Always
di karter

24/11/19, ore 21:56

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "ISTANTI DI UNA VITA"

- Titoli: Mi piace che tu abbia proposto il termine “quando” in forma di anafora in tutti i titoli dei capitoli. L'ideale sarebbe stato che tu lo proponessi anche per il titolo generale, che non ho trovato particolarmente efficace.
Always: Come ti ho scritto prima, trovo questo titolo un po' debole. Capisco che volessi proporre qualcosa che potesse comprendere l'evolversi della tua storia ma, anche se il termine “always” esprime il concetto di un sentimento che non si spegne, non rende giustizia alla complessità della raccolta.
Quando un malandrino ci mette lo zampino: molti le detestano, ma io ho una grande simpatia per le rime, soprattutto quando non sono utilizzate in modo lezioso e soprattutto rende giustizia al momento che è descritto.
Quando la tua migliore amica è la sorella del ragazzo che ti fa battere il cuore: sembra quasi più un riassunto che un titolo e non mi invoglierebbe a leggere la storia.
Quando la finestra sul retro diventa un ottimo punto di osservazione: anche questo è bello lungo ma, al contrario del precedente, centra l'obiettivo di essere accattivante ed in tema con lo spirito del capitolo.
Quando il destino ti sorride: anche se capisco dove volessi andare a parare, lo trovo un tantino fuorviante, rispetto al contenuto del capitolo. A mio avviso avrebbe funzionato meglio con una piccola aggiunta come “quando un destino crudele ti sorride”.
Quando lui vive in lei: non è un titolo ispiratissimo, ma è conciso e condensa bene il contenuto del capitolo.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Si sente che, come hai dichiarato, non hai molta dimestichezza con le narrazioni in prima persona: c'è un po' di confusione ed in alcuni passi (soprattutto nel primo capitolo) non si capisce di chi si parli, o meglio, si capisce, ma bisogna proprio prestarci attenzione e magari rileggere dei passaggi. Il lessico è semplice, ma adatto ai personaggi ed alle situazioni che descrivi. Ho però rilevato alcuni errori. Te ne cito qualcuno. “ Magari se muovo bene le mie mosse”. “Muovo” e “mosse” è una ripetizione fastidiosa. Ci sarebbe stato meglio un “muovo meglio le mie pedine”, “faccio bene la mia mossa” o “gioco bene le mie carte”. “Un ghigno mi dipinge le labbra”: non è il ghigno a dipingere le labbra, ma SI DIPINGE SULLE labbra. Confesso inoltre di aver trovato che i passi di narrazione al presente, soprattutto in una storia relativamente lunga come questa, rendano il tutto più pesante e la lettura diventi meno scorrevole. La punteggiatura è abbastanza buona in generale, ma, in certe frasi, l'ho trovata carente. Ad esempio nella frase “ Sono solo sorpreso che a parte noi del piano Fremione non se ne sia accorto nessuno”, qualche virgola in più avrebbe reso la lettura più scorrevole. Per concludere, ho notato qualche errorino di digitazione come “uonini” al posto di “uomini” o “restere” al posto di “restare”. Riassumendo, lo stile è piacevole, ma discontinuo, con passi ben scritti, mentre altri che avrebbero bisogno di qualche aggiustamento. Niente di drammatico, ma varrebbe la pena lavorarci ancora un pochino. Non ho rilevato errori grammaticali.
- Caratterizzazione dei personaggi: Fred è adorabile e, anche se non lo approfondisci troppo, tratteggi una figura credibile e completa, decisamente IC, ma con qualche guizzo personale che lo rende un personaggio “vivo” nell'ambito di una storia che esce dal canon. Hermione, invece, l'ho trovata più superficiale e legata a stereotipi, quando invece, soprattutto nel quarto capitolo, la sua figura sarebbe potuta uscire molto di più. Molto buoni, invece, tutti e 5 i personaggi che fanno da narratori, che non sono limitati, appunto, a raccontare la storia, ma agiscono in modo credibile nella vicenda.
- Aderenza al tema: Il fatto di proporre una trama narrata in prima persona da personaggi terzi rispetto alla coppia principale, secondo me, ti ha allontanata dall'idea di base del contest, per cui (soprattutto nei primi 3 capitoli) si perde il “focus” rispetto agli istanti, e la narrazione diventa più diluita. Non è un difetto in assoluto, ma con questo specifico bando, credo sia un errore. Ad esempio, a mio avviso, nel secondo il tema “primo bacio” è in secondo piano rispetto allo scambio di battute, pur molto piacevole, tra Hermione e Ginny. Sarebbe stato meglio se ti fossi limitata alla sola parte che hai proposto in corsivo. Lo stesso discorso vale per il terzo capitolo: se ti fossi limitata alla parte in corsivo, sarebbe stato meglio. Negli ultimi 2 capitoli Fred non è presente. Visto che il bando del contest parla chiaramente di “momenti della storia della vita in comune di una coppia”, trovo questo un grave problema che ti porta decisamente fuori tema.
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: Anche se la riuscita non è stata perfetta, mi è piaciuta moltissimo l'idea di descriverci questa storia dai punti di vista di vari personaggi terzi. Lo trovo efficace e molto interessante soprattutto nell'ambito di una raccolta. L'unico appunto che ti farei è che, per agevolare i tonti come me, sarebbe stato carino se, ad inizio capitolo, avessi segnalato quale sarebbe stato il POV. Passando alla trama, il primo episodio è un po' ingenuo, ma piacevole. Direi che è il meno efficace della raccolta. Il secondo è autenticamente adolescenziale, ed è quindi perfetto per quello di cui vuoi parlare. Il terzo è il mio preferito perché riesci ad esprimere un sentimento in modo coinvolgente, ma senza essere melensa e tutto questo facendoci avvertire “l'ombra” della guerra che incombe. Nel quarto Harry è adorabile, ma confesso che, pur trovandolo ben scritto, ma ha lasciata un po' fredda. Molto buono il finale col doppio punto di vista dei bambini e della madre e le relative sensazioni ben espresse.
- Gradimento personale: Ti confesso che dopo il primo capitolo, che non mi ha colpita, avevo un cattivo presentimento, invece, col proseguire della narrazione, la storia è decollata e la lettura si è fatta per me molto piacevole. Di solito trovo le Fremione abbastanza forzate, ma tu hai saputo rendere bene questa coppia proponendo sentimenti ed interazioni credibili e non delle caricature.

Buongiorno, perdonami per il ritardo, non sto troppo bene in questi giorni e sto lasciando con estrema lentezza tutte le recensioni.
Questa volta ritroviamo la storia in un momento ansioso, Bill e Fleur devono sposarsi e il trio è in partenza per una missione segretissima.
I pensieri in merito di George mi sono piaciuti molto, perché ammette anche lui che farebbe lo stesso, tuttavia ammira il coraggio dei tre - che, d'altra parte, come ben sappiamo di esperienze assurde o pericolose ne hanno affrontate eccome. D'altra parte mi ha resa felice sapere che qui siamo a due anni, ormai, da quando Fred e Hermione si sono fidanzati <3
Il pov di George tra l'altro è simpaticissimo, ed è anche riuscitissimo, ho adorato poter sentire il suo punto di vista xD
Mi è piaciuta un sacco la proposta di Fred a Hermione, l'ho trovata molto simpatica e di conseguenza ci sta che sia una proposta fatta proprio da Fred. E niente, li ho shippati un sacco anche qui, e ho stra adorato George e i suoi pensieri!
Tra l'altro adoro che George definisca Fred la sua brutta copia e Hermione la sua cognata preferita XD
Alla prossima <3

Ciao ^^
Anche questa one-shot mi è piaciuta un sacco!
Ho adorato Ginny e ancora di più ho adorato la sua determinazione - e anche i riferimenti ai capelli indomabili di Hermione e alla pozione lisciante ahaha mi ha proprio divertita vedere il suo pov, come nell'altra OS mi aveva divertita il pov di Sirius.
Alla fine Ginny riesce ad attirare l'attenzione di Hermione, che solleva lo sguardo da uno dei suoi libri per seguirla, e riesce anche a farsi raccontare ciò che è successo.
Ho apprezzato che tu abbia scelto di darci un vero e proprio flashback del momento, perché almeno possiamo sapere nei dettagli com'è andata e non solo tramite i dialoghi delle due ragazze. Tra l'altro, come scena mi è piaciuta un sacco e li ho shippati davvero taaanto **
Anyway, Ginny alla fine è davvero dolcissima a rassicurarla così. Vero che Hermione ci capisce poco di questioni di cuore, e Fred anche meno di lei, ma è evidente che entrambi nutrano dei sentimenti reciprochi <3
E niente, spero di leggere presto la prossima OS, le sto adorando <3

24/09/19, ore 18:40

Ma che bella questa cosa!
Ti giuro, mi hai fatto venire la nostalgia e credo che ora sarò costretta a rileggermi tutti i libri perché Harry Potter mi manca, mi manca da morire!
Mi è piaciuto davvero tanto questo racconto e, anche se Ron e Hermione mi piacciono molto insieme, io a Fred ce lo farei un pensierino.
Sia lui che il gemello sono sempre stati dei punti deboli per me, non ho mai potuto fare a meno di amarli.
Il fatto che il racconto sia dal punto di vista di Sirius, poi, mi piace ancora di più; hai colto bene quello che è il suo carattere e l'hai messo qui, tra le tue righe.
E' proprio bella anche la storia che hai cucito, perché, oltre a rimandare ai ricordi sulla saga principale, fa divertire il lettore.
E' stata una lettura davvero piacevole, mi è piaciuta molto!
Alla prossima *-*

23/09/19, ore 13:02

Tutto é bene ciò che finisce bene! É stato un capitolo molto dolce e vedere la bellissima amicizia nata tra George ed Hermione mi ha commossa. Solo una domanda... Perché George é finito con Luna?? Mi incuriosisce la cosa...
Spero davvero che ci regalerai altre fremione in cui MAGARI Fred stavolta non muore.xD Complimenti vivissimi!

22/09/19, ore 22:18

Buonasera! ^^
Naturalmente mi sono fiondata su questa storia, conoscendo il fandom. Inoltre ricordo che tempo fa adoravo le Fred/Hermione, le leggevo spesso, quindi anche con la coppia ci siamo, e sono stata parecchio contenta di trovare il pov di Sirius, è un personaggio che ho sempre adorato. Tra l'altro, qui veste i panni di Cupido, riuscendo anche nella sua missione alla fine, ed è davvero bellissimo osservare l'evolversi della situazione fra Hermione e Fred dal suo punto di vista.
Partiamo benissimo con proprio Sirius che scommette dieci galeoni che si mettano assieme insieme (rido per il gioco di parole) a Remus - anche rivedere lui è stato piacevolissimo - e gli altri, e appunto ho amato constatare che hai inserito diversi personaggi, anche se comunque appaiono di sfondo, mantenendoli tutti IC. Soprattutto Sirius, adoro come l'hai gestito, te l'ho già detto ma ho bisogno di ripeterlo, anche perché è una gioia vedere che i personaggi non vengono maltrattati.
La scena in bagno è davvero esilarante, soprattutto per come Sirius percepisce e ci commenta quella scena. Le battute di Fred inoltre sono proprio da lui, i dialoghi li ho trovati un sacco fatti bene!
Giuro che questa storia mi ha messa di buon umore! Ora spero proprio parta anche l'operazione Remora xD
Il tuo stile è davvero piacevole e non ho riscontrato errori di alcun tipo, quindi ti faccio i miei complimenti, non leggevo una Fremione degna di essere ritenuta tale da un sacco di tempo ^^
Ah, e sappi che anche a me Ron e Hermione non piacevano granché come coppia, questa la preferisco di gran lunga ^^

21/09/19, ore 23:33

Crudeltà, pura e feroce crudeltà la tua, te lo devo proprio dire. Vedere Fred morire è l'ultima cosa che mi sarei aspettata il giorno in cui ho iniziato a leggere questa storia - ossia stasera, ma sono dettagli -.
No, Fred sarebbe dovuto rimanere in vita, avrebbe dovuto sposare Hermione, vedere la sua bambina, scherzare con George, ringraziare Harry. Quel vuoto, miseriaccia, non voglio che ci sia.
È sempre così difficile guardare Hermione andare avanti da sola, è una cosa che mi distrugge l'anima e ringrazio il cielo che Harry ci sia, che ci sia sempre stato e che adesso sia lui a prendersi cura del dolore di lei. Sono meravigliosi, mi fanno cadere in brodo di giuggiole.
Mi hai tolto Fred, ma almeno mi hai lasciato quell'amore fraterno che shippo fino in fondo alla mia anima.
Aspetto l'ultimo capitolo con tanta tristezza, ma anche con molte domande: cosa potrebbe succedere adesso?
A presto,
Sia ❤

Questo capitolo mi ha riempito il cuore di una gioia innata: osservare l'amore dei due attravero gli occhi di George è una delle cose che più amo. Riesce a rendere tutto meraviglioso, come in una favola.
Perché George è felice, se Fred è felice e, allo stesso tempo, Fred è felice se Hermione è felice. E questo capitolo è una fontana di felicità, a parte la piccola parentesi di una guerra imminente - ma ne parlerò poi, avendo già letto il prossimo capitolo -.
Ora mi innamoro di loro per l'ennesima volta, delle loro risate, delle loro pazze proposte e dei loro reciproci dispetti. Si amano, si divertono, si rispettano. È questo che adoro di loro, che sono sempre originali. Che sia una richiesta di matrimonio, un bacio, anche una semplice chiacchierata. Non si sa come potrebbe dire Fred - come chiederle di sposarlo - e non si sa cosa potrebbe rispondere un ingenua Grifondoro - che, miseriaccia, fa benissimo ad accettare -.
Corro al prossimo capitolo,
Sia ❤

Sono senza aria, esattamente come Hermione durante quel bacio. E che bacio.
Ci credo che sia stizzita, immersa nei libri fino alla punta dei capelli, ignorando completamente Fred e George: come può digerire il contatto con il gemello? È difficile, aggiungendo anche che lui non è mai stato proprio il tipo da relazione seria.
Ma Hermione la intriga, la fa ridere, lo spinge verso il limite. Lo so Fred, che i tuoi pensieri sono poco impuri e tanto maliziosi. È il tuo forte, ci sarà un motivo per cui ti amiamo alla follia, mentre ci fai innamorare con il tuo senso dell'umorismo.
E Ginny, miseriaccia Ginny. Ben strutturata, una vera fangirl che, da vera Weasley, non può certo estromettersi dal far impazzire Hermione. Morirà quella ragazza prima o poi,
Al prossimo capitolo,

21/09/19, ore 23:09

Ciao karter!
Ho beccato la tua storia questa sera - anche se stiamo andando verso la notte - e dopo aver appoggiato i miei libri, ho deciso di venire a leggerla. Raramente leggo senza lasciare un ricordino, quindi eccomi qua a recensire.
Adoro quando nelle Fremioni si crea un enorme gruppo di persone che fa partire l'operazioni amore: lo vedono tutti che sono fatti l'uno per l'altro, è innegabile. Ed è bello così divertente sentire tutti i pensieri di Sirius. Sirius che osserva Ginny e prega seriamente che Harry si dia una mossa, Sirius che accetta la scommessa di George con il sorriso sotto i baffi e sempre Sirius che decide di dare una mano a quel povero - ma decisamente talentuoso - Fred.
Mi sembra quasi di sentire le urla di Hermione attraverso lo schermo del computer. Ma sono grida di amore, lo sappiamo tutti e presto se ne accorgerà anche Molly, insieme a quei due polentoni di Harry e Ron. Perché l'operazione Fremione deve essere condivisa, è più divertente.
Al prossimo capitolo,

20/09/19, ore 17:36

... Alla fine Fred é morto anche qua, il mio povero cuore é martoriato... .i cobsolo col fattonche almeno Hermione lo ricorderà tutta la vita attraverso la figlia, é una cosa davvero molto bella. MA MI HAI FATTA SOFFRIRE LO STESSO!!!!

Mi ero persa questi due aggiornamenti!!! Imploro perdono!!!!! Scherzi a parte, questa fic mi alleggerisce il cuore!!! Spero che avremo un flash back in cui si spiega come Fred ed Herm si siano messi insieme!!! E spero davvero che Fred almeno qui non muoia perché non lo sopporterei!!!!!!

05/09/19, ore 19:12

Ciaooo, eccomi per la recensione <3 E... Okay, non ci conosciamo ma sappi che ti amo già ahahaha ho riso per tutta la durata della storia e sono lieta che sia stata raccontata dal pov di Sirius, perché è il mio pg preferito in assoluto e la sua simpatia mi fa morire xD oltretutto, avvenendo durante HP e LODF è una batosta incredibile per quello che sarebbe potuto essere e non è stato :( leggere di questa spensieratezza nei gesti e nei piani machiavellici di Felpato, tuttavia, è stata una benedizione e un balsamo per l'umore al ricordo di quella morte maledetta. Menzione d'onore a Remus che, nonostante gli anni, non smette mai di essere un Malandrino fino in fondo ed è ben disposto ad abbandonare il giornale pur di ascoltare e prendere parte al piano Fremione ahaha Detto ciò, non ho mai avuto molte ship in HP (nemmeno quelle canoniche, a parte i Jily e i Remora) e quindi di Fred e Hermione non avevo mai letto niente... Ma effettivamente sì, starebbero bene insieme, soprattutto per quel suo atteggiamento da Malandrino che non può passare inosservato alla nostra giovane Prefetto. Oltre che un discreto fisico, ma questo è irrilevante... Più o meno xD E niente, una piacevole sorpresa e spero di poter aver occasione di andare avanti con la lettura! Fatto il Misfatto Alice ;)

05/09/19, ore 12:31

Ciao ^^
Bazzico da un bel po’ di tempo nel fandom di Harry Potter ma non ho mai letto nulla a tema Fremione: a te dunque l’onore e l’onere della mia prima volta! 😉
In qualsiasi caso, la storia mi è piaciuta moltissimo, è frizzante e ben scritta e mi ha fatta divertire veramente tanto. Il punto di vista di Sirius è gestito benissimo, non ho fatto alcuna fatica a immaginarlo mentre tenta di scacciare la noia dei pomeriggi a Grimmauld Place osservando l’evolversi della burrascosa relazione tra la brillante streghetta che gli ha letteralmente salvato la vita e uno dei terribili gemelli Weasley – eredi diretti di quella mirabolante compagine che, a suo tempo, prese l’adattissimo nome di “Malandrini”.
Ho apprezzato veramente moltissimo tutti i riferimenti agli altri protagonisti della saga, i quali, anche se compaiono sullo sfondo, sono ugualmente riconoscibili e vederli attraverso gli occhi di Sirius è stato davvero interessante. Nonostante l’ironia pungente che caratterizza il suo modo di pensare non possiamo non commuoverci davanti all’affetto che comunque lascia trasparire in ogni momento, in particolare nei confronti di Harry e dei suoi genitori scomparsi, il cui ricordo è sempre – inevitabilmente – presente nella mente di Sirius. Ad esempio, non mi stupisce affatto che si sia innamorato dei pop corn che gli ha fatto assaggiare “la Evans”, lo trovo un particolare carino e adatto al personaggio, e sottolinea il legame fortissimo che univa il giovane Black a James e Lily Potter.
Comunque, sembra che tutti siano alle prese con pene d’amore a Grimmauld Place, dato che anche Ninfadora è totalmente persa dietro a Remus, tanto da non accorgersi di cosa sta succedendo fra Fred e Hermione. In realtà, se non fosse per l’intervento repentino dello stesso Sirius, chissà quanto ancora avrebbe dovuto aspettare per vedere finalmente smuovere qualcosa tra quei due. La scena in bagno mi è piaciuta moltissimo, le battute di Fred sono pronte e irriverenti, esattamente come lui, e a quanto pare il gemellino sa bene quali sono i suoi punti forti e come metterli in mostra. E sì, sono sicura che Hermione non dimenticherà tanto presto la visione di Fred con addosso solo un asciugamano. E per la verità neanch'io, dato che, da come lo hai descritto, mi è sembrato di averlo davanti XD
In conclusione, storia deliziosa e sono contenta di averla letta. Ti faccio anche i complimenti per lo stile, è pulito e fresco e scende con la facilità di un sorso d’acqua.

padme

03/09/19, ore 15:51

Devo dire che mi hai incuriosita.
Fred ed Hermione mi piacciono, ed anche io faccio parte del team per cui lei e Ron non sono esattamente fatti l'uno per l'altra.
Mi piace l'ironia che permea un po' tutto il capitolo ed interessante il punto di vista di Sirius Black (che io personalmente amo).
Vedremo gli sviluppi!
Al prossimo capitolo