Un susseguirsi di attimi
di inzaghina

22/07/20, ore 16:44

Eccomi tesoro ^^

Tu che presenti Lily e James mi tira giusto qualche stilettata al cuore. Con la tua capacità narrativa offri proprio l'idea del destino che congiunge le loro strade e li unisce per la vita (sarebbe una considerazione lieta, se non fosse che conosciamo la loro tragica e prematura fine).
Lily sembra avere un carattere sostenuto e diffidente verso un ragazzo così diverso da lei, ma pare che l'attrazione colpisca anche lei, portando via con sé un po' della sua solita razionalità. I due si incrociano in quella via di mezzo, metafora del loro primo bacio.
Per lei è una promessa da mantenere il loro appuntamento per la sua mente, ma di certo non un sacrificio per il cuore.
James è già palesemente innamorato cotto, non ha alcuna forma di dubbio, anzi forse teme l'influenza che questo forte amore può avere su di lui. Descrivi molto bene l'effetto di questo nuovo sentimento sulla sua anima e rendi perfettamente il "gioco" tra la sua solita spavalderia e l'impaccio che non gli è così solito. La promessa di James che fa a sé e a Lily di essere migliore per un personaggio come lui è molto significativo e rappresenta l'unicità del loro legame.
Lily fa la sostenuta, ma ad una certa anche lei deve ammettere che attendeva quell'appuntamento e in particolare il loro bacio (davvero audace, una degna Grifondoro). Lei nota le imperfezioni di James, le trova adorabili, coglie ciò che le altre non vedono, coglie oltre il famoso e l'invincibile cercatore.
Si nota davvero dalle tue parole quanto per James Lily sia speciale, quanto ogni passo con lei sia unico e irripetibile, dal più piccolo e semplice bacio, quanto tema di muovere con lei un passo falso, resta serio e concentrato su un evento che attende da tanto e solo dopo avere la certezza di essere ricambiato riscopre sicurezza.

Io sono imperdonabile, tu mi conosci da anni, sai quanto sono casinista, ma sai anche che torno sempre dove ho lasciato un pezzo di cuore ❤

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua fan)

PS l'accenno ai Maladrini mi scioglie sempre l'anima **

22/01/20, ore 15:00

Ho in programma di recensire questa storia da quando l’ho intravista tra quelle della challenge di GiuniaPalma (dopo anni di letture pressoché silenziose e un po’ di lontananza da EFP sono tornata a trovare tempo da dedicarvi, e spulciare tra le storie di challenge e contest a cui partecipo mi pareva un buon modo per ricominciare) e dato che ho qualche giorno di respiro tra gli esami ne sto approfittando per mettermi in pari con le recensioni arretrate.

Premesse infinite mie a parte, parto subito dai complimenti: ho trovato la storia molto dolce e spassosissima, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Lily e James sono state una delle coppie del mondo di HP a piacermi sin dalla primissima lettura della saga, e credo siano tra le coppie a prestarsi meglio al fluff, raccontati durante i loro anni a Hogwarts – e forse anche dopo, mi immagino sempre James che prova in ogni modo a strapparle un sorriso soprattutto nei momenti più bui della guerra.
La scena iniziale nel dormitorio femminile di Grifondoro è davvero comica e adorabile, mi ricorda tanto i tempi del liceo e i piani tra amiche per aiutarne una a farsi notare da un ragazzo o finalmente dare una possibilità a un povero spasimante. E comprendo anche benissimo le titubanze di Lily che all’ultimo pensa bene di abbandonare James al suo triste destino: cedere finalmente al suo infinito e instancabile corteggiamento deve apparirle assai assurdo sul momento. Per fortuna che le altre Grifondoro sono state di tutt’altro avviso e le hanno imposto di presenziare all’appuntamento!
Ho trovato adorabile anche il “pre-appuntamento” di James, sempre così spavaldo e sicuro di sé che si ritrova a fare i conti con l’emozione totalizzante della prospettiva di essere finalmente un passo più vicino alla sua adorata Evans.
Ma venendo al clou della storia, ho apprezzato molto come tu abbia reso il loro legame, mostrando la naturalezza con cui – nonostante i timori dei due – venga loro così spontaneo parlare, ridere e scherzare assieme, considerando il notevole imbarazzo dei primi appuntamenti, specialmente dopo che per anni tra i due ci sono stati solo rifiuti continui.
Bellissimo anche il modo in cui Lily, dapprima restia anche solo a presentarsi, si accorga di quanto si trovi bene con James e si fa avanti per baciarlo – è stato un primo bacio davvero dolcissimo e, beh, più che meritato dopo la perseveranza di James!
Sto scrivendo questa recensione in un tripudio di unicorni e occhi a cuoricino – esattamente come la prima volta che ho avuto il piacere di leggere la storia – quindi spero che nel mezzo dei fangirlamenti tu possa rintracciare un senso. Scrivere scene romantiche non è assolutamente nelle mie corde, ma leggerne è sempre un infinito piacere, soprattutto se si tratta di racconti così ben strutturati e curati come il tuo (e poi sarà che Lily e James mi mandano un po’ in brodo di giuggiole *-*).

Sperando di non averti annoiata, ti lascio rinnovando ancora i miei complimenti, sono felicissima di aver letto questa tua OS!
Alla prossima,
Maqry
(Recensione modificata il 23/01/2020 - 12:17 am)

08/01/20, ore 20:23

Ciao! <3
Passo per rilasciare la recensione premio della challenge 'Slot Machine'. Ho trovato davvero moltissime storie interessanti sul tuo profilo, ma stasera avevo proprio voglia di una James/Lily, non ne leggevo una da moltissimo tempo! Sono contentissima di averlo fatto, scrivi davvero bene e si vede che sei appassionata a questa coppia, sei riuscita a trasmettermi davvero tanto calore. I personaggi li ho trovati caratterizzati divinamente, e mi sono piaciuti moltissimo anche i dialoghi fra i due, davvero ben costruiti. La narrazione è spigliata, veloce, coinvolgente e divertente, sei riuscita proprio a catturarmi e sinceramente avrei letto altre cento pagine, e non capita spesso, in realtà! Hai proprio un modo di raccontare davvero energico e leggero, ovviamente in senso positivo. Mi hai fatto assaporare di nuovo tutta l'atmosfera magica di Harry Potter, e non posso che esserti grata per questo!
A presto, ti auguro una buona serata. <3

05/01/20, ore 20:32

Ciao, Francy!
Sono super di corsa (tanto per cambiare... le chiamano vacanze, ma quasi quasi mi rilasso di più quando lavoro!), ma ci tenevo troppo a passare da queste parti.
La storia è davvero adorabile: innanzitutto, mi fa sempre molto piacere trovare tutto il tuo gruppo di amici, anche se qui compaiono solo velocemente all'inizio (santa Lexie! L'ho amata intenta a rimettere in riga Lily!).
Poi, ogni volta che leggo qualcosa di tuo su Lily e James ancora giovani e intenti a fare i conti con i propri sentimenti non ancora del tutto espressi io impazzisco. Sono teneressimi e divertentissimi: Lily che cambia idea e vorrebbe scappare, salvo poi essere proprio la prima a cedede e a cercare un bacio, è qualcosa di impagabile. Insomma, vorrei dirti molto di più, ma mi limito a farti i complimenti e a ringraziarti per averci regalato una storia tanto dolce.
Un bacione!

05/01/20, ore 13:41

Ciao, Francy!
Eccomi finalmente qui, scusa l'attesa. In primo luogo, grazie davvero per aver sviluppato il mio "obbligo", leggere di James e Lily ai tempi di Hogwarts è sempre un tuffo nel fluff – dove, detto tra noi, la Rowling avrebbe potuto lasciarli a sguazzare felici.
La scena di apertura è stata molto carina con Lily alle prese con la voglia irrefrenabile di scappare da James Potter e dall'appuntamento che dopo tanti anni di devoto corteggiamento (!) è finalmente riuscito a strapparle. Non credo di aver inquadrato bene tutte le compagne di stanza di Lily, a parte Mary Macdonald (suppongo!), però nel contesto ha un'importanza relativa, perché inquadrarle come singoli o meno non impedisce di godere della comicità della scena. Inoltre, io ce la vedo benissimo Lily a cambiare idea all'ultimo minuto e darsi della pazza per aver ceduto al corteggiamento di James!
James, poi, che diventa un simpatico e dolce imbranato all'idea di avere un appuntamento con Lily è un qualcosa di comico e tenero insieme! Sappi che la riflessione sul matrimonio mi ha fatta ridere non poco, anche perché è chiaro che James ci rifletta sul serio (questo ragazzo ha un'autostima e una convinzione che non hanno rivali di sorta – okay, forse un rivale lo trovano solo in Sirius, ma insomma siamo sempre in famiglia!).
Sei stata brava a far percepire tutta l'attesa trepidante che precede l'appuntamento, è un climax in crescendo che esplode quando Lily, finalmente, ammette a se stessa e a James di essere innamorata di lui. Il bacio mi è piaciuto tantissimo, ma soprattutto mi è piaciuto il come siano arrivati al bacio: la lenta scoperta di Lily, chiamata a fare i conti con se stessa, l'atteggiamento quasi goffo (alla reputazione di James Potter l'amore fa male!) di James che misura ogni passo e parola, timoroso che lei possa giudicarlo indegno del proprio tempo e chiudere tutto a seguito di quel primo appuntamento. Tutto perfetto, al punto tale che quando Lily ammette di avere voglia di un bacio ho letteralmente esultato assieme a James – questi due insieme mi piacciono troppo! Mi è piaciuta tantissimo anche la riflessione che segue questo primo momento intimo, la convinzione di non voler condividere emozioni così totalizzanti con nessun altro, perché ormai si sono trovati.
Ovviamente, avere degli amici come i Malandrini significa anche che mentre sguazzi felice nel romanticismo arrivino delle risate impudenti a rovinare l'atmosfera! Confido che James li abbia mandati tutti a fare un bagno assieme alla Piovra e poi abbia portato Lily in un luogo più appartato!
Una storia davvero dolcissima e divertente, come immagino sempre l'atmosfera legata agli albori dell'amore tra James e Lily. Tra i due, lo ammetto, per quanto abbia adorato lei e la sua intraprendenza, lui mi ha fatto troppo ridere – immaginarlo alle prese con qualcosa che lo mette in difficoltà è sempre fonte di grande ilarità.
Ancora grazie di aver scritto questo racconto e tanti complimenti!

Un abbraccio,
Rosmary