C'erano una volta... gli anime
di lmpaoli94

04/11/19, ore 10:25

L’ho letta solo adesso, però mi ha presa tantissimo,sono curiosa di vedere come continuerà

30/09/19, ore 08:42

Ciao, prima di tutto ti ringrazio dell’invito e poi mi scuso anche per non essere riuscita a leggere e a commentare prima di adesso.
Premetto che non ho individuato il crossover, anzi ammetto e mi imbarazzo della mia stessa ignoranza, però d’altra parte il non sapere mi ha permesso una lettura più libera e meno ingabbiata da preconcetti scaturiti dalla lettura/visione degli originali da cui questa fanfiction scaturisce. Insomma il mio è un commento vergine  e circospetto solo al tuo scritto e mi scuso se posso così aver frainteso, non avendo informazioni di background, significato e scopo della fiction stessa.

Inizio col dirti, ma ti prometto che lo accantono subito, quello che non mi è piaciuto di questo capitolo: Federico, o meglio il nome Federico e non per una questione di gusto personale ( Federico è un bel nome e mi piace) ma perché stride con il resto dell’ambientazione. È un piccolo dettaglio che il mio orecchio non ha potuto far a meno di notare ma immagino che tu l’abbia usato per motivi specifici e che mi auguro il lettore apprenderà strada facendo.
Anche la scelta di alcuni termini e locuzioni li ho trovati astrusi, non ho capitoso  ad esempio perché riferirsi, anche solo nei pensieri di Federico, a qualcuno che si è appena incontrato con l’appellativo di nemico, oppure quando scrivi “questa tua aria da supremo deve finire alla svelta”, perdonami ma non ho capito quel “supremo” lasciato lì solo e non specificato.
Sono piccoli dettagli ma che secondo me nell’economia della storia contano.

Mi è piaciuta invece (l’ho trovata molto ironica) la frase “Non parlerò con nessuno meno intelligente di me” ... ho riso istericamente da sola come una demente, perché credo che troppo spesso le persone invece preferiscono parlare solo con persone meno intelligenti 😆 per dare sempre l’impressione di essere superdotati.
Comunque dai, bando alle ciance, leggendo mi è venuto in mente il Murakami di Kafka On The Shore.
Federico è un po’ i capitoli dispari e un po’ quelli pari del romanzo. Potrebbe essere Tamura Kafka dei capitoli pari, il quindicenne che scappa da casa per sfuggire ad una profezia ma potrebbe anche essere quel Nakata dei capitoli dispari, quello che in seguito ad  un un incidente perde alcune facoltà cognitive e ne acquista altre paranormali.
Non importa i capitoli alla fine coincidono, la storia è una e i due personaggi sono la stessa persona però è proprio la dimensione onirica in sé e quel tocco di realismo magico presenti nella tua storia che mi hanno fatto pensare a Murakami, non so magari ci vedrò più chiaro alla lettura dei  prossimo capitoli, per ora ho letto solo il primo.

Ciao e grazie,

Minaoscarandre

29/09/19, ore 01:25

Ciao,
Ho letto tutti e tre capitoli tutti d'un fiato
Devo dire che nel primo capitolo sei molto migliorato invece negli altri due devi cercare di entrare nella mente dei personaggi... E poi devo dire che nel primo capitolo mi hai fatto ricordare una persona che purtroppo non c'è più da pochi giorni si chiamava proprio come il tuo protagonista, ci sta anche l'incidente guarda caso... Comunque il resto va bene
Buona notte
Cla

27/09/19, ore 10:06

Ti prego perdonami del perché non ho recensito prima, negli ultimi giorni mi sono dedicata a una storia per un contest.
Dire che questo inizio è scritto benissimo è dire poco. Credo che i capitoli iniziali servano per attirare la curiosità e attenzione del lettore, con me ci sei riuscito!
E’ scontato fare la domanda chissà se il protagonista recupererà i suoi ricordi? Si? Vabbè me la faccio lo stesso.
Dato che non ho visto Dragonball (lo so sono un rifiuto umano tossico) e credo che i personaggi di questo capitolo siano tratti dalla sua opera, mi sento come Federico: un po’ spaesata e confusa, almeno mi posso immedesimare meglio nel protagonista!
L'unica cosa che non ho gradito è il nome del ragazzo, ma solo perché prediligo i nomi stranieri (li uso anche quando la storia è ambientata in Italia ahahah).

Dato che ci tengo al mio titolo di rompiscatole perfettina, ti segnalo i pochi errori che ho trovato:
“e lascio come l’olio” intendevi liscio?
“dalla sua abitacolo” L'abitacolo è un sostantivo maschile e quindi devi mettere il suo.
“e con indosso un maschera” ;; “Che cos avevi intenzione…”
Infine ho notato una frase con una parola ripetuta due volte all'interno, non è errore ma ti consiglio di trovare un sinonimo: “Spegnendo i fari dell’auto, Federico si posizionò dietro l’auto…”

Chissà quali altri anime inserirai nel tuo racconto originale…ce ne sono di fantasy…forse troppi XD
Prometto che appena posso leggerò il prossimo capitolo (anche se devo ancora recensire un’infinità di storie che seguo….)…ma che dico scommetto che mentre invio la recensioni tu avrai già pubblicato il terzo ahahahahah.
Ecco la mia “prestigiosa” bandierina verde positiva, ciaooooooooo 👑

24/09/19, ore 21:29

Un Mix di Anime niete male 👍👍👍👍

22/09/19, ore 21:17

Mhmh una Storia Molto Diversa ma mi Piace 👍👍👍👍

20/09/19, ore 20:44

Ciao,
La storia mi ha incuriosito,
Nonostante sia un po confusa quale anime, oltre a vegeta che se non erro è di Dragon Ball non li conosco,
Il poliziotto è molto arrogante nei confronti di Matthew,
Povero Federico, da vittima a colpevole,
non so perché ma credo che introdurrai una serie di personaggi la cui collaborazione sarà dura da raggiungere.
Aspetto il secondo capitolo!

PS:Consiglio
Quando fai dialogare due personaggi come ad esempio la frase:
< Quando vuoi tu.. >
Con che tono viene detta?
Questo aiuta il lettore a capire le emozioni dell'interlocutore.

Alla prossima

Con affetto Princess_Shiho