Setsunai
di summer_moon

17/07/20, ore 16:01

Beata te che riesci a scrivere Drabble, io devo sforzarmi in modo sovrumano per non scrivere polpettoni assurdi!Brava!

04/06/20, ore 15:29

Valutazione per la partecipazione al contest "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 12
Dunque, a mio parere mancano i due punti prima della frase: Perché mi hai fatto questo?
Un conto era se tu avessi scritto: I tuoi occhi mi guardavano come a chiedermi perché l’avessi fatto. Ma tu l’hai scritto come se fossero gli occhi a parlare, quindi secondo me i due punti ci volevano.
In quest’altra frase: “Non lo so nemmeno io, perché l'ho fatto...”, l’uso del “lo” è superfluo, visto che è riferito a “perché l’ho fatto”. Secondo me suona meglio così: “Non so nemmeno io perché l'ho fatto...”, senza la virgola scorre anche meglio.
Stessa cosa per la frase successiva: “So solo che sei stato tu a rendermi quella che sono!” Anche in questa credo sia meglio togliere la virgola.
E in quest’ultima: “… è stato qualcun altro a dartelo in mia vece.”
Ho notato un notevole cambio di stile rispetto a quello che ricordavo dei tuoi scritti.
Un cambiamento legato, credo, alla drammaticità del momento descritto.
La Drabble sembra un estratto da un testo di qualche dramma teatrale di altri tempi. Mi viene in mente una tragedia greca tipo l’Elettra, ecco. E ci sta, per carità. Sperimentare è lo scopo dei contest, a mio parere. Mi ha solo sorpreso la tua scelta stilistica per questa Drabble. L’unica cosa che non mi è molto piaciuta è la scelta di questi nomi orientali, che mi hanno davvero distratto dalla lettura del testo. Tanto che per rileggerlo più facilmente, ho dovuto cancellare il nome dal testo.
Non so se fosse necessario per far gradire ancora di più la dedica a Kira, anche se di fatto hai ucciso uno dei suoi personaggi, ma sicuro a me la scelta non ha convinto appieno.
Originalità: 8 punti
La Drabble parla del rapporto di odio/ amore tra una donna e suo fratello. Odio perchè tenta di ucciderlo, amore perchè alla fine, lo risparmia, lasciando l'ingrato compito s qualcun altro (a Kira?). Beh, diciamo che tutto mi sarei aspettato da te, tranne che una tragedia di questo tipo. Questo è l’aspetto che mi ha colpito di più di questa dedica ‘anomala’. La trama che hai proposto invece, non posso dire che sia altrettanto originale. Come dicevo i fratelli si amano e si odiano allo stesso tempo. È così per tutti. Il gesto estremo di arrivare ad accoltellarlo non è comune, ma nemmeno inimmaginabile. Essendo la protagonista una donna, ci sta anche un ripensamento dell’ultimo momento. In genere sono gli uomini che concludono azioni così poco umane senza nemmeno pentirsi per un solo secondo.
Gradimento personale: 7
La storia è particolare e inaspettata. Mi sono chiesto più e più volte perché tu ti sia buttata in una vicenda così triste/tragica e soprattutto mi sono perso via a cercare di capire perché tu abbia ucciso uno dei personaggi di Kira. Di’ la verità, nemmeno a te piaceva il nome! A parte gli scherzi, io purtroppo non sono riuscito a farmeli piacere. Scusa, non odiarmi, è solo il mio gusto personale. So che a Kira è piaciuta molto e questa è la cosa più importante e unico scopo del contest. Non potevo conoscere i personaggi di Kira. Tantomeno conoscere la loro storia. Per questo ho fatto un po' di fatica ad apprezzarla appieno.

Punti totali: 27+8+3=38

Grazie per aver sperimentato e alla prox!
Ssjd

04/06/20, ore 09:56

Ciao Summer_moon. Poche parole per descrivere una scena davvero molto forte. A volte non c'è una spiegazione alla follia umana, da cosa sia mossa davvero una persona. A volte le cause sono nel profondo, nell'inconscio e non si é consapevoli. Amore e morte al tempo stesso, in questo straziante rapporto fra fratello e sorella. Un saluto.

01/06/20, ore 17:48

Ehilà Summy, eccoci qua!
(con enorme ritardo, scusami🙇‍♀️)

Hai scelto un argomentino leggero, vedo, un rapporto complicato e turbolento tra fratello e sorella, finito nel peggiore dei modi possibili, ovvero con lei che accoltella a morte lui.
Dai pensieri e ricordi della ragazza si intuisce che il fratello, nel bene e nel male, sia per lei la persona più importante, sia in termini di sentimenti che di 'formazione di vita'.
Certo, lei probabilmente era già predisposta ad una certa dose di follia, ma lui nel tempo le deve aver insegnato un modo di vivere davvero molto pericoloso e malsano, tanto che alla fine gli si è ritorto pure contro ed è stato accoltellato, simbolicamente proprio alla schiena oltretutto.

Ti posso dire che sei riuscita a descrivere una drabble molto d'impatto, forte, in grado sicuramente di colpire il lettore e incuriosirlo per come si è arrivati a tanto. Infatti non la giustifico, assolutamente, ma mi chiedo davvero come si sia originato e di che portata sia esattamente, il dolore che l'ha portata ad agire così. Immagino molto.
Lei alla fine lo saluta con un addio, ma la tua protagonista è pazza sia di odio che d'amore e in realtà mi chiedo se in un altro momento di folle non-lucidità, lei vorrà seguirlo ponendo fine alla sua stessa vita. Fratellini complicati 😅

In bocca al lupo per il contest, Summy!
Ormai te la cavi bene sia con i generi allegri, che con quelli più seri e tormentati.
😉🤗

07/05/20, ore 00:05

Ciao, Summer ^^

Stasera avevo voglia di piangere un po', così ho deciso di fare a pezzi il mio cuore con questa drabble :'(
C'è sicuramente tanto sentimento, questo è innegabile, e mentre leggevo sentivo una contrapposizione tra dolcezza e rancore; non so se sia ciò a cui hai pensato scrivendo oppure sono solo io che vaneggio (e non sarebbe nemmeno la prima volta ^^"), ma è sicuramente quello che mi hai trasmesso.
Mi è piaciuta tanto, in poche battute hai racchiuso davvero tanto e la trama vaga tra i due fratelli consente al lettore di viaggiare con la fantasia sul loro rapporto e le vicende che li vedono protagonisti.
Sei bravissima anche sui temi più struggenti ^^.

Un grande abbraccio
-Vale
(Recensione modificata il 07/05/2020 - 12:06 am)

03/05/20, ore 06:03

Ciao, sin dalle prime parole la tua storia mi ha lasciato tanta umanità. Nessun sentimento calcato o troppo elaborato, il personaggio è finito, prosciugato e gli resta soltanto lo spiegare il perchè di un gesto così duro e sofferto.
Non conosco il contesto, ma nella tua storia in fondo si parla di sentimenti e quelli sono ben delineati e sentiti.
Davvero complimenti, mi hai lasciato il magone

Milla4

02/05/20, ore 19:26

Ma questo è un colpo al cuore! Il titolo è quasi il mio nome, ahahahah!
(Per la verità setsuna ha tre significati e spero che non sia questo XD)
La tua drabble con un'ambientazione giapponese e una tragica storia tra fratelli, non poteva che piacermi moltissimo. Sono arrivata su efp proprio con questa tematica, ed è un argomento che mi conquista
Peccato non avere il background che di sicuro sarà interessante ma la parte saliente è questa. La sorella si trova - mi pare - quasi costretta ad uccidere un fratello che prima amava. Forse si sono trovati su fronti diversi in una guerra per il trono imperiale, o è qualcosa di molto più piccolo? E' che un dramma così sembra chiamare l'ambientazione antica, quando alcune ragioni e l'onore erano valori che superavano il resto.
Penso che la tua protagonista resterà terribilmente sola da ora in poi...
E' davvero triste, ecco, questa storia ti lascia pensare sul dare per scontato che un amore - di qualunque tipo - può sempre perdersi e rivoltarsi contro di te
#mainagioia, devo dire che siamo due positive!
baci dolci e buona fortuna a te, andrai bene! **
Setsy

30/04/20, ore 21:52

Carissima. eccomi qui a commentare la tua storia, ovviamente ripromettendomi di passare sulla pagina di Kira per conoscere qualcosa in più riguardo a questi personaggi. Per chi arriva "a secco" e non conosce nulla dei protagonisti e dei loro "retroscena" praticamente si tratta di uno shock che assume proporzioni sempre maggiori, nel mentre che una parola segue l'altra. "I tuoi giorni di dolore sono finiti", promette Katsumi, eppure questo, per l'io narrante, equivale a un incubo. E già qui c'è qualcosa che tocca... poi arriva il bello (si fa per dire): una coltellata nella schiena. La protagonista della drabble non sa perché l'ha fatto, altro elemento di distorsione e sicuramente di inquietudine, che svela un possibile retroscena. Qualcosa ci viene suggerito dall'apprendere che i due sono fratelli... come dire che l'intreccio si complica di brutto! L'autrice del fratellicidio, parenticidio insomma omicidio aggravato non ha il coraggio di impartire il colpo di grazia: a questo, ci pensa un terzo soggetto che non solo rimane sullo sfondo... di più, di lui non sappiamo nulla. Qui i misteri da sbrogliare devono essere veramente tanti... ma nonostante i rapidi accenni a vicende che non conosciamo, la drabble riesce a reggersi in piedi da sola nella sua crudezza: c'è una donna che uccide a sorpresa, e lo fa per vendetta. Salvo forse mancare di coraggio all'ultimo momento, perché quell'ultimo colpo di grazia non viene inferto, quanto meno non viene inferto da lei. Come dire, odio e amore nella loro raffigurazione più emblematica.

30/04/20, ore 17:08

Ciao Summer, eccomi a recuperare la tua drabble per il contest!
Hai deciso di sfruttare le centinaia di parole a tua disposizione per mostrarci uno spaccato dell'introspezione di un'omicida, una ragazza che ha ucciso non una persona qualsiasi ma il suo stesso fratello. Il rapporto è solo accennato e le motivazioni intuite e non esposte effettivamente: ciò che emerge però è un'emozione presente. La protagonista odiava il fratello - tanto da pugnalarlo - ma allo stesso tempio conservava per lui amore - tanto da non essere riuscita a dargli poi il colpo di grazia. Si tratta di un quadro imparziale - sui personaggi, sul loro rapporto e anche sulla situazione della morte di lui - ma la pennellata colpisce comunque il lettore nella sua tragicità. Una lettura interessante.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

25/04/20, ore 22:40

Ciao, come stai?
Ammetto di averla dovuta leggere almeno due volte, prima di cogliere il motivo di una coltellata dietro la schiena.
Ma poi, ho riflettuto sullo stato d'animo della protagonista che, essendo se non erro la sorella di Katsumi, potrebbe aver incamerato amore ed odio represso verso di lui da tempo; quindi la coltellata non è altro che la manifestazione dell'odio. L'amore, invece, potrebbe trovarsi nel mancato colpo di grazia, inflitto a quanto pare da qualcun altro. Ad ogni modo una drabble interessante nella sua brevità, perchè tra le sue poche righe racchiude tutto quello che il lettore deve sapere sulla protagonista della storia.
Niente male, summer! I miei complimenti.
Un abbraccio
Luca

07/02/20, ore 21:36

Ah.
Beh.
Insomma, allegria? Si volevano molto bene questi fratelli, a quanto pare. Oppure tu volevi particolarmente male a questo povero Katsumi, che ti ha fatto povero, ti deve dei soldi?
Storia dal tono piuttosto insolito per te che, per chi ti conosce, sa che sei sempre uno spruzzo di sole che sprizza allegria e divertimento!
Ora mi dovrai chiarire perché è morto, allora. O meglio, perché l'hai ucciso brutalmente.

Brava per il tentativo, c'è sempre una prima volta e solo continuando ci si migliora :)
Buona fortuna per il contest!

Zappa

30/01/20, ore 00:49

Avendo letto gli scritti di Kira posso dire che li ho rivisti bene e con la loro dinamica un po' pazza e con pure il mood della raccolta sul l'angst e sulla dualità tra l'amore e l'odio che entrambi riversano sull'altro. Due fratelli uniti da un legame anche troppo forte e la follia di entrambi di sottofondo.
Molto carino questo pezzo, genere e lunghezza non abituali per te ma te la sei cavata bene....
buona fortuna per il contest e alla prossima!
Nala

25/01/20, ore 22:12

Sarei voluta arrivare prima.
Dovrei ricambiare un sacco di belle recensioni che mi hai fatto, e penso proprio che nee approfitterò ora, anche perché mi piace molto come scrivi. T^T

Personalmente, non scrivo mai drabble perché le trovo semplicemente troppo difficili da rendere. Non sono brava con le cose corte ed ho bisogno di perdermi in continui e minimi dettagli!
Tornando a noi, ca**o è stata una cosa piuttosto potente da leggere! – Conoscendo anche i personaggi di Kiretta, poi, ho potuto ben immaginare il tutto.
Trovo che tu abbia reso perfettamente, in poche righe, ogni cosa. Traspare quel senso di angoscia che pare mischiarsi al sangue, quell'aria di follia ed insania (o comunque di non lucidità) che aleggia costantemente attorno alle figure dei gemelli, nonostante magari la freddezza di uno dei due.
La prima frase mi ha colpita subito, quel "Ora non piangerai più", insieme a tutto il contesto, è riuscito a mettermi letteralmente i brividi, se non un senso di inquietudine potente. Sei riuscita anche a descrivere il rapporto dei due in pochissime righe e, diavolo, è stato, come si suol dire, breve ma veramente intenso.
Alla fine della lettura ho provato un misto di emozioni diverse, ed è stato veramente incredibile.
Dovresti cimentarti più spesso nelle introspettive, soprattutto se si tratta di drabble belle e ben scritte come questa.

Ancora i miei complimenti Summy, sei riuscita a rendere due personaggi così contorti in poche righe – e dal punto di vista del godimento personale, è super approvata.
Buona fortuna per il contest! 💖

– Sakuretta

24/01/20, ore 10:08

Ciao Summer :D
eccomi a recuperare anche la tua drabble: accipicchia fra tutte quelle che ho letto finora è indubbiamente la più tragica, sigh. E per questo ti faccio tanti complimenti, credo non sia affatto facile trasmettere così tanto angst con così poche parole a disposizione. Non so nulla di questo personaggio e devo dire che mi hai lasciato con una curiosità enorme circa il contorno di questa storia e le ragioni di questo tragico gesto.
Spero che la destinataria della dedica non se la prenda per la morte del suo pg, ahahahaahah ;)

Un saluto, e alla prossima!
In bocca al lupo!

Leila

19/01/20, ore 23:29

Ciao, eccomi qui!
Sono contenta che anche tu abbia deciso di partecipare, la tua drabble è molto bella!
Davvero, quando ho visto che parlava di pensieri verso un fratello, mi aspettavo qualcosa di fluff e dolce…
Invece si parla di morte e distruzione di un rapporto, di una famiglia, di un qualcosa che in genere è sacro come il rapporto tra fratelli.
Molto toccante, sono sicura che chi l'ha ricevuta in dono l'abbia apprezzata tantissimo :3
Ti auguro buona fortuna per il contest e ti faccio ancora tanti complimenti!
Alla prossima <3