuke è la solita stronza ferita che alla fine di tutto riesce ad accettare le scuse di Naruto e già si prospetta un bel por... Ehm. No. Un bell'inizio storia.
Chiedo scusa per le ultime parole veloci veloci per la recensione, ma il bimbo, il mio bimbo, si è appena svegliato e PIANGE, devo scappare.

Ancora complimenti AHAHAHHA

25/07/19, ore 12:08

E' da poco che ho deciso di addentrarmi nel fandom di Naruto, e devo dire che, con così tante storie a disposizione, scegliere cosa leggere diventa un'ardua impresa XD
La tua ha attirato la mia attenzione per il titolo: non ci posso fare nulla, sono antica, amo il latino (soprattutto adesso, ché al liceo fare le versioni non era esattamente la mia attività preferita).
Hai scelto di trattare una tematica piuttosto complicata, dal momento che l'incesto è considerato una sorta di tabù. Tuttavia, nei primi due capitoli, mi pare che tu sia riuscita ad affrontare l'argomento in maniera delicata, senza disturbare il lettore.
Per quanto inseriti in un contesto del tutto estraneo a quello originale, poi, ho trovato che i personaggi principali non si discostino poi molto dalle loro caratteristiche comportamentali "classiche": certo, Naruto appare qui un po' più indeciso del solito, e Sasuke più diretto, ma la cosa non stona, essendo coerente con l'impostazione che, rispettivamente, hai scelto di dare alle due figure.
Attendo l'aggiornamento! :)
​Ps: non me ne voglia il povero Suigetsu, ma, non so perché, ce lo vedo a vivere in una houseboat e a girare con in testa il cerchietto di Hello Kitty XD

21/07/19, ore 14:33

Ma è bellissima complimenti non ricordo il film da cui ti sei ispirata ma mi è venuta voglia di vederlo la storia mi piace molto Naruto è più maturo più empatico e mi piace e Sasuke lo adoro bella la complicità che si è creata tra i due complimenti

21/07/19, ore 11:24

Ehi, buongiorno! Rieccomi con un po' di ritardo. Per altro, il capitolo l'ho letto ieri o l'altro ieri - non ricordo - ma mi ero dimenticata di dover ancora lasciare la recensione perché dal telefono mi trovo un po' in difficoltà e non avevo più acceso il PC. Ora purtroppo non mi uscirà un commento degno del capitolo, ma perché non è a caldo - maledizione a me! Ad ogni modo, mi è piaciuto tantissimo. Riesci in modo totale a far immergere il lettore nella storia e, cosa molto importante, nei personaggi: nella loro psicologia e nelle loro emozioni. Traspare un Naruto molto confuso, che ha paura, che ammette di provare qualcosa, anche se tutt'ora non sa' spiegarsi nello specifico cosa sia. E ha paura. Non ha mai provato quelle emozioni - nemmeno con Hinata, probabilmente - perché lo hanno spinto a volere un contatto fisico che non aveva mai provato. Dall'altra parte c'è un Sasuke anche lui confuso da tutto quello che sta succedendo perché Naruto si è fatto spazio nel suo cuore come mai nemmeno Itachi avesse mai fatto. Questo è l'amore che non aveva mai conosciuto. Un affetto partito inaspettatamente. Bellissimo il primo bacio. Mi sono venuti i brividi a leggere la scena, ti giuro. Ero comunque curiosa di vedere un riavvicinamento tra i due fratelli Uchiha ed eccoci qua. Un rapporto controverso, assolutamente non normale, ma il momento è stato quasi toccante, partendo dalla telefonata fino ad Itachi che gli dice: "Ti compro il biglietto e torni a casa". Aww. :3
Ma rimango sul tifo sfegatata della SasuNaru - OVVIAMENTE! Son proprio curiosa di sapere come reagirà il nostro volpacchiotto quando apprenderà della partenza di Sasuke. Una scena strappalacrime? Un grido isterico? Un mutismo non normale? Una controversia dentro di sé? L'ultima opzione è certa, o forse si renderà conto che si è lasciato sfuggire non una cottarella passeggera. Bah. Ho quasi paura a chiedertelo: ci sarà il lieto fine? So' che non me lo dirai mai, ma uno ci prova - insomma!
Un bacione,

Eli.

19/07/19, ore 01:58

Ma ma ma ma. Insomma, le sorprese abbondano.
Non so cosa commentare perché, ti giuro, Naruto ha perso quel tatto che lo caratterizzava nel primo capitolo, e Sasuke non fa più la Sassy Bitch perché ci tiene un sacco a lui.
Hinata che in un qualche modo non fa niente, ma niente sul serio, è per Naruto una sorta di luce che lo riporta, ogni volta, sulla retta via. Sasuke, invece, il chiodo fisso di Naruto: c'è morbosità, assuefazione, TORMENTO, perché la coscienza di Naruto, la sua parte razionale, vuole Hinata. Quella carnale, emotiva, vuole Sasuke.
Però per Naruto io spezzo una lancia in suo favore: ha accettato di essere bisessuale, ed è un ottimo traguardo per uno che non s'è dato pace per esserselo fatto venire duro per Sasuke nel capitolo scorso.
Ora però parliamo di Sasuke: non mi aspettavo che tornasse da Itachi così! È stato uno shock! Va bene il fatto che c'è rimasto male, e che in un qualche modo suo fratello è l'unico aggancio che ha per tornare a Seattle, però... Però non so, un mese e mezzo mi sembra davvero poco. Per dire: io porto ancora un sacco di rancore dopo tre anni che non vedo e non sento il mio ex. Per dire!
Però in realtà va bene anche così, perché in fondo Sasuke lo sapeva fin dall'inizio che ci avrebbe riparlato con Itachi, prima o poi. Sapeva che le cose sarebbero state affrontate, e Sasuke è uno che i problemi li affronta sempre un po' di petto.
In ogni caso, complimenti.

Per la risposta della precedente recensione:
Eh, io di Naruto non leggo mai niente e non credo leggerò mai altro, perché è una coppia davvero particolare che non sempre viene trattata come piace a me. Tu sei un'eccezione, sei brava.

19/07/19, ore 00:19

Ciao, accidenti che capitolo, mi devo ancora riprendere completamente.
Ho sperato davvero che alla fine Naruto e Sasuke si baciassero, lo desideravo dal primo momento e alla fine ero entusiasta quando è successo, godendomi il momento anche se sapevo che Naruto, insieme alla sua confusione, sarebbe crollato e così è stato.
Una crisi in piena regola che aveva già portato i suoi presagi quando il biondo si voleva baciare Sasuke alla festa.
Sasuke mi dispiace per lui, ci credeva così tanto. Ha lottato con tutto se stesso per tenere a bada i suoi bollenti spiriti, ma alla fine non ha potuto fare a meno di flirtare con Naruto e scoprire il fianco ancora una volta, come aveva già fatto con Itachi in passato, per passare poi dalle stelle alle stalle, vivendo un momento di assoluta libertà e gioia per poi sprofondare nella delusione e nella tristezza. Si è sentito ancora una volta quello sbagliato anche se alla fine sono gli altri ad essersi comportato male. Voglio dire lui avrà la sua parte, ma quello fidanzato è Naruto no?
Fuggire in conclusione è stata la scelta migliore e tornare a casa, per quanto non voglia stare con i suoi genitori e stare con Itachi non abbia più il completo effetto benefico che aveva prima, gli serviva.
E Naruto ora cosa farà? Riuscirà a fare chiarezza nella sua testa? E come deciderà di muoversi?
Sono davvero curiosa di scoprirlo.
Capitolo davvero molto belle e ben reso, ti segnalo solo due errori trovati nel testo: “Ti sono debitore, Naara”., “perché così non stato costretto a guardare Naruto in faccia.”.
A presto, kiss

18/07/19, ore 23:17

Uhm, sì comincio col dire che questa tua sasunaru mi ha coinvolta così tanto da farmi scrivere la mia seconda recensione qui su efp lol. Ecco detta la premessa, ciò che mi ha colpita -oltre al fatto che non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo, e non succedeva da tanto- è la caratterizzazione dei personaggi e il modo in cui riesci a muoverli divinamente nelle varie scene. Ho apprezzato tantissimo anche il fatto che tu sia riuscita a sviluppare uno "scheletro apparentemente banale" della trama da cui hai preso spunto *^*.
Naruto e Minato sono dannatamente troppo IC, mentre Sasgay... be' mi ricorda il momenti del manga in cui prende a ridere come una papera isterica e dichiara di voler avviare una rivoluzione, quindi in qualche modo è IC anche lui xD.
Poi vogliamo parlare del Naruto tremendamente vergine in preda agli ormoni e di Sasuke -immerso in una relazione incesta, il suo esatto opposto insomma- incredulo come me alla faccenda?
Ahem- sì, anche dal punto di vista grammaticale nulla da dire, periodi né troppo semplici né complessi e ottimo lessico.
Il motivo principale per cui ti lascio la recensione è perché dalle tue parole ho percepito un po' di mh... insicurezza? Non dovresti provarne, sai davvero far emozionare e far riflettere il lettore, cosa non da tutti ;D.
Aspetto di leggere come reagirà ora Naruto "confuso" come dice lui al fatto che il moro sia tornato a Seattle, e come si muoverà Sasuke... Itachi sembra essersi preso ogni responsabilità -forse far andare a fuoco la sua auto è stata una mossa un po' troppo drastica, no? XP
Poverino, aveva solo dei sensi di colpa nei confronti del fratello più piccolo e poi posso immaginare davanti ai genitori... magari è stata la mossa migliore e più astuta quella di assecondarli, poteva andare sicuramente molto peggio >.> .
Ma sia chiaro: tifo comunque per Naruto! (Ho solo l'istinto da sorella maggiore xp) eheh, a presto! Cho :3

18/07/19, ore 21:19

Ciao, volevo dirti che seguo sempre le tue storie su questo fandom e scrivi davvero molto bene. Questa in particolare è qualcosa di meraviglioso: mi sono innamorata del primo capitolo e il secondo mi ha definitivamente stesa! Adoro come caratterizzi Sasuke, sembra quasi un personaggio tuo e la descrizione che ne fai non è affatto banale. Tra l'altro mi piace tantissimo come stai gestendo il rapporto tra lui e Itachi e adoro (eufemismo) questa versione tamarra di Naruto. Niente, è tutto stupendo, vado a disperarmi fino al prossimo capitolo. Un bacione!

18/07/19, ore 18:18

Ciao nut-ella hahhaha,
Sono felice di aver contribuito in parte alla tua felicità :) (questa faccina è inquietante? Si molto...) .
OK direi di dividere quello che ha provato il mio cervello in 4 parti:
Parte numero 1: aspettativa
"Che cavolo fai Naruto perché non lo baci... Maledetto shikamaru io mi fidavo di te eri uno dei miei personaggi preferiti ma dopo questa non so più cosa aspettarmi."
Parte 2: felicità
*con i ponpon* vai Naruto vai Naruto o meglio dire vai cowboy vai cowboy slinguazzalo per bene, dai su dagli vedere chi comanda. Si dai sasuke applica il motto"ma che figo mi ci ficco ". Chiamate Paolo bonolis.
Parte 3: rabbia
Ma che cavolo fa quel maledetto biondo per favore potete farlo ragionare. Per favore prima fa il primo passo e poi si sconvolge come un maledetto puritano (una parte del mio cervello mi ricorda che lui è ancora casto e puro, ma questo non lo giustifica affatto). Che cazzo fai sasuke... No... No... Metti giù il telefono... Ecco abbiamo perso anche lui
Parte 4: delusione
Ma... Ma... Finisce così? Nemmeno un saluto? Un è stato bello ma non possiamo? Va bene... L'unica cosa che più o meno approvo è itachi che ha ammesso la sua debolezza e il cerchietto di hello kitty
Comunque ottimo capitolo, anche se mi lasci sempre con l'amaro in bocca. Perdonami per i vaneggiamenti senza senso ma dovevo esprimere i miei sentimenti in qualche modo
Al prossimo capitolo
Sciaooo

17/07/19, ore 10:13

Buongiorno! ̴
Penso proprio sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo - dietro consiglio di un'amica. Inizio dicendoti che era da moltissimo tempo che non entravo a farmi un giro nel Fandom di Naruto, anche perché - lo ammetto vergognosamente - da quando avevo abbandonato l'anime ed il manga non facendocela più a starci dietro, avevo quasi abbandonato anche questi due piccioncini. Mi mancavano, sai? Mi mancavano, ma per il semplice fatto che sono anche stati i primi, per me. Il primo approccio alle FF, il primo approccio allo Yaoi, il primo approccio a molte altre cose. Ultimamente girovagavo su altri Fandom, quando avevo il tempo, ma son felice di aver ricevuto questo magnifico consiglio, facendo questa bellissima scoperta. Mi piace il tuo modo di scrivere, in primis e mi piace anche l'idea e la trama. Le tematiche non sono per nulla leggere - diciamo che il rapporto di Sasuke e Itachi è sempre stato un grande dilemma, in tutto e per tutto. Nonostante come 'coppia' non li ami particolarmente, proprio per il fatto che siano fratelli e quindi si cade nell'incesto, hai saputo gestire la tematica molto bene. Mi è piaciuto molto come Naruto ha reagito, in realtà, dimostrandosi una persona quasi empatica e - mi stupisce dirlo - intelligente e comprensiva. Ah, così come ho amato il fatto che, nonostante abbia scoperto dell'orientamento sessuale di Sasuke, lui non cambi per niente atteggiamento nei suoi confronti, anzi ... A quanto pare si stanno avvicinando sempre di più ed i loro discorsi spaziano anche nella sfera privata e sessuale. Li adoro, non so' quante volte te l'ho già ripetuto, ma perdonami davvero ... Era da tanto che una SasuNaru non mi emozionava così tanto! Ed è solo l'inizio, quindi chissà quando leggerò gli altri capitoli. :3
Attendo con ansia. <3

Eli.

15/07/19, ore 18:16

Ciao cara! Finalmente ho un po' di tempo per recensire seriamente! Innanzitutto ti ringrazio per aver pubblicato questo tuo gioiellino dopo la mia discussione: mi ci sono fiondata dentro appena ho letto che l'autrice eri tu, se l'avessi pubblicata prima probabilmente non sarei riuscita a completare la presentazione in tempo (visto che l'ho finita mezz'ora prima)...
Cooomunque, passiamo alla recensione vera! Diciamo che hai già capito probabilmente cosa ne penso: la adoro. Mi piace l'idea, mi piace la narrazione, mi piacciono le caratterizzazioni... mi piace tutto!
Come sempre, complimenti per il tuo modo di muovere i personaggi in una AU: non è affatto semplice e tu ci riesci davvero bene. Poi la narrazione scorre liscia come l'olio, non riesci a staccare gli occhi dalla storia finché ops, è finita! Vorrei anche farti sapere tutti i passaggi o frasi che mi hanno fatta tremare da quanto erano perfette, ma temo che finirei per copia-incollarti pressoché tutto il capitolo, quindi meglio lasciar stare.
Mi è piaciuta tantissimo la suspance iniziale sul perché Sasuke fosse in vacanza forzata: mi sono letteralmente mangiata la prima parte perché "dai, su, devo sapere cosa ha fatto Sasuke!". La rivelazione mi ha un po' lasciata di stucco, francamente non lo sospettavo troppo: ho apprezzato la rivelazione "velata", trasmette bene il misto di emozioni ( affetto, delusione, malinconia...) che prova Sasuke.
Adoro le interazioni tra Sasuke e il team Taka, spero che nel prossimo capitolo ( trama permettendo ) ci sia un po' più di spazio per loro, così come per gli amici di Naruto -  con poche battute hai reso Sai in modo fantastico, mi ha fatta sbellicare da matti!
La parte finale in gelateria è stata la ciliegina sulla torta: posso perfettamente immaginare come Naruto immagini la vecchia Tsunade, così come percepisco appieno come si senta Sasuke in questo momento.
Non vedo l'ora arrivi il prossimo capitolo - hai fatto bene a tagliare, già così è un bel po' di roba da leggere ( non troppa, è la mia lunghezza ideale di capitolo e secondo me hai tagliato nel punto perfetto, in una scena perfettamente completa così ma lasciando nel lettore l'attesa per i futuri sviluppi ).
A presto! :)

13/07/19, ore 22:56

Ciao, ma che bella.
Un primo capitolo davvero molto interessante, scorrevole e ben scritto.
Nonostante là lunghezza non ho trovato nessun errore e il testo è stato incalzante dalla prima all’ultima riga; inoltre mi piace come hai caratterizzato i personaggi.
Sasuke e Naruto si stanno conoscendo sempre meglio e sono curiosa di scoprire come si evolverà la situazione.
A presto, kiss

13/07/19, ore 15:10

Oh. Mio. Dio.
*aggiunge subito alle preferite*
Ma ė fantastica 😍
Mi ė piaciuto tantissimo come hai caratterizzato Sasuke, e Naruto ė adorabile ❤️
Aspetto con ansia l’aggiornamento, intanto mi faccio un giro fra le tue storie perchė mi piace molto questo stile 😊
A presto 😘

12/07/19, ore 22:21

Sto letteralmente morendo, sia dal ridere perché certe parti sono di un ilarità unica, soprattutto Sasuke, si amo Sasuke e sono sicura di non sentirmi male nell'affermarlo, dato che di norma adoro Naruchan, ma sei riuscita a farmelo amare, scrivi veramente fluidamente ed adoro la tua ironia che riesci a intramezzare con argomenti decisamente più delicati, spero di poter leggere presto il seguito dato che ho letto sull'intro che praticamente è già finita, sono una rompiballe con questa richiesta scusami! XD ma stavo letteralmente godendo mentre leggevo perché hai veramente del talento, quindi complimenti!
Ah poi dato che rientro nella schiera di persone svogliate ho letto solo la prima parte di introduzione, mea culpa (?)
Forse ora torno su e leggo il seguito, nel frattempo empatizzo per la sessione estiva!
Alla prossima e grazie per la questa chicca!