Il Sole
di Celtica

31/03/20, ore 05:56

Non riesco a dormire, proprio per niente, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire. E sono dal cellulare - odio recensire dal cellulare!
Però mi mancava recensire qualcosa di tuo... Quindi eccomi qua.

Non conosco i personaggi, non conosco il film, ma credo di sapere a grandi linee la situazione. E... Mamma mia, è di una tristezza assurda.
E tu l'hai descritta perfettamente. Ma cos'è che, in effetti, non sai descrivere alla perfezione?

È un testo breve, davvero molto breve, ma riesce a dire e a trasmettere tanto. La separazione, l'amore impossibile tra i due, l'obbligo di separarsi... Spezza il cuore.
E alle sei di mattina, cosa non ti spezza il cuore? Ma questa cosa è semplicemente ingiusta. Perché sono obbligati. Perché non vorrebbero. Perché devono separarsi.
E lei attende quel momento bevendo caffè e guardando fuori dalla finestra, probabilmente con la morte nel cuore.
Un solo abbraccio, un bacio troppo veloce... E poi devono dividersi.
Chiunque abbia inventato questa storia deve essere un sadico di prima categoria.
Ma tu sei stata magistrale, come sempre.
Non ho pianto, non mi è venuta voglia di gettarmi dal quarto piano, ma la tristezza l'ho sentita. L'ho provata.
E ALLE SEI DI MATTINA NON VA BENE, ma questa è colpa mia.

Eppure, nonostante tutto, leggerti è sempre un piacere. Lo trovo rassicurante. So che la storia mi prenderà indipendentemente dai personaggi, dalle situazioni. So che la tua penna non delude mai.
Questa è stata l'ennesima prova.

Come sempre, non ho proprio nulla da correggere. Dovrei solo inventarmeli, gli errori. Ma non lo farò lol.
Sai che mi hai anche incuriosita? Non penso lo vedrò mai, questo film, però hai acceso in me la curiosità di saperne di più. E poi le tue storie mancano, anche se ho ancora altro da leggere, di tuo. E da recensire, soprattutto!

Ultima cosa: ci tenevo a farti i complimenti per l'impaginazione. È sempre raffinata, ordinata. Una gioia per gli occhi. Bravissima, come sempre.

24/11/19, ore 15:26

Ho sempre trovato Lady Hawke una storia meravigliosa, e da bambina lo guardavo ogni volta possibile.
E' romantica, di quel romanticismo che ti fa stringere il cuore, che ti fa sognare, soprattutto quando sei giovane, di vivere un amore altrettanto intenso. Le fiabe hanno spesso questo potere, di lasciarci ricordi agrodolci, che riportano al passato.

Così la tua storia ha fatto con me.
Non servono molte parole a descrivere l'amore a volte, e tu hai usato quelle giuste. La tenerezza che Isabeau ha nel coprire il corpo di Navarre dopo averlo guardato dormire tutta la notte, le braccia di lui che la cingono, i baci delicati, solo a ricordare il tocco e il sapore della pelle... E' tutto dolce e struggente, chiuso nell'attimo del sorgere del sole, fino al crepuscolo, quando di nuovo i ruoli si invertiranno. C'è questo meraviglioso vegliare l'altro per assicurarsi che stia bene, questo breve scambio, l'unico concesso...

Mi emoziona tanto pensare e leggere di loro. Grazie.

10/11/19, ore 00:26

Ciao Celtica, ho scoperto per caso questa tua one shot e non ho potuto fare a meno di leggerla conoscendo il film che l’ha ispirata con quel senso di struggimento che ne accompagna tutto lo svolgimento. A differenza della storia canonica hai voluto dare la possibilità ad entrambi di potersi vivere anche se solo per una parte del tempo, in questo caso la notte, permettendo anche di potersi abbracciare prima dell’avvento del sole, facendo in modo che il loro distacco fosse meno doloroso e potesse accompagnarli come un prezioso appuntamento, che avverrà alla sera, durante tutta la giornata. In questa maniera è come se fossero insieme, uniti dal saluto che si sono scambiati al mattino e che ripetono come un rito fino al momento in cui non ci sarà più la necessità di doversi dividere perché riusciranno a stare insieme per sempre. Come sempre sei delicata nella descrizione dei sentimenti dei personaggi che coinvolgi nelle tue storie ma al contempo riesci a far percepire al lettore tutta la passione che sprigionano gli attori che si muovono all’interno della scena che hai pensato per loro tramite i gesti e le parole che si scambiano. Sei sempre molto brava e apprezzo molto come rendi coinvolgenti le situazioni, anche le più disparate. Un caro saluto.

08/11/19, ore 14:55

Ciao carissima!
Che bella questa storia, mi ha dato i brividi, nonostante sia una modern AU, credo che tu sia riuscita a rendere perfettamente entrambi. Sia a Isabeau che Navarre e mi piace la tua idea che loro vivano insieme e che comunque possano parlarsi prima dell’alba, questo è un aspetto che nel film manca, rendendo il tutto ancora più struggente... e niente ti dico che è meravigliosa e delicata e che dovresti scrivere più spesso di loro, ti viene benissimo!
Grazie per aver scritto su questo Fandom, non sai quanto ne sono felice,
Un abbraccio
Ladyhawke83