The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/08/23, ore 18:01

Ciao! Ed eccomi anche per il primo capitolo, perché sì, dopo aver letto il prologo ero talmente curiosa che ho deciso di ritagliarmi un po’ di tempo per proseguire subito e scoprire di più su questa storia.
Per non perdere nulla ho scritto una serie di pensieri man mano che proseguivo nella lettura, spero che non siano troppo confusionari xD
Il primo tra tutti è quanto sia stato bello rivedere i personaggi de ‘Le 5 leggende’ proprio come li abbiamo lasciati nel film (sin dalla mia prima visione del film ho sempre desiderato un sequel che non è mai arrivato, quindi sto leggendo la tua storia proprio come se fosse quel seguito che non abbiamo mai avuto).
Mi è piaciuto tanto anche il fatto che nonostante si tratti di personaggi che probabilmente sono già conosciuti ai più hai deciso comunque di descriverli, una scelta non così scontata in altre fanfiction, senza mai cadere in descrizioni banali, è inoltre molto utile per chi magari si avvicina alla tua storia non conoscendo proprio tutti i personaggi di tutti i fandom che andrai a nominare.
Il limbo con le spade di Nord mi ha uccisa xD
E arriviamo al momento che ho preferito di questo capitolo: quello tra Jack e Nord. Prima di tutto ho amato il fatto che hai inserito il film Klaus come storia d’origine di Nord… è bellissimo poter pensare al film dei Guardiani come una sua continuazione, anche perché la storia di “Klaus” è talmente bella e commovente che tutti dovrebbero conoscerla.
In questa parte è stato bello poter esplorare i pensieri di entrambi i personaggi e comprendere l’affetto che li lega, un sentimento che sei ben riuscito a trasmettere attraverso la tua narrazione.
Quindi ancora complimenti e al prossimo capitolo!
Un abbraccio!

26/10/22, ore 17:27

In questo capitolo facciamo la conoscenza di quello che penso di aver capito sarà il protagonista principale di questa storia: Jack Frost. Tutta la parte iniziale che introduce Jack mi è piaciuta un sacco, sia la bellissima descrizione della città di Burgess, a cui il nostro Jack sembra particolarmente legato, sia la sua presentazione: malgrado sia pluricentenario, Jack in fondo è ancora un ragazzo, a cui piace divertirsi e stare in compagnia. Purtroppo da quando è diventato uno spirito ha perso l'opportunità di stare insieme ai ragazzi della sua età, di giocare con loro e godersi l'adolescenza. Infatti, anche se di base è un tipo scherzoso, sembra spesso cedere ad attimi di malinconia, come quando si trova sul treno e si lascia trasportare via mentre la città scorre con i suoi diversi scenari. Questa immagine, di lui come una creatura raminga, solitaria ma malgrado ciò bisognosa di legami, mi ha conquistata.
Come mi hanno conquistata subito i Guardiani dell'infanzia, molto fedeli ai corrispettivi nel cartone. L'idea che ormai considerino Jack non solo un Guardiano a tutti gli effetti ma un membro della loro "famiglia" è davvero toccante, soprattutto mi è piaciuto il confronto con Calmoniglio e con Nord, in cui Jack ci dimostra quanto le precedenti avventure lo abbiano cambiato e reso maturo. Infatti, proprio come farebbe un uomo responsabile comprende quanto Nord tenga a lui e al ruolo che gli sta offrendo , ma invece di gettarsi a capofitto si prende del tempo per rifletterci e ponderare la sua offerta, perché non vuole dargli delusioni!
E proprio quando sembra che la festa possa riprendere senza intoppi...ecco arrivare un misterioso personaggio, che suppongo altri non sia che il mago Ombric. Forse, proprio come il citato Gandalf, è arrivato per coinvolgere i nostri eroi a seguirlo in un'avventura, d'altronde questi maghi ce l'hanno proprio come vizio! XD
Un capitolo davvero ben scritto, mi sono piaciute tanto le descrizioni e i dialoghi e ho trovato i personaggi tutti ben caratterizzati e coerenti con il cartone di provenienza.
Complimenti davvero, alla prossima!

23/10/22, ore 12:23

Questo capitolo contiene probabilmente una delle tue migliori descrizioni, sia a livello di ambiente che atmosfera, quasi a sembrare una versione noblebright dei pezzi di Scarlett. La scrittura scorre in maniera molto fluida e accattivante, gettandoci a pieno nello stesso tono visto nel film, ma in maniera a tratti molto più aulica e maestosa, aggiungendo tocchi di dolcezza più che necessari quando a Jack viene fatta la proposta, mentre le ultime righe aggiungono un altrettanto dovuto senso di preoccupazione. Anch'io tra l'altro penso di usare Babbo Natale nella mia serie su Harry Potter, quindi prenderò esempio.

10/04/22, ore 14:50

Buona domenica!
Avevo già letto e recensito in precedenza il prologo di questa storia, perciò eccomi qui con il primo capitolo.
Rispetto alle altre storie che ho letto su questo profilo qui c'è una narrazione decisamente più fiabesca, che si adatta perfettamente allo stile della Disney-Pixar e dei personaggi di questa storia. Jack è un eterno bambino, non soltanto perché fisicamente ha l'aspetto di un adolescente, ma nell'animo proprio perché ama godersi attimi di spensieratezza, di svago e ha stretto quest'amicizia con i bambini con cui va sempre a giocare, portando loro allegria.
È davvero un gesto bellissimo e dolcissimo la festa a sorpresa organizzata dai suoi colleghi, la sua nuova famiglia e amici, anche se è il più recente membro del gruppo è bello vedere quanto gli vogliano bene e tengano a lui. Molto carina anche la breve backstory sulla cottarella tra lui e la fatina, conclusasi in modo maturo e senza intaccare la loro amicizia in alcun modo.
La storia del passato di Nord funziona molto bene nel contesto, l'inizio mi ha ricordato un po' anche Up avendo in comune la tematica del desiderio di avere una famiglia ma che poi non si realizza, Nord non avrà avuto figli suoi, ma ha comunque fatto in modo di rendere felici tutti quei bambini e li ha spronati a migliorare nel comportamento. È stato un padre a tutti gli effetti e mi piace il fatto che veda Jack come il figlio mai avuto, la sua proposta però - giustamente - comporta grandi responsabilità e il fatto che Jack non accetti subito denota una grande maturità da parte sua, perché è consapevole che non è qualcosa da prendere alla leggera e accettare senza pensarci.
Effettivamente anch'io ho pensato a Gandalf quando il misterioso sconosciuto è piombato sulla torta, ma qualunque cosa gli sia capitata non credo sia buona.

13/02/22, ore 17:24

Arieccomi, Evil!
Dopo aver dato una sbirciata al prologo, che avevo recensito qualche era geologica fa, eccomi pronta per gettarmi in questa nuova storia. Lo stile è leggermente differente rispetto alla saga dell’MCU e si adatta al contesto più fiabesco che ruota attorno alle Cinque Leggende, a Jack e a Babbo Natale. Tra l’altro, parto col dire che il modo in cui ha raccontato del suo matrimonio è stato tenerissimo e mi ha un po’ commossa. C’è qualcosa di profondamente struggente in questi due che abitano nella casetta perfetta e sono felici, ma vorrebbero dei bambini – talmente tanto che lui crea dei giocattoli prima ancora di averne – e finiscono per rimanere delusi da questa aspettativa.

Mi ha ricordato i primi dieci, traumatici, minuti di Up. Questa però è anche la storia di come Babbo Natale si sia rimboccato le maniche per dare un senso a quei giocattoli. Non si è lasciato abbattere dal dolore, ma grazie alla presenza del postino relegato lì è riuscito a costruire qualcosa di grande, una leggenda, un mito. E ora, anche se non può, come Jack, riabbracciare colei che ha cara, ha uno scopo, la sua esistenza un senso più grande. La proposta che fa a Jack e la delicatezza nel non pretendere immediatamente una risposta – ma anche la soddisfazione perché lui la rifiuta, proprio come il vecchio libraio de La storia infinita quando Bastian prende il libro senza permesso – sono elementi fiabeschi, perché sono quelle prove che l’eroe deve superare per essere degno. Tutta la festa fatta in onore di Jack e alcuni elementi come il Coniglio Pasquale (adoro!) contribuiscono a farci vedere Jack Frost legato non solo ai suoi umani che sono un punto di riferimento, ma anche a mostrarcelo come un guardiano ben inserito nel proprio mondo e pronto per scoprire qualcosa di più su sé stesso, sul suo ruolo nei Guardiani e rispetto al mondo. Insomma, sono molto curiosa di proseguire anche questa storia e, nel frattempo, ti auguro una piacevole serata!
Un caro saluto,
Shilyss

09/02/22, ore 11:46

Ciao! Scusami per l'immenso ritardo ma gli impegni si sono accavallati e il tempo per leggere e recensire storie belle come questa non c'è stato ultimamdente. Ma ora che sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto di tempo tra una cosa e un'altra sono felice di poter lasciare una meritata recensione anche a questo capitolo.
Le tue descrizioni degli ambienti sono molto dettagliate e accurate, si capisce bene l'atmosfera che vuoi dare ai vari luoghi a partire dalla desolata cittadina in cui Frost passa la maggior parte delle sue giornate. Anche la dimora di Nord è molto ben descritta, tra l'altro adoro il fatto che parli con accetto russo e inverta i modi di dire. Ora non ricordo se nel film parla così ma lo trovo assolutamente azzeccato e divertentissimo!
A proposito di Nord, il suo passato mi ha spezzato il cuore. È tutto così triste, anche se alla fine riceve un premio per quello che stava facendo per i bambini del mondo l'ho trovata una storia molto triste. Alla fine ha perso sua moglie e non ha mai avuto quei bambini tanto desiderati *sigh*
L'idea di far finta che ci sia un pericolo imminente per richiamare l'attenzione di Jack senza farlo insospettire per la sua festa a sorpresa è geniale. Anche se credo che il nostro amato spirito della neve avrebbe volentieri strozzato i compagni in un primo momento per poi sciogliersi non appena capita la motivazione di quel piccolo inganno innocente. Peccato che le cose tra lui e Dentolina non siano andate in porto, quantomeno sono rimasti buoni amici!
Il coniglio pasquale rimane uno tsundere simpaticissimo lol bell'idea il boomerang magico di ghiaccio,a prova di imbranato raggiunge sempre il bersaglio!
Ora però voglio sapere se è veramente Gandalf il tizio strano che è piombato sulla torta lol

AN

27/01/22, ore 19:06

Eccomi qui, ma che bello ritrovare Jamie e tutti gli altri Guardiani <3
Jack che torna spesso nel suo paesino natale per ricordare il suo passato e stare insieme ai bambini che credono in lui, mi ha fatto molta tenerezza. Dopo tanti anni passati ad essere invisibile ci sta che voglia stare con chi lo vede davvero.
Il rapporto con gli altri Guardiani è stupendo (soprattutto quello con Calmoniglio), che abbiano voluto festeggiare il suo anniversario come Guardiano e che regali stupendi <3
Ma la parte che più mi è piaciuta è stata la storia di Santa Claus: devi sapere che io ho amato Klaus, è diventato in breve tempo uno dei miei film natalizi preferiti. Quindi quando ho visto il riferimento sono letteralmente andata in un brodo di giuggiole! Ammetto però che non mi aspettavo la proposta di Santa Claus, credo che Jack avrà molto da prendere in considerazione.
Un bacio, alla prossima
Niny :)

15/11/21, ore 11:50

Questo capitolo in una parola, o meglio un suono: AAAAAAAAHHHHH!!!!

Un capitolo coinvolgente e spettacolare, che mi sarei letta tutto d'un fiato se non fosse stato per il gatto. L'abbiamo vaccinata oggi e voleva le coccole, poverina. Ma non penso ti interessi granché del mio gatto 😂

Beh, inizio col dire che la descrizione di Burgress mi è piaciuta moltissimo! Una cittadina vivace ma comunque semplice, non ancora toccata dell'onda della modernità e dell'orrido capitalismo 😂
Mi ha fatto sorridere il fatto che Jack tornasse lì spesso, d'altronde ha le sue motivazioni per farlo. Questo spiega anche perché nel mio paesino di merda non nevichi mai, perché sta sempre lì invece di lavorare! 😂
Ma sorvoliamo le mie battute, siamo solo a metà recensione.

Che lieta sorpresa! Jack era pronto ad affrontare chissà quale minaccia, e invece si trattava di una festa a sorpresa in suo onore! Ho sorriso come una scema durante la lettura di tutta la festa, specialmente il ballo di Nord e la consegna dei regali.

E a proposito di Nord! Io... AAAAAHHHH!!!!
Quando ho letto della tenda non potevo crederci, ho sperato con tutta me stessa che fosse una reference a Klaus e le mie preghiere sono state esaudite! Ho pianto fontane guardando quel film, ed ecco che me lo ritrovo come passato ufficiale (almeno in questa timeline ;)) del nostro amato Babbo Natale! Per poco non prendevo a saltare per tutta la casa! 😭

E che finale, ragazzi! Un ottimo cliffhanger! Non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta nei prossimi capitoli!!!

04/04/21, ore 23:32

Davvero un ottimo capitolo! ** Qui viene presentato meglio uno dei protagonisti principali ovvero il nostro guardiano del divertimento! E' passato un anno ormai da quando aveva salvato i bambini dalla minaccia di Pitch e si gode la sua vita.
Molto carina l'idea della festa per celebrare l'anniversario di guardiano, è una cosa che mi immaginerei benissimo in un episodio a parte, l'atmosfera che si respira in quel momento è gioiosa e divertente. Alla fine loro ormai sono come una famiglia e questo si riflette tantissimo sul capitolo, i regali, i giochi, il modo in cui si stuzzicano e si comportano... Ho letto quel pezzo con piacere.
Inoltre è piena di dialoghi che ho apprezzato tantissimo, in particolare gli scambi di battute tra Jack e Calmoniglio che non stancano mai.
Una cosa che apprezzo de "le cinque leggende" è proprio la caratterizzazione dei personaggi, ero proprio curiosa di vedere come li rendevate, in particolare Jack Frost, che è un personaggio meraviglioso in tutte le sue sfaccettature. Vi sono usciti tutti molto bene, super IC in tutto.
Ammetto però che mi ha un po' stupita la notizia di Jack e Dentolina, non li ho mai particolarmente shippati nel film, forse per un fatto di età mentale, però ho visto che è stato liquidato abbastanza in fretta e sono contenta che questo non abbia intaccato il loro rapporto.
La parte con Nord poi è stata stupenda, mentre leggevo la sua storia continuavo a pensare: "Oddio, ma è Klaus! E' Klaus!"
Sono impazzita, ho amato tantissimo quel film e anche io in un certo senso amo considerarlo un prequel de Le Cinque Leggende ahaha
E' stata davvero un'ottima idea e mi piace come il discorso sia capitato, i dialoghi sono molto naturali e ben fatti, davvero complimenti!
Molto commuovente anche la proposta che Nord fa a Jack, in effetti è una cosa che mi sarebbe piaciuta vederla nel film (magari in un sequel che mannaggia a loro non lo hanno fatto!)
La festa sembra procedere benissimo, con tanto di regali e canzoni. Andando avanti credevo si concludesse il capitolo in modo più tranquillo ed invece...Ecco che appare un personaggio all'ultimo minuto, dalle sembianze molto simili a Gandalf con in mano uno strano libro.
Non c'è che dire, l'effetto sorpresa ci sta tutto XD
Mi domando chi diamine sarà questo tizio, sarà quello che probabilmente unirà Jack e co. con gli altri mondi? E' stata una lettura molto piacevole, la trama procede molto bene, è interessante e come ho detto prima, i dialoghi sono azzeccati, così come anche il background di Nord.

Buona Pasqua e ci sentiamo presto!

11/11/20, ore 15:41

Ma ciao! ^^
È stato un vero piacere ritornare su questa storia che era davvero curiosissima di proseguire. E devo dire che questo capitolo mi è davvero piaciuto.
Si apre con un'aria festante, che ci presenta in maniera molto chiara l'essenza di Jack e il suo mondo interiore, il suo amore per il mondo per gli umani e il suo piacere di stare tra loro, diviso tra l'essere Guardiano e la sua vita precedente che non può e non vuole dimenticare.
Nel momento in cui riceve il segnale e la quiete si rompe, ho davvero temuto che ci fosse qualche pericolo e, mannaggia a te, ho cominciato a fare tutte le congetture di questo mondo, salvo poi scoprire che si trattava invece di una festa a sorpresa per festeggiare Jack e il suo anniversario come guardiano. L'atmosfera festosa è descritta veramente magnificamente ed è palpabile l'affetto che i tanti amici provano per lui, anche quelli con cui inizialmente era partito con il piede sbagliato (Calmoniglio).
Tutti i regali che Jack riceve sono davvero speciali e potenti e credo che più avanti nella storia gli saranno molto utili per affrontare tutto quello che verrà.
La parte con Nord è stata sicuramente la mia preferita di tutto il capitolo: davvero molto intensa e sentita. Ho trovato geniale legare la storia di Klaus al passato di Nord: questo ha donato maggior spessore a questo personaggio, rendendolo ancora più profondo e interessante. Ottimo il modo di mostrare la maturazione di Jack tramite il rifiuto della succosa proposta fattagli da Nord: è cresciuto, è divenuto un'altra persona, consapevole dei suoi dover come Guardiano, responsabilizzandosi. Credo che in questa storia avrà modo di maturare ancora e di rivalutare la proposta di Nord, come anche lui stesso ritiene, dato che lo invita a riflettere e a non dargli subito una risposta: sa che ora non è pronto, ma che un giorno lo sarà.
E guarda come l'allegra festa di Jack deve essere "rovinata" dall'improvvisa comparsa di una nostra adorabile conoscenza: ecco dove si era teletrasportato XD Insomma, alla fine i guai sono arrivati veramente o, quantomeno, ne è arrivato il portavoce.
Complimenti per l'interessantissimo capitolo. Sono davvero curiosa di proseguire con la lettura di questa bellissima storia.
A presto :)

30/09/20, ore 16:46

Buongiorno caro, quanto tempo! Ci si incontra davvero di rado – mannaggia anche a me, con le tante long non riesco mai a stare dietro a Singing come vorrei – quindi ho approfittato di ritrovarti qui, nello scambio a catena. Ora comincia la vera e propria storia dunque, qui ritrovo Jack Frost in tutto il suo splendore, il suo essere, dandomi una presentazione e un quadro personale: apprezzo, perché così mi faccio un’idea di chi ho davanti. Ha tutto sapore di nostalgico in questo pezzo, la cittadina, le esperienze, i paesaggi, tutto a mostrare come ad uno spirito come lui possa in realtà piacere avere a che fare con gli umani. L’incantesimo invernale si spezza nel momento in cui viene chiamato all’appello, e la magia di quiete finisce.
Per un momento ho creduto ci fosse davvero qualcosa di grave di mezzo, insomma, un segnale di ritrovo in un momento apparentemente tranquillo, non sarebbe un buon segno per nessuno.
Festa, ecco: una grande festa per il nostro Jack, un anniversario dove non manca proprio nessuno. Con l’espediente del festeggiamento hai mostrato il Polo, come funziona il tutto, portato all’attenzione gli altri guardiani e le loro particolarità. Nord che parla tipo russo in italiano è stupendo ahahaha! È che la cosa bella sta nel fatto che alterni momenti di puro divertimento e leggerezza a istantanee cariche di sensazioni malinconiche. I regali ricevuti mi danno hint sulla futura importanza di averli, non so perché ma è come se fossero fondamentali per Jack.
Il regalo di Nord è effettivamente incredibile, e la sua storia tanto triste quando nostalgica e amorevole: hai mostrato loro nel lato “umano” se posso chiamarlo così, visto che di spiriti si tratta. Umano e molto profondo, tanto da portare lui a volersi unire a Frost per i suoi viaggi e doveri. Ti giuro, pensavo anche io avrebbe subito accettato tipo cominciando a saltare di gioia di qua e di là, ma a quanto pare ha più sale in zucca di quello che aveva da ragazzino e soprattutto capacità di riflessione. Certo è che i gesti che si sono scambiati hanno parlato per loro, per le loro sensazioni.
Sembra davvero un giorno perfetto, un evento perfetto con un finale altrettanto perfetto, eppure PUFF! Appare sto tizio – che al momento della descrizione ha fatto pensare a Gandalf pure a me – completamente dal nulla, con un applauso per la battuta finale di Frost.
Hai ricreato un immaginario evocativo fatto di colori, suoni, di immagini e pensieri; ti sei concentrato non solo sugli avvenimenti ma anche sulla sensibilità e sul passato dei personaggi, permettendo una conoscenza maggiore di essi e del loro lato emotivo. Ho apprezzato le battute, gli scambi di dialoghi, gli scenari; mi piace il modo di parlare di Klaus, chi non lo amerebbe? Sbaglia pure le frasi fatte ahahaha! Comunque ora sono assolutamente curiosa di scoprire di cosa si tratti ciò che hai lasciato in sospeso, perché trovo la trama interessante, intrecciata con vari elementi e più fonti di riferimento. Dunque avrò a che fare con canon cartaceo e cinematografico? Bravi! Non deve essere facile mescolare l’uno e l’altro senza rendere inverosimile nel fandom l’universo creato. Attenzione ai dettagli, cura nei particolari, nel background e nella caratterizzazione dei protagonisti rendono la lettura scorrevole e coinvolgente. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

20/07/20, ore 16:21

Ed eccoci qui, per lo scambio del Giardino di EFP!
Allora, come mi sembra di averti già detto nella recensione precedente, hai un grande talento nel descrivere gli ambienti, i personaggi, le azioni e le sensazioni che provano. Hai un ottimo stile come narratore, unito ad una solida base grammaticale che ti permette di raccontare di tutto senza risultare pesante ma coinvolgente. E' stato davvero un ottimo capitolo, dove regnava incontrastata la festa per il nostro Jack Frost. Devo dire che, non conoscendo bene tutti i retroscena (poiché vidi il film in maniera molto distratta qualche tempo fa), sono rimasto decisamente coinvolto dalla narrazione. Dopo l'ottimo prologo, abbiamo un primo capitolo veramente degno di nota. Penso tu sia un ottimo scrittore e sono felicissimo di aver scoperto questa storia (che continuerò a leggere nel tempo libero a prescindere dallo scambio). Che altro dire? Interessante l'idea di unire anche il film Klaus di Netflix per il passato di Claus, ottima trovata degna di un crossover come si deve. Sarà che il tutto mi riporta alla mente uno dei migliori crossover per eccellenza: La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O'Neil. Ti rinnovo i miei complimenti e spero di risentirti presto!

13/07/20, ore 15:12

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
La scena con la canzone di ci sono anche io l'ho davvero apprezzata ed è anche molto ben fatta sia come descrizioni che anche nel mettere al meglio l animo di Jack che se ne va a giocare con quei bambini.
La festa ha sorpresa e i vari regali davvero molto carini e sono contento che hai ripreso il rapporto fatto di frecciatine tra il coniglio pasquale e lui XD ci stava troppo non mi aspettavo la relazione con dentina devo essere sincero.
Il film di netflix non l'ho visto però l'ho trovato un ottimo inserimento ai fini della storia hai fatto bene a creare questo alone sulla figura di Santa il primo dei guardiani.
L'arrivo dello stregone del prologo non promette niente di buonoe adesso chissà che succedera.
Ciaoo e alla prossima.

07/07/20, ore 10:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Allora, premetto subito che la mia parte preferita di questo capitolo è stata quella del passato di Nord: sicuramente hai risposto a molte delle domande che, un pò tutti, si saranno sicuramente posti. Mi piace davvero tantissimo il modo in cui hai gestito i personaggi: fedeli a sè stessi, sembrano quasi uscire dal film! Ho anche particolarmente apprezzato il fatto che festeggino l'anniversario dell'avvento di Jack tra i Guardiani, l'ho trovato molto bello e soprattutto significativo, per farlo sentire parte di essi in maniera totale.

Ti faccio i miei complimenti, spero di rileggerci presto!

28/06/20, ore 16:43

Eccomi ^^
Ottima la descrizione della città.
Yeti che sostituiscono gli elfi a fare i giocattoli, mi aveva lasciato un po perplesso nel film.
Che bella sorpresa e che bella festa movimentata.
Molto triste la storia del povero Babbo Natale e molto bella la sua proposta.
Gandalf?
a presto ciao ^^